Autore Topic: Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)  (Letto 18872 volte)

Offline Yuki

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #75 il: 20 01 2015, 18:05:41 »
Ragazzi, secondi voi... Con la nuova stagione dovrò metter mano alla forcella... Ormai affonda sempre.... Olio e basta, olio e molle o cos altro? Non mi interessa avere una cosa racing... Vorrei solo non avere la porcheria che ho ora... Secondo voi?


 :find:  :fifi:

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline hero

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #76 il: 20 01 2015, 19:56:06 »
Letti e rilette ti :) ma qui cercavo un consiglio... Perché chiaro che l ideale è cambiare anche l idraulica... Ma a quel punto diventa si una cosa racing e costosa e il solo olio e molle ha delle controindicazioni, alcuni mi dicono addirittura di cambiare solo l olio... Che alla fine comunque mi fa tornare in qua la forcella... Ma nn so... Per quello chiedevo

Offline doctormotorcyclist

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Cambiare tutti i componenti nn ti fa diventare la forcella troppo rigida ma ti fa migliorare di molto la resa sul veloce e la sicurezza; lamps
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Offline driver89

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #78 il: 21 01 2015, 10:08:49 »
io l estate scorsa ho cambiato i paraoli xke se ne era rotto 1 e quindi ho messo anche l olio nuovo e la differenza rispetto a prima si e sentita  ;-)  :lamp1:
brucia i copertoni no la tua anima
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Offline doctormotorcyclist

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Si ma purtroppo la differenza durerà poco

Offline driver89

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Offline jastep

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #81 il: 22 01 2015, 01:21:03 »
Letti e rilette ti :) ma qui cercavo un consiglio... Perché chiaro che l ideale è cambiare anche l idraulica... Ma a quel punto diventa si una cosa racing e costosa e il solo olio e molle ha delle controindicazioni, alcuni mi dicono addirittura di cambiare solo l olio... Che alla fine comunque mi fa tornare in qua la forcella... Ma nn so... Per quello chiedevo

Ciao! Ti racconto la mia esperienza. Hornet 2001, quasi 120.000 km (di cui 70.000 negli ultimi tre anni). Passato da forcella di serie a kit Matris con molle, olio, pompanti e tappi precarico: grande miglioramento. Almeno sul momento.... Forcella sicuramente più sostenuta ma con un problema di fondo: poca capacità vera di copiare la strada. Sulle curve veloci (tipo super e autostrada la sentivo sempre uscire un pò, allargare la curva) mentre sullo stretto la sentivo leggera, "saltellante". Un paio di mesi fa ho deciso di revisionarla, così come anche il mono (un FG Gubellini FQT11). Ho descritto il problema dell' anteriore e mi è stato proposto un kit forcella sempre della FG Gubellini con molle, olio e pompanti lamellari. I tappi ho lasciati quella della Matris, male non fanno. Il cambiamento è arrivato proprio grazie ai pompanti lamellari che sono regolabili (non dall' esterno, bisogna smontare la forcella per arrivarci). Il punto è che con questi si riesce ad intervenire sull' idraulica, regolandola sulla base delle esigenze del pilota. La moto è diventata davvero piacevole da guidare, l' avantreno trasmette una grande confidenza e la ruota si sente essere aderente alla strada. Sparito il senso di rimbalzo senza però essere "cedevole". Anche sul veloce la linea è precisa, addirittura sembra che a volte mi tiri un pò "dentro" ma devo ancora capire se dipende dallo sfilamento delle forcelle o più semplicemente devo correggere vecchie abitudini  :mmm:  A questo punto è solo una questione di testa ed io non sono uno veloce nonostante tutti i km che mi faccio (tra i 20 e i 25.000 l' anno).
Questo breve resoconto solo per darti un mio personalissimo parere: spendi un filo in più subito. Altri accorgimenti come olio più denso, molle etc.... ti daranno dei benefici (anche notevoli) nell' immediato ma non tarderai a sentirne i limiti (anche questi notevoli). Questa è una spesa che vale la pena fare (ne ho fatte tante altre, si sa, il giocattolo) ma la ciclistica dovrebbe essere la prima in lista, come sottolineato anche da Doctor all' inizio di questa pagina.
Resoconto della spesa:
Kit forcella FG         euro 350,00 (questa è la cifra che ti riguarderebbe)
revisione mono FG   euro 150,00
sostizione corpo del mono e corpo del serbatoio dell'azoto    euro 100,00  (ma questa è un'altra storia)
Gomme SportSmart2    euro 300,00
Totale spesa     euro 900,00  (sigh!! non li spenderei nemmeno dal medico per curarmi)

