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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: mcguiver - 29 10 2008, 12:25:27
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Premetto che non volovo comprarlo per non avere noie.
Il venditore non aveva il filtro originale e mi ha convinto facendomelo pagare 32.00 € e dicendomi che era un affare.
ora devo ricarburare o posso andare tranquillo?
che vantaggi ho con questo filtro?
sono proprio ignorante... :dash:
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:ciao: il filtro penso sia BMC come il mio è un filtro più performante,in modo da far entrare più aria, che col terminale racing guadagni in termini di saund e qualcosina se ricarburi ...ma non è indispensabile ricarburare!!...
io ho lo scarico BLAST e filtro BMC e tutto funziona a meraviglia....
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Io con filtro bmc ho dovuto ricarburare...
INDISPENSABILE ricarburare secondo me...altrimenti la moto VA MENO...
:lamp1: :lamp1:
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Dove mi servo non trattano la marca BMC ma solo K&N.
Il meccanico mi dice che sono uguali :mmm:
Mi posso fidare secondo voi?
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La K&N dovrebbe essere anche un pelino superiore :-)
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La K&N dovrebbe essere anche un pelino superiore :-)
quoto... ho BMC ma meglio K&N
:lamp1: :lamp1:
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allora è indispensabile ricarburare!
:stica: e fine mese...
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Allora lo farò montare :LoL:
Bene, grazie :up:
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:ciao: il filtro penso sia BMC come il mio è un filtro più performante,in modo da far entrare più aria, che col terminale racing guadagni in termini di saund e qualcosina se ricarburi ...ma non è indispensabile ricarburare!!...
io ho lo scarico BLAST e filtro BMC e tutto funziona a meraviglia....
E in termini di consumi mi sai dire qualcosa savelli? Immagino che la moto consumi di più visto che le prestazioni sono maggiori... :mmm:
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E in termini di consumi mi sai dire qualcosa savelli? Immagino che la moto consumi di più visto che le prestazioni sono maggiori... :mmm:
è trascurabile! non credere che cissà che incrementi avrai! guadagni qualcosa agli alti ma non aspettarti chissà cosa! anche io ho silenziatore after e BMC...e ti dirò, dopo la ricarburata consumo meno di prima! sarà che la mia era troppo grassa prima!
Luc@
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Per curiosita' quanto costa farla ricarburare ??
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Per curiosita' quanto costa farla ricarburare ??
dipende! io credo che a me abbiano fatto un furto e mi è costato quasi 100€!! :dash: :dash:
Luc@
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ma come la ricarburano?sentendo il motore ad orecchio e aumentando o diminuendo il flusso di aria a icarburatori o hanno qualche attrezzo speciale??? :mmm:
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Dove mi servo non trattano la marca BMC ma solo K&N.
Il meccanico mi dice che sono uguali :mmm:
Mi posso fidare secondo voi?
Quanto ti costa un filtro K&N, solo per curiosità... :ciao:
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Mi sembra una 40ina de euri ma chiedo conferma
conferma perchè ho fatto il tagliando quindi non so se era una specie di "sconto famiglia"
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ma come la ricarburano?sentendo il motore ad orecchio e aumentando o diminuendo il flusso di aria a icarburatori o hanno qualche attrezzo speciale??? :mmm:
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Okkei grazie, aspetto una conferma!! :ciao:
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Credo che ci siano attrezzi particolari per regolare la carburazione. Ma posso assicurarti che la prima ipotesi, quella della ricarburazione ad orecchio, è la preferita di uno dei migliori meccanici di moto di Agrigento (ma di quelli della categoria baracca per riparazioni).
Mette un cacciavite poggiato al motore, e sente se c'è qualcosa di strano, e poi piano piano comincia a regolare...
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il filtro costa più o meno 35-40€. Per quanto riguarda la carburazione ovviamente si va molto ad orecchio e si regola il rapporto aria/benzina!! poi si dovrebbe fare anche l'allineamento che però viene fatto con uno strumento!
Luc@
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ciao amici miei allora visto ke ho quasi 26000 km voglio cambiare il filtro bmc ke già ho sotto cn uno nuovo e considerando ke dicono ke la sua vita è intorno ai 25000 lo cambio......
