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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: ZonaRossa - 16 04 2011, 11:30:34
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Salve ragazzi
Brutta sorpresa mattutina :-( Ho notato una perdita d'olio dalla forcella anteriore destra, ci sono evidenti tracce sullo stelo ed arrivano pure alla pinza freno (che è tutta umida d'olio). Qualche traccia l'avevo notata anche nelle settimane scorse..ma era poca roba..oggi invece..giustamente il tracollo.
Paraolio?..che mi dite??
E' utilizzabile la moto fintanto che non la riparo o no?...a me non convince l'olio sul freno per nulla...costi?
Demoralizzato a palla..ditemi voi.. :-(
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Salve ragazzi
Brutta sorpresa mattutina :-( Ho notato una perdita d'olio dalla forcella anteriore destra, ci sono evidenti tracce sullo stelo ed arrivano pure alla pinza freno (che è tutta umida d'olio). Qualche traccia l'avevo notata anche nelle settimane scorse..ma era poca roba..oggi invece..giustamente il tracollo.
Paraolio?..che mi dite??
E' utilizzabile la moto fintanto che non la riparo o no?...a me non convince l'olio sul freno per nulla...costi?
Demoralizzato a palla..ditemi voi.. :-(
Sei in garanzia?
Ciao
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Maggio '08..direi di no..ma avevo letto di casi passati nonostante tutto..
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paraolio direi,,,, :up:
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quanto mi levano per ripararla? :-( (m'ero informato subodorando la cosa..sapevo dai 70 ai 100)
Non è un buon mese.. :-(
Oggi pome sbrando il mio mecca per sentire il suo parere. Che palle..
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tu prova cmq a domandare, cmq può capitare, è un guasto normale...
a me è successo a agosto la prima volta ma la perdita era minima, poca roba, e non raggiungeva mai la pinza ma il piedino...quindi ci ho fatto ancora qualche uscita (ma verificando sempre la perdita) in previsione di metterla apposto insieme a altri grossi lavori invernali. Ho avuto una grossa perdita solo lasciandola sul cavalletto posteriore per due settiamane (ma a detta del meccanico erano al massimo un 1-2 cm di olio a mancare dalla canna). Il costo se nn ricordo male è di circa 70 € in officina Honda, cambioandone solo uno; a costare è il kit della Honda (paraolio+ parapolvere originali) che viene 36€, l'uno (70 la coppia) e la manodopera, perchè cmq devi smontare l'avantreno a aprire le forche. C'è un tread in cui tra l'altro valutavo se i paraoli Ariete fossero buoni, costando molto meno (25 spediti mi pare), ma da ricerche ho scoperto che in media durano metà degli originali.
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vuoi essere distrutto??? ho il tuo stesso problema..
ho già girato diversi meccanici proprio questo giovedì.. mi hanno chiesto 80€ per stelo solo di manodopera..+30€singolo paraolio originale honda (il parapolvere è incluso)..
uno dei meccanici mi ha anche detto che potrebbe essere lo stelo lineato!!! :@: :@: anche a causa di una pietruzza!!!!!! quando me l'ha detto volevo morire.. spero proprio che non sià così...
intanto ho la moto nel boxe con una pezza avvolta nello stelo sotto la perdita... e ho cmq fatto un bel giretto stamattina!!!
ps.. la mia moto ha 26mila km...
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...hai un MP...
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26 mila..non 7..càzz... :dash:
Cmq che il difetto capitasse anche a sti km l'avevo già letto e ri-letto. Vediamo dopo col mecca.. ;-)
@albyus..risposto ;-)
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cambiato olio e entrambi i paraoli con 130€ da un sospenzionista!!!
:lamps7:
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ciao max ho notato anke una piccola perdita e voglio risolvere velocemente mi potresti dire dove sei andato?il prezzo mi sembra interssante
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Ciao Ragazzi!
Dovrei sostituire anche io i paraoli ma qui a Milano, il più "onesto", mi ha chiesto 200€... quindi avrei deciso di provare a sostituirli da solo.
per fare questo però avrei bisogno di sapere le misure +o- esatte dell'installatore tenuta forcella e dell'installatore del paraolio. Qualcuno di voi le conosce?
Grassie!
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:lamps7: Niente di particolare, si è semplicemente rovinato il paraolio della forcella. Ovviamente, usando la moto in questo modo, non è proprio il massimo della sicurezza, perchè hai una forcella che lavora alla metà delsuo potenziale e, già al suo massimo potenziale, non è il massimo! Il paraolio, cede di solito per usura, quindi se non vuoi accumulare due fermo moto in officina, ti conviene farli fare tutti e due, perchè presto anche l'altro ti consegnerà lo stesso problema. :ciao:
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se può esserti utile qui sul forum Luc@ ha fatto un videotutorial eccezionale.. il lavoro c'è.. se non hai un minimo di praticità nel fai da te, eviterei..
Parte_1 (http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLuVy0rpk) Parte_2 (http://www.youtube.com/watch?v=eC3oCodfa6M&feature=mfu_in_order&list=UL) Parte_3 (http://www.youtube.com/watch?v=jt_uc-Cdb2A&feature=related)
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Grazie Max!
Sì, ho già visto e memorizzato i tre video. L'unica cosa è che, non avendo l'attrezzo "ufficiale" per installare la rondella di tenuta forcella, volevo sapere a che distanza esatta va inserita...
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Anche io oggi ho trovato l'amara sorpresa....in settimana sento il meccanico quando la posso portare...peccato perchè essendo fresco di foglio rosa approfitto sempre appena riesco per un giretto ed ora mi tocca lasciarla li in garage... :-(
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Scusate ragazzi, leggevo i vostri prezzi per cambiare i paraoli...................io la settimana scorsa ho messo le molle bitubo, sostituito i paraoli, olio ohlins più manodopera il tutto a soli 200€ :up: :up:
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Ritirata oggi. A causa di una pietrolina mi hanno sistemato anche lo stelo che era rigato...comunque cortecchi, freni ant e post con cambio olio e controllo generale catena, livelli etc...380 €....Vi sembra buono?
Ma avrei una piccola info da chiedere. Non esistono delle protezioni per evitare che le pietre rovinino lo stelo? Inoltre lasciandola ferma quest'inverno rischio che i paraoli si secchino di nuovo e sono punto e a capo?
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Il mio meccanico mi ha consigliato di tenere sempre la moto sul cavalletto manutenzione proprio per evitare la rottura dei paraoli
:lamps7: :lamps7:
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Stamattina sono stata dal meccanico pensando di dover sostituire un paraolio e invece dopo aver smontato la forcella ci siamo accorti che il trafilaggio era dall'attacco stelo-piedino.
La soluzione più radicale è la sostituzione dell'insieme stelo-piedino perché da quanto ho capito é un insieme assemblato e caldo (200 euro solo per il pezzo)..secondo voi ci sono altre soluzioni?
Inviato
dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
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:( ma a 240 su baya ci sono 2 stelli con gambale nuovi....come puo costare tanto 2 tenute..poi conviene fare tutta la forcella!
inviato da sgs2
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Ciao ragazzi...dopo aver messo da circa un mese la moto sui cavalletti,anche io stamattina ho trovato questa bella sorpresina...stelo sinistro,è uscito un bel po di olio,mi ha praticamente imbrattato il piedino ed è colato sul cavalletto con goccia-macchia finale a terra.
Ho visto il tutorial in questione è ho gia trovato in rete un sistema per infilare il paraolio nuovo senza rovinarlo...credo proprio che appena avrò un pò di tempo inizierò a smontare il tutto...(tra tutorial e manuale officina ce la dovrei fare).poi farò sapere il risultato...cia cia
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io ho sostituito i paraolio,olio piu denso e ditanziali piu lunghi di 1 cm con 140 euro
mi sembra buono :ciao:
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ciao a tutti!
il mio problema è che ho già dall'anno scorso il gambo sinistro della forcella che perde, solo che ora ha proprio cambiato colore da quant'olio perde! siccome devo fare una "razionalizzazione dei soldi" il mio dubbio era:
se io rifaccio l'idraulica delle forche tra un due tre mesi, e intanto la forcella sx continua a perdere olio, internamente rovino gambo e o stelo? perchè ad andare avanti così penso che restera con metà olio!
ah, e n'altra cosa: vendono dei kit completi con paraoli e tutto, oltre a molle e olio? mi sbaglio o nn esistono?
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ciao!!! Forse hai lasciato la piccola in letargo? Cmq la mia è del 2002 ho montato sempre pezzi originali e nonostante la usi anche per viaggiare, con portapacchi, borse laterali e borsa da serbatoio, in dieci anni mi si saranno rotti un paio di volte al massimo. :Mano:
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eh l'ho comprata usata e cmq si, l'h lasciata in garag 5 mesi senza accorgimenti particolari! ma hai idea riguardo alle domande mie?!
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Io ti consiglio di riparale subito, a lungo andare sicuramente si rovinano ed inoltre è pericoloso guidare in quelle condizioni. Con una scivolata rischieresti di spendere molto di più! Io ho cambiato olio e paraolio, non conosco l'esistenza di altri kit. :lamps7:
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se vuoi risparmiare prendi i paraoli Ariete che costano molto meno degli originali (ma li fa sempre la NOK), e cmq non ti svuoterà, sembra che ne esca tanto di olio e poi ne manca si e no qualche cm nel gambale...occhio ai freni, potresti cadere con un nulla, e lì non è che risparmi, anzi...quindi prima lo fai meglio è. Andrebbero cambiati ad entrambi gli steli per correttezza, ma se vuoi risparmaire fallo a uno solo...
se vuoi aspettare 2 mesi per rifare l'idraulica, usa la moto il meno possibile e controlla sempre le perdite, ma questo è difficile consigliartelo, ne va della tua sicurezza...
:lamps7:
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anche a me e successo lo stesso problema e i costi erano gli stessi...poi ho trovato su ebay a 150 euro forcella nuova e lo cambiata.comunque le tenute costano un paio di euro su ebay..poi io la vecchia lo riparata e riveduta a 100 euro ...il lavoro non e difficile ma devi avere attrezzatura per farlo.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
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grazie a tutti vi farò sapere!
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Riprendo questo post.
Io ho notato che enrtambe le forcelle anteriori sono un pó oleose. è normale o c´é una perdita?
Inoltre la parte finale dove é attaccata la ruota é come se ci fosse colato su l´olio da entrambi i lati, peró non sembrano macchie fresche...
Mi devo preoccupare?
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foto se puoi
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Ecco qui...ma non so se si vede quello che c´é da vedere...
(http://imageshack.us/a/img842/5042/photo1bhy.jpg)
(http://imageshack.us/a/img62/9168/photo2esd.jpg)
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non vorrei contraddire....ma a me sembra tutto nella norma :mmm:
la foto denota uno stelo pulito.. :mmm:
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non vorrei contraddire....ma a me sembra tutto nella norma :mmm:
la foto denota uno stelo pulito.. :mmm:
non si vede nulla di strano [ok]
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Meglio ancora!
ho preso la moto usata e quindi non conosco bene la sua storia... ;-)
forse sulle foto non si nota l´alone sulla base nera della forcella...
Non capisco se sia sporco colato o olio...bhoooooooo?!?!
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:lamp1: pulisci bene il tutto e tieni sotto controllo lo stelo cromato è sporco?
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paraolio al 99%, la moto è usabilissima, a meno che nn vedi che la colatura arriva fin giu alle pinze, in quel caso starei più cauto.
io è da almeno 2000 km che ho la perdita, mai avuto un problema.... cmq se hai disponibilità economica è meglio aggiustarla subito. due paraoli di qualità 30 euro, se no anche 15 euro. quindi con 40 euro presumo tu risolva il problema da un meccanico (manodopera e paraolio).
se poi hai qualche euro in più valuta se ti conviene a sto punto cambiare l'olio a entrambe, perchè ovviamente un po ne avrai perso a dx.
se poi hai ancora qualche soldo in più :LoL: :LoL: fatti un kit forcella :)
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lo stelo cromato è sporco?
L´ho appena pulito con lo scottex...era un pó sporco si!
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Se l'olio arriva ai freni le pastiglie puoi anche buttarle, il disco lo pulisci invece
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Anche io avevo una perdita impercettibile, se toccavo lo stelo lo trovavo unto.
