Eccomi qui,dopo un lungo periodo,dall'uscita che abbiamo fatto insieme,in cui ho dovuto trovare ,dato anche il cambiamento di tipo di Ufficio,alla Sede Lavorativa e anche in casa...altri orari,altre occupazioni,al lavoro senza un pc adeguato alla linea internet,da poter usare nei momenti di dolce far niente(pochi..ihihihih)
Premetto una cosa,che mi è rimasta sul groppone dall'uscita che abbiamo fatto...Non mi sono potuto divertire come voi tra quelle stupende curve,ma capitemi...io uso la moto per lavorare...se mi capitasse qualcosa al di fuori del tragitto lavorativo,rimarrei senza mezzo,per andarci e sopratutto senza copertura assicurativa che mi viene direttamente data dal mio datore di lavoro,il Ministero della Difesa,per cui..se mi posso a volte scatenare durante il tragitto lavorativo,e l'ho fatto tante volte,con il CBR1000...non posso farlo da altre parti!!!Pazienza....e veniamo alla parte più interessante...!
ANALISI TECNICA DELLA HORNET:
Finalmente,dopo quasi 6 mesi che l'ho,sto capendo che non è un 1000..non è il CBR...la devo usare e guidare in tutt'altra maniera...tirando le marce basse dai 7000 giri in sù,e non come con il CBR...dalla 4^alla 6^,altrimenti mi si impennava..
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E allora mi è capitato di stare sui 130 con la 3^inserita sui 9000 giri,e poi lasciar esplodere il polso destro...ed è un bell'andare,sino ai 200...poi..bè..non è un 1000...che a 200 mi entrava in coppia....ma comincio a divertirmi seriamente...e tra l'altro scopro delle cose molto interessanti...inizio:
CONSUMO:Si sbaglia a pensare che le tacche sul cruscotto siamo corrispondenti a litri..nò..sono livelli...6 livelli di benzina...perchè il serbatoio,non è tutto uniforme...è più stretto sopra,poi più largo e poi si restringe,per cui il galleggiante,anche se è standardizzato sulle tacche,non misura i litri..ma i livelli..
Con il 2°e 3°livello,ad esempio,fà più kilometri rispetto agli altri,come se in quel punto ci fossero più litri...però ,se vogliamo dare una media in litri,diciamo che ogni tacca corrisponde a 2 litri...e il serbatoio,effettivamente contiene sì 19 litri,ma per la conformazione dello stesso,in realtà ,ne saranno sempre,normalmente utilizzati 16..
In 6 mesi ,ho fatto sempre lo stesso tragitto Casa-Lavoro..ormai sò a memoria il tipo di consumo.sono 12 litri,corrispondenti ai 6 livelli e poi 4 di riserva..lo sò perchè ci ho fatto 50 kilometri con la riserva e poi ho messo benzina e ce ne sono entrati 15 all'incirca...
E ho avuto la conferma dal mio Concessionario Honda che è anche meccanico,e lui,sentendo anche gli Ispettori Honda,dopo aver messo 3 litri nel serbatoio di una Hornet nuova,ne ha dovuti mettere altri 3 ,su loro indicazione,altrimenti non gli si accendeva.
In 3 fascie di velocità,consuma mediamente 1 litro ogni 23 kilometri,se vada tra gli 80 e i 105 all'ora,un pò meno,un pò di più...poi se vado sul velocetto,non mi è mai scesa sotto i 20...però ora stò testando in un'altra maniera...questa:Se io tengo marce basse in città,consumo meno che tenendo,alla stessa andatura(50-70)quelle alte..secondo mè l'Hornet ragiona con l'apertura della farfalla,legata alla manopola dell'acceleratore...perchè con le marce basse,apro meno se devo accelerare ,che con quelle alte...e sino ad ora ho avuto la conferma....sto venedndo ora se il discorso è uguale anche su strada libera...
GUIDA:Come ormai ho capito,non è il CBR1000...ma io la guido alla stessa maniera..col busto e la testa..alla maniera MotoGp...mi abbasso molto con il busto e spingo la testa in fuori,è più leggera del CBR,piega con facilità,non di forza,però al crescere della velocità(ehm...cioè,in superstrada dai 140 in poi)la guida comincia ad essere muscolosa,mentre alle basse velocità,è come un cinquantino,la metti dove vuoi..e và dove tu guardi...io non sò se il precedente proprietario aveva fatto delle modifiche all'assetto,ma a me sembra abbastanza granitico,si muove pochissimo e quando imposti la curva.la fà senza esitazioni(ovviamente parlo di velocità superiori ai 130)a parte che ha le gomme quasi liscie,probabilmente metto le Pirelli Scorpion Trail,perchè a volte vado su sterrato,dove ho visto se la cava egregiamente e vanno benissimo anche su strada,dato che sono per velocità oltre i 250.
Non ho testato la velocita MAX,ancora,dato il tempo inclemente..ma ancora qualche giorno,e lo farò,sia tirando le marce,sia solo di 6^..e poi c'è il mio curvone sulla superstrada,quello che feci con il CBR a 180 all'ora e dovetti sporgermi un pò...l'ho già fatto a 150 senza problemi(ho il cupolino GIVI,abbastanza protettivo)..e secondo mè...(volevo farlo a 200 con il CBR)...a 200 è fattibile anche con l'Hornet...ho tutta l'estate..per provare....quando ci sarà meno traffico...
Uso la 5 tacca posteriore....quando avrò la possibilità,mettero il Kit Andreani per le sospensioni e le piastre anteriori della Rossocromo,quelle della Hornetcup..bellissime e che rendono granitico l'anteriore...e poi forse la centralina e il filtro(lo scarico lo ha già),ma per divertirsi basta l'assetto fatto bene..
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MOTORE e TELAIO:Bè,qui c'è poco da dire,lo conosciamo benissimo...a me si è attaccato il limitatore ,credo a 14000,se ho visto bene...sino ai 13500 tira come un forsennato,e rimangono,e mi piace questo,le due anime dell'Hornet..quella placida,sonnolenta dei bassi regimi,sino ai 7000...poi la bestia non si contiene più...ed è molto goduriosa..sopratutto con un bello scarico più performante..!
Il telaio,è meglio di quello che pensavo...rigido...ti segue dappertutto...non ha cedimenti...lo porti anche con le ginocchia...e ho provato anche a mettere i piedi nelle pedaline posteriori...e guidare veramente basso,cosi,appoggiato al serbatoio,però sovraffatichi le ginocchia,anche se in questa maniera..scendi in piega molto veloce...molto!!...se ci fossero delle pedane a metà strada,tra quelle anteriori e quelle posteriori,sarebbe perfetto..!!
DIFETTI:non ne trovo uno degno di rilievo..forse il manubrio per me un pò alto ,l'ho abbassato più che potevo...mi ci vuole quello da gara..più basso ancora:-)))
Per il resto che c'è da dire?Stò tornando ad innamorarmi di questa moto..dopo il CBR,che i primi giorni era tutta una delusione,ma ora che finalmente mi stò liberando dal peso e dal ricordo..indimenticabile,dopo 6 anni,del CBR..tutta un'altra cosa..stò godendo del suono agli alti regimi...delle curve fatte in souplesse,ma velocemente...invece con il CBR,era sempre una attenzione...un colpo in più col polso dx..e la moto ti sbandava...e va bene cosi ,ora...
Grazie a tutti...tutti voi...e grazie alla mia Hornettina,che terrò per un bel pò di anni ,spero...per quello che voglio,altre come lei,non ce ne sono..
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