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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: GpS - 27 02 2010, 18:56:40
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Ciao ragazzi.....oggi mentre ho fatto un giro con la mia bene amata, si sono verificate due anomalie, cioè nel traffico a moto ferma quando la ventola si è accesa due volte la moto si è spenta :mmm:
Nota anche che si è accesa molte volte non spegnendosi :mmm:
Da cosa è dovuto?
Vi è mai capitato?
La moto lo presa da poco e non so come comportarmi........
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candele troppo calde ? :mmm:
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Cioè? Le candele sono nuove però non so quali perchè le ha messe il vecchio proprietario....
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la butto lì come ipotesi: magari ha montato della candele non adatte che lavorando a temperatura maggiore facilitano autoaccensioni :mmm:
potrebbe anche essere benzina poco antidetonante o chissà quale altra bizzarra situazione :LoL:
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Oggi sono stato dal meccanico e l'abbiamo tenuta accesa a minimo per tre quarti d'ora e non si è mai spenta.....bò
Lui mi ha detto che può succedere.....benzina sporca o qualche bollicina d'aria
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[ok]
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Ma è capitato solo a me? :|:
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sembrerebbe proprio di si...personalmente questo tipo di problema non l'ho sentito mai sulla nostra piccola...
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minimo basso e frizione che stacca poco?
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Il minimo sembra apposto, l'ha visto anche il meccanico, solo quando si azziona la ventola scende un pò ma penso sia normale........Per quanto riguarda la frezzione cosa intendi per poco tinisys?
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magari è poco tirato il cavo della frizione o tu non tiri bene la leva, ma in questo caso sentiresti la moto che tende ad andare avanti.
Altra ipotesi batteria rovinata, quando si accende la ventola la tensione si abbassa troppo e la centralina non riesce più a lavorare. In questo caso però suppongo che dovresti avere anche problemi di avviamento.
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magari è poco tirato il cavo della frizione o tu non tiri bene la leva, ma in questo caso sentiresti la moto che tende ad andare avanti.
Altra ipotesi batteria rovinata, quando si accende la ventola la tensione si abbassa troppo e la centralina non riesce più a lavorare. In questo caso però suppongo che dovresti avere anche problemi di avviamento.
La frezione non centra perché ero a folle quando mi è capitato, la batteria è buona perchè all'accensione ha un ottimo spunto e parte subito la moto.......Però c'è una cosa, io ho montato il kit allo xeno con il pulsante di accensione e spegnimento a parte, quando mi si è spenta con ventola in funzione, i fari erano accesi, mentre quando l'abbiamo provata col meccanico il faro era spento, può essere? :mmm:
Ma io sò, almeno così dicono, che i fari allo xeno da 35watt consumano meno energia rispetto ad una normale lampadina alogena....... :hElp:
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ma ti è ricapitato in questi giorni?
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No...... però non lo usata molto e nel traffico non ci sono più stato....
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mai capitato neanche a me sempre andata bene
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Oggi lo ritenuta accesa e dopo 4-5 volte che si è riaccesa la ventola si è spenta :dash:
Nelle prime volte che si accende la ventola va tutto bene e il minimo è regolare.
Le candele sono NGK e sono state cambiate da poco......il filtro aria ho provato anche a sostituirlo ma niente.....insomma ho provato di tutto ma fa sempre lo stesso problema :uRlo:
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prova a controllare se hai qualche filo scoperto dell'impianto che alimenta la ventola :mmm: è strano a questo punto mi viene da pensare solo ad un problema elettrico.... :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
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prova a controllare se hai qualche filo scoperto dell'impianto che alimenta la ventola :mmm: è strano a questo punto mi viene da pensare solo ad un problema elettrico.... :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
La ventola si accende e si spegne regolarmente......e il filo sembra apposto
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:hElp:
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la temperatura acqua è normale? scende normalmente? hai controllato se il liquido refrigerante è ok?
PS il meccanico non ha toccato nulla per risolvere l'eventuale danno? :mmm:
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la temperatura acqua è normale? scende normalmente? hai controllato se il liquido refrigerante è ok?
