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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: H900 - 01 04 2011, 22:42:26
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Visto che la mia vecchia ornella 900 del 2003 si approssima ai 24000 km e come prevede il libretto uso e manutenzione sarebbero da sostituire le candele...........che dite le cambio? anche perchè oltre i km c'è il fattore tempo e visto che siamo intorno agli otto anni :fifi:
Quali potrebbero essere le conseguenze se non le sostituissi?
Sicuramente si consuma un po più di carburante, ma quale altro fattore negativo potrebbe influire alla mia ornella?
:lamps7:
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Secondo me :mmm: oltre al consumo anche una perdita di prestazioni, e comunque meglio tenere in ordine il gioiellino... :up:
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certo che le devi cambiare
se ti serve qualche dritta fai un fischio, io le ho appena cambiate
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certo che le devi cambiare
se ti serve qualche dritta fai un fischio, io le ho appena cambiate
Attendo la dritta pure io!!
Modello 2004.
Quali candele?
Come si montano per non fare casini?
Grazie
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:lamps7: Ciao Daniele, ti ho lasciato un messaggio personale. Per quanto riguarda le candele, queste vanno cambiate al giusto chilometraggio, non conta il tempo, almeno che, non abbiano 100 anni! I sintomi delle candele "alla frutta" sono più o meno i seguenti: regime minimo del motore irregolare, specialmente a freddo, accellerazione meno pronta, con ritardata risposta all'apertura del gas, sensibile aumento del consumo della benziana e non trascurabile, aumento sensibile della temperatura del motore, per una non perfetta combustione della miscela aria/benzina. Dovresti sapere con precisione, a quale chilometraggio l'ex proprietario le ha cambiate.....se la ha cambiate... :fifi:
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candele.. (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/429-quanti-km-con-le-candele-originali-/)
cerco...altre discussioni simili. :mmm:
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Attendo la dritta pure io!!
Modello 2004.
Quali candele?
Come si montano per non fare casini?
Grazie
Comunque giusto per dare qualche indicazione di massima:
le candele sono le: NGK CR9EH-9 (8/10 euro cadauna)
Devi smontare il serbatoio quindi scollegare lo spinottino del galleggiante, i 2 tubi benzina a sinistra e i 2 a destra.
Per accedere agevolmente ti conviene smontare anche le due bobine (lato dx e sx)
(http://img849.imageshack.us/img849/5111/30032011215.jpg)
Il lavoro e' semplice, ma la cosa fondamentale e' avere una chiave con lo snodo (sopratutto per le candele 2 e 3).
Sulle pipette delle candele c'e' stampato il numero del cilindro quindi non e' possibile fare confusione in fase di rimontaggio.
;-)
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Grazie a tutti per i consigli ;-) Siete troppo forti :ciao:
:lamps7:
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Ho smontato il serbatoio, ma non riesco a togliere le candele... e adesso? Che chiave si usa?
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quella in dotazione con gli atrezzi della moto...solo nei cilindri centrali fa bestemmiare un pò, ma si risolve con una chiave a occhiello...
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Ma come é fatta? Devo mettere dello svitol, possibile che si siano ossidate? Non vorrei rompere e fare danni...
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dovrebbe essere la num. 21
(http://www.januaservice.com/easyup/ricambi/320/5452.jpg)
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(http://img62.imageshack.us/img62/5067/sam1223.jpg)
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perfetto.
candele da 16, come era prevedibile..ed in buono stato,ancora.
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ecco com'erano le mie quando le ho sostituite
CANDELE (http://www.umarino.it/hornet.it/index.asp?dir=2011-03-30%20-%20Sostituzione%20Candele/)
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perfetto.
candele da 16, come era prevedibile..ed in buono stato,ancora.
Io da quando ho la moto ci ho fatto 20.000 km... La settimana scorsa la moto non partiva. Non era la batteria, ho sostituito le candele, e oggi al primo colpo é partita. Non erano in cattivo stato, ma evidentemente un cambio ha fatto bene alla moto.....
Domani ci faccio un giretto per muoverla un po'.... :up:
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ecco com'erano le mie quando le ho sostituite
CANDELE (http://www.umarino.it/hornet.it/index.asp?dir=2011-03-30%20-%20Sostituzione%20Candele/)
ottime.
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Buongiorno a tutti,
mi avvicino anche io ai 24.000 e, dovendo sostituire le candele (anche se non noto grandi problematiche ma meglio prevenire che curare) volevo sapere se conviene o no mettere quelle all'iridio?
Cioè sono realmente migliori/performanti/ottimo rapporto qualità prezzo???????
Grazie
:lamps7:
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[cut]
conviene o no mettere quelle all'iridio?
[cut]
NO! ;-)
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Conciso ed eloquente [ok]
Grazie :up:
:lamps7:
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per il motore dell'hornet vanno benissimo quelle originali il motore non e cosi performante da valere la spesa di quelle all'iridio e non ne sentiresti la differenza anzi probabilmente avrebbero vita breve rispetto a quelle normali
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E dite che 35 euro per 4 candele NGK standard è un buon prezzo?
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vengono circa 10 euro l'una qui si
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Scusate la domanda ma le pipette come si scollegano? cioè sono a incastro e basta solo tirare e vengono via giusto?
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esatto
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ok grazie :up: ultima domanda qual'è la coppia di serraggio per le nuove candele installate? il libretto non è lo dice dice solo di 1/2 giro basta o più precisamente c'è una coppia di serraggio da rispettare?
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:lamps7: Ciao Daniele, ti ho lasciato un messaggio personale. Per quanto riguarda le candele, queste vanno cambiate al giusto chilometraggio, non conta il tempo, almeno che, non abbiano 100 anni! I sintomi delle candele "alla frutta" sono più o meno i seguenti: regime minimo del motore irregolare, specialmente a freddo, accellerazione meno pronta, con ritardata risposta all'apertura del gas, sensibile aumento del consumo della benziana e non trascurabile, aumento sensibile della temperatura del motore, per una non perfetta combustione della miscela aria/benzina. Dovresti sapere con precisione, a quale chilometraggio l'ex proprietario le ha cambiate.....se la ha cambiate... :fifi:
Ecco allora perché la mia nn partiva ed ultimamente mi faceva l accelerata ritardata!... Almeno credo... Aspettiamo il verdetto del meccanico...