Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 152481 volte)

Offline savelli46

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Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« il: 20 04 2008, 10:10:44 »
ragazzi mi permetto di inserite dei consigli utili per chi si avvicina al mondo delle due ruote,e per chi è già un pò + esperto,tanto non si finisce mai di imparare....



MIGLIORA LA TUA GUIDA (TECNICA IN CURVA)
RAGà ,molti di noi si trovano in difficoltà quando arriviamo lunghi in una curva!io compreso..
ecco qui consigli x migliorare la visuale,aumentare il tempo a vostra disposizione,mantenere il controllo e....guiderete + sicuri.
tratto dal mensile SUPERBIKE...
La lezione +importante è:migliorate la visuale guardando molto avanti,soprattutto in strada,entrando in curva con traiettorie + larghe.
Usate l'intera larghezza della vostra corsia e guardate ben + in là della vostra ruota anteriore:avrete + tempo x valutare la strada che si snoda d'avanti,e quindi maggior possibilità di anticipare la riapertura del gas quando la curva finisce.Stà tutto nella nostra testa!! se ci"buttiamo"lin piega,attaccandoci tardi ai freni e chiudendo presto la corda,vedremo poco,ci faremo prendere dal panico e la moto sarà così inclinata e caricata sull'avantreno,da rendere così difficile qualsiasi correzione di linea.Pensateci bene,allargate la visuale e regalatevi (a voi e alla moto) la possibilità di reagire...
5 PASSI X LA FELICITà IN CURVA.
1) avvicinarsi alla curva seguendo la traiettoria + larga possibile sulla vostra corsia,ed entrate un pò + tardi ,avrete una miglior visuale della curva x un tempo maggiore.quando la strada si distenderà,sarete a posto e pronti ad accellerare.
2)immaginatevi il bordo di una strada come rotaie,in curva,concentratevi sul punto in cui si uniscono.Questo è il punto di orizzonte,o punto di fuga:se si allontana da voi,la curva si stà aprendo,se si avvicina,si chiude.
3)mollate il freno anteriore prima di inserirvi in curva,e lasciate tutto il lavoro a gomme e telaio.
4)sfruttate la teoria lenti in entrata,veloci in uscita.Si guadagna + tempo aprendo il gas presto in uscita che ritardando la staccata.
5)esercitatevi a velocizzare l'ingresso in curva premendo sul manubrio interno.Chiudere il gas e caricare un pò il freno posteriore aiutano ad inserirsi in curva.Un tocco di freno post,inoltre, regolarizza la distribuzione dei pesi togliendo carico all'avantreno.

CHE COSA SUCCEDE AL CERVELLO QUANDO CI SI FA PRENDERE DAL PANICO
IN STACCATA!!
la maggior parte degli incidenti avviene quando si entra troppo forti in curva e si finisce lo spazio a disposizione.Nelle curve a sinistra si va fuori strada,nelle curve a dx invece la storia è quasi sempre brutta-si tratta della maggior parte dei casi di incidente mortale.Allargare vi mette infatti sulla traiettoria del traffico in arrivo: assolutamente da evitare.Il fatto è che in molti casi è il panico a comandare:siete arrivati solo un pò lunghi,e in realtà ci sarebbe spazio sufficente x chiudere la curva,ma nel vostro subconscio vi siete convinti che non ce la potete mai fare.é il momento di usare gli occhi e soprattutto il cervello.
Non fissatevi su niente,soprattutto su quel guardrail o su quel muretto davanti a voi,se volete evitare di finire proprio lì.Guardate l'uscita della curva,dove volete andare e la moto vi seguirà.Fidatevi delle gomme.
Se mollate i freni e piegate un pò di più,guardando il punto della curva verso cui volete andare ,avrete + possibilità di farcela.Le gomme lavorano meglio senza freni,ed è improbabile che siete gia al massimo della piega.
Può sembrare un atto di fede,ma esercitandovi a guardare + avanti possibile( verso il punto dove volete andare)a mollare i freni ,e a fidarvi di moto e gomme aumenterà la vosrta confidenza x quando vi servirà davvero.

UN LAMPEGGIO A TUTTI !! :lamp1:



   



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« Ultima modifica: 15 07 2008, 21:08:23 da Luc@ »

Offline Luc@

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #1 il: 20 05 2008, 01:14:12 »
ecco anche un video:

Come curvare

Luc@

Offline pacut

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #2 il: 04 07 2008, 17:30:41 »
Da un consiglio che ebbi da un pilota di moto classe 500: regola la traiettoria NON con il manubrio o con il peso ma con l'acceleratore. Regola la velocita' in curca NON con l'acceleratore ma con il manubrio o il peso.

Non prendetemi per matto....funziona e non ti crea quei problemi di panico quando durante la curva devi cambiare traiettoria o velocita'. In particolare, se moduli la traiettoria con il gas, lasciando invariato l'angolo di sterzata e la piega col peso, sarai sempre in grado di calibrare al millimetro la tua traiettoria in curva, dall'ingresso fino all'uscita.

Non ci credete ? Provate...provate...e provate.
Ci vuole un minimo di tempo perche' dovete INVERTIRE il comportamento che avete ora nel cervello.

