Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 152495 volte)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #105 il: 18 04 2011, 22:27:55 »
savelli, il re delle ginocchia a terra...= il re degli orgasmi! :LoL:
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #106 il: 18 04 2011, 22:29:41 »
 LOL  :emo:  :emo:  :emo:
proffffffffffffffff!!!!!!

Offline Augghi

  • SBK
  • *****
  • Post: 3522
  • Età: 68
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 anno 2007 - moto avute nel tempo: Honda 500 Four, Suzuki 550 Gsx, Honda 750 Cbf, Honda 900 Bol d'or, Suzuki 750 Gsx, Honda VFR 750 F, Kawasaki 900 GPzr, Honda CBR 600 F, Honda CBR 600 RR.
  • Zavorrino/a: Alessandra
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #107 il: 18 04 2011, 22:57:50 »
 :lamps7: Ragazzi.....a parte che quoto in toto quanto scritto da Prof, la moto si guida con il corpo ed ovviamente la mente! :-) Per i principianti, consiglio questo: prima di affrontare una curva ad esempio a dx, spostarsi e scendere leggermente con il corpo verso Dx, poi abbassare il gomito sempre DX verso il basso....vedrete che curvare con la vostra moto, diventerà molto più facile. Poi ho letto del ginocchio a terra, ma vi rendete conto che avete una Hornet e non una moto da corsa? Mi chiederete dove stà la differenza....ebbene, la moto da corsa hanno le pedane praticamente al posto dove voi avete quelle della zavorrina, quindi in una bella piega, la prima cosa che si tocca a terra sono le ginocchia....perchè le più esposte. Se riuscite a toccare le ginocchia a terra con una Hornet con le pedane originali....vuol dire che siete a terra completamente...voi e la moto! :ciao:   

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #108 il: 19 04 2011, 10:40:38 »
ma no dai, poi se si consumano troppo le pedane sull' asfalto esistono gli arretratori !! :stica:
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #109 il: 19 04 2011, 17:01:37 »
per chi si chiede se bisogna aver paura di grattare le pedane e agganciarsi rispondo io con un bel si!
L' anno scorso in una piega a destra il piolino ha preso una crepa nella strada agganciandosi e poi spaccandosi dando un bel contraccolpo; non sono caduto ma comunque non e' stato bello. Da allora non riesco piu' a piegare come prima, ho modificato il modo in cui affronto la curva spingendo con tutto il peso sulla pedana interessata alla curva...sono molto piu' veloce di prima pur mantenendo un margine di sicurezza. Ora per grattare la pedana devo fiondarmi dentro la curva come un pazzo, meglio evitare in ogni caso.

Ho in programma di prendermi gli arretratori ovviamente. E poi una tuta o almeno pantaloni con saponette per provare a grattare anche io  :LoL:

Eppure ci sono dei miei amici di uscita che chiudono le gomme anteriori andando piano in curva, molto piu' piano di me  :mmm:


Una domanda: Una volta, scendendo dal moncenisio mi sono accodato a dei motociclisti che andavano parecchio forte; impegnandomi li ho seguiti e ho notato che frenavano fino all ingresso in curva anche in punti in cui la strada scollinava  :stica: ....ora, io ho sempre avuto timore ad entrare frenando, ho sempre frenato prima poi lasciato piano ed entrato piu' o meno veloce a seconda dei casi; e' rischioso frenare fino a che non si entra proprio nella curva?
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #110 il: 19 04 2011, 17:19:26 »
Primo: toglili i piolini, io ho avuto la tua stessa esperienza e arrivato a casa chiave da 10 e via, poi arretratori pedane nella posizione più alta e vai !!

Per il freno in curva ... bhè lascio parlare gli esperti, a me è successo di esagerare perchè son arrivato decisamente lungo, sennò quando ti metti giù per scendere in piega dovrebbe già essere rilasciato e solo col freno motore ai 2/3 del regime ... però ... lascio la parola !!

