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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: darsch84 - 08 06 2012, 23:46:49
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Salve a tutti ragazzi,
credo di aver fatto una enorme cazzata oggi. Avevo la moto con la batteria in carica e mi accingevo ad uscire per fare la revisione. Ho provato ad accendere la moto con il caricabatterie attaccato e dopo aver sentito un "click" come di un relè la moto si è spenta completamente senza dare nessun segno di vita. Ho provato a girare la chiave ma niente. Dopo qualche minuto (e dopo aver staccato il caricabatterie) ho acceso di nuovo il quadro, check lancette e luci ok, ho premuto il pulsante di accensione e di nuovo un "click" e moto completamente morta.
Avete idea di cosa possa essere? Ho bruciato il relè? Oppure ho fritto il regolatore di tensione? :@:
Cavolo, dopo l'assicurazione, il tagliando (per fortuna fai da te) e la (quasi) revisione ci mancava solo questa per farmi cacciare i soldi :dash: :-(
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ho dimenticato di dire che è il modello 2003 ma non credo la cosa sia influente...
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secondo me e' semplicemente andata la batteria
PS :
per aggiungere
"ho dimenticato di dire che è il modello 2003 ma non credo la cosa sia influente..."
potevi semplicemente fare modifica sul primo post
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Controlla i fusibili grossi.sono dietro
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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la batteria l'ho cambiata l'anno scorso, e l'ho staccata quast'inverno. Quando è a terra cmq si sente il motorino di avviamento che fa fatica a partire, invece adesso solo un click e tensione a zero.
Ora provo con i fusibili e speriamo bene...
p.s. grazie della dritta di modifica del post
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ho controllato i fusibili e sono tutti a posto (scatola fusibili piccoli a sx e fusibile genrale 30A a dx sotto il regolatore di tensione). Ho misurato il livello di carica di batteria con un voltometro e ho 12,6 V ai capi, quindi anche la batteria sta bene.
Altre idee?
Cavolo non posso neanche portarla da un elettrauto xkè non parte....qusi quasi più tardi esco e vado a spiegargli il problema. Mi consola solo il fatto che ha iniziato a piovere e non sarei potuto comunque uscire :stica:
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Controlla il ruttore di avviamento, magari fa clic ma non alimenta il motorino...
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Controlla il "ruttore" di avviamento
Guarda che ha detto che fa "CLICK", non "BURP" :stica: :birra:
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ciao pinuspinea, quale sarebbe il "ruttore di avviamento"? intendi il motorino (lo starter?)...Posso dare uno sguardo ma credo che il problema sia su qualcos'altro. Forse proprio il regolatore di tensione, perchè appena premo il pulsante di accensione l'impianto elettrico "Muore". nessun segno di vita, come se non arrivasse più corrente da nessuna parte. Sapete se la horny ha qualche sistema di protezione per evitare sovraccarichi o cose del genere? Tra l'altro questa settimana neanche posso portarla a controllare xkè sono ripartito per l'univ :@:
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Guarda che ha detto che fa "CLICK", non "BURP" :stica: :birra:
:LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
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Sapete se la horny ha qualche sistema di protezione per evitare sovraccarichi o cose del genere?
la mia quando premo lo starter toglie corrente all'illuminazione... o.O di piu nn so dirti o esserti d'aiuto...mi spiace
:lamps7:
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Per ruttore intende il pulsante di avviamento. È un termine tecnico, anche se forse non pertinente al 100%, almeno dalla definizione che si trova googlando.
Tornando IT, potrebbe essere il pulsante di avviamento, il relè che comanda il motorino o altro.
Dici che quando premi "l'impianto elettrico muore", in che senso?
Il faro mentre premi è normale che si spenga, ma poi dovrebbe riaccendersi. Si riaccende? O devi spegnere e riaccendere con la chiave?
La tensione di 12.6v della batteria quando l'hai misurata? con la batteria smontata? Quando si accende il faro a quanto va la tensione? e quando premi lo starter?
Se è la batteria ad andare a 0 è lei che è morta (anche se a vuoto segna 12v) mentre se la tensione resta alta vuol dire che c'è qualcosa che non va nella moto. Prova a rispondere alle domande che ti ho fatto se ti va e vediamo di trovare il problema.
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L'impianto elettrico muore vuol dire che si spegne tutto, luci, quadro, ogni cosa proprio come se si staccasse la batteria. Non credo che sia quest'ultima xkè mi è gia successo che fosse da sostituire e quando è a terra, cmq la moto si sente che cerca di partire ma non va, invece nel mio caso è istantaneo lo "switch off" appena premo il tasto di accensione. La tensione della batteria l'ho misurata mentre era attaccata all'impianto ma sinceramente non ricordo se la moto fosse accesa. Cmq un mese fa circa la moto partiva senza problemi con lo starter, quindi dubito che la batteria sia morta così d'improvviso (è sempre una supposizione comunque). Dopo che la moto "è morta" anche se giro la chiave non succede nulla per almeno 15-20 minuti. Dopo tutto torna normale, ovvero girando la chiave si accendono le luci, i fari e la moto fa tranquillamente il check lancette. Provo ad avviare e scatta tutto. Per le varie misurazioni dovrò aspettare un po' perchè adesso sono all'univ, per un po' di giorni purtroppo :( intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando e per le varie idee sulle possibili cause.... :lamps7:
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Invece io penso sempre più alla batteria, e ti spiego perchè:
Un annetto fa mi è successa la stessa cosa con l'auto. La mattina tutto ok, vado in università e torno a casa a pranzo. Alle due giro la chiave e la batteria non da più segni di vita, anche se il quadro si accendeva, per poi spegnersi appena tentavo l'avviamento. Probabilmente (ipotesi dell'elettrauto che è venuto a cambiarla) si è interrotta una delle piastre all'interno, anche se a vuoto la tensione era quella corretta ma appena la mettevi sotto carico andava a zero completamente, e non si lasciava neanche caricare.
