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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: gianc - 07 01 2011, 11:01:44
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dovendo scegliere alcune moto da acquisrare desidero sapere da voi che conoscete bene le vostre moto se su tale moto sia cosa facile ridurre i dati relativo al chilometraggio... lo chiedo perchè ritengo che sia pratica parecchio diffusa e scorretta.......
grazie
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sui contakm digitali delle auto è roba di 5min., sulle hornet non lo soma penso non sia cosa così difficile.
Se il contakm è tradizionale penso sia ancora più semplice.
Di che modello parli tu?
Conun pò di attenzione ad alcuni dettagli e parlando con chi la vende magari ti fai un idea se i km sono reali o meno.
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Lo fanno più i professionisti del settore questa pratica di "ringiovanimento" dei mezzi!
Può essere d'aiuto la storia del mezzo, libretti, tagliandi, risalita storica delle entratre in officina (quelle autorizzate hanno i computer in rete e vedono vita morte e miracoli, nel senso di tagliandi, ricambi se hai subito una caduta o guasti gravi,ecc,ecc...ma spesso se le tengono per loro certe notizie!)
SKILOMETRARE una moto è meno diffuso...è molto diffuso farlo su un'auto...spesso si arriva ai fatidici 80.000 km (skliometrati) perchè è quel numero che lascia intendere tutto ok...o meno ok..perchè a 80.000 km ci può stare un leggero consumo di olio, ci può stare qualche ammortizzatore rumoroso, il debimetro che ti lascia in tronco, il fap o il catalizzatore che cessa di funzionare, la batteria, la turbina e quant'altro!
Furberia di chi vende...e che ci vogliamo fare!
Poi c'è chi ha saputo leggere "la centralina" (che è la scatola nera del mezzo) che al suo interno ha un timer di vecchiaia reale (legi km fatti) e spesso attacca causa al venditore in malafede..ma pure questo iniza a dire...me l'hanno data così...bal..bla..bla!
Se vai appresso a questo mistero dell'acquisto di un usato...purtroppo potrai solo aumentare le fobìe di aver sempre preso "una sola" e anche quando avrai comprato un mezzo realmente perfetto...dirai...MAMMA MIA, va tutto bene...sono stati molto bravi a taroccarla!
Nel senso che l'avrai in mente sempre riverniciata ma perfetta (pur non essendo vero), skilometrata ma perfetta (pur non essendo vero) e se è davvero ottima...resterai sempre col dubbio del perchè l'abbiano tolta!
:dash:
Paranoie da usato...accresciute da comportamenti fatti in malafede....che ci vuoi fare?!
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per esperienza personale, posso dire che il 90% delle auto usate di qualche anno provenienza tedesca sono skilometrate.
Come giustamente ha detto BigHonda, credo che sulle moto la pratica sia molto meno diffusa e a volte basta farsi una chiacchierata col proprietario per capire.
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:lamps7: Se acquisti una moto usata, l'unica cosa della quale non devi fidarti sono i chilometri che segna. Sono facilmente scaricabili, quindi attieniti a controllare il telaio, il motore se gira bene e, se ha fatto dei tagliandi presso una concessionaria, telefona e chiedi quale è il chilometraggio dell'ultimo tagliando....poi ti regoli... :LoL:
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Concordo....i chilometri sono l'ultima cosa da vedere durante un acquisto
Pure se non si riuscisse a skilometrare è troppo semplice sostituire la strumentazione :fifi:
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Mah, meglio non pensare a certe cose, preferisco dormire la notte! :up:
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esperienza personale:quando ho visto la mia motina circa 2 mesi fa in un concessionario che vende "solo" usato,mi è parso strano che avesse solo 29.999 km.per avere circa 10 anni e mezzo sono pochissimillimi!e poi per 1500 euro!infatti il tizio mi ha subito detto che è rotto il contachilometri totale!funziona solo il parziale.seppure avesse 10000000000 chilometri ormai è ammore tra di noi!!! :up:
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Eh si, al cuore non si comanda! :stica: :up: :up: