Ciao pazzoide!
Allora premetto che sono stato questa mattina sia in autoscuola sia in caserma della stradale!
Per quanto riguarda il discorso "depotenziata ok solo se potenza moto originale minore uguale a potenza depotenziata x2" posso darti anche ragione, mi sfuggiva la questione, pensavo fosse 70kw per tutte.
D'altro canto la moto in questione può essere guidata per il semplice fatto (confermatomi dall'agente della stradale) che non risulta essere una moto depotenziata! Questa moto ha avuto la sua prima omologazione a 25kw perchè la Honda la vende come modello a parte con potenza nativa di 25kw, per cui da libretto la moto non risulta essere una moto depotenziata, e non deve quindi rispettare il vincolo sopra esposto :).
(Se fosse stata una Hornet 600 comprata a 75kw e poi depotenziata a 25, allora non avrei potuto guidarla!)
questa non la sapevo.
Anche su InSella la rivista di moto c'è la sezione "l'esperto risponde" dove pubblicano domande fatte da chiunque e lo staff della rivista risponde. C'è una domanda come la tua dove un ragazzo chiede se può guidare una hornet depotenziata (indifferentemente dal fatto se sia stata depotenziata o se è nata così) e la risposta dello staff è questa:
- " purtroppo non è possibile: le moto che in origine hanno più di 70 kw non si possono guidare con la patente A2 anche se depotenziate a 25 kw. La legge prevede espressamente che chi ha la A2 possa guidare moto depotenziate a 25 kw purchè derivate da modelli che non abbiano più di 70 kw " -.
In merito al fatto che nasca così non credo che centri qualcosa perchè "il depotenziamento" è un adattamento, un kit che viene montato sulle moto appunto per "modificarle" in modo tale che non sviluppino più di 25 kw a partire da un modello di moto base a piena potenza. Quello che mi incuriosisce però è una cosa.
come sai ci sono 2 depotenziamenti, uno classico che montano quasi tutte le moto depo che consiste nella staffa sul corpo farfallato in modo da non farti arrivare a fondo corsa del gas e un "jack" che viene applicato per bypassare la centralina originale "ingannandola" per non fargli dare tutta la potenza; questo ad esempio veniva montato sulle z750.
La honda è l'unica che usa un depotenziamento diverso: ha proprio la centralina diversa e delle strozzature sui collettori;
senza andare OT ti dico che a questo punto mi hai fatto venire il dubbio
perchè effettivamente non c'è scrittom a libretto che la moto passa da 75 kw a 25kw e optrebbe quindi essere come dici tu. Non so come viene riportato il depotenziamento sui libretti di altre moto.
mi informerò meglio per poter aver la certezza