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Svago => MotoCaffè => Topic aperto da: chimera - 29 07 2012, 18:24:24
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come da titolo :pianz: ieri sera dopo qualche centinaio di chilometri per passi lombardi, mettendo la moto nel box con ventola che era in funzione, spegnendo la moto la ventola si fermava e la piccola faceva pipì blu! SBAV
cercando di capire da dove perdeva, saltò subito all'occhio che la ventola nella parte destra era distanziata dal radiatore, dalla parte sinistra invece era praticamente addossata. da quel che posso desumere, è da quando l'ho fatta riparare oramai tre anni fa, che la ventola quando entra in funzione lavora sul materiale del radiatore, fino a ieri sera quando è riuscita a bucarmelo :Upps: . ora... siamo a fine luglio, nessun rivenditore spedisce fino a settembre e chi vende nuovo o non originale chiede dai 200 ai 270 euro se va bene; domani smonterò il tutto e se il danno dovesse risultare minimo proverò a ripararlo con saldatore e stagno. qualcuno ci ha mai provato?
n.b. oggi ho fatto più di 150 km per rientrare a casa e senza far mai entrare in funzione la ventola, non ha perso una goccia di refrigerante, quindi la ventola per adesso fa da tappo, il danno dovrebbe essere minimo :angelo:
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urca questa e sfiga....
per quanto riguarda saldarlo si dovrebbe ma mi hanno detto (il radiatorista dove ho portato il radiatore a lavare dopo la rottura dello scambiatore) che e molto sottile e il materiale e una lega di alluminio molto fragile e non tutti i radiatoristi lo riparano preferiscono fartelo comprare piuttosto che perdere tempo a saldarlo
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Possibile che la ventola ha macinato il radiatore e non e ne siamo accorti?
Fa rumore questo fatto!
Insomma la ventola che raschia sulle lamelle del radiatore fa il suo bel rumore anche se in marcia!
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ma poi la serpentina è subito li o sotto un po di lamelle?
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ragassuoli grazie a tutti per gli interventi, per il rumore posso dire che era inesistente, per la riparazione tentare non nuoce e dopo averlo messo in pressione vedrò di testare con qualche giro nelle zone circostanti, per essere più chiaro posto un paio di foto così capirete meglio
vista lato leva freno anteriore , spazio tra ventola e radiatore ben visibile
(http://digiphotostatic.libero.it/ilaranciochimera/lrg/4e94ca4789_6401177_lrg.jpg)
vista lato leva frizione , ventola addossata al radiatore
(http://digiphotostatic.libero.it/ilaranciochimera/lrg/4e94ca4789_6401175_lrg.jpg)
ora vado a smontare il tutto e poi vedremo il da farsi... sperem :angelo:
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questa è la situazione
(http://digiphotostatic.libero.it/ilaranciochimera/lrg/4e94ca4789_6401446_lrg.jpg) (http://digiphotostatic.libero.it/ilaranciochimera/med/4e94ca4789_6401448_med.jpg)
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Certo che era affamata la tua ventola, da quant'è che non gli davi da mangiare?!?! :LoL:
Penso che un radiatorista riesca a chidere la piccola/e falla/e, non so se lo stagno può andare bene dato che il liquido refrigerante può superare i 100°, magari prima puoi fare una prova con una pentola d'acqua bollente e vedere come si comporta un pezzo di stagno in immersione ;-)
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grazie per il consiglio VirtualAngel, lo stagno fonde oltre i 230 °C infatti per saldature sui circuiti stampati puntavo il saldatore sui 250°C, domani telefonerò per vedere cosa chiedono ma soprattutto se me lo farano in settimana. a mali estremi vista l'entità del danno provvederò personalmente ;-) incrociate le dite :-)
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azzolina !!! ma il meccanico che aveva riparato la moto era ciecato !!! :@:
spero che risolvi tutto senza grossi problemi !! ;-)
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Bisogna vedere se lo stagno si attacca sull'alluminio. Ho molti dubbi :mmm:
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Rimaniamo con le dita incociate e in attesa di notizie :birra:
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:uRlo:
avete tenuto del dita "incociate"? hihihi direi proprio di si! :up: 20 euro e agosto è salvo!! [ok] gentilezza disponibilità e ad occhio anche un buon lavoro eseguito con il bi-componente e rifinito con la verniciatura. ecco le foto
(http://digiphotostatic.libero.it/ilaranciochimera/lrg/4e94ca4789_6404603_lrg.jpg) (http://digiphotostatic.libero.it/ilaranciochimera/lrg/4e94ca4789_6404605_lrg.jpg)
per quanto riguarda il meccanico diciamo che ci avevo messo una pietra sopra da un bel pò ma a quanto pare è capace di danni anche a lungo termine (ma vaffa....) tra l'altro il radiatore da come si può vedere è pure storto da un lato, mi sa che sulle moto lavora con pala meccanica e martello pneumatico!!
per la saldatura, non sapevo ancora se il materiale fosse alluminio o rame, stagno e alluminio non si sposeranno mai naturalmente, ed infatti era alluminio :-), ero già attrezzato di bi-componente e buona volontà ma vista la cifra ed il risultato direi che ho fatto bene ad affidarmi ad un professionista :up:
che dire? "sun cuntent"... ma proprio, proprio, proprio...
grassie a tutti per gli interventi e spero che il post servirà a qualche altro sfortunello, anzi.... spero proprio di no hihihi
:ciao: e buona agosto a tutti!!!
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:lamps7: bravo Andrea bel e penso buon lavoro :up:
così non si perde alcun giro :-) :ciao: a presto
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Bel colpo! Cosa sarebbe questo bicomponente? Resina? :mmm:
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in qualsiasi hobby center lo potrai trovare a seconda del lavoro che dovrai fare. sono due sostanze confezionate in due involucri separati, l'unione delle due provoca una reazione che ne modifica radicalmente le caratteristiche interne di entrambe così da generare inizialmente un prodotto lavorabile, successivamente, ad asciugatura finita, un materiale solido quale: ferro, alluminio, ecc...
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:up: Perfetto! :-) :lamps7:
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Grande Andre, :up: :up: :up: hai un futuro come radiotorista.
Menomale che la tua ventola mangiatrice di radiatori, non ha fatto grossi danni.
:up: :birra: :up: :birra:
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Sono contento che tu sia riuscito a risolvere in fretta e senza dissanguarti :up:
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:mmm: mi sono perso questo post e lo leggo solo ora! :|:
...fortuna che si è risolto tutto! :up:
:lamps7: :lamps7:
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si siori meno male che è andata bene.
ali la tua moto non è l'unica a soffrire di incontinenza hihihi
leo l'ha riparata il radiatorista, non io anche se mi ero già armato di super colle :-)
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rimontato il tutto e riempito il circuito, da fermo ho fatto girare un pò il motore per adesso tutto bene. lascio in decantazione tutta la notte e proverò domani pomeriggio per un centinaio di chilometri facendo entrare in funzione anche la ventola ( mo fa quel bel rumorino zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :-))