Autore Topic: Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2  (Letto 18361 volte)

Offline Ignoto1976

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #15 il: 05 08 2013, 01:06:15 »
Chiedo scusa a tutti per quello che dirò, soprattutto al nostro amico interessato all'acquisto. 1- Non capisco proprio il motivo di mettere tanta fretta a concludere l'acquisto, se la moto fosse davvero un buon affare anche in virtù del prezzo di vendita non dovrebbe avere alcun problema a trovare altri potenziali acquirenti. 2- Non sarebbe il caso anche di fare un bel giro di prova con la moto e/o magari farle dare un'occhiata da un meccanico di fiducia? (se questo fosse stato già fatto ritiro tutto!). 3- Di buoni affari ce ne sono tanti...ma anche di belle fregature  :bastard: In bocca al lupo! [ok]  :lamp1:
P.S. Per deformazione professionale posso dirti che la moto la puoi guidare (ahimè sono una guardia  :emo: , ma ringraziando il cielo sono "HORNETTISTA" anch'io!  hihihi )   [ok]  :lamp1:
Bando alle ciance........largo ai Km ! ! !

Offline kevor

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #16 il: 05 08 2013, 01:13:21 »
La moto l'ho vista in compagnia di un motociclista di esperienza 20ennale amico di famiglia che di professione fa il meccanico di moto storiche :), io non ho potuto provarla perchè non ho ancora il foglio rosa, ma l'ha provata lui e ha detto che è in ottimo stato!

Per quanto riguarda la fretta è data dal semplice fatto che l'affare stava già per concludersi, solo che questa mattina mi è sorto il malefico dubbio, quindi immagino che il ragazzo che deve venderla si sia un attimo preoccupato.

E ad ogni modo mi fa piacere avere ulteriore conferma da chi poi effettivamente decide se multarmi o meno!

Grazie della risposta!

Offline Ignoto1976

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #17 il: 05 08 2013, 01:21:27 »
La moto l'ho vista in compagnia di un motociclista di esperienza 20ennale amico di famiglia che di professione fa il meccanico di moto storiche :), io non ho potuto provarla perchè non ho ancora il foglio rosa, ma l'ha provata lui e ha detto che è in ottimo stato!

Per quanto riguarda la fretta è data dal semplice fatto che l'affare stava già per concludersi, solo che questa mattina mi è sorto il malefico dubbio, quindi immagino che il ragazzo che deve venderla si sia un attimo preoccupato.

E ad ogni modo mi fa piacere avere ulteriore conferma da chi poi effettivamente decide se multarmi o meno!

Grazie della risposta!
Alla grande allora, vedo che sei andato con le giuste precauzioni, complimenti! Amico mio, fuori dal servizio ti offro da bere  :bastard:  :lamp1:

Offline pazzoide

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #18 il: 05 08 2013, 09:50:05 »
Ciao cosimo, io possiedo una hornet depotenziata a 25 kw e la patente l'ho conseguita a settembre del 2012, NON rientrando così nelle regole nuove, essendo una legge NON retroattiva.
Purtroppo nel tuo caso la risposta è no, non puoi guidare una hornet a 25 kw pur avendo il limite a 35; ti spiego meglio...
Chi ha conseguito la vecchia patente A2 poteva guidare qualsiasi moto di qualsiasi cilindrata (volendo anche una 1000cc depotenziata a 25 kw) bastava che la moto non avesse più di 25 kw.
Dopo il 19 gennaio 2013 come sai è entrata in vigore la nuova legge la quale permette di guidare moto con massimo 35kw e di qualsiasi cilindrata. la nuova legge afferma che NON SI POSSONO GUIDARE MOTO LE QUALI A PIENA POTENZA SUPERANO IL DOPPIO DEI kw DELLA STESSA DEPOTENZIATA.
Che cosa significa????
in parole più semplici significa che se la hornet a piena potenza avesse dai 50 kw in giù la potresti guidare tranquillamente anche tu. Perchè proprio 50 e non 70??
semplice, perchè venendo depotenziata a 25, non puoi guidarla se in origine ha il doppio dei kw della depo. (25 x 2 = 50)
La nuova regola permette quindi di guidare dai 35kw in giù, basta che la moto originale a piena potenza non superi il doppio del limite consentito ( quindi dai 70 in giù: 35 x 2 = 70)
Quindi infine ti dico di non comprarla. sul fatto del ripotenziamento chi ha detto che non si può?!?! non dare retta ai concessionari che sono furbacchielli, dicono che una moto nata depo muore depo perchè così ti spingono poi a venderla a loro stessi e comprarne una nuova a piena potenza.
Il ripotenziamento si può fare ma costa tanto, circa 1000/1200 € tutto compreso, per averne la certezza chiedi all’autoscuola stessa e alla motorizzazione.