Nota: in officina mi hanno detto che per uso stradale sportivo quest Dunlop vanno bene gonfiate a 2,3 l' ant. e 2.0 la post
Considerato l' uso che ne sto facendo ora e le temperature medie ho messe entrambe a 2,3 con un assetto regolato sullo sportivo.
Se hai altre curiosità contattami pure.

p.s. se vuoi sapere di più sul funzionamento degli ammortizzatori leggi il post di Giotek http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t35308_forcelle-flauti/ , mio concittadino. Molto preparato e molto disponibile e potrebbe anche offrirti delle soluzioni davvero interessanti.
« Ultima modifica: 22 01 2015, 01:41:38 da jastep »

Offline doctormotorcyclist

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #82 il: 22 01 2015, 10:21:50 »
Ti dico pure io che dop aver montato molle e oloo dilone ed aggiunto i pompanti dilone ho trovato maggiore sicurezza inoltre cn i pompanti puoi usare un olio cn gradazione sae più bassa meno sensibile agli sbalzi termici.ora cn l ' aumentare del mio ritmo e cn le uscite in pista voglio di più e sto montando una cartuccia andreani che ritengo trasformerà la resa della forcella. Monto pure un mono ohlins hrcl che tiene incollato il post all ' asfalto .i risultati dipendono da quanto vuoi spendere ma almeno un buon kit forcella te lo consiglio ; ; lamps
« Ultima modifica: 22 01 2015, 23:35:41 da doctormotorcyclist »

Leopard

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #83 il: 22 01 2015, 23:33:14 »
Per spendere 300-350 euro su una forcella tradizionale...io aspetterei un po di tempo in più, risparmi e metti un avantreno serio.

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #84 il: 24 01 2015, 08:24:26 »
Grazie per i preziosi consigli!!! Vi farò sapere!! Tanto se ne parla verso marzo 😁😁

Offline doctormotorcyclist

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Io in settimana faccio montare la cartuccia andreani sulla mia hornet anno 2000 spero presto di poterla provare e t saprò dire. Ho preso la cartuccia andreani da omnia racing fuori ebay a 384 € che m pare un ottimo prezzo e fornisce regolazioni esterne di compressione ed estensione

Offline jacknick

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #86 il: 24 01 2015, 14:44:36 »
Per spendere 300-350 euro su una forcella tradizionale...io aspetterei un po di tempo in più, risparmi e metti un avantreno serio.

quoto di brutto,spendere quei soldi su una forcella tradizionale per me equivale a follia.aspetto un paio di mesi e monto un avantreno derivazione super sport.

doc di sicuro sentirai differenza rispetto a prima ma altrettanto di sicuro sei anni luce lontano da un avantreno cbr kawa ecc,e hai speso un botto di soldi!
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline doctormotorcyclist

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Ma anche il telaio nn è quello di una super sport o sbk però

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #88 il: 24 01 2015, 19:50:42 »
Io inizialmente ero abbastanza carico sul kit Matris.... Però dopo arrivano in concomitanza tagliando e allineamento carb o addirittura carburazione... Quindi sento che proposte mi fa il mecca....l idea era quella di contenere la spesa e tirare in qua la forca che ora va proprio giù.... Ma tanto tanto.... Ho provato la Hornet di un amico stesso modello mio quindi 2006 con 20000 km , mentre io sono quasi a 30... Beh la sua era tutt altra cosa.... Era accettabile la mia é quasi pericolosa....

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Re:Dall inizio alla "fine"... Piano piano tutto prende forma :)
« Risposta #89 il: 11 03 2015, 21:09:23 »
Quanto potrei andare a spendere secondo voi per:
- cambio olio forcella
- olio motore
- filtro olio
Non so che alto farci. Sono a quota 28000 km


clip
Piano piano, 2001 riemerge....

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