Ma la domanda ke vi pongo è ma prima di metterlo devo lubrificarlo cn il suo olio?
O solamente quando bisogna lavarlo cn il proprio detergente? :fifi: :fifi: :fifi:
:lamp1: :lamp1:
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:ciao: lucky
il filtro lo monti così comè,poi quando lo devi pulire devi usare il kit a parte compreso di detergente e olio :lamp1:
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:ciao: lucky
il filtro lo monti così comè,poi quando lo devi pulire devi usare il kit a parte compreso di detergente e olio :lamp1:
:ciao: Savè.......
visto ke ci siamo ogni quando pulirlo? :fifi:
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Piccolo dubbio,
nel fine settimana cambio il filtro aria con uno aftermarket BMC; secondo gli esperti debbo comunque far fare la carburazione anche con l'iniezione elettronica gestita dalla centralina...cioè per la mia hornella 2008 è necessario?
thanks
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no non serve, anche perchè non avendo carburatori c'è poco da ricarburare :birra:
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:ciao: quindi per la nostra è solo un togliere l'originale e mettere il bmc..... :ciao: :ciao:
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Ciao ragazzi...
mi hanno regalato un filtro bmc usato...è un po sporco voi come lo pulite???
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Ciao ragazzi...
mi hanno regalato un filtro bmc usato...è un po sporco voi come lo pulite???
C'è un Kit di prodotti apposito per la pulitura dei filtri bmc.
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la moto respira molto molto meglio !!! la senti subito se è da carburare in teoria se hai almeno un terminale non serve perchè conpensa.
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Ragazzi io che monto il terminale akrapovic gp series, avrei vantaggi montando ill filtro bmc?
Oppure mi agevolerebbe se avessi anche i collettori di scarico?
:lamps7:
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Il filtro lo sentiresti e non poco !!!! :up:
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Ottimo!! :up: allora domani mattina si và subito a comprare :GoGoGo: ...Pensavo che con il solo terminale nn avrei avuto nessuna miglioria..Ma oltre al sound, il fatto che "respira" meglio mi aumenterà leggermente la coppia?
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sicuramente, compra anche il pignone -1 che costa 15€ ma rende tantissimo in ripresa !!!
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Ok grazie :LoL: ..per il pignone comunque mi sa che aspetterò ancora un pochino, al momento sono contento così :up: :up: ..
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la moto respira molto molto meglio !!! la senti subito se è da carburare in teoria se hai almeno un terminale non serve perchè conpensa.
veramente è proprio l'opposto
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perchè dici?
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perchè cambiando sia il filtro che il terminale si sballa di non poco la carburazione.
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forse mi confondo allora ... :@:
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io ho cambiato scarico e filtro bmc e non ho fatto la carburazione e funziona anzi è ottima
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io ho cambiato scarico e filtro bmc e non ho fatto la carburazione e funziona anzi è ottima
Grazie dell'appoggio !!!
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x carità...funzionare funziona...solo girerà magra
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bhe è chiaro raga
se cambiamo il filtro
avendo prima una carburazione ottimale
dopo andra' a farsi benedire.... :fifi:
temperature di combustione + alte,
maggior propensione alla detonazione,
maggior effetto on/off al richiamo del gas
maggior logorio di fasce,valvole e sedi valvole ecc...ecc....
Anche se in linea di massima col solo filtro se c'è da montare getti di 2 punti + grandi è gia' tanto
cioè si incrementa poco l'afflusso di aria e nn scompensa tanto
con scarico e filtro sarebbe gia' obbligatorio
Su moto a iniezione nn si sentono i ""vuoti"" tipici di una carburazione magra
ma apparte quello ci sono tutte le altre controindicazioni
sopratutto l'effetto on/off,che gia' è + accentuato fisiologicamente,peggiora ancora
O si fanno le cose per bene o nn si fa nulla
Tra l'altro sulla hornet sarebbe meglio pensare prima alla ciclistica
che è quella che ci fa divertire (e che fa veramente pena) i 4-5 cv che si guadagnano con filtro-scarico-dynojet e che ci costano 500 euro se va bene sono soldi alle ortiche
meglio spendere 15 euro di pignone -1che fino ai 200 accelera allo stesso modo :LoL:
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Ragazzi ho montato il filtro bmc e ieri ho fatto un piccolo giretto per sentire la differenza, poca strada, avrò fatto una 50ina di kilometri...Possibile che avendo solo il terminale e il filtro abbia perso accelerazione?
