Autore Topic: Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?  (Letto 5193 volte)

Offline 4cylinders

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Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?
« il: 03 01 2014, 01:21:57 »

Ciao a tutti e auguri per un buon 2014!

In occasione dell'ultimo giretto all'inizio di dicembre, ho avuto la spiacevole sorpresa di sentir la moto perdere aderenza al posteriore durante la percorrenza di un simil-tornante (un'entrata della tangenziale che comporta una curva a 180° in discesa), tra l'altro con un amico carico; ora, quando ho acquistato la moto, all'inizio di agosto, e dunque 5 mesi e 3000 km fa, mi ero accorto che le gomme, una coppia di Metzeler Sportec M3, benché nuove, erano datate -o "dot...ate", per meglio dire!- 2005 (!!!); sia pure, interpellato un amico gommista e motociclista, questi mi ha detto che si trattava comunque di pneumatici in buone condizioni, non screpolati o deteriorati, e dunque accettabili per un uso tranquillo della moto. Non volendo affrontare in quel momento le spese per un treno nuovo ho seguito il consiglio, e devo dire che, pur avendo fatto anche un paio di uscite "allegre" con gli amici, non ho riscontrato particolari problemi, se non un personale timore psicologico a forzare l'andatura.

Dopo l'episodio di cui sopra, però, ho deciso di sostituirle comunque, e credo che la prossima uscita avrà quale prima tappa l'officina del gommista.

Eccomi dunque a domandarvi un parere. Premetto che sulla moto della mia donna, Hornet 600, ho piazzato un paio di turistiche Continental, le Contimotion; davvero senza infamia né lode, e anzi adattissime all'uso tranquillo e prevalentemente cittadino che ne fa lei (e che pure non mi hanno piantato in asso in occasione di un paio di sparate sull'Appennino Tosco-emiliano e in Futa con gli amici, bisogna pur riconoscerlo!), ma forse un po' troppo dure e poco comunicative per i miei gusti.

Spulciando un po' il forum e dando un'occhiata ai siti dei principali costruttori, direi di essere orientato verso le Pirelli Diablo Rosso 2. Ad accendere in me più di qualche dubbio è però il peso della nostra Amata H900: infatti, le DR2 mi paiono concepite per una tipologia di moto non esattamente coincidente con la cara vecchia Cicciona, soprattutto per quanto riguarda il rischio spiattellamento che presenta l'uso urbano/a due del mezzo. Pur piacendomi come caratteristiche generali, sembrerebbero a mio giudizio concepite piuttosto per il genere streetfighter, tipo Ducati o per moto da strappo del genere Agusta. Insomma, queste gomme mi paiono adatte da un punto di vista "ludico", ma forse limitate sul piano pratico dell'impiego a 360 gradi e della durabilità.
 
Se a ciò aggiungete che faccio ogni stagione parecchi km (mai meno di 7-8000), e che non vorrei dover effettuare un cambio gomme ulteriore...

Secondo voi, dovrei valutare seriamente l'ipotesi di montare un pneumatico a maggior vocazione turistica, tipo il Pirelli Angel - magari in versione GT -, od il Continental Contiroadattack 2? Tenete presente che, al di là della percorrenza media che ho indicato sopra- sia pure approssimando per difetto -, le mie esigenze sono principalmente:

- Uso extraurbano al 50%, in prevalenza su strade di montagna (durante i sei mesi primaverili/estivi trasferisco il mio domicilio sull'Appennino modenese, a 50 km da Bologna, e diverse volte alla settimana copro questa distanza in andata ed in ritorno), urbano per un 40%, ed autostradale o su tangenziale per il rimanente 10%

- Sto attrezzando la moto con bauli et similia. Sia pur non avendo in previsione ferie in moto con bagagli e donna carichi, non intendo farmi mancare qualche weekend lungo a spasso per il nord/centro Italia.

- Sono tendenzialmente un pilota tranquillo, un passeggiatore, ma - come credo a tutti - mi capita di tanto in tanto di aver voglia di spingere un po', di piegare e di aprire il gas, e vorrei farlo in assoluta tranquillità (anche la moto, come quell'altro coso là sotto, non vuole pensieri!)

Sino a che ho posseduto l'Harley il problema non si è posto: per la mia vecchia Sportster dai cerchi eccentrici esisteva un unico pneumatico (costruito da Dunlop per HD, e serigrafato con bar&shield!), costosissimo e poco affidabile ma inevitabile. Fortunatamente per l'H900 la scelta è ampia, ma proprio per questo non vorrei montare qualcosa di inadatto, o peggio ancora di limitante od antieconomico.

Attendo suggerimenti. Grazie a tutti.

