Io sono arrivato verso metà mattina (causa impegni). CB1000 prenotato per i prossimi 4 turni = un'ora e mezza di attesa, lo prenoto per le 14.30.
Cosa c'è di libero? il transalp (oltre a qualche moto che non mi ispira/interessa).
Compilo subito il modulo e prima di firmare mi fermo e penso alle mie finanze (pari a zero) e penso "e se rompo qualcosa?"
Leggo le scritte in piccolo e c'è scritto che bisogna pagare un minimo di 500 euro.
Il fatto di dover pagare 500 euro ci sta... è la parola minimo che non mi sconfinfera tanto ma pazienza.
Prima dell'ornella non ho mai avuto moto o scooter quindi il passo da hornet a transalp è abbastanza forte.
Al momento non mi trovo molto, comandi mollicci, molto alto (sono 1,76 e toccavo in punta), roba che a un semaforo non ci ho pensato e pensavo di aver messo il piede in una buca, le buche della strada le si passa senza pensarci, scende in piega molto bene (anche troppo) forse per le gomme strette e tassellate, il motore lavora bene (ha un buon tiro) ma non è il mio genere (rumore e vibrazioni), forse non sono abituato al bicilindrico.
La posizione è comoda e il cupolino protegge molto senza essere brutto anche se ci sono delle turbolenze fastidiose, i comandi elettrici lasciano un po' a desiderare, sembrano di un modello vecchio.
Mollato il transalp non posso salutare nessuno tranne Tixx e un altro di cui non so il nome (forse doggui?) perchè erano già tutti in sella su qualcos'altro e mi avvio verso casa.
Alle 14.25 sono di nuovo li, 10 minuti di attesa e salto in sella al CB.
Appena salito mi stupisco di quanto strana e dura sia la sella. Se stai in avanti è spiovente sul serbatoio, ti schiacci le castagne ed è troppo stretta, se tiri in dietro i ciap è larga, piatta e dura. La sella non mi è piaciuta proprio anche se la posizione è giusta.
Il manubrio è largo (forse un po' troppo, con un motore che ti strapazza le braccia fan male i polsi in fretta).
Il cb che ho preso io aveva il cavo dell'acceleratore esageratamente molle, dovevo mollare e riprendere l'acceleratore (l'ho fatto subito presente ai tipi) e ciò non ha aiutato a prendere confidenza.
L'assetto mi è sembrato buono anche se la forcella mi sembra affondi un po' in frenata (per quel poco che ho potuto provare).
La cosa che mi ha colpito di più (oltre alla sella ma me lo potevo aspettare) sono stati i comandi elettrici: gli stessi del transalp! Ovvero brutti fess e lontani dalle manopole, per accenderlo devi quasi mollare l'acceleratore e il tastino rosso dello spegnimento di emergenza sembra quello di un trial anni '70.
Secondo me sono molto meglio quelli dell'hornella del 2003.
Per il resto è una bomba, motore presente a tutti i regimi (secondo me esagerato su strada) al punto da stancare le braccia in fretta con un sound spettacolare in rilascio sui 3-4mila giri che ti invoglia continuamente ad un apri-chiudi che non migliora il discorso confort.
Nel complesso una giornata da ripetere sicuramente, magari anche con altre marche (honda è sempre honda, ma per provare...).
Alla prossima.
PS: Scusate, ho scritto un po' tanto e forse sono andato anche un po' OT.