Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Mere46 - 14 08 2012, 15:18:02

Titolo: Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: Mere46 - 14 08 2012, 15:18:02
Ciao, facendo delle ricerche ho notato su You Tube questo video:

LINK YOUTUBE (http://www.youtube.com/watch?v=dZ205iPXiZo&list=UU8hvL2DrYOmbGg118ZY7hdQ&index=3&feature=plcp)

Ho notato che la moto nel video è molto più veloce della mia, allora leggendo i commenti al video, l'autore fa riferimento alla sostituzione dei cornetti di aspirazione, che nella depo sono ridotti, con quelli della Hornet a piena potenza senza però intervenire sulla centralina. La temperatura dal video ho notato che è su valori normali benchè abbia letto che può portare a problemi di surriscaldamento questa modifica (ho letto così da coloro che lo affermano per via teorica non sperimentale) . Ora mi chiedo, la centralina non regola la carburazione in questo caso, pur essendo stata creata per limitare la potenza? Di certo limita i giri. Secondo voi la sostituzione dei cornetti è fattibile, conviene? Ne ho trovati usati a poco prezzo, l'unico problema sarebbe montarli. Vorrei evitare di cambiare tutti i pezzi sia perché una moto a piena potenza per ora non me la farebbero guidare i miei genitori, sia perchè i pezzi costano un esagerazione per le mie tasche, ora come ora.
Provo a contattare anche l'autore del video, stavo pensando di chiedere alla Honda (che mi manderà a quel paese ma posso provare) e infine al mio meccanico ma volevo un vostro parere  :-)

Grazie  :lamps7:
Titolo: Re: RE: Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: Mere46 - 17 08 2012, 22:01:34
UP

Sent from my Lumia 710 using Board Express
Titolo: Re: Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: markmoto - 19 08 2012, 15:14:55
Ciao si sa niente di questa modifica?
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: markmoto - 11 09 2012, 16:10:03
Riguardando il video c'è qualcosa che non mi torna... la moto arriva fino a 11mila giri mentre la mia che è depotenziata arriva a 8mila massimo e penso proprio sia un limite imposto dalla centralina quindi presumo che non abbia cambiato solo i cornetti... :mmm:
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: wildinnocent - 11 09 2012, 18:02:38
mi ricordo che parlando con un ragazzo (non mi ricordo assolutamente chi) riscontrava anche lui un miglioramento con solo la sostituzione dei cornetti... il problema è che per sfruttare il "miglioramento" doveva aprire poco per volta il gas, perchè se spalancava la centralina limitava i giri come a te (e come era la mia) a 8-9mila max... la mia teoria è che non essendoci il blocco al comando del gas (come invece fanno quasi tutte le altre case) la centralina blocchi oltre una certa apertura mentre prima se ne occupano i cornetti... per l'acquisto dei cornetti considera che poi se la farai ripotenziare a libretto il meccanico dovrà certificare che ha usato i componenti del kit e che li ha installati "ad opera d'arte"... ergo rischi fortemente di doverli ricomprare 2 volte!
spero di essere stato chiaro :LoL:
 :lamps7:
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: markmoto - 11 09 2012, 18:49:18
Ho già comprato cornetti e centralina senza passare da honda quindi senza ripotenziare la moto penso che quando posso portare tutte le moto senza limitazione cambio moto cosi ho la possibilità di vendere la moto anche a 18enni con kit di depotenziamento...
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: markmoto - 28 09 2012, 19:12:50
Dopo giorni di sofferenza per via del potenziamento andato a finire male perchè ho scoperto che la centralina che ho comprato va solo su hornet dal 07-10 quindi non sulla mia, dovrò venderla per comprarne un'altra compatibile. Quando ci siamo accorti che la centralina non andava bene avevamo già montato i cornetti e quindi li ho lasciati su, e devo dire che la moto cambia e di un bel pò, va come quella del video...
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: gottoocirne - 04 10 2012, 11:22:04
La centralina è la stessa dal 2007 in poi, compresi anni 2011-2012.
Per quanto riguarda la sola sostituzione dei cornetti ho letto pareri discordanti per lo smagrimento della carburazione ecc...ma io sono sempre più dell'idea che la centralina depo sia solamente limitata nei giri...e questo video sembra darmi un'ulteriore conferma...
Ah...ho anch'io una hornet tarpata  :LoL:
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: markmoto - 04 10 2012, 14:44:10
ho controllato in officina honda con catalogo dei pezzi di ricambio e hanno due codici diversi la centralina del 2007-10 e quella 2011-12.
non so capisco cosa possa cambiare essendo la solita moto però a quanto pare cambia tant'è che si sono bruciati dei fusibili quando abbiamo provato ad accenderla, anche il costo della centralina 07-10 è di 529 € mentre quello della 11-12 è si soli 288€.
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: Mere46 - 19 11 2012, 13:09:50
Dopo giorni di sofferenza per via del potenziamento andato a finire male perchè ho scoperto che la centralina che ho comprato va solo su hornet dal 07-10 quindi non sulla mia, dovrò venderla per comprarne un'altra compatibile. Quando ci siamo accorti che la centralina non andava bene avevamo già montato i cornetti e quindi li ho lasciati su, e devo dire che la moto cambia e di un bel pò, va come quella del video...

