ieri ho avuto modo di provare brevemente la nuova CB650. Che dire...esteticamente sembra una ER6n (sia nelle finiture che nei volumi generali) e si vede a occhio che è una moto "per chi inizia". Certo non si spiega come riescano a venderle a oltre 7000€ (e infatti ne vendono poche, è di sicuro un mezzo flop). Su strada è una moto semplice e amichevole, il motore frulla regolare e pulito (si vede che è predisposto per la Euro4) ma manca di grinta in alto: tanto per dire, tutte le altre Honda del test ride, andando in gruppo, mi seminavano in accelerazione nonostante dessi gas pieno. E vi parlo non solo delle 1200 varie, ma anche dei vari 800...
I freni non sono male e le sospensioni sono oneste (provata solo su asflato regolare però). La mia impressione è che sia molto a punto ma un neofita si stufi al massimo nel giro di 2 anni di una moto del genere...è davvero povera di emozioni.
tanto per fare un confronto, due brevi impressioni sulle altre moto che ho provato su percorsi simili (se non uguali):
-CROSSTOURER DTC: una vera ammiraglia, comodissima, cambio fantastico e intelligente. Motore vigoroso ma troppo addomesticato dall'elettronica. Guidabilità buona e peso che si sente solo in manovra. Col DTC sembra in sequenziale sembra di stare alla playstation
-MT09: una moto da teppista...un motore favoloso, una castagna ai medio-bassi da penna sicura in seconda-terza. Peccato per tutto il resto. Le sovrastrutture sono ai minimi e la qualità è nella media. Sospensioni flaccide (soprattutto la forcella) e freni da panico, nel senso che non frena affatto
-Z800: una bella naked (provata in una pistina da seconda) maneggevole e con un motore generoso e fluido. Il peso elevato non si sente più di tanto, ma sono rimasto colpito dalla guida, molto efficace! Strumentazione davvero invisibile però...non ho provato la Z1000 ma da quel che ho provato la Z800 basta e avanza per una guida moderatamente allegra su strada. Nella versione "E", praticamente uguale ma con meno allungo (circa 15 cv in meno), venduta a 6500€, è un affare molto di più della già citata CB650...
PS. ho chiesto al personale Honda cosa avessero in programma per il prossimo anno, ma hanno un pò glissato dicendo che se Honda toglie la produzione in Italia della Hornet è molto difficile che vi ritorni. La risposta poi era un pò "politica", nel senso che ho avuto l'impressione che dovessero spingere il CB650 per forza, come se gli avessero detto "questo abbiamo e questo dovete vendere, sappiamo anche noi che è una mezza ciofeca". Altri concessionari di altre marche, interpellati, sono invece propensi a dire che la nuova Hornet ci sarà, e sarà una versione spinta di questa 650.