PS il meccanico non ha toccato nulla per risolvere l'eventuale danno? :mmm:
La temperatura è ok sale e scende regolarmente quando si aziona la ventola e anche il liquido refrigerante....il meccanico la solo sentita accesa però da lui non si è spenta
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scusa e riportagliela magari si fa un giro , gli specifichi che deve aspettare che entri in azione la ventola....fare ipotesi così senza la moto è poco fruttuoso come vedi :mmm:
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Quando circolo normalmente la moto è perfetta non da nessun problema, anzi sembra nuova, da questo problema solo ha minimo quando è ferma o nel traffico, però lo fa sempre dopo 4-5 volte che si accende la ventola.....ma guarda che è una cosa assurda, a chi lo detto non ha mai sentito parlare di questo problema....poco fa ho chiamato alla honda e il loro meccanico ha detto che può essere anche un problema di carburazione......
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ma per questo dico che il meccanico dovrebbe tenerla e provarla nelle condizioni da te citate.....se è come dici l'ha fatta girare senza che ci fossere i presupposti per spegnersi.....
tra l'altro la carburazione dovrebbe essere davvero ma davvero a donnine per far spegnere la moto.....e per nessuna ragione girare bene.....è una situazione molto strana
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Anche per me non è un problema di carburazione perchè la moto va benissimo :-(
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che il problema si manifesti dopo l'entrata in azione della ventola farebbe pensare ad un problema elettrico, magari un assorbimento elevato...da verificare ovviamente.
come si spegne la moto? di netto o borbotta come se avesse poca benzina?
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che il problema si manifesti dopo l'entrata in azione della ventola farebbe pensare ad un problema elettrico, magari un assorbimento elevato...da verificare ovviamente.
come si spegne la moto? di netto o borbotta come se avesse poca benzina?
Cala di giri piano piano fino a spegnersi, delle volte cala e riesce a riprendersi però si spegne in seguito......
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Ma che situazione di m...a, è possibile che è capitato solo a me? Non ci credo. :sorry:
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Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :uRlo:
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Secondo me dovresti far vedere i cablaggi del faro allo xeno se sono stati fatti bene.... :emo: :emo:
perchè se si spegne solo quando il faro è acceso e la ventola si accende ci deve essere una dispersione o un comsumo anormale di corrente... :mmm: :mmm:
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Secondo me dovresti far vedere i cablaggi del faro allo xeno se sono stati fatti bene.... :emo: :emo:
perchè se si spegne solo quando il faro è acceso e la ventola si accende ci deve essere una dispersione o un comsumo anormale di corrente... :mmm: :mmm:
Ho provato anche questo, ho smontato il kit allo xeno e messo la lampadina originale e il problema è riapparso ugualmente :dash:
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hai verificato che il tubo di depressione del serbatoio non sia strozzato? è il + piccolo che va al rubinetto benzina. E' facile strozzarlo perchè è un po' corto e fa una curva secca. se si strozza quello non arriva benzina e si spegne...
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ma non si spiegherebbe perchè lo faccia in concomitanza con l'accensione ventola
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Ieri ho smontato tutta la moto e lo controllata centimetro per centimetro ed è tutto apposto, anche il piccolo tubicino che si collega al rubinetto del serbatoio. Ho trovato una sola anomalia, sotto il serbatoio ci sono due tubi con attaccate due scatolette con un filtro all'interno, i filtri erano sporchissimi, li ho lavati e rimontati........a cosa servono? Non ne ho mai sentito parlare nel forum :mmm:
Magari sia stato questo il problema? Speriamo......
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intendi forse le bobine? quei cilindri color verde oliva?
[imgt]http://www.motokaze.com/catalog/images/bobinehornet.jpg[/imgt]
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No sono due scatolette di plastica nera attacate a due tubi di media dimensione
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sul lato destro: sistema pair ....ne abbiamo già parlato
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Si sul lato destro.......sistema pair? E che cos'è? Può essere questo il problema?
