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Tutorial, Guide e Consigli => VIDEOTUTORIAL E GUIDE di Manutenzione => Topic aperto da: bonsay_x - 25 06 2008, 17:53:55
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Operazione semplice ma che richiede una certa attenzione....
molti biker preferiscono non eseguire questa operazione data la delicatezza dell'aggeggio in questione
Cominciamo
materiale occorrente:
una chiave a brugola da 5 mm
una chiave a cricchetto o fissa da 12 mm
un cacciavite a taglio
preferibilmente una chiave dinamometrica
un arnese piatto (in questo caso la chiave del flessibile :up: )
(http://img102.imageshack.us/img102/2474/img1827al7.jpg)
Pastiglie anteriori
rimuovere il tappo del perno delle pastiglie e sbloccare il perno sottostante.... di solito è inchiodato dal ferodo dei freni
(http://img102.imageshack.us/img102/5696/img1777xi4.jpg)
allentare i bulloni che tengono la pinza
(http://img387.imageshack.us/img387/7816/img1778sk0.jpg)
(http://img387.imageshack.us/img387/9324/img1779uf6.jpg)
sfilare la pinza ruotandola leggermente verso l'alto
(http://img397.imageshack.us/img397/7669/img1780na7.jpg)
con l'arnese piatto allontanare le pastiglie in modo da far rientrare i pistoncini
(http://img397.imageshack.us/img397/9079/img1784yp5.jpg)
svitare e sfilare il perno di ritegno delle pastiglie
(http://img165.imageshack.us/img165/4467/img1787nr7.jpg)
togliere le pastiglie vecchie
(http://img119.imageshack.us/img119/4954/img1790gk8.jpg)
montare le nuove pastiglie e rimettere il perno e avvitarlo (senza stringere troppo)
(http://img119.imageshack.us/img119/8592/img1797gt6.jpg)
rimettere la pinza e riavvitare i bulloni al serraggio indicato con la chiave dinamometrica
non vi dico quanto ogni modello ha la sua taratura.... :fifi:
avvitare con la chiave dinamometrica il perno di fissaggio....
rimettere il tappo del perno
(http://img353.imageshack.us/img353/6278/img1798bn8.jpg)
importante!!!!!! pompare la leva del freno per riportare i pistoncini a contatto con le pastiglie... se non lo fate le prime frenate andranno a vuoto!!!!!
FINITO
pastiglie posteriori... ometterò alcune foto che illustrano passaggi identici alle anteriori
allentare i bullone da 12 mm come da foto (e non tutti e due come ho fatto io... :dash: )
(http://img516.imageshack.us/img516/5038/img1803hs1.jpg)
togliere il tappo del perno,
(http://img182.imageshack.us/img182/7715/img1806zu3.jpg)
svitare il bullone che tiene la pinza, sfilarla e allontanare le pastiglie,
togliere le vecchie pastiglie e rimontare le nuove
fate attenzione, nel montaggio bisogna spingere le pastiglie contro la pinza in modo da far entrare le pastiglie nella loro sede
come si vede nella foto sotto
(http://img156.imageshack.us/img156/306/img1821gw4.jpg)
riavvitate il tutto come con quelle anteriori
importante!!!!!! pompare la leva del freno per riportare i pistoncini a contatto con le pastiglie... se non lo fate le prime frenate andranno a vuoto!!!!!
spero di esservi stato utile!!!!
Bonsay_X
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La parte video si vede........................manca l'audio però ;-)
Dai su scrivi due righe per completare le immagini ;-)
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già bel lavoro....ma è come stare in un film muto!
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ottima guida!!!
quoo virago, per completarla ci starebbe bene un commento ad ogni foto :)
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ho sbagliato..... ho postato prima di mettere i commenti......
colpa del tasto salva..... abitudine....... :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:
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Ottimo Bonsay :up:
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:clap: :clap: ;-)
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bravissimo! ci voleva sto tutorial! :up: :up:
volevo farlo io ma per cambiare le mie ce ne vuole ancora... :-) quindi ottima iniziativa!
