Autore Topic: Offine autorizzate e garanzia ufficiale Honda  (Letto 3306 volte)

Fabrix

  • Visitatore
Offine autorizzate e garanzia ufficiale Honda
« il: 04 09 2010, 14:45:34 »
Se io porto la moto da un meccanico non autorizzato Honda a fare un tagliando e lui mi rilascia fattura  dettagliata sui lavori svolti e i pezzi di ricambio sostituiti ,la moto e sempre coperta dalla garanzia ufficiale o la stessa decade? :mmm:

Linkback: https://www.hornet.it/b8_aspetti-legali-c-d-s/t19161_offine-autorizzate-garanzia-ufficiale-honda/

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Offine autorizzate e garanzia ufficiale Honda
« Risposta #1 il: 04 09 2010, 15:59:32 »
Secondo la legge bersani è coperta, quindi non temi nulla. L'officina ti deve rilasciare fattura in cui elenca lavori svolti e pezzi di ricambio utilizzati, che devono essere della stessa qualità, o superiore, rispetto agli standard honda.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Offine autorizzate e garanzia ufficiale Honda
« Risposta #2 il: 04 09 2010, 16:08:23 »
pardon prof ma credo che non TUTTi possano fare manutenzione ordinaria.....ma solo quelle officine convenzionate, ossia quelle che per i metodi la professionalità e la tecnica sono riconosciute come "paritarie"

Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del Costruttore auto” presso la rete del Costruttore
Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal costruttore delle parti stesse su specifiche della Casa automobilistica
Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica
Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi
Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate
Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua fiducia
E’ chiaro che un officina non appartenente alla rete di assistenza del costruttore non può fornire parti e mano d’opera gratuitamente, mentre il Consumatore deve operare nel quadro del D.Lgs.24 e può esercitare il diritto di regresso verso il Venditore in alcuni casi; tuttavia la casa non può più far decadere la garanzia sul veicolo a causa di singoli interventi su parti difettose effettuate da Officine non autorizzate, che rimangono responsabili verso il Consumatore delle parti fornite secondo i termini del D.Lgs.24.
Il diritto delle Officine di accedere alle informazioni tecniche relative a manutenzione, riparazione e servizio (es. istruzioni di smontaggio, strumentazione specifica,formazione tecnica etc) rilasciate dalla Casa Automobilistica, alle stesse condizioni praticate alle Officine “autorizzate”.
La effettuazione di operazioni relative a richiami formali del Costruttore deve essere svolta nell’ambito della rete di officine Autorizzate.
Quindi il Consumatore può scegliere liberamente il Venditore più conveniente, senza doversi preoccupare della Garanzia di Buon Funzionamento che il Costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore.
Il Consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria e per la installazione di equipaggiamenti after market, senza che il Costruttore possa far decadere la Garanzia.
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Offine autorizzate e garanzia ufficiale Honda
« Risposta #3 il: 04 09 2010, 16:10:29 »
bravo manico, questa l'avevo data per scontata. E' chiaro che non può essere l'officina dell'amichetto sotto casa, ma una definibile appunto come paritaria.

Fabrix

  • Visitatore
Re: Offine autorizzate e garanzia ufficiale Honda
« Risposta #4 il: 05 09 2010, 14:07:39 »
bravo manico, questa l'avevo data per scontata. E' chiaro che non può essere l'officina dell'amichetto sotto casa, ma una definibile appunto come paritaria.
E che carateristiche deve avere oltre che essere certificata e autorizzata ad offrire tali servizi?
Se io porto la moto da un'autorizzato Yamaha sono comunque coperto ,purchè il lavoro sia eseguito a regola d'arte e i pezzi siano originali.

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Offine autorizzate e garanzia ufficiale Honda
« Risposta #5 il: 05 09 2010, 14:13:15 »
legalmente basta sia autorizzato per l'appunto


thumbup
Dubbio su officine autorizzate e non autorizzate

Aperto da GiovanniGreco

9 Risposte
3164 Visite
Ultimo post 21 06 2013, 12:12:03
da bikeroby
xx
Richiamo ufficiale Honda CB1000R e CBF 600

Aperto da supertrex

0 Risposte
1158 Visite
Ultimo post 10 12 2009, 15:52:51
da supertrex
xx
Tagliandi in officine autorizzate?

Aperto da Steno

5 Risposte
2955 Visite
Ultimo post 02 05 2009, 20:08:48
da Chrys75
xx
Garanzia

Aperto da unlock

10 Risposte
4195 Visite
Ultimo post 12 06 2008, 20:07:22
da unlock