Autore Topic: Roma chiusa alle moto euro 1....  (Letto 10084 volte)

Offline Mr.Killer_Soft

  • 50 ino
  • *
  • Post: 85
  • Età: 51
  • Cerveteri (sasso) ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002 / 2005
Roma chiusa alle moto euro 1....
« il: 30 11 2012, 10:13:03 »
Stamattina stavo sentendo nuovamente la notizia che a Roma e' vietata la circolazione anche delle 2 ruote euro 1 sia a 2 che a 4 tempi... sono andato a vedere caratteristiche sul libretto e la mia hornet 900 del 2002 risulta euro 1... e mo' che faccio??? rischio 157€ ogni volta che debbo andare a Roma?? peraltro sono residente a Cerveteri e quindi non ho nemmeno la proroga fino a novembre 2013... consigli????

Linkback: https://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t40148_roma-chiusa-alle-moto-euro-1/
Aquila Lenta

Offline Giullo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 632
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: La fu Hornet 2004 nera, Hornet 2008 ABS
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #1 il: 30 11 2012, 11:13:22 »
Il divieto riguarda l'anello ferroviario o la fascia verde?
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #2 il: 30 11 2012, 15:37:24 »
Riporto quanto ho trovato in rete:


• Le nuove regole definite dalla Delibera di Giunta Comunale D.G.C. 242 del 19.07.2011, sono in vigore dal 1º novembre 2012 secondo quanto stabilito nella Ordinanza del Sindaco O.S. nº 240 del 25 ottobre 2012(divieti di circolazione in anello ferroviario per benzina euro 1, diesel euro 2, ciclomotori e motocicli euro 1); l'insieme delle delibere emanate negli anni definisce il seguente divieto:divieto permanente di circolazione dal Lunedì al Venerdì per le 24 ore [esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali] all’interno dell’Anello Ferroviario (valido fino al 31 ottobre 2013) per:



  • veicoli benzina "euro 0" ed "euro 1 "
  • veicoli diesel "euro 0", "euro 1" ed "euro 2 " (anche veicoli commerciali)
  • ciclomotori e motoveicoli a 2 tempi a due, tre o quattro ruote "euro 0" ed "euro 1 "
  • ciclomotori e motoveicoli a 4 tempi a due, tre o quattro ruote "euro 0" ed "euro 1 "
    La deroga che consentiva la circolazione ai motoveicoli a 4 tempi euro 0 è scaduta il 31 Dicembre 2009, come definito dalla delibera di Giunta Comunale n. 615 del 15/11/2006, in cui si stabilisce il divieto di circolazione per le moto euro 0 sia 2 Tempi che 4 Tempi; questa almeno è l'interpretazione che vale, nonostante il divieto definito nel punto 1, per un evidente errore, sia espressamente riferito solo ai due tempi a partire dal 2007, mentre al punto 4 venivano derogati da tale divieto (fino al 2010) i quattro tempi, ma una deroga non può ampliare il campo di applicazione del divieto cui deroga ma solo restringerlo.
  • NB. l'ordinanza 240/2012 scade il 31 ottobre 2013
  • Quindi, nel caso non siano in atto provvedimenti emergenziali di restrizione del traffico o domeniche ecologiche, la circolazione nell’Anello Ferroviario è consentita a tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori purchè siano provvisti di Bollino Blu e revisione periodica e non rientrino nelle categorie sopra elencate. Deroghe provvisorie al divieto di circolazione all’interno dell’Anello Ferroviario (dal 1 novembre 2012 al 31 ottobre 2013):
  • sono esentati dal divieto, dal 1º novembre 2012 al 31 marzo 2013, i ciclomotori ed i motoveicoli a due ruote Euro 1 a 4 tempi il cui conducente sia residente in Anello Ferroviario (ordinanza 240/2012); in questo periodo i NON residenti in Anello Ferroviario non godono quindi della deroga. Si faccia attenzione al fatto che ad essere residente in anello ferroviario deve essere il conducente della moto, NON il suo proprietario, cioé la deroga è data alla persona residente, non al motoveicolo intestato a persona residente. Per un motivo a me oscuro tutti gli articoli che riportano questa informazione fraintendono parlando di permesso per la moto.
  • sono esentati dal divieto, dal 1º aprile 2013 al 31 ottobre 2013, TUTTI i ciclomotori e motoveicoli a due ruote a 4 tempi Euro 1 (ordinanza 240/2012) (buonissima notizia, l'anello in primavera riapre....)
  • Sono esentati dal divieto i veicoli alimentati a GPL o metano
  • Gli autoveicoli, ciclomotori e motocicli di interesse storico e collezionistico sono i cosidetti "veicoli storici" che risultino iscritti ad uno dei registri autorizzati: A.S.I., storico F.M.I., storico Lancia, italiano Alfa Romeo, italiano FIAT (vedi Art. 60 del Codice della Strada).
    La deroga per gli autoveicoli storici è stata cancellata nel 2002 con la D.G.C. 797/2002.
    Riguardo ai motoveicoli storici euro 0 si fa' riferimento alla delibera D.G.C. 615/2006; in tale delibera al punto 3 vengono derogati TUTTI i motoveicoli storici (euro 0), senza distinzione tra due e quattro tempi.
    Per i motoveicoli storici euro 1 nella 240/2012 non vengono considerate deroghe per tale categoria; al punto 3 della delibera 615/2006 non si specifica direttamente la classe ambientale Euro 0 od Euro 1; tuttavia tale delibera riguarda gli euro 0 e dunque sembrerebbe che gli euro 1 storici non possano circolare, ma l'interpretazione finale, visti i precedenti, potrebbe essere diversa; certo la logica vorrebbe che se un eventuale mezzo storico euro 0 può circolare, a maggior ragione dovrebbe poterlo fare un mezzo riconosciuto come storico euro 1; insomma non ho veramente idea di cosa sia stato stabilito per eventuali motoveicoli storici euro 1.

