Letti e rilette ti :) ma qui cercavo un consiglio... Perché chiaro che l ideale è cambiare anche l idraulica... Ma a quel punto diventa si una cosa racing e costosa e il solo olio e molle ha delle controindicazioni, alcuni mi dicono addirittura di cambiare solo l olio... Che alla fine comunque mi fa tornare in qua la forcella... Ma nn so... Per quello chiedevo
Ciao! Ti racconto la mia esperienza. Hornet 2001, quasi 120.000 km (di cui 70.000 negli ultimi tre anni). Passato da forcella di serie a kit Matris con molle, olio, pompanti e tappi precarico: grande miglioramento. Almeno sul momento.... Forcella sicuramente più sostenuta ma con un problema di fondo: poca capacità vera di copiare la strada. Sulle curve veloci (tipo super e autostrada la sentivo sempre uscire un pò, allargare la curva) mentre sullo stretto la sentivo leggera, "saltellante". Un paio di mesi fa ho deciso di revisionarla, così come anche il mono (un FG Gubellini FQT11). Ho descritto il problema dell' anteriore e mi è stato proposto un kit forcella sempre della FG Gubellini con molle, olio e pompanti lamellari. I tappi ho lasciati quella della Matris, male non fanno. Il cambiamento è arrivato proprio grazie ai pompanti lamellari che sono regolabili (non dall' esterno, bisogna smontare la forcella per arrivarci). Il punto è che con questi si riesce ad intervenire sull' idraulica, regolandola sulla base delle esigenze del pilota. La moto è diventata davvero piacevole da guidare, l' avantreno trasmette una grande confidenza e la ruota si sente essere aderente alla strada. Sparito il senso di rimbalzo senza però essere "cedevole". Anche sul veloce la linea è precisa, addirittura sembra che a volte mi tiri un pò "dentro" ma devo ancora capire se dipende dallo sfilamento delle forcelle o più semplicemente devo correggere vecchie abitudini
A questo punto è solo una questione di testa ed io non sono uno veloce nonostante tutti i km che mi faccio (tra i 20 e i 25.000 l' anno).
Questo breve resoconto solo per darti un mio personalissimo parere: spendi un filo in più subito. Altri accorgimenti come olio più denso, molle etc.... ti daranno dei benefici (anche notevoli) nell' immediato ma non tarderai a sentirne i limiti (anche questi notevoli). Questa è una spesa che vale la pena fare (ne ho fatte tante altre, si sa, il giocattolo) ma la ciclistica dovrebbe essere la prima in lista, come sottolineato anche da Doctor all' inizio di questa pagina.
Resoconto della spesa:
Kit forcella FG euro 350,00 (questa è la cifra che ti riguarderebbe)
revisione mono FG euro 150,00
sostizione corpo del mono e corpo del serbatoio dell'azoto euro 100,00 (ma questa è un'altra storia)
Gomme SportSmart2 euro 300,00
Totale spesa euro 900,00 (sigh!! non li spenderei nemmeno dal medico per curarmi)
Nota: in officina mi hanno detto che per uso stradale sportivo quest Dunlop vanno bene gonfiate a 2,3 l' ant. e 2.0 la post
Considerato l' uso che ne sto facendo ora e le temperature medie ho messe entrambe a 2,3 con un assetto regolato sullo sportivo.
Se hai altre curiosità contattami pure.
p.s. se vuoi sapere di più sul funzionamento degli ammortizzatori leggi il post di Giotek
http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t35308_forcelle-flauti/ , mio concittadino. Molto preparato e molto disponibile e potrebbe anche offrirti delle soluzioni davvero interessanti.