Autore Topic: L'ultimo step, ormai ci siamo: Hornet 600 elaborata Rivieccio Racing 108CV!!  (Letto 43674 volte)

Offline styler

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sono del Lazio, ma allora è conveniente?


la cifra può starci tranquillamente se cambia pistoni bielle ecc...

il problema è che son tutti soldi che perdi, perchè non sono pezzi che potrai vendere a parte una volta che vorrai cambiare moto

personalmente ti consiglio di andare su qualcosa di più leggero come dyno, scarico, filtro e una bella carburata su banco, al massimo lucidatura condotti e qualche accorgimento, e con 1000 euro scarico nuovo compreso ci stai (se già hai lo scarico direi 500-600 euro te ne esci)

2200 euro sono troppi solo per il motore, e sono soldi che non recuperi in rivendita, per cui a quel punto fossi in te inizierei a pensare di cambiare la moto per una cilindrata superiore  :lamp1:

Offline rich231

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azz... non è neanche un'anno che ce l'ho già me la vuoi far cambiare! scherzo! ho gia tutto quello che hai detto tranne qst lucidatura dei condotti,ma a che cosa serve? che prestazioni può darmi?

Offline Paolomis

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posso dirti la mia???

allora in queste vacanze natalizie mi sono dedicato al tuning sfrenato per la mia My2007, le modifiche da me eseguite sono quelle che vedi in firma, diciamo le tradizionali...... alcuni avevano detto di arrivare a circa 103cv ruota con queste modifiche e postavano grafici su grafici.... e non nascondo che pure io avevo fatto fare una rullata sul banco rilevando un valore di 104,80cv ruota... per cui pensavo che fosse tutto plausibile....... tuttavia sebbene la mia moto mi sembrava del tutto diversa come erogazione e molto piu reattiva al punto di alzarsi sempre sia di 1 che di 2, notavo dei piccoli buchi intorno ai  4500..cosi decisi di portala sul banco dynojet e farmi fare una mappa personalizzata.....la prima volta l'avevo portata da un preparatore che usava un banco inerziale non dynojet.....

cmq la delusione fu tantissima nel notare che altro che 104,80cv ruota.... alla ruota erano circa 91....... e dopo la mappa personalizzata arrivai a circa 94cv ruota con db inserito..... anche se adesso il rapporto stechiometrico era perfetto..... rimasi molto deluso e non riuscivo a capire come mai tutti gli altri superavano i 100 e io no..... anche al mio preparatore dynojet sembrava strano ma non la mia rullata bensi quella degli altri......facemmo diverse prove ma sempre quel valore massimo usciva.....tuttavia anche un hornet 2007 pulita su quel banco segnava max 87 cv ruota.....

studiai parecchio e finalmente confrontando con altri ragazzi i dati arrivai alla verita.....

allora studiando il funzionamento dei banchi inerziali mi feci una cultura e capii innanzi tutto che se si vuole avere un dato certificato si deve rullare sui banchi dynojet e precisamente sui 250i, ma questa è la base..... tutto il resto lo svolge il software ossia winpep7...e come buon software fa configurato.... e specialmente in base al banco e al clima dove è installato vanno impostati i valori di Fattore di Correzione e Lisciatura....
ecco qua il link che mi apri gli occhi http://www.gixxoracing.com/powercommander/bancoprovapotenza.htm

come vedete variando alcuni fattori come fattore di correzione e lisciatura (che in italia ferracci e dynojet usano EEC e lisciatura 3 ---> come il mio preparatore dynojet) gli scarti fra una rullata e l'altra possono essere anche di circa 15, 20 cv ruota di differenza.....

un altra cosa è anche l'unita di misura dei cavalli deve essere sempre HP e non PS (come i furbi di arrow postano sul loro sito per mostrare gli incrementi dei loro scarichi) perche ps è un unita di misura molto generosa usata in giappone con scarti enormi se accoppiata a lisciatura e fattore di correzione differente dagli standard italiani....

cosi realizzando questi studi vidi che tutti i grafici che davano alla hornet piu di 95cv ruota avevano i parametri differenti dai miei e anche da quelli che ferracci propone nei suoi grafici...cosi il problema non era della mia moto ma degli altri banchi che variando i parametri aumentavano i cv effettivi che la moto aveva in questo caso in positivo.....

per tanto per tirare le somme non credete subito quando vi dicono 130cv ruota, 110cv ruota.... vedete prima i parametri con il quale quei valori sono realizzati, vedete su che banchi sono certificati e poi stupitevi.....e soprattuto poi spendete i soldi, ma non prima... altrimenti potreste restare delusi pur spendendo una barca di soldi....

infatti confrontando con i giusti paramentri i valori al banco della hornet 2007 tutti concordiamo che abbiamo circa 87 cv ruota da pulita e circa 94,95cv ruota da modificata con db inserito....sia che lo scarico sia leovince, arrow o qualsiasi altro......

spero di aver fatto chiarezza ....
« Ultima modifica: 14 01 2009, 08:31:37 da Paolomis »
Bye Hornettina 600 RR, è stato un onore.... Ma il bombardone ha fatto breccia nel mio cuore....

Offline gentleman-ico

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finalmente!
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Paolomis

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Offline gentleman-ico

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finalmente uno che nn usa i grafici come la Bibbia! avevo il dubbio che potesse essere solo il banco a dare questo scarto, ma essendo un dynoget il dubbio era doppio! valori del 20% superiori al valore stradale nn li sviluppano nemmeno chi prepara i motori per i campionati maggiori. :lamp1:

Offline fabietto9669

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Ciao Paolomis ti avevo detto che c'era qualcosa che puzzava...tutti quei cv per quell'elaboraione...
Va bè l'importante è che è  stata fatta chiarezza... considerando cmq che anche i tuoi 95cv puliti quasi  alla ruota non sono niente male è! :up:  ;-)

Offline Paolomis

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finalmente uno che nn usa i grafici come la Bibbia! avevo il dubbio che potesse essere solo il banco a dare questo scarto, ma essendo un dynoget il dubbio era doppio! valori del 20% superiori al valore stradale nn li sviluppano nemmeno chi prepara i motori per i campionati maggiori. :lamp1:

gia, intendi cmq che dynojet non sia affidabili? in genere sono il riferimento per i lanci su banco!

Offline Paolomis

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gia..il problema cmq grosso sta nella disinformazione tecnica dietro queste prove.... si vede un valore magari di 110cv ruota  e si pensa che sia quello reale in tutta buona fede.... mentre il primo dato da verificare sono i coefficenti di correzione e la lisciatura.... nonche le unita di misura dei cv...non e+ colpa nostra ma dei tecnici del settore che non fanno molta chiarezza e ci speculano su questi valori....

Offline gentleman-ico

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gia, intendi cmq che dynojet non sia affidabili? in genere sono il riferimento per i lanci su banco!


no intendo dire dire il contrario: dovrebbero essere molto precisi! per questo il mio dubbio era doppio! ma era l'unico anello debole della catena quindi è lì che volevo chiarezza! :lamp1:
« Ultima modifica: 14 01 2009, 10:07:10 da manicodapaura »

Offline styler

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gia..il problema cmq grosso sta nella disinformazione tecnica dietro queste prove.... si vede un valore magari di 110cv ruota  e si pensa che sia quello reale in tutta buona fede.... mentre il primo dato da verificare sono i coefficenti di correzione e la lisciatura.... nonche le unita di misura dei cv...non e+ colpa nostra ma dei tecnici del settore che non fanno molta chiarezza e ci speculano su questi valori....

Sapevo della differenza tra PS e HP, (nel mio caso rivieccio ha sempre utilizzato HP come riferimento), ma il fatto che i banchi dynojet possano scartare il 20% della potenza è impossibile, a meno che chi li stia usando è un pirla che non sa configurare neanche il software (e c'è da dire che è pieno di meccanici pirla che hanno il banco ma non sanno usarlo).

