Autore Topic: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????  (Letto 6198 volte)

Offline valius

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perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« il: 16 01 2011, 01:56:46 »
 :lamps7: Ciao a tutti,volevo chiedervi se secondo voi il probblema della moto che allarga in uscita di curva (uso pista) è dovuto alla forcella (che ovviamente ancora originale) fa schifo o è colpa del mono (oviamente originale anche quello) che in uscita di curva quindi in  accelerazione tende a schiaccirsi e far perdere la traiettoria alla moto quindi dover chiudere il gas per farla rientrare ??????????? :dash:  :dash:
 :lamps7:

Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t24945_perdere-traiettoria-in-uscita-curva/

Offline ruspante

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #1 il: 17 01 2011, 12:13:19 »
in teoria si dovrebbe essere colpa della forcella  :mmm:

hai indurito il mono di qualche tacca?

Offline Horny2006

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #2 il: 17 01 2011, 12:29:20 »

Prima di tutto e da capire se le sospensioni sono orginali??
adesso non so come e configurata la tua moto pero puoi provare fare queste piccole modifiche non fanno miracoli ma migliora molto l'assetto!
 
:mmm: prova a indurire il mono. e vedi se va meglio :-)
dopo di che prova a sfillare la forcela per ca 2 mm per vedere se migliora ancora, man mano puoi ancora sfillare ma occhio devi trovare un giusto compromesso..

 :lamps7:  :lamps7:
 

Offline Bloduk

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #3 il: 17 01 2011, 22:42:16 »
Colpa del mono.. si schiaccia tanto e l'avantreno si alleggerisce e allarga la traiettoria..  :ciao:

Offline valius

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #4 il: 17 01 2011, 22:52:06 »
Quindi avevo ragione io,il mono l'ho ovviamente irrigidito di 2 tacche,dalla tacca 2 che sarebbe come esce dalla casa alla tacca 4,cioè a metà della molla visto che può arrivare a 7 tacche,ovviamente il mono originale può solo aumentare il precarico della molla quindi è una regolazione che lascia il tempo che trova e poi come tutti sanno le ciclistiche delle giapponesi sono molto votate al risparmio che vanno bene per fare un pò di tutto.
Allora cosa faccio cambio il mono o ci faccio la forca ?????? :dash:  :dash:

Offline H_46

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #5 il: 17 01 2011, 23:05:07 »
Io indagherei anche sulla postura e lo sile di guida, oltre che sulle sospensioni :-) se in uscita di curva non sei ben piantato sulle pedane ma resti aggrappato al manubrio, ad esempio, costringi inevitabilmente le moto ad allargare la traiettoria :-(

Le sospensioni di serie fanno schifo, questo è un dato di fatto, ma con uno stile di guida giusto possono dare cmq belle soddisfazioni in pista, dove l'asfalto è bello liscio e anche delle sospensioni molle e poco frenate come quelle di serie possono cmq dire la loro.

Il mono alla 2a tacca è cmq troppo poco per andare in pista, mettilo alla 5a e la situazione migliorerà parecchio ;-)

Offline gentleman-ico

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #6 il: 17 01 2011, 23:07:52 »
ha già detto tutto horny2006  [ok]
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Bloduk

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #7 il: 17 01 2011, 23:08:18 »
Prova con il mono alla 4a o 5a tacca, un miglioramento dovrebbe esserci... se cambi mono sarebbe da modificare anche le forcelle. :ciao:

Offline doctormotorcyclist

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #8 il: 17 01 2011, 23:13:52 »
i miglioramenti che potrai ottenere saranno sempre un buon compromesso ,l'ideale come detto e' sia sfilare gli steli delle forcelle che agire sul mono ;quando il ritmo aumentera' diventera' necessario avere delle componenti piu' performanti :lamps7:
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Offline H900

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #9 il: 17 03 2011, 23:59:27 »

Io sulla mia ornellona avevo lo stesso problema, allargava la curva ed ero costretto a chiduere il gas per rientrare in traiettoria, quindi l'intervento è satato al post. aumentare il precarico sul mono e sfilare le forcelle all'ant. di 5 mm e visto che c'erò ho fatto sostituire l'olio delle forcelle. La moto ora è molto più agile, se poi monti anche dei buoni pneumatici con tanto grip allora il divertimento è assicurato  [ok]
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Offline enrico14blu

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #10 il: 18 03 2011, 00:40:13 »
Sarà superfluo e forse già lo fai, altrimenti prova a fissare con gli occhi la traiettoria ideale sull'asfalto, può essere utile per correggere errori istintivi che facciamo con la distribuzione del nostro peso e con la nostra azione sul manubrio.

Offline Vampiro

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Re: perdere la traiettoria in uscita di curva ???????
« Risposta #11 il: 28 05 2011, 12:26:06 »
Tolto il dubbio della variabile umana il problema, se è meccanico, è dovuto ad un retrotreno troppo basso o eccessivamente molle nelle fasi di accelerazione. Se il retrotreno è basso o molle e quindi si schiaccia troppo in accelerazione, provoca un alleggerimento dell'avantreno con conseguente perdita di aderenza della ruota anteriore e di conseguenza l'allargamento della traiettoria. Il mio umile consiglio è di indurire la molla del mono o di alzare (se ne hai la possibilità) il retro, o in ultimo sfilare (di poco) le forche. :up:  :up:
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