Offline spino_77

  • Venditore Professionista
  • Moto 3
  • ****
  • Post: 446
  • Età: 46
  • Moncalieri (TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 K6
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #111 il: 20 04 2011, 14:15:17 »
Ho l'abitudine di entrare in curva frenando e poi mollo e pelo il gas .. però so che non è corretto .. meglio frenare prima ed entrare accelerando .. solo che non riesco proprio a correggermi .. non so ..  :-)  :-)  :-)
ATTENZ: sconto extra 5% per tutti gli utenti di Hornet.it.

Visitate il sito e chiedete info: Benvenuto in Bull Special Components

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #112 il: 20 04 2011, 14:36:17 »

domanda a chi ha esperienza.....

1)arrivavo in curva frenavo - parzializzavo gas ok - NON toccavo  saponetta

poi ho provato a

2)frenavo prima di arrivare alla curva  -pelavo  un po di piu' il gas (+gas) quindi entravo  in curva piu' veloce e TOCCAVO


orbene.....la seconda soluzione non e' piu' errata della prima che insegna :arrivo inizio curva ,stacco, pelo gas o senza gas, piego, vado alla corda etc etc....?

help!

Offline spino_77

  • Venditore Professionista
  • Moto 3
  • ****
  • Post: 446
  • Età: 46
  • Moncalieri (TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 K6
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #113 il: 20 04 2011, 14:53:47 »

beh .. secondo me la soluzione 2 è più corretta .. solo che c'è da fare una distinzione .. per me ..

è più corretto sicuramente frenare (staccare) prima della curva e poi inserirsi in curva pelando il gas per poi aprire ed uscire .. però lo puoi fare ..

1 - se conosci la strada .. altrimenti è difficile capire come fare una curva senza conscerla

2 - se conosci lo stato della strada che magari fai per la prima volta

Insomma .. io penso che la soluzione 2 è più corretta ma nella soluzione 1 entri più "abbottonato" .. più lento e questo ti aiuta nel caso di imprevisti ...  :-)  :-)

ovviamente mio pensiero ..  :-)

Offline DragRoby

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 753
  • Età: 42
  • Bari
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Dragornet "2010"
  • Zavorrino/a: DragMarta Zavorrina???? Insomm
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #114 il: 20 04 2011, 14:59:46 »
Quoto Spino... :up:  :up:  :up:  :lamps7:  :lamps7:
Velocità.......Io preferisco passeggiata....!!!!
Però...http://www.hornet.it/index.php?topic=26535.0

Offline H_46

  • 50ino
  • *
  • Post: 42
  • Età: 44
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Nuvola - Hornet 600 K3
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #115 il: 20 04 2011, 15:02:04 »
Secondo me non esiste uno stile di guida giusto più di un altro, o meglio, si può dire giusto lo stile che ti porta a fare la linea che vuoi alla velocità che vuoi, sbagliato lo stile che ti porta ad arrivare lungo, lento, largo...

Entrare fin dentro la curva con il freno in mano, mollare e aprire il gas è uno stile a spigolo (di fatti si dice spigolare la curva): entri più forte, stai meno tempo piegato e non hai praticamente percorrenza xè nel momento in cui molli il freno riprendi il gas. Per guidare così occorre avere una buona sensibilità, xè se molli troppo in fretta il freno (o freni troppo forte a moto inclinata) perdi l'anteriore e se esageri a riprendere il gas ti puoi avvitare o venire sparato in orbita.

Lo stile più facile e pulito è quello che predilige la percorrenza: arrivi prima della curva, freni e scali marcia a moto dritta (o parzialmente dritta), molli i freni e lasci andare in percorrenza fino alla corda, poi da li riprendi il gas e apri progressivamente. Si stressano meno le gomme, si riducono i possibili errori di guida, si fanno traiettorie molto più rotonde, ma per andare anche forte bisogna avere il coraggio di far correre la moto in percorrenza curva a una velocità più elevata, cosa non semplice da metabolizzare quando non si stanno usado né i freni né il gas ma si viaggia solo di inerzia.

 ;-)

Offline spino_77

  • Venditore Professionista
  • Moto 3
  • ****
  • Post: 446
  • Età: 46
  • Moncalieri (TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 K6
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #116 il: 20 04 2011, 15:04:42 »
Secondo me non esiste uno stile di guida giusto più di un altro, o meglio, si può dire giusto lo stile che ti porta a fare la linea che vuoi alla velocità che vuoi, sbagliato lo stile che ti porta ad arrivare lungo, lento, largo...

Entrare fin dentro la curva con il freno in mano, mollare e aprire il gas è uno stile a spigolo (di fatti si dice spigolare la curva): entri più forte, stai meno tempo piegato e non hai praticamente percorrenza xè nel momento in cui molli il freno riprendi il gas. Per guidare così occorre avere una buona sensibilità, xè se molli troppo in fretta il freno (o freni troppo forte a moto inclinata) perdi l'anteriore e se esageri a riprendere il gas ti puoi avvitare o venire sparato in orbita.

Lo stile più facile e pulito è quello che predilige la percorrenza: arrivi prima della curva, freni e scali marcia a moto dritta (o parzialmente dritta), molli i freni e lasci andare in percorrenza fino alla corda, poi da li riprendi il gas e apri progressivamente. Si stressano meno le gomme, si riducono i possibili errori di guida, si fanno traiettorie molto più rotonde, ma per andare anche forte bisogna avere il coraggio di far correre la moto in percorrenza curva a una velocità più elevata, cosa non semplice da metabolizzare quando non si stanno usado né i freni né il gas ma si viaggia solo di inerzia.

 ;-)

sacrosanto .. io dopo 25.000 km di curve con la hornet ho ancora difficoltà a "lasciarmi andare" .. però per certi versi lo trovo ancora un vantaggio ..  :-)  :-)  :-)

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #117 il: 20 04 2011, 20:08:47 »
coraggio a molti di noi non manca...ma e' giusto andarci con le molle per strada...personalmente dopo un tratto in cui mi sono lasciato un attimo andare, rifletto dentro al casco pensando alle conseguenze  :dash:

meglio in pista, anche se sono un po titubante dato che e' pieno di "valentini rossi" che ti si infilano mentre stai curvando rischiando di tamponarti...quanti ce ne sono in pista  :gRgR:

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #118 il: 21 04 2011, 09:47:28 »


....gia'......''se mollti troppo il freno o freni troppo.....'hai detto propio giusto  mi succedono quasi sempre le cose che hai detto Tu!. E' li che ci si dovrebbe allenare a ridurre questi effetti/errori :mmm:  :-(

Offline spino_77

  • Venditore Professionista
  • Moto 3
  • ****
  • Post: 446
  • Età: 46
  • Moncalieri (TO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 K6
Re: Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #119 il: 21 04 2011, 10:11:58 »

....gia'......''se mollti troppo il freno o freni troppo.....'hai detto propio giusto  mi succedono quasi sempre le cose che hai detto Tu!. E' li che ci si dovrebbe allenare a ridurre questi effetti/errori :mmm:  :-(

hai ragione .. ma quello dipende da gomme/forche .. io ti assicuro che entro frenato in curva e alle volte mi appendo un pò al freno perchè magari la curva stringe o perchè sono troppo veloce e ti assicuro che non mi ha mai lasciato .. almeno per ora .... però monto gomme bimescola ottime e sospensioni rifatte (da poco ) ... l'mportante è essere un pò sensibile sul freno e accompagnare SEMPRE .. con il freno posteriore .. questo è fondamentale per chiudere bene la curva altrimenti si rischia di allargarla troppo se si frena solo con quello anteriore ...  :-)  :-)  :-)


lamp
consigli sulla guida in curva

Aperto da Paco90

1 Risposte
2259 Visite
Ultimo post 21 09 2013, 16:11:44
da UnderTaker75
xx
curva destra/curva sinistra ed ....il freno posteriore

Aperto da kayakeu

11 Risposte
5275 Visite
Ultimo post 08 09 2014, 12:20:28
da Stefo83
xx
ANALISI TECNICA DELLA MIA HORNETTINA!

Aperto da NINNIVOLA

4 Risposte
2559 Visite
Ultimo post 11 05 2012, 17:45:46
da NINNIVOLA
xx
[RM] TCX x-move scarpa tecnica con protezioni waterproof tg 43

Aperto da pazzoide

6 Risposte
2435 Visite
Ultimo post 07 04 2017, 17:05:05
da pazzoide