ragazzi mi permetto di inserite dei consigli utili per chi si avvicina al mondo delle due ruote,e per chi è già un pò + esperto,tanto non si finisce mai di imparare....
MIGLIORA LA TUA GUIDA (TECNICA IN CURVA)
RAGà ,molti di noi si trovano in difficoltà quando arriviamo lunghi in una curva!io compreso..
ecco qui consigli x migliorare la visuale,aumentare il tempo a vostra disposizione,mantenere il controllo e....guiderete + sicuri.
tratto dal mensile SUPERBIKE...
La lezione +importante è:migliorate la visuale guardando molto avanti,soprattutto in strada,entrando in curva con traiettorie + larghe.
Usate l'intera larghezza della vostra corsia e guardate ben + in là della vostra ruota anteriore:avrete + tempo x valutare la strada che si snoda d'avanti,e quindi maggior possibilità di anticipare la riapertura del gas quando la curva finisce.Stà tutto nella nostra testa!! se ci"buttiamo"lin piega,attaccandoci tardi ai freni e chiudendo presto la corda,vedremo poco,ci faremo prendere dal panico e la moto sarà così inclinata e caricata sull'avantreno,da rendere così difficile qualsiasi correzione di linea.Pensateci bene,allargate la visuale e regalatevi (a voi e alla moto) la possibilità di reagire...
5 PASSI X LA FELICITà IN CURVA.
1) avvicinarsi alla curva seguendo la traiettoria + larga possibile sulla vostra corsia,ed entrate un pò + tardi ,avrete una miglior visuale della curva x un tempo maggiore.quando la strada si distenderà,sarete a posto e pronti ad accellerare.
2)immaginatevi il bordo di una strada come rotaie,in curva,concentratevi sul punto in cui si uniscono.Questo è il punto di orizzonte,o punto di fuga:se si allontana da voi,la curva si stà aprendo,se si avvicina,si chiude.
3)mollate il freno anteriore prima di inserirvi in curva,e lasciate tutto il lavoro a gomme e telaio.
4)sfruttate la teoria lenti in entrata,veloci in uscita.Si guadagna + tempo aprendo il gas presto in uscita che ritardando la staccata.
5)esercitatevi a velocizzare l'ingresso in curva premendo sul manubrio interno.Chiudere il gas e caricare un pò il freno posteriore aiutano ad inserirsi in curva.Un tocco di freno post,inoltre, regolarizza la distribuzione dei pesi togliendo carico all'avantreno.
CHE COSA SUCCEDE AL CERVELLO QUANDO CI SI FA PRENDERE DAL PANICO
IN STACCATA!!
la maggior parte degli incidenti avviene quando si entra troppo forti in curva e si finisce lo spazio a disposizione.Nelle curve a sinistra si va fuori strada,nelle curve a dx invece la storia è quasi sempre brutta-si tratta della maggior parte dei casi di incidente mortale.Allargare vi mette infatti sulla traiettoria del traffico in arrivo: assolutamente da evitare.Il fatto è che in molti casi è il panico a comandare:siete arrivati solo un pò lunghi,e in realtà ci sarebbe spazio sufficente x chiudere la curva,ma nel vostro subconscio vi siete convinti che non ce la potete mai fare.é il momento di usare gli occhi e soprattutto il cervello.
Non fissatevi su niente,soprattutto su quel guardrail o su quel muretto davanti a voi,se volete evitare di finire proprio lì.Guardate l'uscita della curva,dove volete andare e la moto vi seguirà.Fidatevi delle gomme.
Se mollate i freni e piegate un pò di più,guardando il punto della curva verso cui volete andare ,avrete + possibilità di farcela.Le gomme lavorano meglio senza freni,ed è improbabile che siete gia al massimo della piega.
Può sembrare un atto di fede,ma esercitandovi a guardare + avanti possibile( verso il punto dove volete andare)a mollare i freni ,e a fidarvi di moto e gomme aumenterà la vosrta confidenza x quando vi servirà davvero.
UN LAMPEGGIO A TUTTI !!
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