Luc@
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ottttiiimmmmooooooooo :up: :up: :up: :up: :up: :up:
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ottima iniziativa...bravissimo!!! :up: anche se devo dire che io sono riuscito a cambiare le pasticche senza smontare le pinze... :caCc:
:lamp1:
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Ottimo tutorial!!!! complimenti :up:
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Ottima guida.... :LoL:
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Ottimo tutorial. Complimenti.
:lamp1:
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ottima guida! anche se... non la userò mai!
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Perfetta, una guida utile, invece di perdere tempo e soldi in officina lo si può fare da se , ed è pure molto semplice......
Ma prima di mettere le nuove Pastiglie, bisogna smussare un pochino gli angoli con la carta vetro giusto ?
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Bella guida!!! :up:
cade a pennello perchè tra un po cambiaerò le mie!!!!!! :ciao:
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Perfetta, una guida utile, invece di perdere tempo e soldi in officina lo si può fare da se , ed è pure molto semplice......
Ma prima di mettere le nuove Pastiglie, bisogna smussare un pochino gli angoli con la carta vetro giusto ?
che io sappia no...ma c'è sempre da imparare! :-) quindi se si fa ditemelo che a breve devo cambiarle! :-)
Luc@
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Perfetta, una guida utile, invece di perdere tempo e soldi in officina lo si può fare da se , ed è pure molto semplice......
Ma prima di mettere le nuove Pastiglie, bisogna smussare un pochino gli angoli con la carta vetro giusto ?
no.. io prima di farlo sono andato alla honda per altre cose.... e combinazione stavano cambiando le pastiglie ad una hornet identica.... non c'è nient'altro da fare oltre quello che ho descritto...
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Grazie mille per l'ottima guida!!! :-)
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Appena cambiate come da tutorial! :up: :up: Ottima guida e sono anche tornato a casa, quindi i freni funzionano con questo sistema di sostituzione pastiglie :bastard: :bastard:
Solo una domandina, io non avevo ne chiave a cricchetto ne dinamometrica..ho usato una semplice chiave inglese e parecchia forza...vado tranquillo? :dash:
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Appena cambiate come da tutorial! :up: :up: Ottima guida e sono anche tornato a casa, quindi i freni funzionano con questo sistema di sostituzione pastiglie :bastard: :bastard:
Solo una domandina, io non avevo ne chiave a cricchetto ne dinamometrica..ho usato una semplice chiave inglese e parecchia forza...vado tranquillo? :dash:
quando leggo.... "ho usato parecchia forza"...mi vengono i brividi....percorrendo la schiena....fino ad arrivare alla testa :stica:
bisogna usare una forza necessaria per quel tipo di lavoro....la chiave inglese,se non basta per generare una forza,si può allungare tramite una "prolunga" o come faccio,applicando un'altra chiave inglese aperta per far leva..casareccia....e in questo caso diminuisci la fatica generata durante il lavoro aumentando la forza esercitata sul pezzo in questione....
stringere troppo a volte ....può essere più nocivo.
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tanto più sulle pinze dove le forze in gioco (sui bulloni) è veramente minima! siamo nell'ordine di 20-25-30N al max! e vi assicuro che sono strette proprio appena appena per consentire il giusto gioco alle pinze!
Luc@
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meglio che mi compro la dinamometrica, allento e rifaccio con quella? :mmm:
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Mi potreste indicare il serraggio corretto? Poi bannatemi per l'ignoranza!
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Mi potreste indicare il serraggio corretto? Poi bannatemi per l'ignoranza!
i due bulloni che fissano la pinza alla base piedino forcella è di 30N/m
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ottimo....e meno male che oggi piove e la moto è rimasta nel box
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Mi potreste indicare il serraggio corretto? Poi bannatemi per l'ignoranza!
:fifi: :fifi: :fifi: :fifi:
Videotutorial cambio pastiglie (http://www.hornet.it/Forum/Manutenzione/3746-VIDEOTUTORIAL-Cambio-pastiglie/)
all'inizio della discussione ci sono tutte le coppie!!!