GAS per regolare la traiettoria (accelero=apro la curva, decelero= chiudo la curva)
STERZO e PIEGA per regolare la velocita' (piego di piu' per accelerare, alzo per decelerare)

Fatemi sapere ;)
Ciaooo
paolo


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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #3 il: 04 08 2008, 23:07:32 »
mah... qui si parla sempre della moto ma mai di quanto sia importante il modo in cui spostiamo; anche impercettibilmente, il peso del corpo; e del corpo stesso.

questa è la grande differenza tra 2 e 4 ruote: il coinvolgimento fisico.
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Offline supremo_dkg

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #4 il: 04 08 2008, 23:16:41 »
ciao prof :ciao:
puoi spiegarti meglio per favore?
grazie :lamp1:

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #5 il: 06 08 2008, 15:26:16 »
la moto prevede un coinvolgimento fisico totale.

mentre in auto sei distaccato dalle dinamiche che il veicolo intraprende, in moto con lo spostamento delle masse fisiche determini la traiettoria; e anche con la rigidità muscolare.

prova, ad es. a vedere quanto cambia la moto se tieni le spalle alte o basse; se stringi il serbatoio tra le ginocchia o le tieni morbide; se quando freni ti irrigidisci come un manico di scopa o morbidamente sposti il peso del tronco all'indietro.

come primo esercizio ti suggerisco proprio questo: negli spostamenti rapidi di direzione stringi il serbatoio tra le cosce e poi orienta la moto con la forza delle ginocchia. fallo e poi posta le tue sensazioni.

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #6 il: 08 08 2008, 12:05:10 »
quindi ricapitolando, le spalle si tengono alte o basse?
quindi è utile spostare la moto con le ginocchia?


1) spalle morbide e non incassare la testa come quando hai paura o sei nervoso.

2) è utile usare le ginocchia. provare per credere.

3) secondo me (che non sono per niente bravo a "buttarmi giù") guidare la moto non è solo cercare di mettere il ginocchio per terra.

Offline kappa

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #8 il: 08 10 2008, 20:17:28 »
molto contano le gomme.
quelle che monti tu è notorio che danno un senso di insicurezza non appena si tende a cercare la piega.
se tieni ad andare giù, di certo la prima cosa è cambiarle.

Offline TheOldOne

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #9 il: 15 10 2008, 01:46:02 »
Innanzitutto le gomme.. io ho preso la moto usata e quindi non ho mai avuto le gomme originali, ma per sentito dire pare che siano "de legno" e quindi non si prestino a grandi pieghe.

In secondo luogo hai visto questo e quest'altro post?

In terzo luogo... il ginocchio per terra su strada?!? Guarda che Luc@ banna a vita te e tutta la tua discendenza.. adesso il tuo nick è chiaro, ma cerca di non adeguartici troppo!! :haha:

A parte gli scherzi, su strada non hai vie di fuga da un lato e, peggio ancora, dall'altro lato c'è la corsia opposta. Se proprio vuoi andare per saponette vai in pista, per strada rischi di farti (tanto) male.

Caos

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #10 il: 16 10 2008, 23:24:01 »
La miglior andatura in curva è larga e lenta,per poter accellerare prima ed avere un una maggiore aderenza e ad uscire più veloci.Entrando lago e lento hai più spazio a disposizione per la percorrenza della curva e avendo una maggiore aderenza puoi spalancare come vuoi,c'è gente che esce dalle curve in penna.E ricorda che tutto ciò che vedi puoi toccarlo,nel senzo che se con lo sguardo vedi la fine della curva con l'inizio del rettilineo puoi farlo anche fisicamente con la moto.

Offline AIAIAIIII

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #11 il: 17 10 2008, 02:11:18 »
Caos maaaa... a tuo parere , quali sono quelle che MEGLIO si prestano per essere affrontate ginocchio a terra - specie da un volenteroso principiante?
I curvoni larghi e super-veloci? i tornanti stretti? le curve con un po' di parabolica?
ho fatto anche delle prove in un piazzale deserto; dopo una ora, avevo le ginocchia indolenzite a forza di stare appollaiato prima su l'una e e poi l'altra pedalina.. niente ginocchio a terra..

e poi a vedere dei filmati cosi come questo scatta l'invidia: la piega e' minima (me pare neh), pure la velocita' non me sembra cosi' alta ; eppure il ginocchio tocca a terra che e' una bellezza!

link invidia pazzesca

Offline andrew

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #12 il: 17 10 2008, 11:25:42 »
Questo è alto 2 metri...non mi sembra un fenomeno anzi... basta che piega di 1 grado e tocca...

QUOTONE!!!
con le gambe lunghe come le sue si tocca subito...grazie al piffero!!

e io che sono 1.63 cheddevo fa????  :@:  :dash:  :@:  :dash:  :@:
(eppure tocco pure io!! gneh gneh gneh gneh!! :stica: )

 :lamp1:  :lamp1:  :lamp1:
La precedenza non è altro che un sottile gioco di sguardi!

Offline AIAIAIIII

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #13 il: 17 10 2008, 13:06:50 »
andrew ma anche tu riesci a toccare in scioltezza (piu' o meno neh) come nel video? come cactus fai?

un mio conoscente- alto 1.85 e piu', ex possessore di Hornet600, si lamentava del fatto che l'altezza extra era per lui il motivo che non riusciva nella stessa manovra!
qui c'e qualcosa de strano..

Offline kappa

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Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #14 il: 17 10 2008, 15:29:23 »
devi dare tempo al tempo e non avere fretta, come il classico cm che rimane vergne sulla gomma post..piano piano lo mangi e non te ne accorgi..vedrai che succederà anche x il ginocchio..con calma e comunque adesso non ci sono più le temperature ideali x fare pieghe di quell'entità su strada..fidati!
« Ultima modifica: 17 10 2008, 15:38:48 da kappa »


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