Dopo un po di tempo pero' la perdita si e' fatta seria, ho trovato tutto il piedino bagnato
a quel punto ho sostituito i paraoli di tutti e due gli steli e sostituito l'olio. (totale 120 euro).
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Grazie ragazzi per le vostre considerazioni!
per ora lascio tutto cosí com´é, e controlleró spesso se la situazione peggiora!
:lamp1:
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paraolio al 99%, la moto è usabilissima, a meno che nn vedi che la colatura arriva fin giu alle pinze, in quel caso starei più cauto.
io è da almeno 2000 km che ho la perdita, mai avuto un problema.... cmq se hai disponibilità economica è meglio aggiustarla subito. due paraoli di qualità 30 euro, se no anche 15 euro. quindi con 40 euro presumo tu risolva il problema da un meccanico (manodopera e paraolio).
se poi hai qualche euro in più valuta se ti conviene a sto punto cambiare l'olio a entrambe, perchè ovviamente un po ne avrai perso a dx.
trovatemi un senso a queste orribili opinioni
trovate pure un meccanico che con 40 euro ti cambia i paraoli senza cambiarci l'olio
trovatemi pure un buon utente della strada che ha perdita di olio e dice che la moto è efficente
perdonate il tono ma quanto sento ste cose a me si spegne la luce
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
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con quel che costa l'energia oggi giorno :stica: :LoL:
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Ciao a tutti, chiedo a voi che sicuramente avete piu esperienza e magari potete aiutarmi a capire cosa mi è successo:
Sabato sono andato a fare un lungo giro in Francia di 400 km e la sera quando son tornato, dopo aver parcheggiato la moto in garage, ho subito notato sugli steli delle sospensioni anteriori una strisciata nera mai vista prima sulla mia, secondo voi si è rotto qualcosa? allego una foto:
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Olio?? Paraolio andato?
Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini
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boccole andate....ed anche lo stelo....devi vede se ti riescono a sistemar lo stelo
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Nooooooo :@: secondo voi si deve sostituire tutto il gruppo ammortizzatore? quanto potrebbe costarmi?
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bah fai na foto piu vicina....se lo stelo è rigato devi sistemarlo..... non si capisce bene dalla foto
inviato da S ||| con tapatalk pro
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ho provato a fare altre foto ma quella di prima risulta essere la migliore.. :parDon: se volessi farmi un'idea di quanto potrebbe costarmi per rimetterla a posto, a quanto pensate possa ammontare?
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eh boh mica ho l'officina .. non so dirti....almeno un due sacche ci vogliono credo....
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Ghess scusa ma a quanto equivalgono due sacche :mmm:
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ok dai magari domani la porto a far vedere, era solo per sapere se qualcuno avesse avuto un'esperienza simile.. Grazie gente vi terrò aggiornati!! ;-)
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Due sacche ad occhio e croce 200€.. E si, potrebbe essere quella la spesa se non di più... Anche se ti auguro di meno ;)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 mini
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Uno stelo leggermente rigato come si sistema? Pasta abrasiva molto fine?
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Purtroppo non c'è niente da fare, l'unico intervento è quello di smontare lo stelo e sostituirlo o portarlo a rifare il trattamento (non ricordo il nome a quest'ora) originario della casa madre. Oppure esistono trattamenti ad alta scorrevolezza che si usano principalmente in pista. Ma ti sconsiglio qualsiasi intervento home made.
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aggiornamento: hornettona in riparazione fino a sabato con boccole andate e da sostituire con olio e parapolvere + manodopera 200 euri :stica:
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Forse quel nero era dovuto alla gomma del parapolvere che strusciava
inviato da S ||| con tapatalk pro
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Raga' la mia perde olio dal 2011. Tra m'po non perderà piu....e si sarà riparata da sola!!!! E senza manco toccarla.....!!!!
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rimanendo senza olio?
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Mah...vi rendete conto che sono le sospensioni con la loro azione a dare la giusta aderenza ai pneumatici? Se loro non funzionano ne risente la frenata la tenuta di curva e mettete a rischio continuo la vostra incolumità...poi oh la pelle è la vostra...
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Se fa come la mia (una goccia ogni tanto) puoi andare avanti anni