Ad ogni modo considera che un paio di settimane fa sono stato nuovamente da rivieccio per controllare se fosse necessario ottimizzare la carburazione (visto l'assestamento delle temperature invernali) e abbiamo rullato all'aperto con il banco dynojet portatile che ha nel camion. Merito di una carburazione smagrita (rullavo all'aperto) i valori di coppia sono risultati ancor più rotondi e ho sviluppato 3cv in più della rullata sul banco fisso.

Concordo quindi sul fatto che certi meccanici possano commettere errori di impostazione enormi (e quindi falsare la lettura del 15-20%) ma posso garantirti che se il banco è configurato correttamente i valori possono essere falsati al più di 1-2 punti percentuali, non oltre. Almeno per quanto riguarda i miei grafici, credo che Rivieccio non sia un pirla, per cui la potenza sviluppata dalla mia moto è assulutamente reale.

Ma daltronde non serve neanche un banco per vedere tale differenza, basta salirci sopra e vedere il rendimento complessivo del motore, la ripresa rispetto a moto normalmente molto più potenti, al punto che si alza a candela di potenza in seconda marcia senza frizione con sola corona 44, e sul cambio 2-3a...cosa che di certo con 93-94 cv alla ruota non puoi ottenere.

D'altro canto neanche capisco lo stupore di alcune persone, dal momento che gli interventi da me eseguiti sul motore mi sembrano proporzionati alla potenza ottenuta, visto che non ho montato solo filtro e scarico, ma ho messo mano al sistema di aspirazione.

 :lamp1:


Offline rich231

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questa cosa del banco non la sapevo, c'è sempre da imparare nella vita! Grazie Paolomis  :lamp1:

Offline Paolomis

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ma guarda non voglio mettere in dubbio il lavoro altrui.... pero ti do alcuni dati....

la mia prima rullata non su banco dyno è stata di 104,80 cv ruota..... ed ero tutto contento anche perche la moto si alzava di prima, seconda e in terza al cambio marcia su asfalto con poco grip scodava e per questo pensavo di avere preso tanto..... poi noto il buco e la porto al dynojet point.... reali con EEC e Lisciatura 3 erano solo 91.... ma la moto continuava ad alzarsi.... risolto il problema buco e presi altri 4 cv scarsi con mappa personalizzata la moto risulta piu pronta di prima ...ancora piu fluida pur mantenendo le doti di prima....inoltre il tizio mi regola meglio il mono indurendolo adesso si alza solo di seconda , mentre la terza è composta. che vuol dire che ho perso cv?no la moto è stata risettata con la nuova configurazione... quindi il fatto che tu dici la moto salendoci sembra un altra cosa è vero pero sappi che molto fa la rapporteria e il rapporto stechiometrico equilibrato...in quanto l'erogazione sara molto piu regolare di prima....

non voglio smontarti il lavoro per carita....pero forse i dati non sono proprio quelli..... magari la correzione è una std.....che varia d molto.... anche perche è a discrezione dell'ambiente dove viene fatto il test.
capisco avere fiducia nei preparatori pero sono sempre dei commercianti che guadagnano anche in base alla fama che si fanno....e noi siamo i clienti che escono la grana pero è giusto che anche noi profani abbiamo una cultura di base proprio per non farci non dico fregare (perche cmq le moto migliorano parecchio con modifiche di questo tipo) ma quanto meno illudere....... in ogni caso la tua hornettina sara sicuramente una bomba sia prestazionale che estetica ma onestamente 108cv sono tanti.... per motori poi cosi gia spinti come quellli jap.


Offline Paolomis

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styler non prenderla a questione personale, soltanto che vorrei tutelare tutti coloro i quali leggendo  nei forum dati di questo tipo,decidono, anche a costo di sacrifici,di  spendere centinaia o migliaia di euro per modifiche di questo tipo e poi magari si ritrovano una moto molto migliorata ma non come le aspettative e l'esborso economico vorrebbero.... lo dico perche a me è successo cosi!!! Non sono insoddisfatto attenzione..... è vero quando si dice che la moto sembra un'altra pero 95 cv sono una cosa...105 sono un'altra....

adesso chiunque leggera questo post puo tirare le sue conclusioni e spendere con cognizione di causa i suoi soldi.....


per maggiore precisione anche roxkim ha avuto un incremento pari al mio infatti i due nostri valori sono molto simili..... e lo stesso per un altro tizio che ho conosciuto di presenza con completo arrow...(anzi lui un pochetto meno :bastard: )

Offline styler

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styler non prenderla a questione personale, soltanto che vorrei tutelare tutti coloro i quali leggendo  nei forum dati di questo tipo,decidono, anche a costo di sacrifici,di  spendere centinaia o migliaia di euro per modifiche di questo tipo e poi magari si ritrovano una moto molto migliorata ma non come le aspettative e l'esborso economico vorrebbero.... lo dico perche a me è successo cosi!!! Non sono insoddisfatto attenzione..... è vero quando si dice che la moto sembra un'altra pero 95 cv sono una cosa...105 sono un'altra....

adesso chiunque leggera questo post puo tirare le sue conclusioni e spendere con cognizione di causa i suoi soldi.....


per maggiore precisione anche roxkim ha avuto un incremento pari al mio infatti i due nostri valori sono molto simili..... e lo stesso per un altro tizio che ho conosciuto di presenza con completo arrow...(anzi lui un pochetto meno :bastard: )

Paolomis ma infatti questo thread non è nato per dire agli altri modificate anche le vostre moto così, è semplicemente la presentazione del mio lavoro, poi ognuno è libero di scegliere come meglio spendere i proprio soldi.

Per quanto concerne il mio lavoro non ti permetto di mettere in dubbio il lavoro eseguito e la cavalleria ottenuta semplicemente perchè come ti ho detto ho rullato con 2 situazioni climatiche ben diverse e su 2 banchi diversi, ottenendo i risultati che sai. Risultati che, ci tengo a sottolineare, sono stati certificati da una persona di nota competenza in campania, nonchè pilota noto, con il quale ho un rapporto di amicizia e non di commercio (indi per cui non mi prende per fesso).

Quando sono entrato lì dentro la mia moto aveva meno di 90cv e quando sono uscito ne aveva 108, testati e ritestati da un professionista di rilievo, in periodi diversi su banchi diversi e con software e pc diversi.

Quello che dici tu riguardo al rapporto stechiometrico credo lo puoi ben valutare dalla curva di erogazione, che nel mio caso è assolutamente priva di buchi di coppia o altre anomalie (infatti se noti è linearissima). Per questo motivo il fatto che si alzi di seconda non può di certo essere dovuto a un picco successivo a un buco, ma moto ha un erogazione troppo progressiva ed il mono posteriore, nel caso non avessi notato è un ultraregolabile con molla H&R tarata su 90Kg di pilota (per cui piuttosto rigida, sicuramente molto più rigida del mono originale precaricato al massimo).

Francamente il fatto che qui dentro arrivino i professori di turno a dire non può essere così , sono troppi ecc..ecc... (sia pubblicamente sia con continui messaggi privati) mi sta alquanto stufando, soprattutto perchè il fatto che valutiate il lavoro senza conoscere personalmente il preparatore che l'ha eseguito e COSA e COME è stato fatto non vi permette di giudicare se il risultato ottenuto sia possibile o meno.

Ad ogni modo ognuno è libero di credere quel che vuole, ma di certo se ti rode non aver preso una certa cavalleria sulla tua moto non è detto che altri non possano riuscirci. Peccato non essere più vicini altrimenti avrei avuto gran piacere di mostrarti da vicino ciò che qui posso semplicemente scriverti su una tastiera.

Tanti saluti.  :lamp1:
« Ultima modifica: 14 01 2009, 17:03:38 da styler »


xx
Hornet elaborata o cb1000/z1000 ?

Aperto da giatrus77

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Ultimo post 20 11 2017, 09:38:57
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SPOSTATO: Hornet elaborata o cb1000/z1000 ?

Aperto da prof

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da prof
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[NA-Sorrento]PERMUTO Forcella steli rovesciati Hornet by Andreani elaborata

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da styler
xx
corso castelletto di bdzz 76v racing team - 1° luglio , fatto/76 racing team

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Ultimo post 26 03 2013, 10:26:13
da kayakeu