Una premessa: smettete subito di leggere se siete di quelli che nei caschi cercano per prima cosa la grafica!!!
Avendo deciso di prendermi un casco davvero top of the line ho cominciato per prima cosa a valutare i livelli di sicurezza delle varie scodelle. Mi sono affidato, come molti, agli sharp test, che (non voglio aprire la discussione qui, magari lo faremo più avanti...) sono test inglesi, indipendenti, e che certificano dopo una serie di prove crash, la resistenza delle nostre scodelle.
Se siete interessati, potete andare a vedere le varie prove qui:
http://sharp.direct.gov.uk/ (è in inglese).
Ebbene ho scoperto che la casa americana Bell è L'UNICA ad aver fatto filotto, vale a dire che è l'unica ad aver ricevuto, per tutte le recensioni dei suoi caschi, le 5 stelle.
Fatto questo, ho studiato un po', sono andato a provarlo in negozio e poi l'ho preso sulla baia, a 320 euro spediti, il modello rosso con la banda bianca, essenziale ma chissene
Arriva a casa con una bella borsetta
, una visiera fumè chiara (NON omologata per uso stradale), adesivi, manuali, brucola per lo smontaggio visiera, ecc.
Ho usato questo casco per tutta l'estate, quindi con temperature non gelide, e posso dire che
1) è abbastanza ventilato (oltre alla griglia sulla mentoniera ne ha due posteriori... non chiudibili, vedremo quest'inverno... la Bell assicura che chiudendo quella davanti, quelle posteriori non fanno circolare aria).
2) non è rumoroso. Almeno per chi non va a 200 all'ora fisso...
3) calza come una piuma perchè... è leggero come una piuma! La taglia M (la mia) è 1100 grammi. Sembra quasi di non averlo, anche dopo 350 km di seguito. La visuale è molto buona.
4) la visiera è di 3.2 mm e cavolo se sembra di essere protetti...
E' enorme...
5) gli interni sono sagomabili ed intercambiabili. The Duke mi chiedeva se le finiture sono di qualità... a me sembra che il vero limite sia aver fatto gli interni rossi... belli ed accattivanti; ma se ci sudi (ovvio) dopo 500 km si anneriscono. O ti metti la famosa bandana, o lavi. O te li tieni. Però sembrano di ottimo livello.
6) la cinghia sottogola è col doppio anello
.
Per concludere, sono contentissimo del mio nuovo acquisto. Lo consiglierei a chiunque... non cerchi le grafiche da samurai!
A seguire, i dati della Bell e qualche foto, comprese le mie sul lungomare della cattedrale di Trani!
Calotta esterna: Fibre Multi assiali Carbonio Aramidiche
Calotta interna: in P.S. in differenti densità
Aerazioni top: con canalizzazioni interne, estrazione posteriore ad effetto Venturi
Aerazione mento: griglia metallica con chiusura lato interno mentoniera
Visiera stradale: Piloti Piana 3,2mm Optivision NoFog+NoDrop (Antiappannante+Antipioggia idrorepellente) Trasparente
Visiera per uso professionale compresa: Piloti Piana 3,2mm Fume’30 NoFog+NoDrop (Antiappannante+Antipioggia idrorepellente) con Tear-Off
Attacco visiera: tecnico 4 viti alluminio aeronautico
Interno: totalmente nuovo in colore rosso, estraibile, lavabile in tessuto speciale anallergico antisudore Guanciali ergonomici in mousse con ottimo ritorno.
Guanciali di vari spessori disponibili per un fitting appropriato, maggiori spessori e densità per uso in pista
Cinturino sottogola « Racing » a doppio anello.
Paranaso e sottogola anti-turbolenza.
Borsone porta casco BELL (Daytona)
Peso: 1150 gr. tg.M
il casco BELL di livello professionale in fibre composite di ultima generazione; è visibile la derivazione del progetto dai caschi di F1 infatti è stato progettato utilizzando tutta l’esperienza maturata in questo campo sia per la sicurezza che aerodinamicità.
M5 Daytona è il massimo si possa chiedere ad un casco a livello professionale ESSENZIALE minimalista ma altamente tecnico. Con Massima sicurezza ATTIVA e massima sicurezza PASSIVA.
È stata preziosa l’esperienza fatta precedentemente dal nostro gruppo nei caschi F1 con i piloti: Massa, Fisichella, Irvine, Wurtz ed altri. Sono stati eliminati levette esterne, bottoni, accessori in plastica. È stato ottimizzato l’essenziale. Particolarmente aerodinamico e silenzioso ad alte velocità. La presa aria mento è chiudibile dall’interno le prese aria top sono aperte ed il particolare studio del flusso aria non permette in moto l’entrata di acqua. Caratteristiche costruttive delle calotte, della visiera, degli interni sono il meglio oggi si possa chiedere ad un casco in fatto di sicurezza strutturale e qualità. Interamente prodotto in Italia.
Visiera piloti piana OPTIVISION NoFog+NoDrop.
La qualità ottica in ogni condizione assicura una elevata sicurezza ATTIVA per cui si è usata una visiera piloti piana in Lexan tecnologicamente al massimo livelo, studiata per uso agonistico testata e perfezionata in F1 con trattamenti NoFog+NoDrop (Antiappannante+ Antipioggia) con le caratteristiche:
Qualità ottica: assicura una visione priva di distorsioni ottiche causa di affaticamento. La visiera ha filtro U.V. a 400nm che riduce sensibilmente l’affaticamento visivo.
Lato Esterno antiabrasione+ NO DROP ( antipioggia idrorepellente).
Con questo trattamento permanente oltre a rendere altamente resistente al graffio la visiera per cui ne aumenta la durata, anche a basse velocità le gocce di pioggia non rimangono depositate sulla visiera.
Lato Interno trattata NO FOG antiappannante permanente quanto di meglio oggi disponibile senza l’uso di pellicole interne che diminuiscono le qualità ottiche e fanno decadere l’omologazione della visiera. Il trattamento OPTIVISION NoFog è permanente non diminuisce il potere antiappannante con il tempo e si rinnova efficacemente lavando periodicamente la visiera con sapone liquido per stoviglie.
Attacco visiera professionale.
È un altro punto forte di questo casco.
Non si è voluto costruire un attacco con sgancio superrapido in pochi secondi e ricco di mollette che generalmente si sgancia nei momenti meno opportuni o si perde la fatidica molla ma un attacco sicuro e professionale nella sua essenzialità Questo attacco non permette la sostituzione della visiera in 4 secondi ma servono almeno 2 minuti (2 minuti spesi per la vostra sicurezza) ma garantisce che la visiera non si stacchi dal casco in caso di urto lasciando il viso scoperto pericolosamente.
Calotte esterne in Fibre Multiaxiali.
(2 per differenti taglie) Con queste fibre e tecniche avanzate si è ottenuto un casco con il miglior rapporto peso-resistenza. Uno specifico rinforzo nelle zone che richiedono maggior rigidità viene dato con fibre Carbonio-Aramidiche La verniciatura in più strati è particolarmente curata esternamente ha una verniciatura trasparente antinvecchiamento e particolarmente resistente al graffio.
Calotta interne in PS in 3 differenti densità.
Per dare il massimo della sicurezza passiva. La variazione di densità nelle differenti parti della calotta permette un più graduale ed efficace assorbimento di eventuali urti.
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