Ascolta dove hai comprato i Cornetti? Li vorrei prendere anche io..sto cercando anche la centralina..tu la vendi quella che hai e che non va? Ma hai cambiato anche il blocchetto vero?
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: pazzoide - 16 10 2013, 13:27:56
riprendendo questo vecchio post vi chiedo, se sostituisco anche io i cornetti di aspirazione strozzati con quelli originali, ottengo una miscela dove c'è più aria che benzina (la così detta miscela magra), che succede? tanti di voi dicono che il motore scalda di più invece altri negano.. voi che ne dite?
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: markmoto - 16 10 2013, 21:19:57
Ho provato la moto con i cornetti aperti senza centralina a potenza piena e la moto non scaldava rimaneva nel suo solito range di temperatura, ma la moto non va molto bene ha dei vuoti incredibili e non puoi girare il gas più della meta perchè senti la moto affogare e diminuire velocità.
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: pazzoide - 17 10 2013, 19:20:43
Ho provato la moto con i cornetti aperti senza centralina a potenza piena e la moto non scaldava rimaneva nel suo solito range di temperatura, ma la moto non va molto bene ha dei vuoti incredibili e non puoi girare il gas più della meta perchè senti la moto affogare e diminuire velocità.
quando ha dei vuoti incredibili? spiegati meglio x favore [ok]
ps: quindi mi consigli di metterli o no?
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: Tribal_Dragon - 17 10 2013, 19:26:31
cioe' che apre gas.. ma la moto non sale di giri.. si intende questo..

in pratica e' come avere una moto a carburatori con la carburazione completamente sballata

quindi.. o fai la modifica completa o lasci stare  ;-)
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: Mere46 - 17 10 2013, 19:26:46
Io li ho messi e ti consiglio di metterli se non puoi comprare la centralina; la moto ha vuoti se giri l'acceleratore tutto in una volta. Diciamo che il range di utilizzo della moto diventa metà acceleratore ma per quella metà spinge come se fosse full power. Se superi la metà rimangono bloccati i giri motore. Devi farci la mano ma cambia completamente, in montagna sale mooolto meglio ed è più divertente. Io la mia l'ho fatta scendere a 185km/h ma è soprattutto in accelerazione e ripresa che è cambiata. Nessun problema, non scalda non crea problemi ormai ce l'ho cosi da 6 mesi e ne sono abbastanza soddisfatto. Montarli è difficilotto se hai domande cercami in privato.
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: Mere46 - 17 10 2013, 19:28:29
P.s: credo che la moto crei problemi se giri con l'acceleratore oltre la metà a lungo in quanto smagrisce.
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: pazzoide - 21 10 2013, 12:14:48
Il problema è che se mettessi centralina e cornetti originali poi sarei "fuori legge" in quanto il depotenziamento sarebbe riportato solo a libretto (e varrebbe la stessa cosa anche se mettessi solo i cornetti), è per questo motivo sono molto indeciso.
Il fatto è che con i cornetti ristretti, quando la moto sforza inizia a cigolare fino a che non prende velocità, è un rumore snervante  :furious: e se io li cambiassi il cigolio non ci sarebbe più..
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: Mere46 - 21 10 2013, 12:32:33
Il problema è che se mettessi centralina e cornetti originali poi sarei "fuori legge" in quanto il depotenziamento sarebbe riportato solo a libretto (e varrebbe la stessa cosa anche se mettessi solo i cornetti), è per questo motivo sono molto indeciso.
Il fatto è che con i cornetti ristretti, quando la moto sforza inizia a cigolare fino a che non prende velocità, è un rumore snervante  :furious: e se io li cambiassi il cigolio non ci sarebbe più..
Per la questione della legalità è una decisione del tutto personale; io penso che se la moto la usi essenzialmente ,o comunque, molto in città non conviene effettuare interventi del genere. Se invece la usi solo per uscire in montagna o in pista va già meglio in quanto le possibilità di problemi legati alla legge sono minori perché c'è meno possibilità di fare incidente (con colpa).. Poi ovvio bisogna stare attenti agli autovelox perché se passi a 180km/h difficile che le f.d.o credano ai 25kw del libretto..
Titolo: Re:Problema aspirazione depotenziamento
Inserito da: etty94 - 15 07 2014, 22:23:15
ho fatto la stessa identica cosa di mark, ora sto cercando una centralina del 2011-12 e ho messo in vendita quella del 2007-2010 con chiave e serrature varie.