    La delibera 242 e relative ordinanze 245/2011 e 240/2012 si riferiscono alle restrizioni in anello ferroviario per motoveicoli euro 1 e le deroghe nella 240 si riferiscono alle classi ambientali citate nella stessa, ovvero benzina euro 1, diesel euro 2, moto euro 1; le restrizioni alle benzina euro 0, diesel euro 0 e 1, moto euro 0 resteranno in vigore per altra ordinanza ed anche le relative deroghe definite nel medesimo atto resteranno valide per le classi ambientali prese in esame, non essendovi atti successivi che indichino il contrario.
    Se ne deduce che i motoveicoli storici Euro 0, che prima della emanazione della 240/2012 erano derogati, sono ancora derogati.
  • Norme permanenti che regolano la mobilità privata all'interno dell'Anello Ferroviario
  • DGC: Deliberazione della Giunta Comunale
  • OS: Ordinanza del Sindaco

    D.G.C. 790/2001
    autoveicoli benzina euro 0;
    autoveicoli diesel euro 0;
    deroga auto storiche.

    D.G.C. 797/2002
    definizione giornate dal lunedì al venerdì esclusi sabato domenica e festivi infra settimanali;
    fine deroga per auto storiche.

    D.G.C. 615/2006
    proibizione ciclomotori e motoveicoli a 2, 3 o 4 ruote a 2 tempi euro 0 a partire dal 2007;
    deroga ciclomotori e motoveicoli (senza riferimento a 2 o 4 tempi e alla categoria Euro) di interesse storico;
    proibizione ciclomotori e motoveicoli a 2, 3 o 4 ruote a 4 tempi euro 0 a partire dal 2010;
    tale delibera viene invocata anche per i 4 tempi anche se l'articolo 1 contiene evidentemente un errore in quanto sono indicati solo i 2 Tempi e non i 4 Tempi; non saprei dire se sia stato successivamente emesso qualche atto che corregga l'errore.

    D.G.C. 185/2007
    autoveicoli diesel euro 1;
    ciclomotori e motoveicoli diesel 3 o 4 ruote, euro 1.

    D.G.C. 562/2007
    modifica giorni di attivazione relativi a precedente delibera.

    D.G.C. 242/2011 [regolata da successivo atto]
    autoveicoli benzina euro 1;
    autoveicoli diesel euro 2;
    ciclomotori e motoveicoli a 2, 3 o 4 ruote, a 2 o 4 tempi euro 1.

    O.S. 245/2011 valida dall'1 novembre 2011 al 31 marzo 2012;
    attuazione della 242/2011 nel periodo considerato e relative deroghe.

    O.S. 240/2012 valida dall'1 novembre 2012 al 31 ottobre 2013;
    Vengono attuati i divieti stabiliti nella delibera 242/2011 e le relative deroghe;
    Deroghe provvisorie per ciclomotori e motoveicoli 2 ruote 4 tempi euro 1.
  • Tutto il territorio comunale è permanentemente sottoposto al divieto di circolazione per i veicoli che non abbiano effettuato la revisione biennale ed il controllo dei gas di scarico (BOLLINO BLU) negli ultimi 24 mesi (eccettuata prima scadenza per macchine di nuova immatricolazione). Con il decreto di semplificazione del febbbraio 2012 il governo ha deciso di dare all'obbligo del controllo dei gas di scarico una cadenza da annuale a biennale, da effettuarsi contestualmente con la revisione del veicolo.Art. 11.8 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5: A decorrere dall'anno 2012 il controllo obbligatorio delle emissioni dei gas di scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli e' effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo.Anche i veicoli di altre province devono essere provvisti di regolare revisione e bollino.


L'anello ferroviario è quello in blu (cliccare sul link)
« Ultima modifica: 30 11 2012, 15:51:15 da blaps_85 »
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline Mototopo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 603
  • Età: 62
  • Cantarana ASTI
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda hornet 900
  • Zavorrino/a: Mototopa
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #3 il: 30 11 2012, 17:01:49 »
Eeeeeeehhhhh
Poco da consigliare, la delibera é chiara
Mi sa che per andare a roma ti attrezzi con moto  che rientra nei parametri
Oppure ti tieni l'attuale per fuori roma e per la città motorino a norma

Questo é un discorso vecchissimo, nel 1990 o giú di li spingevano a passare a benzina verde perché ecologica e oggi mi dicono cha le verde inquina

Bella presa per i fondelli  :uRlo:
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline Mr.Killer_Soft

  • 50 ino
  • *
  • Post: 85
  • Età: 51
  • Cerveteri (sasso) ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002 / 2005
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #4 il: 30 11 2012, 17:46:36 »
Una via d'uscita forse c'e'... su un forum la vedono cosi'...

Euro 2 devono essere tutte le moto immatricolate DOPO Aprile 2002... la mia e' di ottobre...
ed in pratica la moto e' gia' EURO 2 e bisogna solo far un aggiornamento sul libretto con il costo di 15 €...

ho interpellato sia la Honda che la MCTC che OVVIAMENTE non mi hanno risposto...

poi TECNICAMENTE, si potrebbero fare delle modifiche per portarla PERSINO ad Euro 3... ma bisogna vedere vantaggi e costi, anche perche' bisognerebbe fare una revisione speciale come modello unico... e mi sa che e' peggio che andar di notte in Italia...

Mentre in Germania esistono dei kit conversione (si sono specializzati perche' li' le differenze di tasse euro1,2 3 ecc sono INTERESSANTI) ... ma ovviamente neanche voglio immaginare che cosa bisogna fare per omologarli in Italia...

spero che qualcuno che ci sia cimentato esca fuori...

sinceramente aggiornerei anche la mia hornettina... (56.000KM ed ogni anno ne faccio 12.000) ma non la fanno piu' 900!!!! 8-(((

Offline degio1975

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 682
  • Età: 49
  • bologna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #5 il: 30 11 2012, 18:08:18 »
 :ciao: se la moto è stata omologata anche come E2 basta che vai in motorizzazione o al aci e ti fai rilasciare direttamente un libretto nuovo senza aggiornare il tuo.

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #6 il: 30 11 2012, 18:32:25 »
sei sicuro che sia IMMATRICOLATA e non PRODOTTA????



Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Mototopo

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 603
  • Età: 62
  • Cantarana ASTI
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda hornet 900
  • Zavorrino/a: Mototopa
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #7 il: 30 11 2012, 19:29:04 »
Una via d'uscita forse c'e'... su un forum la vedono cosi'...

Euro 2 devono essere tutte le moto immatricolate DOPO Aprile 2002... la mia e' di ottobre...
ed in pratica la moto e' gia' EURO 2 e bisogna solo far un aggiornamento sul libretto con il costo di 15 €...

ho interpellato sia la Honda che la MCTC che OVVIAMENTE non mi hanno risposto...

poi TECNICAMENTE, si potrebbero fare delle modifiche per portarla PERSINO ad Euro 3... ma bisogna vedere vantaggi e costi, anche perche' bisognerebbe fare una revisione speciale come modello unico... e mi sa che e' peggio che andar di notte in Italia...

Mentre in Germania esistono dei kit conversione (si sono specializzati perche' li' le differenze di tasse euro1,2 3 ecc sono INTERESSANTI) ... ma ovviamente neanche voglio immaginare che cosa bisogna fare per omologarli in Italia...

spero che qualcuno che ci sia cimentato esca fuori...

sinceramente aggiornerei anche la mia hornettina... (56.000KM ed ogni anno ne faccio 12.000) ma non la fanno piu' 900!!!! 8-(((

Una cosa simile mi é successa con l'auto, ti spiego meglio
Nel lontano ottobre 2002 acquistai auto nuova, da volantino era euro4, e va bene
Dopo circa 1 anno iniziavano uscire tutte ste normative euro, mi sono recato in concessionario e mi dicono che il motore essendo del 2002 era ancora euro3, mi sono informato cosa potevo fare, pubblicità ingannevole, alla fine ho lasciato perdere

Qui arriva il bello

Con la seconda revisione, il centro revisione mi applica sul parabrezza il bollino verde euro4, chiedo info, e mi dicono, essendo un motore prodotto a fine 2002 la ford ha chiesto omologazione euro4
Chieste maggiori info, e bella risposta dal centro
Con il numero di serie del motore ci colleghiamo (non so dove) e vediamo la tipologia del motore e relativo euro, e applichiamo etichetta sul parabrezza

Dopo tutto questo bel discorso, perché non provi a recarti presso un centro revisione per moto e provi a informarti, magari sanno darti maggiori ragguagli e al limite come muoverti

Ma comunque di hornet 900 del 2003 e successive ne trovi, adesso provo una ricerca con autoscaut e ti faccio sapere

Ciaoo




 [ok]  [ok]
Trovata, a potenza, 3500 euro del 07/2004, 6000km, praticamente nuova, colore blu e risolvi tutti i tuoi problemi
Ciaoo
« Ultima modifica: 30 11 2012, 19:41:09 da Mototopo »

Offline Mr.Killer_Soft

  • 50 ino
  • *
  • Post: 85
  • Età: 51
  • Cerveteri (sasso) ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002 / 2005
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #8 il: 03 12 2012, 09:55:55 »
sei sicuro che sia IMMATRICOLATA e non PRODOTTA????

sul libretto porta immatricolazione 08/10/2002

Offline Mr.Killer_Soft

  • 50 ino
  • *
  • Post: 85
  • Età: 51
  • Cerveteri (sasso) ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002 / 2005
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #9 il: 03 12 2012, 09:57:51 »

 [ok]  [ok]
Trovata, a potenza, 3500 euro del 07/2004, 6000km, praticamente nuova, colore blu e risolvi tutti i tuoi problemi
Ciaoo

ma anche NO!!! voglio la mia!!! c'ho speso l'ira di Dio sopra!!! 8-((( e poi il blu non s'intona con i capelli argento.. 8-)))

Offline dragurt

  • Moto 3
  • **
  • Post: 305
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • Parcere subiectis et debellare superbos - Virgilio
  • Moto: Hornet 2004 - Hornet S 2001
  • Zavorrino/a: non ne vuole sapere
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #10 il: 03 12 2012, 22:30:16 »
Scooter in città moto per il fuori porta. :ciao:

Offline Mr.Killer_Soft

  • 50 ino
  • *
  • Post: 85
  • Età: 51
  • Cerveteri (sasso) ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002 / 2005
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #11 il: 04 12 2012, 09:27:50 »
Risposta ufficiale della Honda...

Gentile Cliente,
purtroppo il suo motociclo non può essere aggiornato alla direttiva 2002/51/CE (euro2).
Ci sono stati delle modifiche di carattere costruttivo essenziali sul motociclo che ne hanno determinato l'estensione di omologazione e di conseguenza un nuovo numero di omologazione.
Ciò è avvenuto a partire dal modello 2004.

cordiali saluti

Product Quality Department
        Homologation Section
    Neviana Di Crescenzo

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
R: Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #12 il: 10 12 2012, 23:36:38 »
cordiali saluti

Product Quality Department
        Homologation Section
    Neviana Di Crescenzo

 NEVIANA??????? Ma è un nome vero?

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2

 


Offline Mr.Killer_Soft

  • 50 ino
  • *
  • Post: 85
  • Età: 51
  • Cerveteri (sasso) ROMA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 2002 / 2005
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #13 il: 11 12 2012, 08:45:52 »
la mail era ufficiale... 8-)))

Offline dragurt

  • Moto 3
  • **
  • Post: 305
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • Parcere subiectis et debellare superbos - Virgilio
  • Moto: Hornet 2004 - Hornet S 2001
  • Zavorrino/a: non ne vuole sapere
Re:Roma chiusa alle moto euro 1....
« Risposta #14 il: 18 12 2012, 16:21:08 »
Roma è una città fantastica.
A pensarci bene, almeno in centro dovrebbero tornare le carrozze trainate dai cavalli.
Sarebbe fantastico, ma non accadrà mai. Purtroppo.


xx
Roma mette al bando le due ruote Euro 1. I motociclisti insorgono

Aperto da prof

1 Risposte
992 Visite
Ultimo post 23 10 2012, 00:01:18
da Rixx
xx
euro 5 anche sulle moto!!!

Aperto da Vinz73

1 Risposte
1509 Visite
Ultimo post 16 01 2009, 12:19:47
da Bob84
xx
Gomma chiusa SI - Gomma chiusa NO: Le Foto !!

Aperto da Saponetta

76 Risposte
33718 Visite
Ultimo post 23 01 2012, 12:42:11
da Saponetta
xx
Controlli alle moto sul Passo del Bracco

Aperto da guardia_79

10 Risposte
3814 Visite
Ultimo post 05 05 2011, 14:33:09
da ferste