Magari è solo una mia impressione dovuta al fatto che mi sto abituando alla mia hornella,oppure dato che la mia è del 2008, è possibile che necessiti di un pò più di strada per settarsi correttamente?
Grazie
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per adattarsi un po' di km gli servono... non so dirti però se 50 km siano abbastanza o se siano troppo pochi
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Ok grazie, anche perchè a rigor di logica per quello che ho sulla moto non dovrei perdere accelerazione con un filtro più aperto no?
Mi è sembrato tanto strano infatti che mi ha lasciato perplesso tutta la notte :mmm: ..
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filtro più aperto, quindi in teoria la carburazione sarà più magra (a parità di parametri della centralina non essendo a carburatori) ma non so se l'eventuale carburazione magra influisca più sui bassi o sugli alti o su che altro
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la centralina originale arriva a compensare fino ad un certo limite, non so dirti quanto però!
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Eh appunto, perchè per ora ho solo il terminale e il filtro e dal momento che sostituirò anche i collettori prenderò sicuramente una pcIII...
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beh allora non son neanche domande da farsi!
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Si si ma quelli sarebbero i lavori per l'inverno prossimo..Mi porto avanti :LoL: :LoL: ..
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se proprio non devi cambiare il tuo originale allora metti da parte il filtro e fai tutto un lavoro con la centralina e collettori, così ha molto più senso! penso che 50 km siano sufficienti per l'auto adattamento della centralina comunque
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Si ma il fatto è che ora non so se lasciare il bmc o rimettere l'originale..Perchè non vorrei appunto che si tratti di un'impressione mia dovuta magari al classico effetto placebo delle modifiche...Qualcuno sa se la centralina originale riesce a regolare lo scompenso causato dal solo terminale in aggiunta al filtro dell'aria?..O perlomeno se è normale ciò che è sembrato a me, più che altro perchè quello che mi ha preoccupato è stato vedere che saliva più lentamente di giri ad alti regimi..Giusto per stare tranquillo :LoL: ..
Grazie mille!
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Solo un piccolo consiglio per chi di voi monta un filtro aria più "aperto" ,rispetto a quello originale, come lo sono BMC e K&N:
tenete il materiale filtrante leggermente imbevuto con l'olio fornito dal costruttore del filtro. Questo serve appunto ad aumentare il grado di filtrazione del tessuto filtrante.
L'olio che spruzzerete all'interno del filtro andrà a migliorare la capacità di ritenzione del contaminante solido (polvere) presente nell'aria al momento dell'aspirazione. Ecco che il filtro sarà più performante come barriera contro lo sporco e leggermente meno performante dal lato di portata aria (valore ingegneristicamente trascurabile!)
Tutto questo per dire che spruzzando un pò di olio nel filtro aria eviteremo una non trascurabile usura delle parti motore interessate. Tenetelo quindi pulito spesso per far respirare bene la vostra Hornet ed al tempo stesso ricordatevi di inumidirlo!
Ciao
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Ciao ragazzi,
ho ritirato da poco la mia Hornet (2004) dal dottore, premetto che l'ho acquistata lo scorso anno da un privato che l'aveva gia dotata di mivv x-cone e filtro BMC. (e sembrava andar bene!!)
Il motivo per cui è stata portata in visita è stato la sostituzione dei manicotti che portano aria ai carburatori dall'airbox dato che si erano rovinati.
Dopo la sostituzione di questi il meccanico mi ha riferito di essere impazzito alla ricerca di una carburazione stabile... mi ha proposto due soluzioni (la prima delle quali ha già adottato provvisoriamente):
1- diminuire l'afflusso d'aria, fisicamente, coprendo circa il 20% della superficie del filtro con del nastro adesivo; (praticamente ha riportato il filtro alla capacità di uno originale) :mmm:
2- aumentare la "mandata" di benzina sostituendo getti e spilli (praticamente installazione kit dynojet)
mi ha però sconsigliato questa seconda opzione poichè troppo dispendiosa sia di tempo e di conseguenza di soldi :gRgR:
Cosa faccio lascio il filtro bmc con lo scotch?
