Ciao a tutti e auguri per un buon 2014!
In occasione dell'ultimo giretto all'inizio di dicembre, ho avuto la spiacevole sorpresa di sentir la moto perdere aderenza al posteriore durante la percorrenza di un simil-tornante (un'entrata della tangenziale che comporta una curva a 180° in discesa), tra l'altro con un amico carico; ora, quando ho acquistato la moto, all'inizio di agosto, e dunque 5 mesi e 3000 km fa, mi ero accorto che le gomme, una coppia di
Metzeler Sportec M3, benché nuove, erano datate -o "dot...ate", per meglio dire!- 2005 (!!!); sia pure, interpellato un amico gommista e motociclista, questi mi ha detto che si trattava comunque di pneumatici in buone condizioni, non screpolati o deteriorati, e dunque accettabili per un uso tranquillo della moto. Non volendo affrontare in quel momento le spese per un treno nuovo ho seguito il consiglio, e devo dire che, pur avendo fatto anche un paio di uscite "allegre" con gli amici, non ho riscontrato particolari problemi, se non un personale timore psicologico a forzare l'andatura.
Dopo l'episodio di cui sopra, però, ho deciso di sostituirle comunque, e credo che la prossima uscita avrà quale prima tappa l'officina del gommista.
Eccomi dunque a domandarvi un parere. Premetto che sulla moto della mia donna, Hornet 600, ho piazzato un paio di turistiche Continental, le Contimotion; davvero senza infamia né lode, e anzi adattissime all'uso tranquillo e prevalentemente cittadino che ne fa lei (e che pure non mi hanno piantato in asso in occasione di un paio di sparate sull'Appennino Tosco-emiliano e in Futa con gli amici, bisogna pur riconoscerlo!), ma forse un po' troppo dure e poco comunicative per i miei gusti.
Spulciando un po' il forum e dando un'occhiata ai siti dei principali costruttori, direi di essere orientato verso le
Pirelli Diablo Rosso 2. Ad accendere in me più di qualche dubbio è però il peso della nostra Amata H900: infatti, le DR2 mi paiono concepite per una tipologia di moto non esattamente coincidente con la cara vecchia Cicciona, soprattutto per quanto riguarda il rischio spiattellamento che presenta l'uso urbano/a due del mezzo. Pur piacendomi come caratteristiche generali, sembrerebbero a mio giudizio concepite piuttosto per il genere streetfighter, tipo Ducati o per moto da strappo del genere Agusta. Insomma, queste gomme mi paiono adatte da un punto di vista "ludico", ma forse limitate sul piano pratico dell'impiego a 360 gradi e della durabilità.
Se a ciò aggiungete che faccio ogni stagione parecchi km (mai meno di 7-8000), e che non vorrei dover effettuare un cambio gomme ulteriore...
Secondo voi, dovrei valutare seriamente l'ipotesi di montare un pneumatico a maggior vocazione turistica, tipo il
Pirelli Angel - magari in versione GT -, od il
Continental Contiroadattack 2? Tenete presente che, al di là della percorrenza media che ho indicato sopra- sia pure approssimando per difetto -, le mie esigenze sono principalmente:
- Uso extraurbano al 50%, in prevalenza su strade di montagna (durante i sei mesi primaverili/estivi trasferisco il mio domicilio sull'Appennino modenese, a 50 km da Bologna, e diverse volte alla settimana copro questa distanza in andata ed in ritorno), urbano per un 40%, ed autostradale o su tangenziale per il rimanente 10%
- Sto attrezzando la moto con bauli et similia. Sia pur non avendo in previsione ferie in moto con bagagli e donna carichi, non intendo farmi mancare qualche weekend lungo a spasso per il nord/centro Italia.
- Sono tendenzialmente un pilota tranquillo, un passeggiatore, ma - come credo a tutti - mi capita di tanto in tanto di aver voglia di spingere un po', di piegare e di aprire il gas, e vorrei farlo in assoluta tranquillità (anche la moto, come quell'altro coso là sotto, non vuole pensieri!)
Sino a che ho posseduto l'Harley il problema non si è posto: per la mia vecchia Sportster dai cerchi eccentrici esisteva un unico pneumatico (costruito da Dunlop per HD, e serigrafato con bar&shield!), costosissimo e poco affidabile ma inevitabile. Fortunatamente per l'H900 la scelta è ampia, ma proprio per questo non vorrei montare qualcosa di inadatto, o peggio ancora di limitante od antieconomico.
Attendo suggerimenti. Grazie a tutti.
Piero
Linkback: https://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t43069_hornet-900-gomme-stradali-sport-touring/