Autore Topic: L'ultimo step, ormai ci siamo: Hornet 600 elaborata Rivieccio Racing 108CV!!  (Letto 43669 volte)

Offline styler

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Ragazzi ormai ci siamo, ho raggiunto lo step definitivo!

Qualche settimana fa ho ritirato la moto da Rivieccio Racing, gli interventi eseguiti hanno riguardato:

1. sistemazione mono posteriore ExtremeTech, regolazioni SAG, nuovo alloggiamento per il compressore e il precarico idraulico

2. revisione completa della forcella: Rivieccio ha progettato dei pacchi lamellari ex novo specifici per la forca rovesciata con kit Matris, il risultato è straordinario, la forca è paragonabile a quella di una supersportiva (ho speso UN CAPITALE, e dopo 2 settimane di test, posso dire che NE E' VALSA LA PENA)

3. interventi al motore: dynojet, filtro BMC, lucidatura condotti, scarico Akrapovic in titanio (ovviamente senza dbkiller)


GIUDIZIO DOPO 2 SETTIMANE DI PROVE:

Sebbene avessi ritirato la moto da 2 settimane (Luc@, GScrat e qualcun'altro hanno avuto qualche anteprima), ho preferito tenere a freno la voglia di scrivere fintanto da testarla per bene.

Ragazzi ho speso un capitale, ma ora posso affermare senza dubbi che ho un bolide da competizione sotto alle chiappe. Oggi ho testato un 1a-2a marcia con un amico su CBR600RR MY07 con powercommander e scarico leovince: nonostante le sue marce più lunghe, a fine rettilineo ero avanti tanto da vederlo negli specchi...ancora non ci crede.

La moto è completamente cambiata, non è più una Hornet...la ciclistica permette cose impensabili prima, stò consumando il cavalletto laterale in piega...è come viaggiare sui binari.

Il motore è assolutamente imparagonabile a prima, sembra una moto di altra cilindrata, in 1a marcia si rischia il ribaltamento immediato, in 2a marcia impenna a candela, in 3a sembra ancora molto leggera avanti. La ripresa è IMPARAGONABILE, le marce arrivano subito a limitatore e riesco a tirare anche tutta la 6a sino al limite (monto la corona 44denti) vedendo i 278Km/h indicati (a banco risultano 258Km/h effettivi).

108CV alla ruota, circa 80KW, un incremento di oltre 20CV rispetto a prima, è un'altra motocicletta.

Non credo ci sia da aggiungere altro...non ci sono parole per descrivere ciò che un preparatore Andreani è stato in grado di fare...mi sembra di avere un'altra moto...

Nel frattempo ho eseguito molti altri interventi estetici, vi lascio la lista qui di seguito sperando di non aver mancato nulla.


*** AGGIORNAMENTO DICEMBRE ***: Ho montato anche la pompa radiale Discacciati 19x19 ricavata dal pieno con leva nera, il serbatoio liquido freni Rizoma nero, e una leva frizione regolabile della Titax regolabile in 6 posizioni, sempre nera. Inoltre ho creato un set di adesivi completi (carena e cerchi) tutti in arancio, nero e argento. Infine ho montato gli specchi Circuit 851 neri anzichè cromati, e ho verniciato nero opaco il carter radiatore in acciaio inox (GRAZIE A PAOLO69 !!!)


Vi lascio alle foto più recenti, al grafico della rullata, e alla rullata che ho pubblicato su YouTube.


Tutte le foto (AD ALTA RISOLUZIONE) qui: http://www.flickr.com/photos/30051180@N08/


































GRAFICO:

Visibile il prima e il dopo gli interventi (il grafico preliminare è stato fatto con l'Akrapovic con dbkiller ancora dentro...)

In blu il prima, in rosso il dopo. La rullata qui mostrata è stata eseguita in 6a marcia, e mostra la velocità e la potenza erogata. Purtroppo non ho avuto modo di prendere le rullate su scale differenti.



Qui il video della rullata finale:  RULLATA SU YOUTUBE


COMPONENTISTICA:


Estetica:

Cupolino Biondi fumè
Kit Xenon Euroeffects 6000k
Frecce a LED FAR 6998 in alluminio
Intermittenza digitale Motrax per frecce a LED
Decalcomanie DPM Chrome
Adesivi personalizzati in vinile prespaziato
Specchi Rizoma Circuit 851 neri
Sottocodone + portatarga regolabile DPM
Pianalino posteriore DPM nero
Faro posteriore a LED ClearAlternatives
Luce targa a LED Barracuda
Puntale RoadRacing in alluminio verniciato in tinta, con griglia in alluminio
Paraserbatoio HRC carbon
Carter radiatore in acciaio inox RomaTech, verniciato nero opaco
Copripignone DPM nero
Carter termostato DPM nero
Parafango posteriore DPM in alluminio nero
Fiancatine laterali nere
Tappi perno forcellone DPM neri
Tappo carico olio DPM
Copritappo radiatore DPM nero