Offline kevor

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #19 il: 05 08 2013, 10:09:57 »
Ciao pazzoide!
Allora premetto che sono stato questa mattina sia in autoscuola sia in caserma della stradale!

Per quanto riguarda il discorso "depotenziata ok solo se potenza moto originale minore uguale a potenza depotenziata x2" posso darti anche ragione, mi sfuggiva la questione, pensavo fosse 70kw per tutte.

D'altro canto la moto in questione può essere guidata per il semplice fatto (confermatomi dall'agente della stradale) che non risulta essere una moto depotenziata! Questa moto ha avuto la sua prima omologazione a 25kw perchè la Honda la vende come modello a parte con potenza nativa di 25kw, per cui da libretto la moto non risulta essere una moto depotenziata, e non deve quindi rispettare il vincolo sopra esposto :).

(Se fosse stata una Hornet 600 comprata a 75kw e poi depotenziata a 25, allora non avrei potuto guidarla!)

Offline Ignoto1976

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #20 il: 05 08 2013, 10:37:07 »
Ciao pazzoide!
Allora premetto che sono stato questa mattina sia in autoscuola sia in caserma della stradale!

Per quanto riguarda il discorso "depotenziata ok solo se potenza moto originale minore uguale a potenza depotenziata x2" posso darti anche ragione, mi sfuggiva la questione, pensavo fosse 70kw per tutte.

D'altro canto la moto in questione può essere guidata per il semplice fatto (confermatomi dall'agente della stradale) che non risulta essere una moto depotenziata! Questa moto ha avuto la sua prima omologazione a 25kw perchè la Honda la vende come modello a parte con potenza nativa di 25kw, per cui da libretto la moto non risulta essere una moto depotenziata, e non deve quindi rispettare il vincolo sopra esposto :).

(Se fosse stata una Hornet 600 comprata a 75kw e poi depotenziata a 25, allora non avrei potuto guidarla!)
Ciao kevor scusa se non ti avevo ben specificato nel dettaglio ma era proprio questa la norma sulla cui base ti avevo risposto.

Offline pazzoide

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #21 il: 05 08 2013, 14:52:36 »
Ciao pazzoide!
Allora premetto che sono stato questa mattina sia in autoscuola sia in caserma della stradale!

Per quanto riguarda il discorso "depotenziata ok solo se potenza moto originale minore uguale a potenza depotenziata x2" posso darti anche ragione, mi sfuggiva la questione, pensavo fosse 70kw per tutte.

D'altro canto la moto in questione può essere guidata per il semplice fatto (confermatomi dall'agente della stradale) che non risulta essere una moto depotenziata! Questa moto ha avuto la sua prima omologazione a 25kw perchè la Honda la vende come modello a parte con potenza nativa di 25kw, per cui da libretto la moto non risulta essere una moto depotenziata, e non deve quindi rispettare il vincolo sopra esposto :).

(Se fosse stata una Hornet 600 comprata a 75kw e poi depotenziata a 25, allora non avrei potuto guidarla!)

 :mmm:  :mmm:  :mmm:  questa non la sapevo.
Anche su InSella la rivista di moto c'è la sezione "l'esperto risponde" dove pubblicano domande fatte da chiunque e lo staff della rivista risponde. C'è una domanda come la tua dove un ragazzo chiede se può guidare una hornet depotenziata (indifferentemente dal fatto se sia stata depotenziata o se è nata così) e la risposta dello staff è questa:
- " purtroppo non è possibile: le moto che in origine hanno più di 70 kw non si possono guidare con la patente A2 anche se depotenziate a 25 kw. La legge prevede espressamente che chi ha la A2 possa guidare moto depotenziate a 25 kw purchè derivate da modelli che non abbiano più di 70 kw " -.
In merito al fatto che nasca così non credo che centri qualcosa perchè "il depotenziamento" è un adattamento, un kit che viene montato sulle moto appunto per "modificarle" in modo tale che non sviluppino più di 25 kw a partire da un modello di moto base a piena potenza. Quello che mi incuriosisce però è una cosa.
come sai ci sono 2 depotenziamenti, uno classico che montano quasi tutte le moto depo che consiste nella staffa sul corpo farfallato in modo da non farti arrivare a fondo corsa del gas e un "jack" che viene applicato per bypassare la centralina originale "ingannandola" per non fargli dare tutta la potenza; questo ad esempio veniva montato sulle z750.
La honda è l'unica che usa un depotenziamento diverso: ha proprio la centralina diversa e delle strozzature sui collettori;
senza andare OT ti dico che a questo punto mi hai fatto venire il dubbio :dash: perchè effettivamente non c'è scrittom a libretto che la moto passa da 75 kw a 25kw e optrebbe quindi essere come dici tu. Non so come viene riportato il depotenziamento sui libretti di altre moto. :parDon:  mi informerò meglio per poter aver la certezza

Offline kevor

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #22 il: 06 08 2013, 14:56:39 »
Guarda, io sono stato sia in autoscuola che dalla stradale, e mi hanno detto che la posso guidare, poi sul sito honda stesso la si può trovare tra le moto idonee alla guida con A2 nuova. 

