Allora ragazzi miei, apro un minireport per raccontarvi la passeggiata di ieri, 25 settembre, che doveva essere anche il primo motoraduno di hornet.it/roma.
Il cattivo tempo (preannunciato
) ha lasciato a casa tanta gente di quella che si era iscritta o di quella che aveva pensato di iscriversi... e quindi, alle 9.15, puntualissimi, eravamo schierati sotto il ponte della Giustianiana, di tutto il pattuglione romano in... QUATTRO
!!!
Io (el profe)
chribbio
diablo+gentile consorte
MadreSuperiora
Alle 945 partiamo per Viterbo, raggiungendo in fretta Ronciglione e proseguendo, con molta prudenza, vista la strada umida e tortuosa, per la Cimina attorno a Vico.
Alle 10.30 arriviamo a Viterbo dove ci aspettava quell'essere mitologico, metà uomo e metà hornet che risponde al nome di Muttley! Gente, io adoro questo tizio...
Inoltre c'erano Giamp83 e Gabriele.
Dopo un paio di foto partiamo per Pitigliano. All'inizio becchiamo un po' di traffico e si sta incolonnati, dopo MOntefiascone, e in particolare Bolsena, la strada si fa davvero incantevole e... impegnativa! e' la cosiddetta Castellana che ci propone Giamp, gran conoscitore della zona e GRAN MOTOCICLISTA!!!
Il ragazzo è da tenere d'occhio, ha tanta stoffa quanto stile! Ci guida sempre con attenzione e fluidità, ve lo dice chi (io) arranca sullo sfondo, fingendo di non far sfilacciare il gruppetto. Gli tiene testa MadreSuperiora, che ha poco di ecclesiastico, e il solito Muttley. Ora, vogliamo dirlo, il nostro Renatone ha qualcosa di trascendentale
.
Non importa come sia la strada, lui sceglie l'andatura a seconda di come si è svegliato la mattina (e consideriamo che si era già fatto 300 km e passa da casa) e va, con stile morbido, distaccato, quasi anglosassone. Non lo vedo mai fare sbavature o cose inutili. E' essenziale ed elegante.
Dopo essere arrivati quasi ad Orvieto riscendiamo a Pitigliano dove pranziamo, direi piuttosto bene, all'Hostaria del Ceccottino. Pranziamo e chiacchieriamo, ed è l'ennesima piacevole conferma, lo dicevo a Luc@ per telefono, di come in questo forum si respiri un'aria unica perchè c'è gente davvero speciale. Ragazzi garbati, educati, gentili, che sanno tanto ascoltare quanto parlare. Gente, diffidate delle imitazioni, l'atmosfera di hornet.it non ha paragoni!
Alla fine del pasto, un giretto per il borgo, un saluto a Muttley che se ne torna in Romagna e... comincia il mazzo!
Giamp ci guida per una lunga discesa sinuosa di nuovo a Viterbo, da lì a Tarquinia, dove sostiamo, poi Civitavecchia, risaliamo per Tolfa, Allumiere, Stigliano e Manziana, ormai siamo sulla Braccianese, Bracciano, Anguillara, Roma, in tutto quasi 400 km Chribbio e Diablo allungano un po' il passo, io... quasi m'allungo e basta!
Si rientra a casa, distrutti ma felici, e soprattutto asciutti
! eh, sì, non abbiamo preso una goccia d'acqua!
Ed è stata una giornata davvero memorabile, mi sono divertito un sacco, mi è stato molto utile fare una chiacchiera con Renato, almeno al tavolo del ristorante riesco a stargli dietro!
Ragazzi, davvero grazie a tutti! Grazie per averci creduto, per essere stati coerenti, per essere venuti nonostante tutto.
Un abbraccio e a prestissimo
prof