Quindi per fugare ogni dubbio, prova a controllare la tensione a moto spenta, poi a quadro acceso (controlla anche il faro se si accende bene) e poi anche mentre provi ad avviarla. Dalle tre tensioni che misuri sapremo se escluderla o no.
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a me faceva così un'altra moto, sempre con la batteria scarica e che stava partendo.
uguale si spegneva tutto e per 10-20 minuti non dava più segni, poi di nuovo tentativi uguali.
con la batteria nuova partita subito al primo colpo. per 40 euro di batteria secondo me puoi toglierti la curiosità.
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beh, mi romperebbe non poco se fosse la batteria xkè è nuova (della stagione scorsa) e al gel, sempre tenuta staccata durante l'inverno....certo che tra tutte le cose meglio sia la batteria che un'altra cosa :dash:
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partiamo dal presupposto che una batteria può anche "rompersi" senza quindi dare feedback...un attimo prima va...un attimo dopo non va piu...hai pensato che magari può essere il tasto rosso per scollegare la batteria?! piu volte si è letto di gente che ha avuto problemi con questo....al max fai il solito test...batteria collegata coi morsetti alla macchina :D se parte...il problema sta li!
:lamps7:
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batteria collegata coi morsetti alla macchina :D se parte...il problema sta li!
Approvo.
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Per me è semplicemente la batteria che è andata...stessi sintomi di quando è successo a me...start e click nel sottosella...
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beh, mi romperebbe non poco se fosse la batteria xkè è nuova (della stagione scorsa) e al gel, sempre tenuta staccata durante l'inverno....certo che tra tutte le cose meglio sia la batteria che un'altra cosa :dash:
batteria a gel hai detto...su una 2003... non è quella originale vero? le nostre hornet montano batterie a gel dal 2007 in poi. magari è proprio quella che ti sta facendo impazzire, se devi comprare una batteria nuova prendine una originale, io ho una 2005 e ancora la batteria non è mai stata cambiata, può fare comodo un mantenitore di corrente durante le lunghe soste invernali. è capitato anche a me di rimanere a piedi 2 volte in 2 anni con la batteria, la prima volta ho risolto con una spinta, la seconda volta ho sfruttato la rampa dei box.... in tutte e due le occasioni a fine giornata ho dato una bella carica alla batteria per tutta la notte.
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anche se misuri 12.6v non significa che la batteria abbia lo spunto necessario ad avviare la moto.
Io ribadisco, e' la batteria.
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Ciao a tutti ragazzi. Sono finalmente tornato a casa dall'università questo weekend. La prima cosa che ho fatto è stata collegare la moto alla batteria della macchina e sorpresa, pare accendersi :up:
Vi ringrazio tutti per i consigli e per avermi fatto risparmiare qualche soldino prima di portarla dal meccanico :fifi:
Domani mattina (oggi non posso) faccio il pieno di benza fresca e andiamo a fare una piccola (purtroppo) prova nei dintorni. vi farò sapere come procede.
Grazie ancora a tutti :lamps7:
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Ovvio che parte....ma resta il fatto che la batteria e’ da cambiare :
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Ciao ragazzi,
ieri mentre montavo il parafango posteriore alla mia bambina :up: ho finalmente capito il problema della moto, che in parte è vero dipende dalla batteria, ma non è quest'ultima a dover essere sostituita (mi sembrava assurdo che si fosse rovinata di punto in bianco visto che un mese fa era buona :fifi: ).
Avevo lasciato la batteria penzoloni e dopo aver staccato i cavetti della macchina e mio padre prova ad accendere la moto. Il solito TAC e niente di più, però ho notato una scintilla dal polo positivo della batteria, smontiamo il tutto ed ecco svelato l'arcano...in pratica il dadino su cui si avvita la vite del polo positivo si era rovinato perdendo tutta la filettatura (hai voglia a fare congetture sul perchè e per come :dash: ). In questo modo il contatto non avveniva in maniera corretta, appena accendevo la moto il cavo si allontanava a causa della scintilla e quindi non arrivava più corrente alla mia bimba :@:
Ho preso dadino e vite da una vecchia batteria che avevo in garage, ho collegato il tutto e la moto è partita al primo colpo...
Per 10 cent di spesa stavo per ricomprare una batteria nuova (e la batteria era il male minore :LoL: :stica: )
:lamps7: