In un periodo di crisi economica del Paese e con la forte contrattura del mercato legato al commercio, realizzare uno strappo alle rigide regole sulle garanzie inerenti ai prodotti venduti, in favore della propria clientela, si trasforma in una piccola "perla rara" che diventa quanto meno corretto raccontare.
Il giorno 29 di settembre c.a. mi reco presso il punto vendita della DAINESE in via della Penna a Roma, per acquistare una nuova protezione dorsale per il mio giubbotto, ovviamente della stessa marca e, con l'occasione presento alla gentile addetta alla vendita, le mie rimostranze, riguardo ad un paio di guanti di pelle invernali, che non riuscivo più ad indossare per colpa della imperfetta tenuta in sede della fodera di pile. In pratica, non potevo usarli e questo, era era comprovato dalle condizioni di "pari al nuovo" degli stessi. Preso atto, che quanto sostenevo risultava vero, la ragazza del centro vendita, che risponde al nome di Claudia, mi chiede di mostrarle lo scontrino fiscale, che trascorsi più di due anni dall'acquisto, non sapevo più dove andarlo a cercare. La ragazza, contemplando il mio sconcerto e preso atto della mia buona fede, mi propone di lasciare i guanti per sottoporli ad una verifica tecnica da parte della ditta. Uscito dal negozio, ho riflettuto sull'accaduto ed ho pensato che da lì a qualche giorno, avrei ricevuto una telefonata per invitarmi a riprendere i miei "vecchi guanti". Invece, la telefonata non è arrivata subito, ma il 25 di ottobre, con la quale il sig. Francesco mi comunicava che la DAINESE riconosceva il problema ai guanti e la relativa garanzia, anche se questa era scaduta e non comprovata dallo scontrino fiscale! Ovviamente, con grande felicità mi sono recato presso il centro vendita ed ho preso un paio di guanti nuovi dello stesso prezzo dei "vecchi" ma, se avessi voluto, potevo prendere ciò che volevo, per lo stesso valore o superiore di quanto accreditatomi.
Quindi, per quanto sopra, un sincero plauso alla DAINESE, alla brava e gentile Claudia per come gestisce il post-vendita ed al sig. Francesco per la gradita telefonata!
Grazie.
Augusto Ghinelli.
Linkback: https://www.hornet.it/b39_abbigliamento-caschi-ed-accessori/t33934_plauso-dainese/