Ciclistica:

Pedane regolabili Rizoma biposto, nere, con pedaline snodate e paratacchi in carbonio
Forcella elaborata con kit Matris molle/distanziali/tappi precarico, con pacchi lamellari completamente riprogettati da Rivieccio Racing
Monoammortizzatore ExtremeTech Tech2 completamente regolabile, con precarico idraulico
Ammortizzatore di sterzo Matris M3 Azoto nero
Pompa freno radiale Discacciati 19x19 ricavata dal pieno, con leva regolabile nera
Serbatoio liquido freni Rizoma ricavato dal pieno, colore nero
Leva frizione Titax in alluminio ricavato dal pieno, regolabile in 6 posizioni, colore nero
Tubi freno in treccia aereonautica FrenTubo
Manubrio piega bassa Rizoma in alluminio nero
Manopole e bilancieri Rizoma in alluminio nero
Tamponi paramotore Evotech neri
Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SC2


Motore:

Scarico Akrapovic SP Titanio senza dbkiller
Kit Dynojet completo
Filtro aria BMC
Lucidatura condotti
Corona Afam 44 denti acciaio


 :lamp1:

Linkback: https://www.hornet.it/b54_nostre-special/t2118_lultimo-step-ormai-ci-hornet-600-elaborata-rivieccio-racing-108cv/
« Ultima modifica: 07 11 2009, 18:18:22 da Luc@ »

Offline Vinz73

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davvero complimenti è bellissima :up: ....il costo? (se si può dire ovvio)
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Offline styler

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davvero complimenti è bellissima :up: ....il costo? (se si può dire ovvio)
il costo totale non l'ho mai fatto, ma di certo sul totale avrei potuto prendere una millona, ma per come sono fatto io avrei combinato le stesse cose anche su una 1098, per cui onore alla hornet!

Credimi...così messa non ha niente da invidiare a moto molto più grosse e moderne...

Offline Vinz73

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il costo totale non l'ho mai fatto, ma di certo sul totale avrei potuto prendere una millona, ma per come sono fatto io avrei combinato le stesse cose anche su una 1098, per cui onore alla hornet!

Credimi...così messa non ha niente da invidiare a moto molto più grosse e moderne...

infatti la curiosità del prezzo era proprio per il motivo che hai detto, ma se avresti fatto così anche un'altra moto più costosa allora hai fatto benissimo, anzi si può dire che hai risparmiato guadagnandoci!!! :up:  :birra:

Offline styler

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infatti la curiosità del prezzo era proprio per il motivo che hai detto, ma se avresti fatto così anche un'altra moto più costosa allora hai fatto benissimo, anzi si può dire che hai risparmiato guadagnandoci!!! :up:  :birra:
questa moto è una parte di me, sono felicissimo della scelta che ho fatto e delle modifiche, penso che la terrò per parecchio ancora, anche perchè ora come ora è difficile che trovi una moto tanto agile e potente...ho più cavalli di un cb1000r  :-)

ragazzi cmq le potenzialità di questo motore sono immense, credetemi sulla hornet è stato molto castrato...e ci tengo a sottolineare che tutti gli interventi sono stati fatti senza pregiudicare l'affidabilità, tanto è vero che non abbiamo messo neanche il rotore di anticipo (alquanto inutile peraltro...)

Offline fabietto9669

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Ciao Robè! Allora anzi tutto complimenti per tutto! Hai realizzato un vero mostriciattolo! :up:
Il motore anche io sapevo fosse molto "castrato" ma a questo punto permettimi (se posso) di esprimere 2 perplessità: 1) con scarico,filtro, dinojet e lavorazione condotti si guadagnano addirittura 20cv??? :mmm:  2) se ora la bancata ti segna 108 significa che prima ne avevi 88 a fronte dei 98 dichiarati dalla casa o sbaglio?
p.s. vogliamo pure il rotore di anticipo! :yea:

Offline gentleman-ico

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ho più cavalli di un cb1000r  :-)


stai scherzando vero??? cb 1000e= 92 kw sono 125 cv! cmq mi associo ai dubbi ?! devi aver lucidato davvero a fondo l'aspirazione :bastard: ! come fai ad avere 20 cv in più ??? spiegaci perchè così sembra molto strano??? hai messo un dinojet stage 2 o aDDIRUttura 3??? 20 cv mi sembrano davvero troppi per modifiche che tutto sommato nn son :lamp1: o estreme ...se  monti i cilindri forgiati che esce un hayabusa?
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline styler