:gRgR: Vado a far visita al meccanico :gRgR:
oppure vendo un rene e gli faccio tentare tutte le possibili carburazioni dal 106 al 130 con spilli e getti dynojet :dash: :dash: :dash:
:stica:
help!! :hElp:
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:hElp:
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Ma se prima di portarla andava bene perchè l'ha toccata?
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dovevo far sostituire i manicotti rovinati..e far dare una controllatina generale.. (la carburazione era leggermente magra)
:emo:
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Mi sto accingendo a fare il tagliando alla moto, ma ho un dubbio: per pulire il filtro dell'aria (bmc) si parla di un kit pulizia, e mi sta bene. Ma siccome io voglio finire il tagliando in giornata ( :stica: ) e non ho il kit, dovrei ordinarlo. A sto punto chiedo a chi lo sappia: si può eventualmente fare così:
- immergerlo in H2O e shampoo
- lasciarlo asciugare (no aria compressa che si rovina)
- usare un pò di olio motore nuovo per lubrificarlo
???
Non penso che senza kit uno sia "spacciato"... :mmm:
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volevo rispolverare questo post, ho preso il filtro bmc!! 25 euro su subito.it (un affare). piu' che altro per vedere quali cambiamenti avrei avuto, visti i diversi pareri.. :mmm:
allora, la prima cosa che ho notato e che l'effetto on-off e' notevolmente diminuito!!! :yea: (in citta' era terribile) strappa meno e il motore e' piu' rotondo meno brusco. le prestazioni e il sound sono rimasti uguali credo.. il sound lo produce soprattutto il mio ixil. :up:
a qualcun altro fa' questo effetto? :lamps7:
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possiedo una Hornet del 2008 con scarico ixil (solo terminale)... volevo provare a mettere il filtro bmc o k&n... non ho capito bene leggendo il topic se va a peggiorare o meno le prestazioni della moto...
sul manuale c'è scritto che il filtro aria originale va pulito con aria compressa... si può anche lavare con acqua e sapone??
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possiedo una Hornet del 2008 con scarico ixil (solo terminale)... volevo provare a mettere il filtro bmc o k&n... non ho capito bene leggendo il topic se va a peggiorare o meno le prestazioni della moto...
sul manuale c'è scritto che il filtro aria originale va pulito con aria compressa... si può anche lavare con acqua e sapone??
Non penso proprio perchè dovrebbe esser carta.....e carta e acqua non vanno tanto daccordo
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
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Non penso proprio perchè dovrebbe esser carta.....e carta e acqua non vanno tanto daccordo
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
giustamente e invece riguardo un filtro aftermarket andrebbe a peggiorare o a migliorare le prestazioni con terminale non originale?
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Prima avevo un Leovince SBK con filtro originale, ora ho un Mivv Suono con filtro BMC, non ho notato nessun peggioramento, la trovo anzi più progressiva.
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possiedo una Hornet del 2008 con scarico ixil (solo terminale)... volevo provare a mettere il filtro bmc o k&n... non ho capito bene leggendo il topic se va a peggiorare o meno le prestazioni della moto...
sul manuale c'è scritto che il filtro aria originale va pulito con aria compressa... si può anche lavare con acqua e sapone??
vai tranquillo montalo che ne gioverai!! :yea:
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a breve lo monto e staremo a vedere! :)
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è proprio vero la moto sembra abbia più progressione e sale meglio di giri con il filtro... sono contento della scelta! [ok]
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Io monto filtro e scarico Akrapov...mai avuto probremi e la Hornet ruggisce!
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vai tranquillo montalo che ne gioverai!! :yea:
occhio alla manutenzione però
nel periodo caldo il velo d'olio si assottiglierà velocemente causando incertezze ai bassi (i noti seghettamenti tra 2500 e 3500 giri)
è vero che il mezzo ruggisce ma questo significherà maggiore attenzione alla manutenzione perché la miscela smagrisce
esperienza personale!!!!