PS:
Le chiavi dinamometriche professionali hanno un certificato di "capability". (certificato che ne attesta il controllo e la taratura fatta con un "primario" e la ripetibilità di X (vari) scatti e Nm raggiunti per minimo 10 e fino a 30 chiusure consecutive, nei range (coppie del campo della chiave) minimo, medio e massimo)
Si fanno questi controlli col primario , che è uno strumento certificato a livello di UNI, CertIso,ecc, perchè le chiavi professionali dato il loro utilizzo ripetitivo, vanno controllate per l'affidabilità di mantenere una certa coppia anche dopo decine e decine di scatti.
E' fondamentale perchè il meccanismo molla/cricchetto può essere soggetto a riscaldamento, staratura,inceppamento e/o rottura.
In una fabbrica sarebbero guai grossi. Si corre ai ripari mediante il controllo quindicinale da parte di alcuni addetti che passano tutte le chiavi sotto il primario di verifica, e regolano le chiavi se ce nè bisogno! OK...sintetico ma efficace.
Tutte le chiavi acquistate devono avere questo certificato di capability allegato alla chiave che sarà identificata mediante una matricola, quindi ogni chiave un certificato.
E' ammesso lavorare (per norma di classe di serraggio standard) con un campo di tolleranza +o- 4%, significa che una chiusura a 30 Nm è buona sia a 28,8 Nm che a 31,2 perchè il 4% di 30, è appunto 1,2 Nm
Quelle commerciali o dei meccanici, sono chiavi a servizio leggero e non ripetitivo.
Sono ottime quelle di marca, ma sono accettabili quelle anonime, in sostanza sono sempre meglio della chiave fissa.
Poi si stara la Usag e non si stara la Cecchinella (inventato); il fatto è che nessuno negli anni farà il famoso controllo sul primario o sul banco di taratura, quindi ogni chiave potrà essere sempre vista come una chiave "a rischio" ed allora, a cosa serve il marchio? Per garantirci migliore ripetibilità dovuta a materiali e know-how dell'azienda?
Questo potrebbe essere l'unico motivo che può condizionare o preferire una scelta.
Non fate troppi esperimenti sulle viti, se si passano certi valori, queste anche se voi state usando la chiave dinam. diventano ingestibili e soprattutto inaffidabili...occhio ragzzuoli!