Luc@
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Grazie Forum!
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Ragazzi, sono appena passato da due Brico a Milano, addirittura in un posto mi hanno chiesto che cos'è...il ferramento sotto casa mia mi ha chiesto 412€ per una decente, 250 per una 'cineseria' (l'ha chiamata lui) SBAV SBAV SBAV SBAV :dash: :stica: :dash:
Ovviamente è rimasta lì e domani passo da qualcuno che potrebbe averla (chi?)...scusate l'OT, ma ho avuto uno shok!
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andiamo un altro pochino OT....allora...range che ti serve per l'hornella è:
20-100Nm
412€ è uno sproposito, 250.....PURE! soprattutto se dice che non è di marca! :LoL: una BUONA dinamometrica, BETA, USAG, FACOM o varie costano non più di 140-150€...se trovi qualche offerta te la cavi anche con qualcosina in meno!! non prendere marche sconosciute e che sia reversibile!
Luc@
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ottima guida! ma con la chiave dinamometrica sono comprese le varie misure per i bulloni o vanno acquistate a parte?
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99,9% devi comprare bussolotti a parte!
Luc@
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:@:
vabbè :stica:
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Ottima guida, messa in pratica due giorni fa, la sostituzione delle pastiglie è risultata molto semplice quindi consiglio tranquillamente di farla a tutti perchè si risparmi diversi soldini..... il mio meccanico mi aveva chiesto 125 euro + iva io con 88 mi sono tolto il pensiero. :stica:
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bene, le operazioni mi sembrano semplici, io ho il modello 2007 mi pare che l'anteriore sia identico.. ma al posteriore ho un gommino al posto del bullone da 12 che va allentato (o tolto), ho provato a vedere se magari era tipo un rivestimento (come la valvola del liquido dei freni per capirci), ma non veniva via.. e quindi ho pensato che in realtà li non c'è un bullone
è possibile che nel modello 2007 si debba svitare solo il permo delle pastiglie per toglierle senza allentare altri bulloni?
Posto le foto in questione se necessario...
E spero di non aver detto una grande cavolata nel mio primo post..
Fatemi sapere..
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posta una foto
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ecco la foto... spero si capisca che è un "gommino" e non un bullone ;)
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meglio se ti risponda qualcuno con la 07! sembra un gommino ma mi sa che ha un'anima di acciaio! :mmm: :mmm:
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ha sicuramente qualcosa di acciaio però da un estratto del manuale di officina fanno vedere che tolgono solo il perno.. boh.. comunque non credo si debba togliere non vorrei provare che poi me rimane in mano..
tecnicamente è possibile toglierle solo svitando il perno? io presumo di si...
speriamo che qualcuno con il my07 risponda.. penso sia una cosa utile anche per altri..
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allora, svita il perno di destra, vedrai che la pinza riesce a ruotare su se stessa! quello è un gommino al cui interno scorre un perno che è fissato direttamente alla piastra sul forcellone! ruota la pinza e tirala verso di te, viene via in un attimo! il gommino non va tolto ma sfilato dal perno dopo aver ruotato la pinza!
Luc@
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ah quindi va tolta la vite a brugola... hanno invertito la vite da togliere.. chissà perchè..
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ciao ragazzi oggi volevo cambiare le pastiglie secondo quando scritto nel tutorial.Il problema che con la chiave a cricchetto in mia dotazione i bulloni non si sono smontati solo smussati, smussando anche la chiave da 12mm.
ho anche messo lo svitol ma niente .Non e' che li hanno stretti troppo precedentemente ??
O forse il mio cricchetto non serve a nulla???
Consigliatemi una chiave dinamometrica.
grazie
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E' sufficente una chiave di buona marca e non di burro. Le pinze sono strette con 30N-m e se ci aggiungi temperature alte e un pò di anni i bulloni rusultano duri da smontare.
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30Nm non è tantissimo, anzi! evidentemente come dice tsunami forse è da tempo che non li cambiavi e gli anni hanno fatto il pasticcio.......anche se quello che dici, smussata sia chiave che bulloni :mmm: :mmm: :mmm: è sicuramente l'attrezzo che hai usato a metterci il suo e rovinare tutto! usa cricchetto anche di 5€ per SVITARE ma assicurati di usare sempre bussolotti di marca es. beta, usag e via dicendo!! per la dinamometrica idem, marche note e vai sul sicuro.
Luc@
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io come prime chiavi dinamometriche ho preso una lampa 10-210 e una bgs 5-25
Prenderò dei bussolotti di qualità prossimamente prima di fare i lavori.
Per la pinza posteriore del 2007, dopo aver riflettuto.. credo che seguirò la guida di officina che ho trovato..
Tecnicamente dice di controllare il livello del liquido dei freni, premere la pinza contro il disco per far rientrare i pistoncini
Togliere il perno che tiene ferme le pastiglie
rimuovere le pastiglie
A questo punto darei una soffiata delicata con il compressore all'interno per togliere l'eventuale polvere del ferodo..
Controllo i pistoncini ed eventualmente li faccio rientrare del tutto
Inserisco le pastiglie nuove correttamente controllando che si incastrino a dovere in fondo, reinserisco il perno e chiudo a 17nm. ho paura che se tolgo perni vari dopo debbano essere lubrificati.. e sinceramente non saprei come..
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ah.. però svitando quella vite si toglie dalla staffa.. che rimane nella guida del forcellone e quindi dovrebbe ruotare.. l'unica cosa.. a quanto andrà sta vite brugola?
Stringo normalmente senza forzare tanto..
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Va strett a 2 N-m, secondo il manuale della 2001
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ma io mi riferivo alla brugola che c'è nella pinza anteriore.. come nella foto che ho linkato in un post precedente.. il mio è il modello del 2007 è la stessa cosa?
perchè 2 nm mi pare veramente poco..
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Per quanto riguarda la 1998-2003 è sempre 2Nm. Serve per non perdere le pastiglie e non per fissare la pinza.
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Ho sbagliato. :@: :@: :@: :@:
2 Nm è solo per il copri brugola. La brugola è serrata a 18Nm
Idem per la pinza posteriore.
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"ma io mi riferivo alla brugola che c'è nella pinza anteriore.. come nella foto che ho linkato in un post precedente.. il mio è il modello del 2007 è la stessa cosa?
perchè 2 nm mi pare veramente poco.."
no scusami.. dicevo la brugola del modello 2007 che tiene la pinza posteriore attaccata alla staffa che si trova dietro il forcellone...
ho scritto anteriore ma volevo dire posteriore.. ops..
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Ho sbagliato. :@: :@: :@: :@:
2 Nm è solo per il copri brugola. La brugola è serrata a 18Nm
Idem per la pinza posteriore.
Già risposto,
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grazie.. è venerdì.. perdona la svista :dash:
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Sono io il primo a sbagliare... ;)
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cercavo le pastiglie su ebay, alcuni vendono pastiglie per hornet mod. 98-09 mentre altri hanno 2 tipi per 98-06 e 07-09, sono diverse, vero?
Che differenza c'è tra le SBS 734RS e le SBS 734HS?
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Che differenza c'è tra le SBS 734RS e le SBS 734HS?
Mi sembra di aver capito che le RS siano per uso pista mentre le HS per uso stradale
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Dovrebbe essere davvero semplice se non si possiedono cani maschi che amano fare i bisognini sulle proprie ruote, ogni volta che devo smontare le pastiglie è un problema...
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Mi sembra di aver capito che le RS siano per uso pista mentre le HS per uso stradale
Attenzione ad usare le pastiglie per uso pista.
Ci mettono tanto ad andare in temperatura percui non frenano se fredde, quindi per l' uso stradale non sono indicate.
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è normale che dopo 160 km, moto nuova, ancora sento le pastiglie graffiare i dischi? solitamente quando li cambiavo nella vecchia, anche a dischi nuovi bastava una cinquantina di chilometri.
