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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: MTB - 19 03 2016, 22:06:29
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Vorrei installare un interruttore che comanda manualmente la ventola di raffreddamento da usare in città(lo so che è relativo perchè quando arriva a temperature critiche si aziona da sola ma io vorrei evitare di vedere l'acqua sempre attorno i 100°).
Ho individuato il bulbo che si trova sulla pompa dell'acqua ma il connettore è a tre poli e non bipolare come mi aspettavo,quindi,non saprei come collegare l'interruttore.
C'è qualcuno che ha lo schema elettrico di questa parte del circuito o sa indicarmi cosa sono i tre contatti nello specifico?
Grazie
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Prova a chiedere a valentinrascu! Ne sa parecchia e se non sbaglio ha anche il manuale di officina.... [ok]
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Contattato/avvisato in mp,grazie :-)
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ciao mtb parli di horner 2007?
beh non ha bulbo come la 2004..quel bulbo che vedi è il sensore temperatura e sta sulla valvola termostatica e non pompa acqua.
dovrebbe essere così:
il sensore invia la misurazione alla centralina...e la centralina fa partire la ventola.
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Si,chiedo venia,volevo dire sulla valvola termostatica,sbagliato a scrivere :-) .
Sicuramente,non sarà un termostato on/off,quindi,credo più che un interruttore,servirà (anche) un resistore,presumo.. credo.. o no?
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dovresti fare un impianto a parte...o fare un ponte sui cavi della ventola con resistenza o un relè... bisogna far in modo che quando attivi l'interruttore la corrente non va in contrasto con i cavi/impianto di serie.
quindi devi prendere i cavi che stanno sul motorino della ventola yes su questi devi lavorare.
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Basta semplicemente trovare un bulbo che agisca a temperatura più bassa
E risolvi il tuo "problema"
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andrea no...la 2007 e tutti i modelli successivi non portano più il bulbo...
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..sarebbe utile avere uno schema per capire com'è collegato il motore della ventola e quindi,come agire.. :mmm:
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Anch'io vorrei eseguire questa operazione.
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Ciao, conviene a fare un collegamento che fa proprio la sonda, non conviene escludere essa. Basta due fili dal sensore. Il resto lo fa la moto, se ha rele o no, conta poco, tu dai consenso da dove il sensore lo fa. Due figli e uno interruttore. Se lo lasci per errore off, ti funziona la sonda comunque. Tutto li.
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..sarebbe utile avere uno schema per capire com'è collegato il motore della ventola e quindi,come agire.. :mmm:
pos e neg che arrivano sulla ventola...
prendi il pos e lo tagli... sul moncone che rimane sull'impianto della moto si dovrebbe mettere una resistenza/relè poi prendi un positivo o dalla batteria o da un sottochiave e su questo cavo supplementare gli applichi il pulsante...una estremità la colleghi alla resistenza l'altra al pos della batteria o del sottochiave... l'ultima estremità del pos rimasta "quella della ventola la colleghi e saldi sul tuo cavo dell'interruttore o all'estremità della resistenza.
se usi invece il cablaggio del sensore temperatura in pratica devi far in modo di far risultare alla centralina i 103°... non so come si fa.
meglio far un impiantino e far arrivare i 12volt sui cavi del motorino della ventola con interruttore ... in modo che ad esempio:
"quando leggi i 90° ATTIVI l'interruttore e controlli che la temperatura scenda e poi decidi te quando spegnere la ventola"
l'importante è far in modo che tutto non vada in contrasto con la normale attivazione in automatico della ventola e che quando attivi la ventola in manuale non ci sia conflitto tra i due positivi "quello di serie è quello supplementare"
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..non ho capito a che serve la resistenza..
Mi piacerebbe fare la modifica sul sensore,mi ha spiazzato il fatto che ha tre contatti,come dicevo,servirebbe uno schema per capire come agire :mmm:
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diodo/resistenza/relè bisogna far in modo che quando attivi il pulsante la corrente non vada in conflitto sull'impianto di serie automatico ...se no ti trovi corrente in giro e avere qualche malfunzionamento.
post edit:
ti ho trovato lo schema della moto estratto dal manuale
(http://s27.postimg.org/umkr1wngf/schema_elettrico_hornet_2007.jpg) (http://postimg.org/image/umkr1wngf/)
(http://s27.postimg.org/umkr1wngf/schema_elettrico_hornet_2007.jpg) (http://postimg.org/image/umkr1wngf/)
(http://s27.postimg.org/xgnwfcpmr/schema_elettrico_hornet_2007.jpg) (http://postimage.org/)
host immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
ti ho inserito vari formati ...spero riesci a leggere
ha pure un relè di comando ventola
e come dicevo il sensore temperatura invia il segnale alla centralina.
io direi di non lavorare sul sensore ma sui cavi del motorino ventola o sul relè
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Dovete solo fare quello che il sensore fa, il resto lo fa l impianto della moto. Niente invenzioni, solo un contatto al posto del sensore. Così l impianto rimane sempre come la mamma honda l ha creato
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Purtroppo non riesco a leggere lo schema,non mi ingrandisce abbastanza :-(
Basterebbe(secondo me) capire/vedere com'è fatto elettricamente il sensore temperatura(non so se sullo schema che non vedo è riportato)una volta fatto ciò,determino il valore di resistenza che fornisce nel momento che parte la ventola e con un interruttore ed un resistore in parallelo,dovrebbe andare ..
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dai domani cerco di fare uno screen più ravvicinato dello schema yes
ma il manuale officina non lo hai?
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Ho il libretto uso e manutenzione,sinceramente non ho controllato se riporta gli schemi elettrici ma non credo.. domani controllo,è nel box con la moto
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no non lo trovi li
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Ho trovato questo schema elettrico,si vede com'è collegata al relè.
Allora,si potrebbe intervenire sul contatto di potenza del relè(dovrei vedere quando assorbe la ventola e se può bastare un robusto interruttore).
Seconda ipotesi: intervenire sulla bobina di eccitazione del relè,sicuramente più facile per la bassa corrente in gioco ma non si capisce dove è collegata.
Cosa sarà quel modulo FANC? (evitiamo scontate battute! hihihi )
[smg id=3508 type=full align=center caption="schema"]