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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Maurotb - 04 02 2017, 19:15:09
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Ho letto molti post dove ognuno da il proprio parere ma non ho trovato nessuna certezza.
Nel manuale utente e officina si dice :
Se si cambia il filtro olio, caricare 2,8lt ,
accendere 3-5 minuti,spegnere, attendere 2 minuti,mettere la moto verticale e in piano e l'olio dovrà essere al massimo.
Ho appena cambiato l'olio, dopo 2 minuti dallo spegnimento era a 1/4, ho aggiunto fino a 2,95lt e mi son fermato.
Ora è così... e son passate 5 ore, ma era così anche dopo 2 3 minuti dallo spegnimento...
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170204/647469331e0e206f4b6b719a366e21b7.jpg)
Nel manuale non dice cosa fare, rabbocco a freddo fino al massimo? A caldo? Lascio così?
Sul ciao non mi ponevo questi problemi [emoji23]
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Hai fatto la procedura giusta.
Di olio ce ne sta 2,8 litri e nn dovresti rabboccarne di piu ..anzi spesso succede ke nn si scarica tutto l olio e di conseguenza se ne metti 2,8 litri risulta troppo, e nn va assolutamente bene.
Morale : qualsiasi quantita' tu abbia messo l importante ke a moto calda e in verticale la quantita nell oblo sia tra min e max.
;)
(la foto dal mio cell nn riesco a vederla)
Fertilizzante e gasolio...
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sempre aggiunti 3 lt con filtro cb ed Hornet 07/10.
troppe pippe ... 2,95 col contagoccie... boh boh
il 2,8 è da prendere con le pinze
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Io dalla foto vedo un livello perfetto.
Anche perché mi capita che dopo un uscita quando cambio l'olio il livello vada poi troppo in alto
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Perfetto, chiaro... grazie
Quindi ho fatto bene a rabboccare un pochino, tengo l'olio a metà della finestrella e vivo sereno [emoji106]
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che differenza c'è tra 2,95 e 3,00 di olio ... boh non lo so
il 2,8 è da prende con le pinze.
quantità olio a motore nuovo "quindi senza una goccia olio" 3,3 litri mi sembra
cambi olio e filtro indicano 2,8 circa .
l'olio va messo a livello massimo.
fin quando non superi il massimo livello non ci sono problemi.
se durante la fase di scolo dell'olio l'olio che è rimasto sopra in testa scola è ovvio che bisogna aggiungerne un pochino. lasciando perdere quello rimanente nel motore .
poi siete sicuri di tenere la moto perfettamente dritta? secondo me no
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Ecco vedi, e questo che trovavo confuso, Honda dice che con 2,8lt deve essere al massimo senza se e senza ma, invece un po tutti con 2,8lt sono al minimo.
Honda inoltre non dice ne di rabboccare ne altro, dice solo 2,8lt finestrella al massimo e punto.
Quindi sul manuale e giusta l'affermazione 2,8lt o l'affermazione finestrella al massimo?
Ora uno sarebbe portato come da manuale a mettere al massimo, ma così si raggiunge i 3 lt se non addirittura li si supera...
Magari altri fidandosi del manuale, mettono 2.8lt e amen, non ci pensano più...
Poco olio fai danni, troppo fai danni uguale, per questo ho aperto il 3d.
Ma forse quanto è emerso e la cosa più ovvia e ragionevole, se han messo una finestrella con minimo e massimo, basta stare a metà e si è sicuri di non provocare danni... nel mio caso dove ho cambiato il filtro e fatto scolare ben bene la moto per 30 minuti, ho messo 2,95 per arrivare esattamente a metà.
Per mettere la moto dritta facilmente, io la metto su entrambi i cavalletti,nel mio caso tengono le ruote alla stessa altezza..
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Io ho notato una cosa: faccio la procedura come da manuale a moto dritta...scolo x 20-30 minuti e nn scende piu nemmeno una goccia.
Poi essendo un po pignolino isso la moto sul cavalletto posteriore ...ed ecco scendere un altro pochino d olio, un rigagnolino.....
Morale , anke con moto dritta da manuale nn tutto l olio sul fondo della coppa scende.
Pero a questo punto nn ricordo quanto olio effettivamente poi rabbocco ma di certo a moto (poi) dritta e calda la finestrella mi "dice" ke va bene quello ke ho messo.
Fertilizzante e gasolio...
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Il livello perfetto è tra minimo e massimo.
Il massimo ed il minimo sono accettati ma se si può da evitare.
Per ovvi motivi.