Forum Hornet.it
Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: royals - 04 09 2010, 12:12:24
-
Regá vi chiedo gentilmente di aiutarmi a decidere se comprare la hornet o no,vivo a roma il traffico e impressionate,faccio 90% di cittá raccordo non lo prendo mai che dite me la compro o mi oriento su uno scooter?la moto é moto é vero ma stando sempre in cittá non é scomoda il tratto di strada che faccio per andare al lavoro e sempre pienissimo di auto e l hornet aL max arriverá a 100km/h che faccio? Come scooter avevo pensato all'sh300 compro scattante ed economico aiutatemi voi perche nn so piu cosa fare
-
Secondo me ti sei risposto da solo! La moto è una passione, ma per te mi pare di capire che sarebbe più un esigenza per spostarti comodamente, quindi se non ti piace il fine settimana magari farti dei bei giri in moto fuori porta prendi lo scooter. Ma se prevale la passione.. beh l'hornet è la scelta giusta!
-
É veramente difficile scegliere,proprio perché il fine settimana potrei andarci in giro ma non vorrei che nel tragitto Casa lavoro le marcie mi stufino causa traffico vediamo un po di pensarci bene perche la differenza di soldi tra un Sh 300 e la hornet sono pochi.ce quello che vi faccio capire é che farci un bel tiratone sará veramente una cosa difficile sopratutto dentro roma.
-
Certo guidare la moto in città non è proprio comodissimo,però obbettivamente se l'alternativa è l'sh...a parità di prezzo..molto meglio la hornet...più affidabile, più robusta, più resistente, più sicura senza dubbio dell'sh e degli scooter in generale, e poi te la ritrovi in quel finesettimana che magari riesci a svincolarti da tutto e puoi andare fuori dove cavolo vuoi!E poi, male che vada, se proprio non ti ci trovi, venderla di seconda mano sicuamentre frutta di più dello scooter..e poi la moto non muore se non ci vai a 200 (e neanche tu se posso permettermi)..consiglio mio?vai di hornet! :lamps7:
-
Ti quoto in tutto,infatti sono sicuro che se salgo su una hornet diró subito"Sh ma che sei matto" :) mi state convincendo sul fatto della rivendibilitá non sono daccordo gli Sh si vendono all'instante hornet invece?
-
La hornet è una moto gestibilissima in città, e come manutenzione, secondo me, è piu convenniente dello scooter.
E poi, vuoi mettere una bella gitarella nel fine settimana? :LoL:
-
Vado controcorrente: anche se di norma odio gli scooter, avendo anche io la necessità di spostarmi dentro Roma, ti dico che per un uso prevalente nel traffico è molto meglio l'SH300 (tanto è vero che anch'io ho acquistato e uso con relax e soddisfazione un bell'SH150 doppio disco), vuoi mettere....il bauletto, lo scudo, il parabrezza, le scarpe che non ti si rovinano, stai rilassato perchè guidi solo con le mani, consumi meno, nessuna manutenzione alla trasmissione, ecc....
Però io ho anche l'Hornet e il fine settimana lo scooter rimane a cuccia dentro il box :fifi: :fifi: :fifi:
-
manutenzione più costosa per l'sh???? ragazzi non diciamo eresie....una moto è pur sempre una moto e ha costi di gestione più alti(basti pensare ad un tagliando "corposo"....).Di getto ti direi di prendere una moto(per me lo scooter è un oggetto immondo come l'auto...) ma se ragioni con la materia grigia e non hai velleità durante il week end per il traffico, la comodità, la versatilità,la facilità di utilizzo e soprattutto per le strade sfasciate di roma molto meglio uno scooter...anche di cilindrata inferiore e non per forza nuovissimo ;-)
-
Certo l'ideale sarebbe avere l'hornet e uno scuterino, anche un 125 a questo punto, se la condizione principale è la comodità di spostamento. Il problema sono solo due bolli e due assicurazioni.. che non è il max :-(
-
già :-(
-
da quanto dici direi che lo spooter è la scelta migliore, se poi ti ritrovi una domenica a girare per tornanti tanto per fare un giretto e senti che ci vorrai tornare e magari andare anche più lontano la moto sarà li ad aspettarti; vai per gradi così prima avrai la comodità poi se la passione avrà il sopravvento e passerai alla moto non ti peserà quando starai nel traffico, tanto il pensiero andrà al week che si avvicina e all'uscita con la tua nuova piccola :up:
-
Io quoto in tutto the_duke e sono d'accordo con Manico: la hornet è una buona moto... ma nel traffico e specialmente in città come roma con un SH vai di gran lusso... agilissimo, comodo, consuma niente, è veloce (non come una moto, vabbè..), ha costi di gestione inferiori... poi guarda che se la hornet la incolonni nel traffico è noiosa! Pensa che in un niente la temperatura sale a 100° e dopo un pò ti stufi... per non parlare di dover indossare casco integrale, guanti etc etc...
Mi spiace dirlo, ma vai di SH.... :ciao:
-
Grazie dei consigli ho ancora fino a martedi per pensarci poi vediamo un po la
Soluzione migliore,di certo l'sh 300 parer Mio e il miglior scooter in circolaziOne con consumi bassissimi e motore fantastico i suoi 150 li fa,ho sempre posseduto scooter honda anche il 150 fa quasi 40 al litro andandoci piano impessionante
-
sh300
-
il bauletto, lo scudo, il parabrezza, le scarpe che non ti si rovinano, stai rilassato perchè guidi solo con le mani, consumi meno, nessuna manutenzione alla trasmissione, ecc....
questa è la risposta alla tua domanda...
Però io ho anche l'Hornet e il fine settimana lo scooter rimane a cuccia dentro il box :fifi: :fifi: :fifi:
tanto il pensiero andrà al week che si avvicina e all'uscita con la tua nuova piccola :up:
questo è tutto il resto... ;-)
-
beh...sui costi di manutenzione...siamo lì...anzi....a livello emozionale......moto tutta la vita...a livello pratico lo scooter.........anche se ultimamente sembra che tante case di accessori..ci stanno prendendo in considerazione, mettendo sul mercato accessori per chi usa la moto in ogni condizione.... a livello di sicurezza meglio la hornet..specie con abs......e poi 150 kmh la vedo dura...gita autostradali limitate...e non oltre i 110....se con vento pure meno...diventa instabile........
-
Secondo me alla fine così confuso non sei,perchè un pò tutte le tue domande riportano sempre allo scooter,però c'è un angolino della tua testa sito nella parte irrazionale in cui vive e si annida un motociclista!la moto è semplicemente libertà!usarla ti darà emozioni fuori dal comune,e il fuori porta diverrà sempre più automatico,però le tue esigenze sono specifiche!Quindi perchè effettivamente non opti per uno scooter max 150 e una buona hornet usata?li acquisteresti col prezzo di un mezzo nuovo,e cmq quello che ci spendi in bollo e assicurazione lo guadagni in salute...buona strada!
-
quoto................
-
di certo l'sh 300 parer Mio e il miglior scooter in circolaziOne
Bhe, se proprio si deve essere onesti, il migliore reste e resterà sempre il vespone px (quello con le marce per intenderci), sia per una questione di sicurezza, sia per consumi, sia per manutenzione (praticamente nulla), per non parlare della guidabilità, la puoi usare ovunque, e intendo OVUNQUE, su qualsiasi tipo di percorso asfalto fango ghiaia pioggia neve ecc. (e parlo per esperienza personale :LoL: )quindi, obbiettivamente, se deve essere scooter vai di vespa. L'unico intoppo è che la potrai solo trovare di seconda mano perchè ormai è fuori produzione, ma non escludo che potrai trovare modelli come nuovi!
-
sulla sicurezza maggiore ho i miei seri dubbi........ciclistica e freni fanno pena :angelo:
-
:lamps7: Solo un consiglio, perchè non ti compri tutte e due, magari usate ed in perfette condizioni? Sarebbe una situazione ottimale, la moto per i momenti di svago e lo scooter per il lavoro! Certo, le spese per il bollo e l'assicurazione diventerebbero più elavati, ma se calcoli che i premi salgono vertigginosamente per la copertura per furto ed incendio e, considerando che il valore da coprire è dell'usato e non del nuovo, potresti rientrare o sfiorare di poco il budget economico preventivato. :LoL:
-
gita il fine settimana.. non ha prezzo... li ti godi la moto.. con un sh non ti godi molto la strada... cambiare prima delle curve, piegare e..di cose ce ne sono tante..
-
sulla sicurezza maggiore ho i miei seri dubbi........ciclistica e freni fanno pena :angelo:
Guarda, non per creare una polemica inutile e sviare il vero motivo per la quale è stata aperta questa discussione, ma ti dirò una cosa..se guidi la vespa come guideresti la hornet allora si, posso darti tutte le ragioni che vuoi, il punto è che la vespa va guidata da vespa, in modo sereno e senza troppi pensieri. E poi, dati di fatto, la maggior parte degli incidenti stradali in cui sono coinvolti mezzi a due ruote, avvengono in sicilia e, in particolar modo, a palermo, in più però, il 60% (chiaramente dati non reali ma approssimativi) dei mezzi a due ruote che circolano a palermo e provincia, sono proprio vespe, eppure è rarissimo tovarne una coinvolta in incidenti, anzi, è moooolto più facile vedere distrutti sull'asfalto scooter tipo sh, chiocciola o t-max, ed il motivo è proprio dettato dal fatto che, la vespa è progettata per essere comoda e gestibile in città, infatti raggiunge con difficoltà i 90Km/h, e comunque i freni rispondono alla perfezione alle sollecitazioni date da quelle velocità..gli sh & co invece, sono troppo leggeri in relazione alla potenza ed alla loro ciclistica,infatti raggiugono con facilità velocità troppo alte, e per la città, e per essere gestibili, e i freni, pur essendo potenti e quello che vuoi, il più delle volte bloccano le ruote troppo piccole per gestire quelle velocità e le conseguenze, inevitabilmente, sono quelle!alla luce di quanto detto, il mio consiglio è, se proprio non ti senti di prenderli entrambi e fare come faccio io, e preferisci dare la precedenza allo scooter invece che alla moto, leggi bene quanto ti ho scritto e valuta bene la tua scelta!in più la vespa, come la hornet, puoi sempre rivenderla bene, non perde il valore come un sh!pensaci bene.. :lamps7:
-
parlavo di sicurezza tra un motorino 2010 e una vespa con progetto risalente agli anni del dopoguerra(con rispetto per un mito delle 2 ruote) .....mi sembra un confronto che non può nemmeno sussistere....poi siamo liberi di pensare qualsiasi cosa.... :lamps7: :lamps7:
-
Sono di Roma come te... provo a dirti la mia...
ho usato la hornet in città, soprattutto quando per lavoro dovevo arrivare a Roma nord, o veso l'olimpico... bhè.. ti scocci è vero... estate o inverno che sia, usare semper la frizione ti fa girare le OO... ti stanca, per certi versi non sei cosi agile per le macchine, spesso ti accodi ti respiri un sacco di smog e smadonni... ma la cosa è gestibilissima, non è una sportiva... stai molto più comodo raggiungi la meta prima... insomma si può fare...
ho provato spesso anche lo scooter della mia compagna un burgman400... bhè.. che dire la musica cambia... sottosella, bauletto, non hai aria in faccia, hai un senso di protezione maggiore, lasci l'abbigliamento in sella e via al lavoro senza pensieri ne impicci.... l'inverno sei + riparato pioggia vento, copertina, ecc...
però.. io ho notato una cosa... in città vedo molti + incideti con lo scooter, che con le moto, i scooteristi lo sai sono un branco di pazzi su due ruote, persino io mi son meravigliato di quanto correvo con un 400.. (ma n 300 è uguale) in città sei a 100 all'ora cosi, e ti trascuri anche sull abbigliamento vai a finire, caschetto jet, senza giubbino... e poi te fai male... e poi non frenano sti cosi... e se lo fanno te li perdi sotto al culo... io sarà ma quelli con le moto son più prudenti..
finale... io mi farei una bella hornettina usata, non cercherei l'ultimo modello, oggi trovi buone occasioni anche sul 2005/2006... :-) secondo me te la rimpiangi.. se hai la passione dentro, se quando ne vedi una ti batte il cuore... il fine settimana scappi dal caos, e te vai fuori... :-) e godi... se sarà.. ti armi di pazienza, fai quel poco traffico in più... e magari se puoi nelle giornate + piovose vai di auto... un bel caschetto, giubbino, e una buona tuta della pioggia... :up: verso l'infinito ed oltre
quindi
passione=moto=piccoli sacrifici in città
comodità=scooter
:lamps7:
-
Sono di Roma come te... provo a dirti la mia...
ho usato la hornet in città, soprattutto quando per lavoro dovevo arrivare a Roma nord, o veso l'olimpico... bhè.. ti scocci è vero... estate o inverno che sia, usare semper la frizione ti fa girare le OO... ti stanca, per certi versi non sei cosi agile per le macchine, spesso ti accodi ti respiri un sacco di smog e smadonni... ma la cosa è gestibilissima, non è una sportiva... stai molto più comodo raggiungi la meta prima... insomma si può fare...
ho provato spesso anche lo scooter della mia compagna un burgman400... bhè.. che dire la musica cambia... sottosella, bauletto, non hai aria in faccia, hai un senso di protezione maggiore, lasci l'abbigliamento in sella e via al lavoro senza pensieri ne impicci.... l'inverno sei + riparato pioggia vento, copertina, ecc...
però.. io ho notato una cosa... in città vedo molti + incideti con lo scooter, che con le moto, i scooteristi lo sai sono un branco di pazzi su due ruote, persino io mi son meravigliato di quanto correvo con un 400.. (ma n 300 è uguale) in città sei a 100 all'ora cosi, e ti trascuri anche sull abbigliamento vai a finire, caschetto jet, senza giubbino... e poi te fai male... e poi non frenano sti cosi... e se lo fanno te li perdi sotto al culo... io sarà ma quelli con le moto son più prudenti..
finale... io mi farei una bella hornettina usata, non cercherei l'ultimo modello, oggi trovi buone occasioni anche sul 2005/2006... :-) secondo me te la rimpiangi.. se hai la passione dentro, se quando ne vedi una ti batte il cuore... il fine settimana scappi dal caos, e te vai fuori... :-) e godi... se sarà.. ti armi di pazienza, fai quel poco traffico in più... e magari se puoi nelle giornate + piovose vai di auto... un bel caschetto, giubbino, e una buona tuta della pioggia... :up: verso l'infinito ed oltre
quindi
passione=moto=piccoli sacrifici in città
comodità=scooter
:lamps7:
appoggio Danyele in pieno solo una cosa io gli scooter tra le colonne di macchine me li lascio dietro quando inizi ad andarci in città con la moto un po alla volta ci prendi la mano e lo scooter vuoi solo non vedertelo davanti in quanto da noia :P
-
Ho dovuto risolvere il tuo stesso dubbio, dovendo utilizzare il mezzo a due ruote per andare al lavoro dal lunedi al venerdi... e ho scelto un'Hornet usata.
Partendo dal presupposto che potendoselo permettere l'ideale sarebbe avere scooter più moto, dovendo sceglierne uno ho seguito la passione.
La scelta è ricaduta su un esemplare usato perché dovendo rimanere per strada durante le ore lavorative, ho voluto un mezzo che se malauguratamente dovesse subire danni, per quando mi roderebbe uguale, almeno non è nuovo.
Se decidi di andare di scooter, ti consiglio però il 150 dell'SH. Costa meno di assicurazione rispetto al 125 che potrebbe guidare un sedicenne, ti consente di andare su tangenziali e raccordo, costa meno (ovvio) del 300...
P.s. L'Hornet per Roma non è comodissima in assoluto, ma è comunque più che accettabile per essere una moto. L'unico vero fastidio è il calore proveniente dal radiatore d'estate. Non cito il casco integrale perché per ragioni di sicurezza lo avrei comprato anche per un eventuale scooter...
-
Andare con lo scooter e sentirsi motociclista......è come farsi un bidet e sentirsi sommozzatori....
Con questo ti ho gia dato la risposta......
Credo che la tipologia di moto sia cmq adatta anche alla città....se mi parlavi di prendere un VTR come il mio per la città di davo del pazzo ma Hornet è OK...
E cmq se predni uno scooter poi ti mancheranno le marce e il gusto di guidare quando andrai fuori città....se prenderai l'Hornet...qualche volta ti pentirai di non avere un sottosella enorme....di non dover cambiar marcia ecce.ecc.ecc..... quindi non sarai mai contento...
Ma il sorriso che ti verrà ogni volta che snoccioli tutte le marce....o che rientri da una gita domenicale con l'Hornet o con una una moto,NON sarà mai ripagato!!
Prendi una moto e DAG DAL GASS!!!!
-
mmhhh... di cuore ti direi la moto, ma essendo anch'io di roma e guidandola ogni tanto in città, penso che avresti più fastidi che altro. Lo scooter ti permette di ripararti di più, un bel bauletto... MIO DIO, CHE STO DICENDO!?!?
Mi sa che ti tocca prenderti l'SH! tanto dopo 2 mesi te lo fregano, e stai da capo a 12...
-
+1 per la hornet.
imo il fatto del cambio marce che puo essere scocciante alla lunga, pesa poco quando gli scooteroni li saluti con il codino della tua hornettina :D
facile da guidare, agile, non sarà comoda quanto lo scooterone, non avrai il bauletto ma oh, al massimo ti prendi una borsa da serbatoio e vai alla grande.
-
Io su Vespa PK-S ho passato i migliori anni della mia adolescenza.. montata 102CC di cilindrata, carburatore 19-19, scarico Arrow. Andava che era una meraviglia.. in curva con gomme pirelli a profilo a punta, strisciavo le pedane anche in due a 100kmh e con l'hornet ancora non mi è capitato. Facevo centinaia di km con poca benza e con molta soddisfazione. Ke dire.. un mito.. altro che moto da dopoguerra! Mai rimasto a piedi se non per mancanza di benza..:LoL: :LoL:
-
se mettessi da parte il campanilismo e iniziassi a parlare obbiettivamente forse................ vedresti le cose per come sono realmente :fifi:
-
vabbè non stiamo a parlare della vespetta (secondo me ha ragione manico, dal punto di vista della sicurezza è una bara ambulante... a roma, sui binari del tram, quelle ruotine ci si andavano a infilare perfettamente e... tutti giù per terra!) ma del confronto cittadino scooter 3millennio vs. hornet. Se si usa solo la testa, duole dirlo, ma vince lo scooter. Forse l'unico aspetto positivo è la tenuta sul mercato dell'usato della nostra.
-
Comprala, zainetto e via! Basta con sti c................. di scooter, siamo uomini non ragazzetti.
-
Ma il sorriso che ti verrà ogni volta che snoccioli tutte le marce....o che rientri da una gita domenicale con l'Hornet o con una una moto,NON sarà mai ripagato!!
:birra: :-) ;-)