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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: SQL - 20 09 2010, 19:07:45

Titolo: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 20 09 2010, 19:07:45
Ciao a tutti. non mi prendere per culo per questa domanda banalissima, ma ho dei problemi con la leva dell'aria.  :haha:    da quando uso la moto (marzo 2010) sono sempre partito con la leva dell'aria chiusa e non l'ho più toccata. l'altro giorno un amico di mia sorella, che ha un cbr 125, mi chiede di portarlo a fare un giro e accende lui la moto aprendo l'aria. io l'ho rimproverato perchè quando lo facevo anche io all'inizio la moto rimaneva su di giri per moltissimo tempo, ma lui mi ha detto che è normale visto che l'aria non la usavo mai... :mmm:  :mmm:
Comunque da quel giorno ho cominciato a usare l'aria, ma il problema c'è sempre. Allora io apro l'aria prima di partire, poi dopo qualche secondo la chiudo e la moto si spegne. quando la riaccendo il minimo comincia a salire in maniera vertiginosa (4.000-5.000) allora sono costretto a viaggiare con la leva tirata a metà per avere un minimo di 1.500. Ma anche dopo 10 minuti di corsa e una volta che il motore si è fatto caldo,quando chiudo tutta l'aria sale sempre di giri. Se invece il giorno dopo accendo la moto con la leva chiusa, il motore prima sale e poi si ristabilizza da solo.
Insomma, o ho qualche problema io, o la mia moto. Vorrei sapere quale sono le giuste accortenze da fare. ad esempio se devo aprirla solo a metà, oppure quanti minuti devo aspettare prima di chiudere ecc

 :birra:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: catamarty - 20 09 2010, 19:48:49
Ehm..ma quando apri l'aria la leva la sposti verso il faro vero?
a parte gli scherzi l'aria va usata solo a motore freddo.tiri completamente l'aria,accendi senza sgasare,aspetti un po' che si scaldi il motore poi chiudi l'aria e vai.
quando fa molto freddo io faccio qualche centinaio di metri con la levetta a meta corsa e chiudo quando la temperatra e' sui 40 gradi piu' o meno
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 20 09 2010, 19:52:12
io faccio anche decine di chilometri ma quando chiudo l'aria il motore sale sempre. :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: blaps_85 - 20 09 2010, 20:16:39
Se è così c'è di sicuro qualche mal funzionamento.. Tirando la leva in pratica il flusso di benzina aumenta ed a motore caldo questo fa spegnere il motore.. Invece a motore freddo questa azione produce una miscela (carburante/aria) più ricca di carburante che fa alzare i giri...

Quindi se accendi la moto a motore freddo è indicato (se non parte senza) "usare l'aria".. Dopo qualche secondo puoi tranquillamente metterla a metà e partire, infine "chiuderla" dopo qualche centinaio di metri...

Ripeto, se il comportamento non è quello descritto allora c'è un difetto di regolazione dell'aria.

 :ciao:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Gips75 - 20 09 2010, 20:35:47
Se sale di giri anche a motore caldo,controlla che non rimanga incastrato il filo della leva dell'aria!
A me capitava che anche chiudendo l'aria i giri salissero e poi s'ingolfasse la moto,questo perchè in realtà rimaneva incastrato il cavetto ed anche se chiudevo la leva dell'aria,l'aria in realtà rimaneva aperta! :ciao:

 
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: bikeroby - 20 09 2010, 20:59:52
credo anch'io possa trattarsi del cavetto come a detto gips75
 :lamps7:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Bloduk - 20 09 2010, 21:33:32
Controllo controllo....... :ciao:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: supertrex - 20 09 2010, 21:44:31
ho capito...anche se leggendo mi si sono intrecciate le orbite...


hai un problema di carburazione...

in pratica se il motore funziona meglio con l'aria tirata che senza significa che non dosa bene la miscela aria\benzina..

i primi colpevoli sono filtro aria e intasamento zona inizio venturi..poi si passa a getti e vaschette...infine, ma non da meno, anzi...hai qualche manicotto di aspirazione o lento o crepato.

controlla e facci sapere.
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 20 09 2010, 22:02:59
grazie a tutti per i consigli.  :up:    mi sa che devo fare di nuovo il tagliando. l'ultimo l'ho fatto nemmeno 3mila chilometri fa, ma il meccanico non mi aveva detto niente dell'aria (perchè secondo me non l'aveva proprio chiusa, infatti quando sono andato a ritirare la moto l'aria era completamente aperta).
In ogni caso domani controllo se il cavo si blocca, e se ci riesco controllo il filtro dell'aria.  :sonno:

OT: Avere una moto costa più di quanto potessi immaginarmi. E meno male che molti mi dicevano che la manutenzione della hornet era economica.  :stica:  da marzo a ora ho speso circa 400 euro :dash:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: amanetta - 21 09 2010, 11:12:52
sicuramente rimane tirato il filo,sara incastra da qualche parteto
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 22 09 2010, 00:52:15
TREX il filtro dell'aria l'ho controllato oggi e mi sembra sia in buone condizioni. per il resto (vaschette,getti,manicotti ecc) non so proprio dove mettere le mani.  :sorry:  :parDon:

Cmq il cavo dell'aria non ho potuto svitarlo perchè non avevo gli attrezzi adatti... domani forse li compro.
Però stavo pensado una cosa: se a metà corsa il motore va bene non penso che sia il cavetto bloccato. Se si bloccasse il cavetto il motore dovrebbe sempre stare alto di giri... o sbaglio?? :mmm:

Metto le moto del filtro così mi dite se va bene
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: gentleman-ico - 22 09 2010, 01:00:37
io faccio anche decine di chilometri ma quando chiudo l'aria il motore sale sempre. :mmm:  :mmm:
NON devi fare decine di km con l'aria......è normale che poi ti si spegne....hai inzuppato le candele! fai come ti è stato detto subitissimo.....tiri la levetta , aspetti che la moto borbotti e salga di giri regolare(dipende dalla temperatura esterna ma in genere il tempo di mettere casco e guanti) e puoi toglierla e partire :lamps7:


TUTTi gli altri modi creativi che possono venirti in mente per usare la levetta sono da evitare :mariuol:























altrimenti fai fare al cuginetto  :bastard:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 22 09 2010, 01:06:25
Ma se la tolgo subito, come ho già detto, il motore rimane a 4.000 giri ed è inguidabile !! :Doh:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: catamarty - 22 09 2010, 08:42:35
il tuo problema è ben strano..
..sembra quasi che la tua levetta dell'aria funzioni al contrario: quando chiudi l'aria il motore sale di giri! e dovrebbe succedere l'inverso..

Andare in giro con la levetta dell'aria sempre a metà corsa è sicuramente controproducente per il motore, oltre a farti consumare molta più benzina.

Io a questo punto andrei da un meccanico.. magari è una cretinata ma senza sapere dove mettere le mani magari non riesci a risolvere da solo..

 :lamp1:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Tribal_Dragon - 22 09 2010, 09:27:26
concordo anche io, con l'andare dal meccanico, in quanto dalla tua spiegazione il funzionamento dell'aria e' esattamente il contrario che su tutte le altre moto  :mmm:

quindi rimonta tutto quello che hai smontato e senti il mecca  ;-)

anche perche non riesco a capire come possa accadere, da quel che dici te la moto ti funziona cosi, correggimi se sbaglio.

moto spenta
la levetta dell'aria e' verso l'alto (aria aperta  ;-) passa giusta quantita' aria benzina) )
la giri verso il basso (cioe' rivolta verso il pilota) (aria chiusa, passa piu' benzina e meno aria)
accendi la moto

a questo punto

se lasci la levetta verso il basso (cioe' rivolta verso il pilota) la moto gira regolare, con minimo intorno ai 1.000-1.500 giri

se rimetti la levetta in posizione originaria, cioe' verso l'alto, la moto sale di giri al minimo e sembra rimanere accellerata.

ho detto giusto? la tua moto si comporta a questa maniera?



edit: rileggevo il primo post... da quello che hai scritto.. mi sa che piu' essere la moto che si comporta al contrario.. sei te che hai chiamato al contrario l'apertura e chiusura aria :mmm:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: gentleman-ico - 22 09 2010, 13:14:20
Ma se la tolgo subito, come ho già detto, il motore rimane a 4.000 giri ed è inguidabile !! :Doh:
sicuro al 100% di sapere come funziona la levetta? :mariuol:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Vitelius - 25 09 2010, 14:22:11
Se è così c'è di sicuro qualche mal funzionamento.. Tirando la leva in pratica il flusso di benzina aumenta ed a motore caldo questo fa spegnere il motore.. Invece a motore freddo questa azione produce una miscela (carburante/aria) più ricca di carburante che fa alzare i giri...

Quindi se accendi la moto a motore freddo è indicato (se non parte senza) "usare l'aria".. Dopo qualche secondo puoi tranquillamente metterla a metà e partire, infine "chiuderla" dopo qualche centinaio di metri...

Ripeto, se il comportamento non è quello descritto allora c'è un difetto di regolazione dell'aria.

 :ciao:

Scusa, ma dovrebbe essere l'esatto contrario :mmm: . Un maggior apporto di benzina rinfresca la camera di scoppio. Quindi a moto fredda si fa entrare più aria per aiutare le camere di scoppio che non riescono a bruciare la benzina fredda, pare strano ma l'ossigeno brucia più della benzina. Una volta scaldato il motore il minor afflusso di benzina rispetto all'aria immessa lo fa spegnere, per quello si chiude l'aria. Comunque bisognerebbe tenerla aperta il meno possibile, il tempo di accendere la moto e una volta in movimento richiuderla.  :-)
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Vitelius - 25 09 2010, 14:31:47
Comunque, c'è un metodo molto semlpice. Se guardi sopra i collettori tra carburatori e cilindri, vedrai un'asticella di ferro che corre longitudinalmente rispetto ai carburatori, quando tiri la leva dell'aria, questa si dovrebbe spostare verso destra mi sembra, quando la rilasci, anche l'asticella deve tornare nella posizione originaria. Se tutto ciò accade vuol dire che il cavo è a posto.
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: blaps_85 - 25 09 2010, 14:38:27
No no... è come ti ho detto... infatti l'espressione aprire l'aria tecnicamente è errata poiche in realtà si diminuisce il flusso comburente (l'aria) mantenendo inalterato quello del carburante (la benzina)

 :ciao:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: supertrex - 25 09 2010, 14:56:51
aria tirata= chiusura parziale immissione aria tramite condotto aspirazione(venturi)...conseguente aumento di immissione combustibile (comburente)
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: beatabestia - 25 09 2010, 15:18:57
ma se va con l'aria tirata,(aperta o come di si voglia) a un certo punto la moto si spegne non puo' fare i km  :mmm:
gia dopo 5 min la mia non tiene piu' il minimo o cmq non va un tubo
se a lui funziona in modo regolare tenendola a meta' corsa deve avere qualche problema
meccanico meccanico ti tocca
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Tribal_Dragon - 27 09 2010, 09:12:26
codesto succede tenendola sempre al minimo.. se invece, con l'aria "tirata" ci viaggi il minimo ti sta sempre intorno ai 3.000-4.000 giri.

infatti il nostro dubbio e' che il nostro amico, che non ha piu' risposto, abbia fatto confusione tra aria tirata e aria non tirata  :mmm:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Vitelius - 27 09 2010, 15:44:26
bene, ho sempre pensato l'opposto. Grazie per la delucidazione  :-)  :-)  :-)
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: gentleman-ico - 27 09 2010, 15:49:12
:|: è preoccupante questa cosa
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 28 09 2010, 16:16:36
RAGAZZI PROBLEMA RISOLTO !!   :up:
In pratica usavo l'aria al contrario e vi spiego anche perchè... essendo questa la mia prima moto e avendola comprata usata,senza libretto di uso e manutenzione e altro, quando andai a prenderla quello della concessionaria mi spiegò le cose base di una moto: come aprire la sella,la posizione delle marce,ecc e anche come usare l'aria. lui mi disse (e mi fece vedere): "quando accendi la moto apri l'aria(verso il faro), la fai stare un pò, poi la chiudi e poi parti"... E io ho sempre fatto così, cioè l'esatto opposto di come si doveva fare. Non so se è capitato per sbaglio o se è proprio ignorante (penso più questa). :gRgR:
Non so per quale motivo,io credevo che entrando più aria all'inizio, il motore scoppiasse di più e si riscaldasse più velocemente. Infatti all'inizio avevo problemi di minimo, allora lo regolai con l'aria chiusa e visto che poi non avevo più problemi, lascia la levetta così per molto tempo... consumando quantità elevatissime di benzina.  :stica:
Da quando ho aperto questo topic ho usato l'aria come si deve usare, e ho visto effettivamente che con i soliti 10 euro di benzina ho fatto circa 10-15 km in più !!!
Devo dire che su internet ho cercato molto, ma non sono riuscito a trovare niente sulla posizione della levetta dell'aria. Lo so che dovrei essere bandito dal forum per questa cosa, ma credo che cmq questa discussione servirà a tutti i pivellini come me, che comprano la prima moto usata e non sanno parecchie cose.
Ricapitolando per chi ancora non lo sa :  :secret:   Prima di accendere la moto tirare la levetta dell'aria verso il serbatoio - accendere ed aspettare qualche secondo (il tempo di mettere casco,guanti,zaino) - spingere l'aria verso il faro e partire !!!
 :lamps7:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: blaps_85 - 28 09 2010, 16:20:24
Scusa... ma così facendo non hai detto che ti va male la moto?? o adesso l'hai regolata bene?
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 28 09 2010, 16:29:30
Adesso va bene. è che prima mi avevano spiegato al contrario, e tra quello che sapevo io e quello che si diceva qui avevo fatta tanta confusione. ora ho capito, ho regolato di nuovo il minimo e va bene.
 :birra:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Tribal_Dragon - 28 09 2010, 16:31:20
 :up:  :up:  :birra:  :birra:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: blaps_85 - 28 09 2010, 16:31:43
 :up:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: gentleman-ico - 28 09 2010, 17:12:24
sicuro al 100% di sapere come funziona la levetta? :mariuol:
  :mariuol: :mariuol: :mariuol:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Calabrone58 - 28 09 2010, 19:42:25
Aria chiusa tutta la leva su, e aria aperta leva in basso non è per caso che hai invertito le parti?
.....sarà banale ma un amico non aveva capito e girava con l'aria aperta.....
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: amanetta - 28 09 2010, 19:50:44
tutta in alto chiusa, in basso aperta,,,,ok :up:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: supertrex - 28 09 2010, 22:06:51
signori...


avete una confusione a livello di conoscenze meccaniche al limite della sopportazione :stica:



avete presente un carburatore?...sapete come è assemblato? conoscete il funzionamento Venturi?

bene...quindi, per onor di logica dovreste sapere anche l'uso e il funzionamento del sistema ARIA.


quando dite "Chiudere l'Aria"...effettivamente la chiudete..la strozzate..ne limitate il passaggio.

quando dite "Aprire  l'Aria" ... effettivamente portare il "sistema" alimentazione nella posizione "Normale" (termine ferroviario posizione di riposo)


quindi...dire che è corretto usare il mezzo con aria chiusa o tirata è completamente errato.

leva manubrio in posizione normale= aria aperta

leva manubrio in posizione Anormale= aria chiusa\tirata.


tutta in alto chiusa, in basso aperta,,,,ok :up:


tipico esempio di nozioni errate...in gergo meccanico aria chiusa significa minor passaggio aria e maggior ingresso benzina.
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 28 09 2010, 22:17:53
SuperTrex, per quanto mi riguarda, sono consapevole di non conoscere il motore, non so come è assemblato un carburatore e nemmeno come è il sistema venturi.è difficile conoscere tutte queste cose soprattutto se parti da zero, come me e non c'hai mai avuto a che fare praticamente.
Per questo chiedo aiuto agli esperti come te  :birra:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: prof - 28 09 2010, 23:13:20
non c'è da chiedere aiuto SQL, ma di avere un minimo di competenza prima di salire in sella, altrimenti si rischia per sè e per gli altri.
Non puoi permetterti di avere una moto come l'hornet, che sarà guidabile e facile e quel che vuoi, ma sono pur sempre tanti cavalli su due sole ruote, e non conoscere il funzionamento della leva dell'aria.
QUINDI, per favore, prima di postare (e anche, se mi permetti, di guidare) dai una bella letta al manuale di uso e manutenzione, leggi quanti più post sulle tecniche di guida e poi mettiti in sella RESPONSABILMENTE!

