Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: vincetheboss - 13 06 2009, 11:35:57

Titolo: giri motore e relative velocità
Inserito da: vincetheboss - 13 06 2009, 11:35:57
Ciao ragazzi ho comprato una hornet dopo 30anni di guida mono marcie!
Ho delle difficoltà enormi  di abitudine  ho fatto solo 100km  e non mi trovo!
Il venditore mi ha detto di non superare i 5000 giri  per i primi 1000km
 ma ho notato che la moto a 5000 giri di 6° va intorno ai 100km/h
è normale ? a me sembra un po pochino  :mmm:  :-(
C'é qualcuno che sappia dirmi   le di velocità con le varie marcie  a 5000giri? visto che  questo è il mio limite per adesso!!
UN altra cosa  :mmm:
in città di solito quante marcie usate di solito?
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: dune - 13 06 2009, 11:39:16
direi che è più che normale. considerato che l'area di lavoro è oltre gli 8000giri

la mia a 4000giri segna i 90km/h
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: gentleman-ico - 13 06 2009, 11:50:09
direi che è più che normale. considerato che l'area di lavoro è oltre gli 8000giri

la mia a 4000giri segna i 90km/h
la moto si spinge fino ai 12000 per una velocità di punta intorno ai 230! se a 5000giri sei a 100 mi sembra normalissimo anche facendo un ragionamento logico  :fifi:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: ICE - 13 06 2009, 11:57:00
Citazione
in città di solito quante marcie usate di solito?

prima solo per partire, seconda, terza a volte quarta
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: vincetheboss - 13 06 2009, 12:10:59
Ammetto di essere un po indietro!!
e che per voi siano delle cose banali e semplici
per questo
 voglio ringraziare tutti per le risposte che mi date!!
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: gentleman-ico - 13 06 2009, 12:15:33
 :birra: 


PS il tuo discorso non vale per ICE :LOOOL:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: lasis75 - 13 06 2009, 13:03:48
Ciao ragazzi ho comprato una hornet dopo 30anni di guida mono marcie!
Ho delle difficoltà enormi  di abitudine  ho fatto solo 100km  e non mi trovo!
Il venditore mi ha detto di non superare i 5000 giri  per i primi 1000km
 ma ho notato che la moto a 5000 giri di 6° va intorno ai 100km/h
è normale ? a me sembra un po pochino  :mmm:  :-(
C'é qualcuno che sappia dirmi   le di velocità con le varie marcie  a 5000giri? visto che  questo è il mio limite per adesso!!
UN altra cosa  :mmm:
in città di solito quante marcie usate di solito?



accontentadi di fare i 100..... e muoviti ad arrivare a 1000 km.........

in città dipende, in centro con stop ogni 60 metri prima e seconda, su tratti lunghi anche con limite 50 puoi mettere la sesta.... 
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: tagra - 13 06 2009, 15:18:56
Citazione
in città di solito quante marcie usate di solito?
Io sono di quelli che la usa molto in città e devo dire che mi trovo bene, la moto è molto elastica, non ha grossi buchi ai bassi e spesso mi trovo a viaggiare in 6 a 50 km/h senza problemi.
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: vincetheboss - 13 06 2009, 16:10:39
grazie tante  quindi anche a 60 puoi andare di sesta!!

Ho sentito il mio collega che con la sua suzuki600 gsr intorno ai 5000 giri lui si trova sui 130km/h
e mi ribadisce  che la mia è sicuramente più lenta della sua!! :mmm:  :mmm:
voi avete provato con la concorrenza? :ciao:
mi piacerebbe vedere un prova test della hornet e un confronto con le concorrenti
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: gentleman-ico - 13 06 2009, 16:20:54
grazie tante  quindi anche a 60 puoi andare di sesta!!