P.S. Dimenticavo la mia non ha ABS
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gentilmente non usate questo post per scambiarvi consigli sulle pastiglie! facciamo che l'argomento principale sia di come/cosa fare per cambiarle! per parlare delle pastiglie esistono discussioni apposite nelle sezioni apposite!
Grazie
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ciao Luca finalmente ci sono riuscito!Non avendo la dinamometrica quindi ho fatto senza .Comunque vorrei comprare la stessa dinamometrica del tutorial con bussolotti , anche il bussolotto con inserto esagonale 5 per spina pastiglie anteriori .Mandami le specifiche e i rivenditori a Napoli (diro' che son tuo amico ,domani vengo a Napoli per lavoro)..
Ciao grande!!!!!!!!!!
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secondo me la pinza posteriore non si ruota nel modello 2007 senza abs
la brugola segnalata nei post precedenti è del perno che la tiene alla staffa e nel manuale d'officina non viene mai svitata
secondo me va solo svitata la spina delle pastiglie, per togliere le pastiglie è sufficiente quello.
si fanno rientrare i pistoncini e si rimettono le nuove.
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ho qualche dubbio sulle pastiglie posteriori:
(http://i52.tinypic.com/2drn94.jpg)
come si vede da questa foto ci sono due punti in cui la pastiglia è bloccata: uno è a brugola, l'altro ha un gommino che non si può togliere.
il manuale di servizio dice che si può cambiare le pastiglie con la pinza ancora montata. ma io non riesco a far rientrare i pistoncini con la pinza ancora montata!!
ho visto nel primo post che viene svitata la vite con ancora il gommino su, ma quello non si può togliere sul modello k9.
morale come si smonta la pinza posteriore? :@:
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Per allargare i pistoncini devi fare leva con qualcosa che però non ti rovini gli stessi (legno / alluminio). Poi metti le pastiglie, forse un pezzo di metallo ( che fa da spessore), infili il perno centrando l' asola delle pastiglie e poi stringi e se c'è rimetti il tappo che copre le brugola.
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ma che cagata (scusate il termine) il non poter smontare la pinza per montare le pastiglie!! :@:
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Ciao Ragazzi, sul 2007 allora mi confermate che si possono smontare le pastiglie posteriori togliendo solo il perno e facendo rientrare i pistoncini?
ovvero non si smonta la pinza?
così sembrerebbe facile.
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Mah...se è uguale alla 2005, e mi pare essere uguale, uno si è un perno che va svitato, l'altro, ovvero dove c'è il gommino, basta che si sflili e viene via tutta la pinza..
Ergo: una volta tolto il perno principale tanto vale levarla del tutto la pinza..
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no, è diverso.. almeno la versione NO ABS per togliere tutta la pinza se ho ben capito devi togliere la ruota.. domani vi posto l'estratto dal libretto di manutenzione per il modello 2007
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ecco qua cosa dicono.. io penso che si possano seguire le loro istruzioni... o no???? qualcuno l'ha fatto?
(http://img703.imageshack.us/img703/1861/pinzapost1.jpg)
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anche io ho lo stesso problema con k7 :-(
spero oggi di risolvere ripetendo il procedimento senza intervenire sul bullone con gommino..... :dash:
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eh si fammi sapere come procedi..
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rieccomi..... :ciao:
rivedi il mio ultimo post nel video tutorial di luc@ per la sotituzione pastiglie!
Non avrai problemi.......
Se ne avrai farò anche dlle foto!!!!
ciao!
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ok mi pare sia chiaro.. ma a sto punto a cosa serve svitare la brugola nera? per pulire la pinza dentro?
perchè se si può fare anche a meno di smontarla io la lascio li e tolgo solo la spina delle pastiglie..
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buona domanda!
ho effettuato l'operazione solo un paio di volte..quindi..... :mmm:
comunque, ti consiglio di svitarla per avere più spazio di manovra col pistoncino
dal momento che quando "sostituirai" inserirai pastiglie nuove e quindi più spesse
e dovrai armeggiare un pò!