posso dirti la mia???
allora in queste vacanze natalizie mi sono dedicato al tuning sfrenato per la mia My2007, le modifiche da me eseguite sono quelle che vedi in firma, diciamo le tradizionali...... alcuni avevano detto di arrivare a circa 103cv ruota con queste modifiche e postavano grafici su grafici.... e non nascondo che pure io avevo fatto fare una rullata sul banco rilevando un valore di 104,80cv ruota... per cui pensavo che fosse tutto plausibile....... tuttavia sebbene la mia moto mi sembrava del tutto diversa come erogazione e molto piu reattiva al punto di alzarsi sempre sia di 1 che di 2, notavo dei piccoli buchi intorno ai 4500..cosi decisi di portala sul banco dynojet e farmi fare una mappa personalizzata.....la prima volta l'avevo portata da un preparatore che usava un banco inerziale non dynojet.....
cmq la delusione fu tantissima nel notare che altro che 104,80cv ruota.... alla ruota erano circa 91....... e dopo la mappa personalizzata arrivai a circa 94cv ruota con db inserito..... anche se adesso il rapporto stechiometrico era perfetto..... rimasi molto deluso e non riuscivo a capire come mai tutti gli altri superavano i 100 e io no..... anche al mio preparatore dynojet sembrava strano ma non la mia rullata bensi quella degli altri......facemmo diverse prove ma sempre quel valore massimo usciva.....tuttavia anche un hornet 2007 pulita su quel banco segnava max 87 cv ruota.....
studiai parecchio e finalmente confrontando con altri ragazzi i dati arrivai alla verita.....
allora studiando il funzionamento dei banchi inerziali mi feci una cultura e capii innanzi tutto che se si vuole avere un dato certificato si deve rullare sui banchi dynojet e precisamente sui 250i, ma questa è la base..... tutto il resto lo svolge il software ossia winpep7...e come buon software fa configurato.... e specialmente in base al banco e al clima dove è installato vanno impostati i valori di Fattore di Correzione e Lisciatura....
ecco qua il link che mi apri gli occhi
http://www.gixxoracing.com/powercommander/bancoprovapotenza.htmcome vedete variando alcuni fattori come fattore di correzione e lisciatura (che in italia ferracci e dynojet usano EEC e lisciatura 3 ---> come il mio preparatore dynojet) gli scarti fra una rullata e l'altra possono essere anche di circa 15, 20 cv ruota di differenza.....
un altra cosa è anche l'unita di misura dei cavalli deve essere sempre HP e non PS (come i furbi di arrow postano sul loro sito per mostrare gli incrementi dei loro scarichi) perche ps è un unita di misura molto generosa usata in giappone con scarti enormi se accoppiata a lisciatura e fattore di correzione differente dagli standard italiani....
cosi realizzando questi studi vidi che tutti i grafici che davano alla hornet piu di 95cv ruota avevano i parametri differenti dai miei e anche da quelli che ferracci propone nei suoi grafici...cosi il problema non era della mia moto ma degli altri banchi che variando i parametri aumentavano i cv effettivi che la moto aveva in questo caso in positivo.....
per tanto per tirare le somme non credete subito quando vi dicono 130cv ruota, 110cv ruota.... vedete prima i parametri con il quale quei valori sono realizzati, vedete su che banchi sono certificati e poi stupitevi.....e soprattuto poi spendete i soldi, ma non prima... altrimenti potreste restare delusi pur spendendo una barca di soldi....
infatti confrontando con i giusti paramentri i valori al banco della hornet 2007 tutti concordiamo che abbiamo circa 87 cv ruota da pulita e circa 94,95cv ruota da modificata con db inserito....sia che lo scarico sia leovince, arrow o qualsiasi altro......
spero di aver fatto chiarezza ....