Autore Topic: Abs obbligatorio per moto. La novità nel decreto sviluppo del Senato.  (Letto 3124 volte)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
copio dal Corrierone:

La norma entrerà in vigore subito, non appena approvata la legge. E riguarderà tutti i modelli di cilindrata pari o superiore a 125 cc. All’apparenza una modifica dettata dal buon senso e volta a salvaguardare la salute dei motociclisti, ma sul piano pratico un ostacolo enorme per l’industria delle due ruote che rischia di lasciare in fabbrica i modelli che non sono dotati di tale sistema. Non tutti i veicoli commercializzati sono infatti dotati di Abs, nemmeno su richiesta. E comunque, chi li vende a parte, non sempre lo fa a buon mercato. Ma il comma 38 dell’articolo 34, aggiunto all’ultimo momento dalla commissione Industria del Senato, è molto chiaro: i sistemi di frenata avanzati devono essere previsti «tra le dotazioni opzionali a disposizione dell’acquirente» su «tutti i veicoli di nuova immatricolazione a due e tre ruote».

L’industria di settore rappresentata dall’Ancma ha sottolineato l’impossibilità di adattare su due piedi quei veicoli che non sono pensati per questa modifica. L’Abs richiede infatti l’aggiunta di ruote foniche, sensori e centraline di controllo. E non è proprio come montare un’autoradio sull’automobile. Tale modifica va pensata in fase di costruzione. Un problema noto anche all’Unione Europea che ha infatti già stabilito l’obbligatorietà dell’Abs. Ma a partire dal 2016 per dare modo all’industria di adeguarsi. Nel frattempo i costruttori si sono portati avanti e oggi il 50% della produzione ne è fornita.

E La fuga in avanti del nostro Parlamento prende però in contropiede in particolare la fascia economica del mercato scooter, dove l’Abs non è previsto per motivi di costo. Rischiano di farne le spese nomi importanti come Peugeot e Piaggio che hanno in gamma diversi modelli che potrebbero restare fermi dai concessionari. Veri best seller come la Vespa versione LX, S e Gts per esempio. Tutto questo mentre il mercato delle due ruote langue in una crisi spaventosa. Inoltre, visto il palese contrasto con le decisioni prese a livello europeo la norma nazionale potrebbe obbligare Bruxelles ad aprire una procedura d’infrazione contro l’Italia. Alla fine, oltre il danno anche la beffa. Per diventare definitiva la legge deve ottenere l’ok della Camera, entro il 18 dicembre. Vista l’importanza del decreto sviluppo per il governo Monti, disposto a chiedere la fiducia, è difficile ipotizzare una modifica in corso d’opera.

Linkback: https://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t40192_seo/
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Considerato anche il comma sulle catene..
A me pare che stiano facendo una ca**ata dietro l altra.. Ma non se ne rendano conto??? sembra c abbin preso gusto a farle..
Rimango sempre piu senza parole

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Yuki

  • SBK
  • *****
  • Post: 1553
  • Età: 44
  • Saint-Marcel (AO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ktm 990 Superduke 2007 (s...er duke), ex Hornet 600 '04
A livello tecnico credo sia giusto!
ma......
non si può fare da subito! bene ha fatto l'UE a mettere come termine il 2016...così io produttore inizio a fare tutte le moto con l'abs e intanto faccio fuori le altre (a patto che ci riesca) ma almeno mi si da la possibilità di farlo.
Però mi viene da chiedere una cosa....ma le riforme da fare non sarebbero altre?! navighiamo su una zattera di fortuna e senza remi e questi pensano all'abs sui veicoli a due ruote...ma andatevela a piglia'.....nel....
:@:

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
ma infatti!!!

diciamo che la normativa sarebbe anche giuista.. e' per la sicurezza degli utenti, ma fatta come dicono loro e' una vera boiata

Offline Enryk

  • Moto 3
  • **
  • Post: 362
  • Età: 39
  • venezia
  • Sesso: Maschio
non so se quello che dico sia corretto o meno però a suo tempo quando giravo per trovar la mia moto diversi venditori mi hanno addirittura sconsigliato l' abs per certi tipi di moto. a detta loro su moto che non pesano tanto diventa controproducente e anzi pericoloso in alcuni casi perché allunga il tempo di frenata......non so se sia vero ma visto che è nel loro interesse prender più soldi possibile se addirittura me lo sconsigliavano forse è vero.... esempio pratico: avevo visto una yamaha xj6 (un modello entry level quindi) e il venditore mi ha proprio sconsigliato la versione con abs.....stesso discorso anche per kawasaki er 6-n

Offline degio1975

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 682
  • Età: 49
  • bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet
Ma il comma 38 dell’articolo 34, aggiunto all’ultimo momento dalla commissione Industria del Senato, è molto chiaro: i sistemi di frenata avanzati devono essere previsti «tra le dotazioni opzionali a disposizione dell’acquirente» su «tutti i veicoli di nuova immatricolazione a due e tre ruote».

 :caCc: visto il profondo e pieno rapporto che certa gente intrattiene con la lingua italiana come al solito mi sorge il dubbio :mmm:  che si siano incasinati tra omologazione e immatricolazione :bastard:

Offline lallax

  • Moto 3
  • **
  • Post: 272
  • Età: 40
  • Bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2012
sono sempre più convinto che le varie campane che sconsigliano ancora l'abs
1. siano completamente ignoranti sul lato tecnico dell'intervento dello stesso.
2. non abbiano mai provato una moto con abs.
ma visto che dar fiato alla bocca costa nulla...  :spam:  :spam:  :spam:

Offline Glieglia

  • Moto 3
  • **
  • Post: 348
  • Età: 47
  • Sesto San Giovanni
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2000,ora hornet 2004
  • Zavorrino/a: Stefania
A livello tecnico credo sia giusto!
ma......
non si può fare da subito! bene ha fatto l'UE a mettere come termine il 2016...così io produttore inizio a fare tutte le moto con l'abs e intanto faccio fuori le altre (a patto che ci riesca) ma almeno mi si da la possibilità di farlo.
Però mi viene da chiedere una cosa....ma le riforme da fare non sarebbero altre?! navighiamo su una zattera di fortuna e senza remi e questi pensano all'abs sui veicoli a due ruote...ma andatevela a piglia'.....nel....
:@:
Competamente daccordo  [ok]  ma prima magari che ne diciamo di migliorare i guard rail????? :furious:  l'asfalto pieno di buche?????? :dash:  etc....etc...
 :lamp1:  :lamps7:
Con la passione della moto,come tutte del resto,ci nasci e io lo nacqui modestamente :)  :up:


xx
Novità moto 2011

Aperto da Haga41

4 Risposte
4370 Visite
Ultimo post 03 09 2010, 17:48:08
da Haga41
xx
Abbigliamento tecnico obbligatorio............

Aperto da AlkemiX

5 Risposte
2223 Visite
Ultimo post 15 07 2013, 16:01:57
da prof
xx
Canone RAI obbligatorio per chi ha la corrente in casa!

Aperto da prof

21 Risposte
5301 Visite
Ultimo post 26 11 2010, 18:46:57
da prof
nb
[MERCATINO] Da oggi template obbligatorio!

Aperto da Luc@

0 Risposte
2303 Visite
Ultimo post 15 05 2012, 11:05:00
da Luc@