Autore Topic: Le FdO devono rispettare il codice della strada?  (Letto 8526 volte)

Offline mems

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Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« il: 06 10 2010, 15:16:58 »
Purtroppo i vigili sono un pò fuori dal mondo......... una volta ci hanno mandato in caserma un velox con bollettino per pagare la multa ad un'auto istituzionale con colori e targhe istituzionali!!!!!


Linkback: https://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t20527_fdo-devono-rispettare-codice-strada/
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Offline gigio

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Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #1 il: 06 10 2010, 17:15:29 »
Beh se l'auto istituzionale non era in servizio di emergenza, con sirena e lampeggianti accesi, allora è corretto, in quanto anche le istituzioni devono rispettare le leggi vigenti. Questo ovviamente in linea generale.
Se poi l'auto di servizio era attivata per un'emergenza allora certamente non è dovuto il pagamento (ma credo che la notifica sia comunque un atto dovuto).
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline mems

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Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #2 il: 07 10 2010, 12:53:25 »
OT
ma secondo che quindi noi dovremmo fermare tutti i vigili che viaggiano senza cinture sulle auto istituzionali??? il fatto di entrare in possesso di una foto scattata ad altra FdO con auto istituzionale e cestinarla, è un atto dovuto....  non possiamo mica metterci a fare la guerra tra poveri....
OT

Offline gigio

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #3 il: 07 10 2010, 13:01:22 »
Assolutamente si! non è questione di guerra fra poveri, ma del fatto che per poter pretendere il rispetto della legge i tutori di essa per primi devono adeguarsi!
E' anche da fatti come questi che i cittadini perdono la fiducia nelle istutuzioni: vedersi sanzionati per un comportamento tenuto dagli stessi sanzionatori è frustrante.
Il rispetto deve nascere proprio dalla consapevolezza che chi è preposto ai controlli è il primo ad assoggettarsi alle norme controllate.
Ti faccio un esempio sportivo: un arbitro manda a quel paese un giocatore, il giocatore risponde per le rime e l'arbitro lo espelle.
Cosa ne pensi? E' un comportamento corretto? Le possibili risposte sono due:
- Si perchè il giocatore deve rispettare un regolamento e l'arbitro lo ha sanzionato per la sua infrazione
- No perchè se l'arbitro manca per prima di rispetto, non può farsi scudo del suo potere colpendo proditoriamente il giocatore.
Quale delle due?

Offline mems

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #4 il: 07 10 2010, 13:11:34 »
te la faccio io una domanda invece:
le FdO devo far rispettare le leggi serie o devono fare cassa per i comuni senza soldi vessando i cittadini in qualsiasi modo????
quando vedrò autovelox regolari e posizionati in modo corretto, leggibile e solo per prevenzione allora sarò corretto anch'io, fino ad allora, se potrò, passerò con la mia auto istituzionale sopra i velox dei vigili nascosti dietro un albero o dopo una curva o in tutte quelle posizioni in cui servono solo per rimpinguare le casse comunali...
e non voglio certo sentire storie del tipo: ma se li hanno comandati di andare li, ci devono andare per forza.... io ho preso una valanga di richiami e sanzioni dai miei superiori per non aver ottemperato ad ordini "stupidi" e mai, dico mai, sono riusciti a punirmi!!!!!

Offline Tribal_Dragon

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #5 il: 07 10 2010, 14:59:19 »
 :|:  :|:  :|:

quindi la NON e' uguale per tutti..

andiamo bene!  :LoL:

a parte gli scherzi..

io non ricordo in che istituzione tu sia, ma da quel che si evince, la multa l'hai presa te.. la domanda che mi sorge e' questa..

perche te con auto costituzionale puoi andare sopra i limiti ed io no? sempre che tu non sia in caso di emergenza si capisce..

le leggi giuste o meno, importanti o meno vanno rispettate e fatte rispettare. poi che si possano mettere i velox in punti strategicioo meno e' un  altro discorso e anche li' basterebbe rispettare il limite e problemi nonse ne avrebbero

ma secondo che quindi noi dovremmo fermare tutti i vigili che viaggiano senza cinture sulle auto istituzionali???

sarebbe il minimo
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline gigio

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #6 il: 07 10 2010, 15:15:37 »
quando vedrò autovelox regolari e posizionati in modo corretto, leggibile e solo per prevenzione allora sarò corretto anch'io, fino ad allora, se potrò, passerò con la mia auto istituzionale sopra i velox dei vigili nascosti dietro un albero o dopo una curva o in tutte quelle posizioni in cui servono solo per rimpinguare le casse comunali...

scusa un po', che differenza c'è tra i vigili che posizionano in modo illegale i velox e te che infrangi le regole consapevole dell'impunità che ti garantiscono le insegne della tua macchina?
Forse se, quando sei in servizio e vedi dei vigili posizionati in modo illegale, intervenissi e li obbligassi a rispettare la legge, allora loro, consci del fatto di non restare impuniti, smetterebbero di farlo!
Altrimenti è un cane che si morde la coda! E di certo non ti faccio il discorso "loro eseguono degli ordini", ma te allora non fare a me il discorso "ma io non posso andare a sanzionare i vigili perchè".

Offline gentleman-ico

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #7 il: 07 10 2010, 16:53:14 »
fatemi capire mems si sta lamentando di un verbale perchè appartiene alle fdo ?........ditemi che ho letto male........................
mems dimmi che ho letto male :|:



















"Nempe ridiculum esset, custode indigere custodem"                                                            
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scusate se è poco   :fru:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline gigio

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #8 il: 07 10 2010, 16:58:24 »
il sunto della discussione (da me estrapolata da un'altra, per evitare OT e creare un topic interessante) è il seguente:

se un'automobile delle FdO che passa davanti ad un velox andando oltre il limite va sanzionata o meno.

Mems (appartenente alle FdO) sostiene che tra di loro non si devono sanzionare e che addirittura sia giusto far stralciare gli atti di una contestazione.
Io sostengo che ciò sia disdicevole moralmente (oltre che reato), con l'eccezione del mezzo che stia operando in situazione di emergenza, con sirene e lampeggianti.

Offline gentleman-ico

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #9 il: 07 10 2010, 17:04:49 »
non capisco su quale presupposto sia mossa questa tesi....lasciando stare il lato morale(che non mi permetto di giudicare.....tanto meno nella sezione legale)



è vero che un carabiniere o altra fdo possa circolare senza cinture , anzi DEBBA farlo per necessità lavorative....ma oltre questoe altri pochi punti il cds è lo stesso dei comuni cittadini....se corri perchè stai andando a sventare una rapina è ovvio che puoi dimostrare infondata la contestazione.....ma se stai portando l'auto in deposito a fine turno......non vedo perchè tu sia al di sopra delle regole  :mmm:

Offline Morpheus

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #10 il: 07 10 2010, 18:13:49 »
Sull’uso delle cinture di sicurezza in emergenza ci sono molti dubbi e poche chiarezze.
Se si prende in esame l’art. 172 del CdS sembrerebbe che, almeno per i casi di emergenza, (codice rosso e/o codice 3, tradotto nel linguaggio sanitario), non esista l’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza per gli occupanti del mezzo.

Nel comma 3 dell’art 172, però, viene fatta una distinzione fra i diversi operatori ed in particolare l’esonero dall’uso delle cinture di sicurezza distingue:

a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale nell'espletamento di un servizio di emergenza;

b) i conducenti ed addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario in casi di interventi di emergenza;

c) gli appartenenti a servizi di vigilanza privati regolarmente riconosciuti che effettuano scorte;

d) i conducenti di autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico da piazza, ovvero adibiti al noleggio con conducente, durante il servizio nei centri abitati;

e) gli istruttori di guida quando esplicano le funzioni previste dall'articolo 122, comma 2;


La distinzione dell’esonero fra diversi operatori non viene fatta a caso ma attraverso un “modus operandi”. Il motivo per cui viene concesso l’esonero dall’uso del dispositivo di ritenuta è strettamente correlato all’attività che l’operatore svolge.
Nel caso delle forze di polizia l’esonero riguarda “L’ESPLETAMENTO DI UN SERVIZIO DI EMERGENZA”; per gli addetti ai servizi di soccorso l’esonero si applica “IN CASI DI INTERVENTI DI EMERGENZA”.
Comprendere per quale motivo il legislatore abbia voluto fare una distinzione fra il termine “SERVIZIO DI EMERGENZA” e “INTERVENTI DI EMERGENZA” sarebbe materia per affermati giuristi e non per semplici e mal retribuiti autisti soccorritori, invece dobbiamo, se non vogliamo incappare in spiacevoli conseguenze, capire che cosa il CdS intenda per “servizio di emergenza” e “intervento di emergenza”. Un servizio di emergenza dovrebbe (il condizionale è d’obbligo data la carenza di informazioni che il CdS ci mette a disposizione per capire) essere riconducibile ad attività di controllo, pattugliamento, appostamento e tutti quei casi in cui è necessario che l’operatore sia prontamente in grado di abbandonare il veicolo anche senza che si configuri un’emergenza immediata ma ipotizzabile o prevedibile, quindi il “servizio di emergenza” è più confacente ad attività di polizia che ad attività di soccorso.
L’intervento di emergenza dovrebbe essere riconducibile al soccorso vero e proprio, cioè quando già esiste la certezza dell’emergenza anche senza un effettiva valutazione diretta del caso, ovvero la chiamata al 118 per un apriporta, tanto per intenderci.
Da questa analisi si potrebbe dedurre che la distinzione sia abbastanza comprensibile ed applicabile da parte degli operatori del soccorso: nei codici rossi o codici 3 si può fare a meno dell’uso delle cinture. Per il resto, no!

In realtà la questione non è così semplice, la parola “intervento” potrebbe venire, a seconda dei casi, interpretata in modo diverso: c’è chi dice che per “intervento” s’intenda tutta l’azione del soccorso, dall’inizio della chiamata sino alla fine; c’è chi afferma che per “intervento” s’intenda solamente il momento in cui si opera il soccorso.
Nel nostro caso, quindi, il comma 3 lettera b dell’art 172 del Cds sarebbe valido solamente quando il paziente è già all’interno del vano sanitario dell’ambulanza.
Come risvolto interpretativo di questa ipotesi ne conseguirebbe che esiste sempre e comunque l’uso obbligatorio delle cinture di sicurezza per il conducente, mentre l’equipaggio sarebbe esonerato solamente quando si trova ad operare nel vano sanitario (naturalmente in emergenza).
Se questa ultima ipotesi fosse la più realistica verrebbe da chiedersi, però: “Per quale motivo sarebbero stati inseriti nel comma 3 lettera b dell’articolo 172 del CdS anche gli addetti antincendio?”
Altro aspetto interessante è anche il comma 2 dell’art. 177 il quale afferma che:
“I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.”
Questo comma lascia al conducente la discrezionalità nell’uso o meno delle cinture di sicurezza, essendo l’art. 172 una delle norme di comportamento. In un certo qual modo dovrebbe togliere ogni dubbio per quanto riguarda il comportamento dell’autista, mentre per l’equipaggio rimane l’interrogativo: “quando si può fare a meno delle uso delle cinture di sicurezza?”


In attesa che qualcuno (quasi sempre la Corte di Cassazione) risponda a questa domanda, ma soprattutto per una questione di sicurezza personale, credo sia meglio optare per l’uso totale di tali dispositivi di ritenuta.
Il personale che opera in ambulanza spesso è restio, e non si capisce bene il motivo, ad indossare le cinture perfino nei codici verdi.
Si tenga presente che le conseguenze dei danni arrecati agli occupanti, derivanti dalla condotta di guida del conducente, sono direttamente imputabili allo stesso: basta che, in seguito ad un leggero tamponamento, il prezioso ginocchio di un medico sbatta contro una delle tante protuberanze del vano sanitario; o che un’infermiera un po’ “distratta”, senza cintura allacciata, denunci il classico “colpo di frusta”, perché si configurino dei traumi di lieve entità ma tali da comportare prognosi superiori ai 7/10 gg. In questi casi, il povero autista del mezzo di soccorso viene appiedato, nella migliore delle ipotesi, solamente per una quindicina di giorni.
In termini tecnici si chiama “sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente”. Ma non basta, alla sospensione è necessario aggiungere la decurtazione di ben 8 punti e una multa di 343 euro (Art. 149 comma 6 del Cds).
Senza entrare nel merito della Legge 626, perché la questione si complicherebbe ulteriormente, visto che tale legge obbliga gli operatori ad utilizzare tutti quei sistemi di sicurezza idonei a tutelare la propria incolumità, vorrei esprimere alcune considerazioni personali:

1. L’uso delle cinture di sicurezza, obbligatorio o meno che sia, non comporta certamente dei danni alle persone… semmai è vero il contrario .

2. Come per gli OGM (organismi geneticamente modificati), in caso di dubbio è meglio non rischiare e quindi indossare sempre le cinture.

3. Le cinture salvano la vita e gli autisti soccorritori lo dovrebbero sapere. Chi svolge da anni la professione di autista d’ambulanza ha avuto modo di confrontare il rapporto inversamente proporzionale che esiste fra uso delle cinture e traumatologia grave.


Per concludere cito una sentenza:

Il conducente di un veicolo è tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza ed, in caso di sua resistenza, anche a rifiutarne il trasporto o ad omettere l’intrapresa della marcia. Ciò a prescindere dall’obbligo e dalla sanzione a carico di detta cintura. (Nella fattispecie, relativa ad omicidio colposo in danno di persona trasportata, l’imputato si era doluto del mancato riconoscimento del concorso di colpa della vittima a causa dell’omesso uso da parte di questa della cintura di sicurezza).

>>Cassazione penale sez. IV, 27 settembre 1996

Offline Tribal_Dragon

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #11 il: 07 10 2010, 18:28:19 »
 [ok]  [ok]

solo una precisazione..

Si tenga presente che le conseguenze dei danni arrecati agli occupanti, derivanti dalla condotta di guida del conducente, sono direttamente imputabili allo stesso: basta che, in seguito ad un leggero tamponamento, il prezioso ginocchio di un medico sbatta contro una delle tante protuberanze del vano sanitario; o che un’infermiera un po’ “distratta”, senza cintura allacciata, denunci il classico “colpo di frusta”, perché si configurino dei traumi di lieve entità ma tali da comportare prognosi superiori ai 7/10 gg. In questi casi, il povero autista del mezzo di soccorso viene appiedato, nella migliore delle ipotesi, solamente per una quindicina di giorni.
questo solo in caso di un verbale delle FdO

lo specifico perche mi e' stata rivolta piu' volte sta domanda da persone che avevano tamponato ed erano preoccupati per la patente nel caso la controparte fosse andata all'ospedale

fine o.t

Offline gigio

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #12 il: 07 10 2010, 18:52:16 »
Roberto, sei stato come sempre assolutamente esauriente per il discorso "cinture di sicurezza".
Per il caso in questione, ovvero il superamento dei limiti di velocità e la relativa contestazione ad autoveicoli delle FdO, sai spiegare cosa preveda la legge?

Offline Morpheus

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #13 il: 07 10 2010, 19:03:31 »
Esenzioni da obblighi per servizi di polizia e di soccorso – Uso del dispositivo di allarme e delle velocità da osservare – Inosservanza dell’obbligo – Uso del solo segnalatore luminoso – Conseguenze in caso di sinistro stradale. Conseguenza in caso di multe e sanzioni.

 

I conducenti degli autoveicoli di polizia, per poter invocare le immunità e le esimenti relative alla circolazione di cui all’art. 177 comma 2 del c.s. durante l’espletamento di servizi urgenti di istituto, devono usare congiuntamente sia il dispositivo acustico supplementare di allarme sia quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu. Pertanto, all'esito di velox...telelaser, tutor ecc ecc...vi è concorsualità e pena legittima "da pagare certamente" per il conducente del veicolo pubblico anche nella causazione di incidente stradale qualora non abbia azionato il segnale acustico. Ricordiamo anche che per azionare i segnalatori visivi ed acustici, le auto DEVONO essere autorizzate dal Centro Operativo.......!!!

Offline aladorata

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Re: Le FdO devono rispettare il codice della strada?
« Risposta #14 il: 07 10 2010, 19:47:47 »
caro mems....... solo ora scopro che sei appartenente alle forze dell' ordine e mi fa davvero piacere che tu sia tra noi!!!!pensa che noi poveri comuni mortali con ste cose ci imbattiamo tutti i giorni!!!!
non offenderti ,però dovresti essere obiettivo.....ti sembra giusto che uno appartenente alle f.d.o superi il limite di velocità,viene multato,e pretende che la multa venga cestinata solo perchè appartiene allo stesso????
alla faccia che la legge è uguale per tutti..... :|:  :|:  :|:

 :lamps7:  :lamps7:

P.S. caso mai invece,dovresti incazzarti con il comandante dei vigili sul perchè hano fatto una postazione velox illegale come tu affermi ,visto che noi comuni mortali quando chiediamo informazioni su cose del genere non ci considerano neanche.......chissà che magari tu in "divisa".............hai più fortuna di noi!!!!!!!!!!
 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:


xx
Chiedi l'impossibile al Codice della Strada!!! Lo spam della sezione...

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