Volevo aggiungere la mia esperienza di autocostruzione del fanale led...
Materiale:
-piastra millefori 22cm x 8 cm
-28 led rossi ad alta luminosità
-1 led rosso ad alta luminosità intermittente
-2 resistenze da 560 ohm 5 w
-1 resistenza da 47 ohm 5w
-1 diodo
saldatore, stagno ed un po di pazienza...
Primo passo, creare la base...
con la sagoma in prima pagina(grazie luca) e tante prove con la carta ho trovato la giusta grandezza, disegnata poi sulla millefori... intagliata con delle forbicioni e arrotondara con lo smeriglio e bucando con il trapano per il posto delle viti..
Secondo passo, schema elettrico...
prendedo spunto dallo schema elettrico di luca l ho modificato in base alle mie esigenze io per esempio ho preferito collegare 4 led in serie e le file da 4 in parallelo ma aumentando le resistenze.... utilizzando pero due circuiti uno per la posizione ed uno dello stop in aggiunta al primo...
Le due resistenze in parallelo da 560 ohm sulla posizione riducono mediamente la luminosita dei led ed allo stesso tempo li proteggono da sbalzi di tensione... ricordo che essendo collegati in parallelo la resistenza totale sarà data dalla formula (r1*r2)/(r1+r2) nel mio caso
risulterà 280 ohm...
Sullo stop invece un unica resistenza da 47 ohm ... da notare dopo la resistenza un diodo che permette il passaggio della corrente da S a P, ma non viceversa... questo per far si che all azionamento del freno oltre all accensione del circuito 2 si accendi anche il circuito 1 ma con luminosita maggiore a quando solamente alimentata da P grazie alla resistenza minore su S.
Il circuito 1 è formato da 5 serie di 4 led collegati fra loro in parallelo...
Il circuito 2 è formato da 2 serie di 4 led collegati fra loro in parallelo , ma entrambi sono collegati in serie ad un unico led intermittente ... ( i led intermittenti hanno la capacita di far lampeggiare i led normali collegati a loro in serie)
Terzo passo, inserimento componenti elettronici...
essendo l illuminazione dei led di natura puntiforme e possibile disporli in qualsiasi modo nel mio caso i led del circuito 1(luce posizione) sono disposti in modo da formare il 919 stilizzato per problemi di spazio. Oltre i led sulla piastra ho saldato anche le resistenze ed uno spinotto maschio ( con relativa femmina sulla moto)
scusate per gli errori e per i disegni proprio brutti.... appena posso carico le foto
Dal video si puo notare la luminosità della posizione è l incremento ed intermittenza all azionamento del freno...
http://img5.imageshack.us/img5/9452/video013.mp4