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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: slash2806 - 03 06 2010, 16:54:44
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Salve ragazzi, ho questa richiesta da farvi: "cosa è la guarnizione testata, la sua funzione , perchè si brucia, gli effetti conseguenti alla bruciatura", spero di aver azzeccato la sessione giusta, altrimenti chiedo venia ai mod, e magari di spostarla nella sezione apposita; questa mia richiesta scaturisce dal fatto che è un problema abbastanza frequente delle hornet. Grazie in anticipo per le risposte!!!
:lamp1:
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serve a tenere sigillata la camera di scoppio.... quindi a non far uscire aria , sopprattutto a tenere lontana l acqua del sistema di raffreddamento..... si brucia per un eccessivo calore... dato di solito dal mal funzionamento dell impianto di raffreddamento.... perdita di liquido,rottura della pompa ,per esempio...... praticamente succede che il motore manda parte della sua compressione nell impianto dell aqua,,,, insomma.... un bel casino....... :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
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puo' succedere pure se si rompe la ventola :lamps7:
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Scusami,ma a me non risulta che le Hornet abbiano questo tipo di problema di frequente.....le CBR 1000 F avevano questo problema,ma stiamo parlando di mezzi del 92'/94'
poi se gli avete allargato i travasi,spianato la testa.ecc.ecc. allora diventa un problema frequente...
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Credo che non sia un problema nè di Hornet nè di Cbr...dopo un bel po di tempo questa guarnizione deve pur rompersi...per malfunzionamento del sistema di raffreddamento o per semplice usura :lamps7:
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Slash parla di problema frequentge e gli ho detto che non è così...io ho visto Hornet a 70.000.e 130.000 km andare come delle schegge e stupire quando ci si fermava a bere...
il CBR 1000 F aimè il mio povero padre ne ha avute 2 una del 88 e una dell 92 e qualla del 92' se la si strapazzava,tanto,d'estate,aveva questo difetto...
Noi siamo Hondisti da una vita,c'è stata qualche parentesi,ma sempre da mamma Honda siamo tornati....lamia Hornet ha 70.000 Km e ti sfido a starmi dietro
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Non so del CBR sicuramente era un difetto allora...non è un problema frequente...
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Tecnicamente non è altro che un elemento di tenuta...utile a garantire la perfetta tenuta tra due superfici piane...
necessaria per garantire la massima ermeticità tra i due corpi scongiurandone l'uscita di liquidi e gas..
i materiali usati sono di diversi tipi...ma generalmente per quelle di testa (testata\monoblocco) sono a più strati, con inserimenti e nervature di metallo nelle zone contatto cilindri ed estremità perimetrali..e di passaggi per liquido raffreddamento.
perchè si brucia?...per diversi motivi..quali difetto di costruzione testa e\o monoblocco (vedi fiat 1200 16 valvole) dovute a problemi di "porosità" delle colate e stampi..
mancanza liquido raffreddamento..e\o difetto dell'apparato di raffreddamento generale..
serraggio incompleto o sbagliato delle viti stesse testa...
i sintomi nei motori a benzina sono di facile "avvisaglia"..quali mancate partenze a freddo..irregolarità di funzionamento a freddo...fumosità non elevata allo scarico...fuoriuscita di liquido raffreddamento da vaso espansione in maniera cospicua...inquinamento olio motore con evidenti traccie di "emulsione"... ossidazione parziale dell'asta livello olio se di alluminio a contatto con alcool glicolico.
infine...non mi risulta di un difetto congenito a queste unità motoristiche
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Scusate ragazzi, magari mi sono espresso male; l'unica cosa è che leggendo il forum da ormai un bel pò di tempo, avevo notato che alcuni utenti lamentavano questo problema, ovviamente io non sono a conoscenza dello stato di usura della moto, ne di come la trattano, però volevo sapere il più possibile; un altra cosa che volevo chiedere è se questo tipo di danno compromette del tutto il blocco motore, o magari si può ovviare sostituendola.
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Ma solitamente quando si brucia la stessa dallo scarico a freddo non sputa acqua?
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puo èssere un sintomo.... anzi... ormai una certezza :LoL: :LoL: :LoL:
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C***o!!! La mia moto a freddo sputacchia un pò dallo scarico, io pensavo fosse della semplice condensa, però la moto è un orologio parte sempre al primo colpo, il liquido nel radiatore è perfetto,e l'astina non è ossidata..
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sicuro non sia benza? lo fa anche la mia a volte....
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A me sembra più che altro condensa, ma rimanendo in topic quando é bruciata durante la marcia il motore non dovrebbe mostrare qualche sintomo?
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sicuramente uno dei primi sintomi è la temperatura che si alza notevolmente..... poi con l aggravarsi vedresti perdite di liquidi dal tappo radiatore ,o dalla prima parte che cede insomma..... calo delle prestazioni senza dubbio............ quindi non preucuparti.....se non hai nessuno di questi problemi vai tranquillo :LoL: :LoL: :LoL:
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è normale che lo scarico, a freddo, produca condensa...è un fatto fisico!
se hai passaggio di acqua nella camera di combustione dovresti vedere delle fumate bianche, ma a volte neanche quelle.
ricordo di un mezzo (auto) con guarnizione bruciata. Gli unici sintomi erano le partenze a freddo difficoltose, a volte il liquido radiatore contaminato. La situazione peggiora fino a quando ti trovi uno di questi sintomi: il circuito del raffreddamento in sovrapressione (pressione dei cilindri che travasa nel circuito raffreddamento), l'olio contaminato (passaggio acqua-olio), fumate bianche eloquenti (passaggio acqua-camera di scoppio), zero liquido di raffreddamento (tutto bruciato), zero movimento del motorino di avviamento a freddo (camere piene d'acqua!)
;-)