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Ciao Robè! Allora anzi tutto complimenti per tutto! Hai realizzato un vero mostriciattolo! :up:
Il motore anche io sapevo fosse molto "castrato" ma a questo punto permettimi (se posso) di esprimere 2 perplessità: 1) con scarico,filtro, dinojet e lavorazione condotti si guadagnano addirittura 20cv??? :mmm:  2) se ora la bancata ti segna 108 significa che prima ne avevi 88 a fronte dei 98 dichiarati dalla casa o sbaglio?
p.s. vogliamo pure il rotore di anticipo! :yea:

ciao fabio, mi hai fatto delle belle domande e ti rispondo con piacere

1. Molte persone credono di montare il dynojet a casa, o di farlo montare al primo meccanico sotto casa, ma senza testare tutte le configurazioni su banco dinamometrico il guadagno è minimo rispetto alle sue reali possibilità. Posso dirti con assoluta certezza che senza lavorare i condotti, solo con filtro, scarico Akrapovic (e ripeto Akrapovic, NON Mivv, DPM, ecc....) e Dynojet completamente tarato a banco, si riescono a sfiorare i 100CV alla ruota. Il resto è opera dei condotti rivisti. Ovviamente per fare questi lavori ci vuole l'esperienza di un tecnico che ne ha già fatte 1000 di hornet, altrimenti è praticamente impossibile raggiungere questi risultati.

2. La bancata ne segnava 88 di cavalli, ed era pienamente nella norma considerando che è stata fatta con Akrapovic tappato: non confondere la potenza al pignone (quella dichiarata dalla casa) con la potenza alla ruota (che nel nostro caso toglie circa 10CV). La Honda per la Hornet dichiara 96,5CV AL PIGNONE, che diventano normalmente circa 85CV su banco (con scarico originale). Considerando uno scarico aftermarket e nient'altro normalmente si prendono quei 2-3CV in più, ed ecco spiegati gli 88CV che vedi in origine.  Per capirci ora la moto ha 108CV alla ruota, ciò significa che al pignone la potenza sarà circa 120CV (a livelli di un CBR).


Ti garantisco che ci sarebbe tanto altro da fare volendo, ma andiamo a spendere i soldi per comprare un'altra moto, e si snaturerebbe troppo: alzata valvole, forgiature, ecc...

Piccola nota sull'anticipo: non potendo montare quello elettronico ma solo quello meccanico (il rotore per capirci) non si fa altro che spostare la coppia più in alto o più in basso. La conseguenza è che o perdi in basso o perdi in allungo, la pappa è sempre uguale. Per questo motivo Rivieccio ne sconsiglia vivamente l'installazione, non si ha alcun incremento di potenza o coppia, ma solo lo spostamento dell'erogazione con possibile perdita di affidabilità.

Ultima nota: volevo mettere anche i collettori di scarico, ma il guadagno non vale la spesa, Rivieccio dice che i collettori originali che montiamo sono già molto aperti e privi di ostruzioni, per cui l'unico modo per guadagnare ancora sarebbe mettere uno scarico in basso (tipo la Hornet 07) perchè si accorcia la distanza motore-terminale e si evita la curva sotto al motore, quella che sale verso la coda.

Sebbene il guadagno sarebbe stato interessante ho preferito evitare: la hornet nasce con lo scarico alto e sarebbe risultata davvero poco carina come modifica.
« Ultima modifica: 06 10 2008, 10:29:51 da styler »

Offline styler

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Citazione da: manicodapaura
stai scherzando vero??? cb 1000e= 92 kw sono 125 cv! cmq mi associo ai dubbi ?! devi aver lucidato davvero a fondo l'aspirazione :bastard: ! come fai ad avere 20 cv in più ??? spiegaci perchè così sembra molto strano??? hai messo un dinojet stage 2 o aDDIRUttura 3??? 20 cv mi sembrano davvero troppi per modifiche che tutto sommato nn son :lamp1: o estreme ...se  monti i cilindri forgiati che esce un hayabusa?

manico, so che è dura crederci, e infatti ho voluto prendermi 2 settimane prima di scrivere qui sopra, ho voluto godermi per bene la moto prima

OVVIAMENTE solo con dynojet filtro e scarico al massimo si riescono a sfiorare i 100CV (con un lavoro fatto da un professionista superattrezzato e con 2 maroni squadrati e banco prova). Il resto provengono da alcune modifiche ai condotti, e alcuni accorgimenti che Rivieccio non mi ha voluto spiegare nel dettaglio, perchè fanno parte del "segreto professionale". Quello che è a me noto è la lucidatura condotti, ma mi ha fatto intendere di aver fatto anche altri piccoli accorgimenti che incrementano la potenza (dice di averli appresi da preparatori Hornet Cup).

Posso dirti solo che quando mi ha detto quanto gli dovevo stavo per piangere, ma appena ho provato la moto mi si è stampato sul volto un sorriso a 32 denti e l'adrenalina pura nelle vene, e la tengo anche ora che ti scrivo.

Quando sono andato lì per portargli la moto dovevo mettere solo dyno e filtro, poi ho visto qualche sua preparazione (Ducati 999 da 180CV, R6 da 160CV ecc...) e gli ho chiesto se ci fosse modo di incrementare la potenza senza mettere mano a pistoni e valvole. Lui mi ha detto "Ci penso io" e così è stato. So della lucidatura, ma so anche che deve aver fatto qualche altra "cosuccia": se glielo chiedi non te lo dice neanche sotto tortura, è il suo lavoro  :stica:

La mia nota sul CB1000R era una battuta, lungi da me voler paragonare l'erogazione a un motore 1000 (ci sono 30Nm di differenza), ma in termini di potenza di picco il CB1000R eroga sul banco circa 110CV, per cui siamo lì (i 125 a cui tu ti riferisci sono al pignone, non al banco). Ovviamente il CB1000 va avanti perchè li eroga con molta più irruenza.
« Ultima modifica: 06 10 2008, 10:36:43 da styler »

Offline Tribal_Dragon

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complimenti per il lavoro!!!! hai fatto, quello che a volte penso di fare io.. poi penso alla possibile spesa.. e rinuncio  :stica:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline styler

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complimenti per il lavoro!!!! hai fatto, quello che a volte penso di fare io.. poi penso alla possibile spesa.. e rinuncio  :stica:

dopo quello che ho speso la moto devo usarla almeno altri 2-3 anni, ma sono veramente felice, soprattutto perchè se girassi su una moto più grossa nessuno si stupirebbe delle prestazioni

invece girare su una hornet così messa è uno sballo...si girano tutti gli altri e dicono: ma è una hornet ? mah  :mmm:

pensa che sabato ho litigato con un ragazzo in costiera (ha una Z1000) perchè lui diceva che la mia era una hornet 900, e non ci ha creduto fino a quando ci siamo fermati su una piazzola e gli ho fatto leggere l'incisione 599cc sul blocco motore  :LoL:

Offline gentleman-ico

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HAHAHHAAHAHHAHAAH ! povero kawasakista! CMQ continuo as essere moolto perplesso! nn è che ti ha fatto modifiche radicali e per questo hai speso un monoblocco di euro???? A ME SE NN MI DOCONO  che fanno nn la toccano! ok hai un mostor sotto ma se nn sai che ti hanno fatto che gusto c'è ??? anche indicativamente la spesa è top secret ==?? magari in mp?? ejaaaa! :bastard:

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Bravo Roberto! finalmente messo il report e la rullata! io che ho seguito la preparazione passo passo mi mancava proprio un bel report con considerazioni finali! posso assicurare a Manico che le modifiche effettuate sono esattamente quelle dichiarate da rob + qualche altro accorgimento che resterà solo nell'officina di Rivieccio! :-) sono totalmente d'accordo con te che quando si porta la moto dal meccanico devi sapere ESATTAMENTE quello che ti farà....ma Roberto non l'ha portata da uno scemo...si è messo in mano all'arte e quindi non c'è da preoccuparsi! si sa quello che si deve sapere, il resto è un contorno maturato con l'esperienza!

comunque bella robè! complimenti a Rivieccio per lo spettacolare lavoro e al tuo portafogli!  :up:  :up:

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Bravo Roberto! finalmente messo il report e la rullata! io che ho seguito la preparazione passo passo mi mancava proprio un bel report con considerazioni finali! posso assicurare a Manico che le modifiche effettuate sono esattamente quelle dichiarate da rob + qualche altro accorgimento che resterà solo nell'officina di Rivieccio! :-) sono totalmente d'accordo con te che quando si porta la moto dal meccanico devi sapere ESATTAMENTE quello che ti farà....ma Roberto non l'ha portata da uno scemo...si è messo in mano all'arte e quindi non c'è da preoccuparsi! si sa quello che si deve sapere, il resto è un contorno maturato con l'esperienza!

comunque bella robè! complimenti a Rivieccio per lo spettacolare lavoro e al tuo portafogli!  :up:  :up:

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GRAZIE  :emo:

Offline prof

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quello che posso dire, da profano è

1) complimenti per il lavoro che hai fatto fare e l'affetto che dimostri per la "bestiola".

2) complimenti per il garbo e la maturità con cui ti poni nei confronti delle domande/dubbi.

grazie styler.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”


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Hornet elaborata o cb1000/z1000 ?

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SPOSTATO: Hornet elaborata o cb1000/z1000 ?

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[NA-Sorrento]PERMUTO Forcella steli rovesciati Hornet by Andreani elaborata

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