Detto questo, lascio a Supertrex la scelta se chiudere o no il post.
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 30 09 2010, 00:07:11
Prof se avessi letto tutti i post (in particolare quelli scritti da me) ti risponderesti da solo.
Come ho già detto ho comprato la moto USATA, NON AVEVA IL MANUALE DI USO E MANUTENZIONE, e poi quello della concessionaria mia "spiegato" (in modo completamente errato) il funzionamento della leva dell'aria. QUESTI sono i problemi !! se quello mi avesse spiegato bene io prima di tutto non avrei nemmeno aperto la discussione e seconda cosa avrei risparmiato (facendo conti molto molto approssimativi ) 50-60 € di benzina.
Il fatto di salire sulla moto non implica che uno debba conoscere perfettamente come funziona il carburatore, come è fatto ecc... io ho detto " Per questo chiedo aiuto agli esperti come te " per quanto riguarda la conoscenza di motore e carburatore. Non penso che esiste qualcuno che prima di comprarsi la moto si fa spiegare tutta la meccanica che la riguarda, e dopo comincia a guidare.Non siamo tutti ingegneri meccanici.
E poi non sapere come funziona l'aria non significa che io sia IRRESPONSABILE, anzi. Se fossi stato irresponsabile avrei continuato sulla mia strada, invece ho messo le mani davanti e ho chiesto consigli ai più esperti. le cose si imparano poco alla volta, leggendo, mettendo le mani sulla moto,e chiedendo agli altri.
Infatti come vedi (se leggi altre risposte) non sono l'unico che sa(sapeva) usare l'aria...

 :@:  :@:  :@:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: prof - 30 09 2010, 00:15:38
Allora, intanto vedi di darti una bella calmata.
Chiaramente ho letto tutto il 3d.
Il fatto che uno compri una moto usata e senza manuale non vuol dire che sia impossibile procurarselo.
Nessuno ti ha dato dell'irresponsabile, ma: se hai preso la patente, ti è stato anche impartito un corso di meccanica in cui ti è stato spiegato il funzionamento del carburatore. Te lo dice uno che fa questo lavoro. Se non lo hanno fatto, peggio per loro (e per te, direi).

In genere, ripeto, uno che ha guidato anche solo un ciclomotore dovrebbe sapere il funzionamento dell'aria. Gli altri utenti non hanno dimostrato di disconoscerlo, ma solo di non saper applicare la terminologia giusta; in effetti è molto comune la elementare (ed irritante, per trex! e anche per me...) confusione, aria aperta->più benzina, laddove è esattamente il contrario. Ma nessuno ha detto di andarsene in giro per decine di km con l'aria... chiusa/tirata.

Detto questo, nessuno ti stava tirando le orecchie, ma solo invitandoti, sempre e comunque, come facciamo in questo forum, ad una guida consapevole e responsabile. Niente di personale.

Best

prof
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 30 09 2010, 00:41:00
 
Non puoi permetterti di avere una moto come l'hornet, che sarà guidabile e facile e quel che vuoi, ma sono pur sempre tanti cavalli su due sole ruote, e non conoscere il funzionamento della leva dell'aria.
QUINDI, per favore, prima di postare (e anche, se mi permetti, di guidare) dai una bella letta al manuale di uso e manutenzione, leggi quanti più post sulle tecniche di guida e poi mettiti in sella RESPONSABILMENTE!
A me è sembrato tanto una tirata di orecchie... ma se lo dici tu ok :fifi:
Nel corso che ho fatto per la patente  si è parlato pochissimo di carburatore e di aria proprio NIENTE (e io ho frequentato quasi tutti i giorni). Posso capire che per te e trex sono irritanti queste cose così stupide, però mettiti nei miei panni,se è possibile, e cerca di capire i miei problemi.
 Ho avuto diversi ciclomotori, ma lì è tutto automatico, accendi e parti, senza aria,frizione,marce,catena ecc... Per chi ha sempre fatto così quando si trova una moto tra le mani vede che le cose cambiano...
Qualcosa per alcuni sembra banale, per altri è sconosciuta.
Ho letto tante cose su questo forum,credimi,ma è difficile imparare,soprattutto quando sei senza basi,non conosci i termini ecc
In ogni caso PRUDENZA SEMPRE
 :lamps7:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: prof - 30 09 2010, 00:45:02
Ottimo, quindi ci siamo capiti e la cosa finisce qui. Non era ASSOLUTAMENTE una tirata d'orecchi, ma un invito a fare attenzione sempre e comunque. Se è vero quello che dici, sia in autoscuola che al concessionario si sono comportati da veri irresponsabili nei tuoi confronti.
Quello che mi meraviglia, sempre e comunque, è come tu possa aver circolato per decine di km con l'aria chiusa senza che il motore si sia mai spento causa imbrattamento candele. Tutto qua.

Buona strada.
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: SQL - 30 09 2010, 00:50:31
Si sono comportati da irresponsabile è dire poco... io direi fanno SCHIFO  :bastard:  :gRgR:
A questo punto mi meraviglio anche io di come possa aver circolato per MIGLIAIA ( quasi 5mila) di km senza che il motore si sia mai spento   :stica:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: supertrex - 30 09 2010, 05:20:26
a me la cosa che stupisce è che molti utenti abbiano risposto in maniera errata..credendo magari di dire il giusto..forse in buona fede :dash:  :stica:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: mauro8547 - 30 04 2012, 00:05:54
la mia ornella non parte...
Dove trovo il comando dell'aria? :emo:
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: umarino - 30 04 2012, 01:14:16
(http://s7.postimage.org/s9xqnju7f/30_04_2012_1_12_00.png)
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: alispiegate - 30 04 2012, 01:33:44
:mmm: :sisi: normalmente la leva dell'aria si trova esattamente nella posizione indicata sulla foto di umarino...

...questo finché rimaniamo in ambito della hornet 600

però, da quello che si può leggere nella scheda di mauro8547 è che la sua moto è una hornet 900 (che se non ricordo male è ad iniziezione, cosa che comunque non implica di default la mancanza della leva dell'aria)...

...come possiamo notare da questa foto però:

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ef/Honda_Hornet_900_2.jpg/800px-Honda_Hornet_900_2.jpg)

e più in dettaglio da questa:

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0a/Honda_Hornet_900_2_triple_tree.JPG)

sul manubrio della 900 la leva non è nella posizione classica...

...bisognerebbe quindi sulla 900 appurarne l'esistenza e nel caso la posizione...

@mauro: nel caso non esistesse mi sa che devi cercare altrove (quindi non sulla leva dell'aria) la causa che non ti fa partire la moto!
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: mauro8547 - 30 04 2012, 11:35:50
Ho cambiato il manubrio e le manopole qualche giorno fà, avendo sbagliato la ghiera dei cavi  sentivo duro l'acceleratore e non tornava indietro, quindi ho giocato molto con l'acceleratore per capire il problema. Immagino si siano bagnate le candele di benzina...

Mi hanno suggerito di usare l'aria compressa e soffiare dal serbatoio nel mentre che l'accendo. Potrebbe funzionare?

Altrimenti procedo alla pulizia delle candele.
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 04 2012, 12:08:35

però, da quello che si può leggere nella scheda di mauro8547 è che la sua moto è una hornet 900 (che se non ricordo male è ad iniziezione, cosa che comunque non implica di default la mancanza della leva dell'aria)...


implica.. implica  ;-)

non ha la levetta dell'aria


non e' che per caso.. smanettando nel muovere i vari cavetti.. non hai premuto per sbaglio il tasto ROSSO di spegnimento?
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: mauro8547 - 30 04 2012, 12:24:58
no il motorino di avviamento funziona, ieri mi si è accesa anche per 2 secondi.
Però il rumore era strano( troppo cupo).
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 04 2012, 12:49:24
quanti km hanno le candele?

non voglio dire che siano da cambiare.. ma magari son da pulire..
Titolo: Re: R: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: valentinrascu - 30 04 2012, 13:05:55
se tu andavi senza leva aria,vuol dire che la tua miscela era gia un po ricca di benza,atrimenti non rimaneva stabile al minimo.Non e una cosa buona se pensi che la tua non ha bisogno...in pocche parole,hai il filtro d"aria sporco, o non originale.

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Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: mauro8547 - 30 04 2012, 13:19:47
Ho sentito il vecchio proprietario....mi ha detto che avrebbe dovuto sostituirle lui.
Ora provo ad aprire il tutto e dargli un'occhiata.
Se le cambio è meglio....e speriamo che parta.
Titolo: Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 04 2012, 14:29:57
ti ha gia dato la risposta... son da cambiare