Se hai novità comunque posta pure!

Offline Tribal_Dragon

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #23 il: 06 08 2013, 15:45:24 »
@ pazzoide

mi sa che il discorso "derivare" da moto a piena potenza vuol dire:

prendo Hornet "full power" ci installo kit modifica per portarla a 25 kw, la porto in MCTC e faccio aggiornare il libretto

in questo caso NON si puo' comunque guidare con la nuova normativa, in quanto la potenza di 25KW DERIVA da una modifica

(per fare un esempio stupido.. e' come quando parliamo delle SBK e diciamo le derivate di serie.. cioe. prendi una moto che nasce X e la modifichi per farla diventare Y)



nel caso di Kevor

la moto NASCE e viene omologata gia a 25 kw, quindi la puo' guidare.
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Ignoto1976

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #24 il: 06 08 2013, 20:27:43 »
@ pazzoide

mi sa che il discorso "derivare" da moto a piena potenza vuol dire:

prendo Hornet "full power" ci installo kit modifica per portarla a 25 kw, la porto in MCTC e faccio aggiornare il libretto

in questo caso NON si puo' comunque guidare con la nuova normativa, in quanto la potenza di 25KW DERIVA da una modifica

(per fare un esempio stupido.. e' come quando parliamo delle SBK e diciamo le derivate di serie.. cioe. prendi una moto che nasce X e la modifichi per farla diventare Y)



nel caso di Kevor

la moto NASCE e viene omologata gia a 25 kw, quindi la puo' guidare.
Infatti  [ok]

Offline pazzoide

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #25 il: 06 08 2013, 22:19:01 »
@ pazzoide

mi sa che il discorso "derivare" da moto a piena potenza vuol dire:

prendo Hornet "full power" ci installo kit modifica per portarla a 25 kw, la porto in MCTC e faccio aggiornare il libretto

in questo caso NON si puo' comunque guidare con la nuova normativa, in quanto la potenza di 25KW DERIVA da una modifica

(per fare un esempio stupido.. e' come quando parliamo delle SBK e diciamo le derivate di serie.. cioe. prendi una moto che nasce X e la modifichi per farla diventare Y)



nel caso di Kevor

la moto NASCE e viene omologata gia a 25 kw, quindi la puo' guidare.

La legge dice espressamente che non deve derivare da una moto che a piena potenza ha piu' del doppio dei kw.
La parola "derivare" dipende da come viene intesa:
1 se deriva da una moto che prima era a piena potenza e poi viene depotenziata.
2 se deriva e basta dal modello che a piena potenza ha piu del doppio dei kw.

Offline Ignoto1976

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #26 il: 06 08 2013, 23:04:11 »
A mio avviso una moto che esce dalla fabbrica con una potenza max di 25 Kw come da libretto non deriva da nulla se non dalla fabbrica stessa. Un derivato è un risultato finale di un qualcosa già costituito che ha subìto delle variazioni e/o modifiche e credo che non riguardo di certo la moto in questione che il nostro amico vuole acquistare. Ma rimane sempre una mia "opinione personale".

Offline Tribal_Dragon

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #27 il: 07 08 2013, 09:39:50 »
2 se deriva e basta dal modello che a piena potenza ha piu del doppio dei kw.

fosse cosi, alla honda avrebbero smesso di importarte la versione depo in quanto non avrebbe ragione di essere venduta

Offline Ignoto1976

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #28 il: 07 08 2013, 09:43:57 »
fosse cosi, alla honda avrebbero smesso di importarte la versione depo in quanto non avrebbe ragione di essere venduta
Infatti...sarebbe come darsi frustate da soli  :bastard:

Offline pazzoide

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Re:Hornet 25kw (600cc) e NUOVA A2
« Risposta #29 il: 07 08 2013, 10:06:04 »
Non so se la importano ancora la depo, ma ho trovato delle notizie a riguardo delle vecchie 34 cv. Più tardi posto le foto così potete leggere.


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