Piero

 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:   

Linkback: https://www.hornet.it/b90_pneumatici-gomme/t43069_hornet-900-gomme-stradali-sport-touring/
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Offline Augghi

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Re:Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?
« Risposta #1 il: 04 01 2014, 15:48:39 »
 :lamps7: Io sulla mia Hornettona, ho montato le gomme Metzeler M5. Il mio chilometraggio annuale, è più o meno come il tuo, ma con qualche puntatina sporadica anche in pista. Sono un po care, ma ti permettono l'uso della moto a 360° e durano anche tanti chilometri. Per quanto riguarda la tenuta sono ottime e ti segnalano quando stanno per "lasciarti" Inoltre, il peso della nostra H.900, non è poi così distante dalla H.600.  :ciao:

Offline blaps_85

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Re:Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?
« Risposta #2 il: 04 01 2014, 16:20:59 »
Dunque, per come sono fatto io non trovo ammissibile l'acquisto di gomme turistiche su una moto come la hornet perchè si tratta di una moto agile e divertente votata per lo più alla sportività. Io metterei le angel solo su moto che non camminano, con pochi cavalli e freni scarsi. Se poi ci metti che le più longeve tra le gomme (vedi dunlop roadsmart, pirelli angel, metzeller z8 etc) cmq abbandonano il pilota dopo quei 10/11.000 km.. mi sento di consigliartele.
Inoltre dichiari un uso non intensivo in autostrada e quindi il problema spiattellamento con un bimescola lo vedo poco possibile..
QUINDI, anche alla luce della mia esperienza con le Diablo Rosso II durate appena 6700 km, ti consiglio di privare le Dunlop SportSmart che tutti promettono durare almeno 8.000 km e che con un pò di cautela ti arrivano pure a 10.000!
Facci sapere :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline 4cylinders

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Re:Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?
« Risposta #3 il: 16 01 2014, 22:31:37 »
Ciao a tutti, e grazie per i consigli, che posso dire di aver seguito. Dopo lunghe meditazioni, ho pensato che valesse la pena di investire sul piacere di guida (anche considerato che possiedo questa moto da meno di un anno, e mi trovo ad apprezzarla sempre più con l'aumentare dei chilometri percorsi), ed ho così archiviato - almeno per il momento - l'ipotesi delle gomme touring per ripiegare sulle sportive-stradali.

Grazie alla "dritta" di un amico, mi è capitata l'occasione di acquistare un paio di Michelin Pilot Power 3 a buon prezzo (220 €), ed ho deciso di provarle.

Non appena il tempo lo consentirà le farò montare e le testerò come si deve, naturalmente postando le impressioni sullo spazio apposito del forum, riservato alle coperture Michelin.

Grazie 1000 ad Augghi - H919 Magister! - e blaps_85.

Lamps

Piero

Offline FredSan

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Re:Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?
« Risposta #4 il: 02 02 2014, 20:59:24 »
Sulla 600 io uso le diablo rosso 2 bimescola,spalla morbida per quando vai a far 2 pieghe e parte centrale piu dura per fare piu Km,io mi trovo molto bene...

Offline 4cylinders

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Re:Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?
« Risposta #5 il: 02 02 2014, 21:41:16 »
Avevo pensato anche alle Diablo Rosso II, ma mi dicono che hanno un profilo più appuntito; personalmente preferisco invece una gomma che garantisca una discesa in piega graduale.
Apprezzo la morbidezza di guida, anche a costo di sacrificare un pizzico di sportività.
In ogni caso, se dovesse capitare, mi piacerebbe davvero provare un paio di Pirelli (se non ricordo male, montai un treno di Diablo Strada parecchi anni addietro su di una vecchia Yamaha, ma non potrei proprio dire come fossero!)
Ciaooo
P.

Offline FredSan

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Re:Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?
« Risposta #6 il: 03 02 2014, 23:16:06 »
Effettivamente le diablo rosso 2 hanno un profilo piu appuntito,sono veloci nello scendere in piega ,ma non danno mai la ensazione di cadere dentro la curva...
Le pilot hanno l anteriore piu tondo..

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Re:Hornet 900: gomme stradali o sport-touring?
« Risposta #7 il: 04 02 2014, 11:20:30 »
Io mi sono trovato molto bene con le roadsmart II (non le I, comuqnue buone ma non all'altezza di queste).
I km fatti sono tanti, circa 10.000 e ho fatto pure diversi turni in pista comportandosi bene. Non sono gomme supersportiva ma sport-touring che danno buon feeling e ottime prestazione in relazione ai km.
Parere personale ovviamente, ma non ho mai trovato nessuno che si lamenti delle rsII
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