Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad andare a vedere le cascate del reno a schaffausen! Belle le cascate e bello il viaggio.....
Partenza sabato mattina ore 8 da crema. Io e laura ci svegliamo un'oretta prima, colazione, bauletto pronto, albergo gia prenotato due giorni prima, navigatore montato e moto pronta per affrontare i km che ci dividevano da sciaffusa.
Partiti! Subito dopo lecco, prima sosta per fare il pieno. Ok, ora siamo pronti, direzione passo dello spluga! Era molto che ci volevo andare e me l'ero tenuto buono proprio per questo viaggio.
Costeggiamo il lago di lecco, passiamo chiavenna andando sempre più a nord e passato campodolcino già inizia la pioggia.......che palle!!! Le strade sono uno spettacolo, ma non mi piace proprio guidare quando l'asfalto è bagnato... Per fortuna entrambi abbiamo i giubbini h2out della spidi. Io ho anche i pantaloni, mentre laura si è lavata le gambe visto che i suoi non sono impermeabili!
Fatta un pò di strada, l'acqua smette di scendere poco prima del passo. Magra consolazione perchè, anche se le curve sono spettacolo, con l'acqua scesa poco prima non mi sentivo troppo sicuro....
Siamo ufficialmente in svizzera! Ora qui primo problema: ma la vignetta??? Quando credevo che fosse solo quello il problema, mi accorgo di aver dimenticato di prendere il navigatore europeo!!!! Avevo solo la cartina italiana caricata!!! Cmq per fortuna abbiamo portato con noi l'ipad ed è bastato guardare le città che avremmo incrociato per poter prendere la direzione giusta. Fatto, l'autostrada era l'ultimo ostacolo per arrivare alle cascate.
Tutto molto semplice, le indicazioni erano chiare e l'autostrada scorrevole. Anche le temperature erano decisamente migliorate...ma era la gente che mi metteva a disagio: tutto troppo corretto rispetto qui! Tutti viaggiano nei limiti permessi dalla legge, tutti mantengono le giuste distanze e occupano la corsia a destra più libera...non sono proprio abituato a questo!
Manca poco alla riserva e arrivati al benzinaio per il rifornimento, in cassa mi accorgo che vendono la vignetta per l'autostrada e per non essere in difetto, acquisto il tagliandino... Ora che tutto è in regola, si può viaggiare più tranquilli...
Verso le 14 la fame si fa sentire e ci fermiamo a mangiare qualcosa e dopo circa 8 ore dalla partenza, siamo arrivati a schaffausen!!! Ce la siamo presa proprio con comodo.............
Trovato l'albergo, ci siamo rinfrescati velocemente e ci siamo subito diretti alle cascate. Li troviamo un battello dove dalla riva ti porta al centro delle cascate e da li poi si sale fino a poterle vedere dall'alto. Anche se sinceramente me le aspettavo più alte, mi sono piaciute molto perchè dalla roccia centrale si vede decisamente meglio il loro splendore. Spero che il video possa farvi capire cosa abbiamo visto.
Tornando verso il centro, cerchiamo un ristorante dove cenare. La stanchezza inizia a farsi sentire e avremmo dovuto riposare visto che già la domenica mattina ci saremmo messi in viaggio. Quindi la sera non abbiamo fatto tardi...
Svegli! Dopo aver fatto colazione, riprepariamo la moto e per le 9:30 ci mettiamo in marcia direzione zurigo. Li arriviamo presto, breve giretto per visitare un pò la città e si riparte.
Ora inizia il cinema! Non avendo il tomtom a disposizione, continuiamo a perderci nello stesso svincolo, ogni volta in una direzione diversa, ma sempre sbagliata. Poi ci siamo accorti che invece di andare a sud, avevamo fatto qualche km ancora a nord! Alla fine per poter essere sicuri di andare nella direzione giusta, laura dietro teneva l'ipad e dall’interfono mi suggeriva la strada da seguire... In qualche modo a casa ci siamo arrivati!!!!!
Verso arth troviamo ancora pioggia per qualche km. Mi fermo sotto un cavalcavia cosi da poter far mettere i pantaloni impermeabili a laura. Quando poi vediamo che smette di piovere, usciamo di nuovo per mangiare.
Dopo aver percorso qualche km in quella “breve” galleria del san gottardo, ultima meta lugano. Breve giro anche li per vedere cosa c’è di bello, sosta per il gelato e finalmente verso le 18:30 varchiamo la porta di casa!!!
Il viaggio è stato bello e anche se abbiamo preso un po’ di pioggia, anche a laura è piaciuto. L’albergo per quello che era, non valeva 91 euro per una notte, ma si deve pur dormire! L’unica cosa che ho davvero apprezzato dell’hotel è il wifi, non ero mai arrivato a 19 mega………………….....
Qui alcune foto del viaggio… Per i video
qui e
qui!!!
Ciao!!!!!!!
Ah, mi sono dimenticato, ma fuori dall'hotel, poco distante dalla mia moto, c'era una hornet grigio scuro lucido targata italia, acquistata a torino.... Qualcuno di noi?????????
Linkback: https://www.hornet.it/b30_racconti-viaggi-gite/t39203_report-cascate-reno-schaffausen/