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certo che il tasto cerca è proprio duro da azionare :stica:
http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/4419-rimozione-sistema-pair/vent/
non credo sia probabile lo spegnimento dovuto al sistema pair.....almeno non come l'hai descritto tu
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Allora sono nella cacca non sò più cosa fare :dash:
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Ieri ho notato che il problema tende a diminuire quando la temperatura esterna è più fredda......
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E' possibile che con la carburazione del minimo troppo magra il motore faccia fatica a rimanere in moto?
Con la strada in piano riesci a partire senza accelerare?
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Non ciò provato, ma comunque mi sembra strano un problema di carburazione, perchè la fa solo dopo tanto che sta a minimo
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filtro depressione sporco? quello sopra alla batteria x capirci...
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Quei due filtri dentro a quelle scatolette di plastica nere?
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Se sono quelli li ho già puliti però non ho ancora provato la moto
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Sulla mia c'è solo un filtro :mmm:
Comunque provala e poi dicci
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OK [ok]
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Ancora niente....... :dash: Ho provato la moto e ancora si presenta lo stesso problema.
Ho notato un'altra cosa però: quando a minimo comincia a calare di giri, sempre a motore caldo, se do delle belle sgasate per un pò il minimo si stabilizza...... :mmm:
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Il fenomeno è ancora correlato all'accensione della ventola? Hai rilevato le tensioni?
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Non è questione di tensione, uno perchè lo controllata e due perchè lo fa anche a ventola spenta........
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rilasciando l'acceleratore (in marcia) ti capita mai di sentire degli scoppi allo scarico?
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Si, specialmente quando fa più freddo......perchè?
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La butto li, hai controllato le bobine o magari le pippette delle candele?
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E come le controllo? sembrano apposto, la moto parte al primo colpo anche dopo tanto che è stata ferma.....
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Procediamo per gradi, quanto la moto si spegne sembra come se andasse a tre?
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ma leggere il 3d no? :stica:
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Hai ragione manichetto!!!
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No cala solo di giri, delle volte si riprende altre no e si spegne
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ma perchè non sei ancora ritornato dal meccanico come ti dissi giorni fa? :mmm:
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ma perchè non sei ancora ritornato dal meccanico come ti dissi giorni fa? :mmm:
A sto punto non mi resta che quotare il buon manico, e da giorni che seguo questa discussione, sperando bene sull'evolversi, ma visto che sei arrivato a questo punto, ti consiglio di portarla dal meccanico, perchè purtroppo per determinati interventi il fai da te non basta. Ti porgo i miei migliori auguri!!!facci sapere :lamp1:
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Ragazzi sembra che con l'additivo per pulire gli spilli del carburatore ho risolto il problema......continuerò con i test speriamo bene :yea:
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Riesumo il post per dirvi che tempo fà ho risolto il problema :LoL:
In aprile sono stato al concessionario Honda per fare la doppia chiave, e li gli ho posto il problema....
Il meccanico accende la moto (era già calda) fa due sgasatine e mi dice: e logico che si spegne, hai un minimo troppo basso (950giri), me lo porta a circa 1100-1200 giri e mi dice provala ora......mi butto nel traffico cittadino e la moto non si spegne più.........subito dico in me: ma porcaccia di una miseria, maledetti meccanici incompetenti :@: sono uscito pazzo per 4 mesi e poi era una ca...ta, maledetti :dash:
Da allora la moto non si è più spenta..................... :-)
P.S.: voi direte ma perchè non sei andato prima da mamma honda?
da me l'inverno è rigidissimo, abitando in sila, e prima di aprile non si possono effettuare 150km (andata-ritorno) di superstrada in moto
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Certe volte diventiamo matti per certe scemate, io in primis una volta ho smontato tutto il posterire dell'ornella perchè sentivo un ticchettio (tipo cuscinetto che va a farsi benedire) provenire dal posteriore,e dopo era soltanto la catena sporca :LoL: :LoL:
Comunque sono contento che tu abbia risolto alla fine con così poco!! :up:
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Ragazzi sembra che con l'additivo per pulire gli spilli del carburatore ho risolto il problema......continuerò con i test speriamo bene :yea:
:ciao: come si chiama l'additivo per pulire gli spilli dei carburatori!?
Grazie! :up: