guarda, secondo me per gli scarichi la cosa è diversa.
infatti proprio in quella conversazione io mi chiarii le idee; è sufficiente il foglio rilasciato dalla casa produttrice. Di questa circolare non ne ho mai trovato traccia, non mi sono messo a fare l'investigatore anche perchè la cosa ha per me un interesse limitato (monto l'originale e mi va benissimo così, e non ho voglia di mettermi a discutere se mi fermano).
diciamo che se lo volessi montare, andrei sempre in giro con il foglio e pronto a far verbalizzare, in caso di fermo che "la normativa in vigore prevede ecc. ecc. Mi riservo di adire le vie legali per ottenere un pieno risarcimento del danno che sto ingiustamente subendo".
poi, vedi tu.
sai che impressione ho?...che siamo arrivati a tanto così dal risolvere la questione e poi abbiamo abbandonato tutto........non trovi?
se si riuscisse a trovare questa benedetta normativa, gliela sbatterei in faccia se mi fermano e a quel punto non credo che mi farebbero comunque la multa..... invece di mettermi lì a discutere di adire le vie legali..... cosa che tra l'altro mi farebbe girare non poco le scatole quando sarei già in regola così......
come ho già detto, inizio a dubitare seriamente che esista tale normativa.......
Tra l'altro, nel giro di stamattina, nella sosta al bar, abbiamo incontrato una pattuglia della polizia stradale, un tipo che era con noi conosceva uno dei due poliziotti e questo gli ha detto che quest'anno hanno dato loro delle indicazioni di essere molto severi, e già che c'era ha dato una controllatina "preventiva" anche alle nostre moto: scarichi, specchietti, frecce, portatarga.......tutto!!! e non ha controllato se erano omologati o meno, ma se erano ORIGINALI o meno.............
poi una volta che ti fanno la multa vai a fare ricorso, perdendo tempo e denaro.....
scusate lo sfogo, ma sono cose che proprio mi fanno inca**are come una bestia!
A questo punto terrò la mia moto così com'è, non posso andare in giro col patema d'animo....case produttrici di aftermarket: peggio per voi, la colpa è anche vostra!