Ho sentito il mio collega che con la sua suzuki600 gsr intorno ai 5000 giri lui si trova sui 130km/h
e mi ribadisce  che la mia è sicuramente più lenta della sua!! :mmm:  :mmm:
voi avete provato con la concorrenza? :ciao:
mi piacerebbe vedere un prova test della hornet e un confronto con le concorrenti

digli al tuo amico che ho un califfone che lo straccia  :bastard:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: LUP71 - 13 06 2009, 19:08:00
digli al tuo amico che ho un califfone che lo straccia  :bastard:
LOL  LOL  LOL
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: tagra - 13 06 2009, 19:53:38
Il tuo amico forse si sbaglia...  ;-)
estratto da motociclismo di maggio:
Citazione
LASCIATA L'AUTOSTRADA abbiamo iniziato i test spingendo le moto fino al loro limite e portandole su e giù per i tornanti.

IL MOTORE DELLA Z750 fa sentire la propria superiorità. La coppia massima rilevata dal nostro Centro Prove ha un valore superiore a quelli massimi delle altre tre. Tradotto: basta spalancare la manopola del gas a qualsiasi regime per ricevere una spinta vigorosa e priva di flessioni, anche se l’allungo non è esaltante, con il limitatore che “taglia” poco dopo gli 11.500 giri. Davvero ottimo il cambio su strada, preciso negli innesti e con una corsa corta alla leva. Alzando il ritmo, la Kawasaki è quella che invoglia a spingere ancor di più. Nei rapidi cambi di direzione si sentono il peso e il baricentro più alti rispetto alle concorrenti, ma nel misto stretto è comunque rapida a scendere in piega e a prendere la corda.
LA HORNET segue da vicino la settemmezzo: il suo motore, derivato da quello della CBR600RR, è il più moderno e più vigoroso tra le 600. I rapporti si inseriscono in rapida sequenza con la stessa rapidità e precisione riscontrati sulla sportiva da cui deriva. Hornet è la più facile anche quando si forza il ritmo.

LA SUZUKI sfodera una spinta molto lineare ai regimi medio-bassi, e, pur arrivando fino alla soglia dei 13.000 giri, si appiattisce già intorno ai 10.500, mortificandone l’allungo. Delude il cambio, lungo negli innesti, anche se discretamente morbido. La Suzuki è svelta nelle “esse” e si affida all’avantreno più reattivo del lotto (nonostante quote ciclistiche molto “aperte”), che trasmette fiducia anche in percorrenza di curva.

L'EROGAZIONE YAMAHA è, invece, più appuntita e sembra non dare nulla fino ai 6.000 giri. Da qui in avanti la lancetta del contagiri schizza rapida fino a toccare il regime di potenza massima, ma fuori dalle curve le altre tre naked hanno già preso metri di distanza. A questo si aggiunge un cambio che, man mano che si scalda il motore, diventa più rumoroso e un po’duro negli innesti. La FZ6 sale in vetta alla classifica per quanto riguarda il trasporto del passeggero: la porzione di sella posteriore è ampia e ben imbottita ed i maniglioni laterali offrono un valido appiglio. Yamaha, come già accennato, accusa una posizione troppo turistica e “seduta”, con pedane avanzate e manubrio alto: il risultato è una guida passiva che non invoglia a mantenere ritmi di guida sostenuti. Le sospensioni sono morbide e totalmente prive di regolazioni. Scarsa anche la luce a terra, per cui le pedane strisciano presto nelle pieghe più decise.
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: megarunner - 14 06 2009, 14:10:18
in 6a la mia a 6000 giri fa giusto i 130

per quanto riguarda la vel max
secondo me in 6a nn riesce ad arrivare a limitatore
io mi sono fermato ai 235 di tachimetro ma secondo me era arrivata
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: Felix78 - 14 06 2009, 15:11:29
La mia a 5000 giri in 6 fa 130 km/h ma è la Hornet 900  :stica:

Comunque in città max in 4 la sesta ci posso andare intorno ai 90 km/h sennò muore...
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: lasis75 - 14 06 2009, 20:10:55
in 6a la mia a 6000 giri fa giusto i 130

per quanto riguarda la vel max
secondo me in 6a nn riesce ad arrivare a limitatore
io mi sono fermato ai 235 di tachimetro ma secondo me era arrivata

mi sa non ce l abbiamo il limitatore alla sesta....
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: gentleman-ico - 14 06 2009, 20:14:47
c'è c'è  ;-)  solo che forse la sua non è in rodaggio  :fifi:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: Fabrix - 11 07 2009, 09:15:56
A quanti gira entra il limitatore? :mmm:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: lasis75 - 11 07 2009, 09:26:30
troppo presto  :stica:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: Fabrix - 11 07 2009, 10:54:37
Che vuol dire ? :mmm:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: Tribal_Dragon - 11 07 2009, 12:28:19
che e' na battuta!!!  :LoL:

intorno ai 13.500
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: riky90sr - 24 10 2009, 21:58:06
scusa...ma il tuo calabrone che modello è?
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: Carlo919 - 21 07 2010, 12:14:41
con il 900 in 6 le lancette di contagiri e tachimetro vanno di pari passo, proprio la stessa inclinazione... piu o meno 25 km/h ogni 1000 giri ... cosi al minimo 800/900 giri sono a 20km/h ( e non si spegne, strattona un po' ma se giro riparte senza indugiare) :
 in sesta:
1000 25km/h
2000 50km/h
3000 80km/h (+30km/h)
4000 105km/h
5000 130km/h
6000 160km/h (+30km/h)
...queste sono misure effettive
invece estrapolando visto che non ci sono mai arrivato

7000 185km/h
8000 210km/h
9000 235km/h
10000 260km/h
10500 272km/h
in realtà a 240km/h (circa 9200giri) attacca il limitatore!!

cmq non so perche a 3000 ed a 6000 giri l incremento è un po di più.... forse per l incremento di coppia... forse per il pignone +1!

 :lamps7:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: Tribal_Dragon - 21 07 2010, 12:38:23
il discorso dei 30 in piu a due soli regimi, credo sia piu' un illusione ottica, dato che la velocita' dovrebbe essere 75 e 155, quindi con la lancetta tra le due tacchette delle decina
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: Drummy - 02 08 2010, 23:54:07
Ho capito che questa moto riesci a plasmarla come vuoi, perchè risponde bene a qualsiasi numero di giri e di marcia. In giro per Milano mi capita spesso di inserire la sesta anche se per soli 70 all'ora o anche meno.
In città mi piace più liscia e meno scorbutica, ma sulla statale è bello sentire i cilindri  :stica:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: Stnz - 02 09 2010, 01:22:46
Mi intrufolo per fare una domanda che mi tormenta da un pò, essendo un novizio ( ma proprio novizio novizio di moto a marce, Lunedì la Ritiro, usata a 10.000km.) comunque il mio terrore è rompere qualcosa, rovinare qualcosa, facendo appunto qualcosa di sbagliato.
Mi sono un pò confuso leggendo fra velocità di punta, area lavoro 8.000giri..etc.. comunque, arrivo al punto.. oltre il non cambiare sotto i 4.000\5.000 giri ( cosa logica, penso) per  una velocità più "tranquilla", visto che devo comuqnue imparare, ci sono altre infoutili?
calcolando poi, che nel traffico di Roma, soprattutto con i rientri.. :P la vedo dura arrivare oltre...
panico  :dash:
Titolo: Re: giri motore e relative velocità
Inserito da: AzzaBrone_600 - 02 09 2010, 09:16:59
con la mia (Hornet 600 '01) in sesta ai 100 km/h sono sui 4500/5000 giri.

La moto tende a strappare un po se la tengo giu di giri in centri abitati e città, ( Verona ) ma comunque non fa un cenno di fatica a riprendersi...

Ovvio, la resa con una scalata di marcia è indescrivibile e impressionante ma non si resta delusi dalla spinta sempre disponibile del Piccolo calabrone...

 :up: