Autore Topic: la ruota scivola in uscita di curva  (Letto 4559 volte)

Offline icioi

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la ruota scivola in uscita di curva
« il: 20 03 2012, 13:27:24 »
ciao ragazzi ho un problema, e non riesco bene a capire cosa possa essere..
praticamente ho notato che in uscita di curva quando accelero la ruota dietro derapa un po, perde aderenza per una frazione di secondo. tenete presente che cmq quando accelero sarò sui 3000o4000 giri se nn sbaglio. la trasmiss è tutta originale. le gomme son diablo rosso 2, con un 3000km...nuove cmq. può essere che sia colpa dell'ammortiz dietro che ha 64.000 km?! :stica:    ah, e un'altra cosa...come cavolo si fa a girare la ghiera dell'ammortizz dietro? ci vuole na chiave apposta?

grazie!

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Offline catamarty

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #1 il: 20 03 2012, 13:34:51 »
hai controllato la pressione delle gomme?

per girare la ghiera dell'ammortizzatore ci vuole una chiave apposita che dovresti avere nel kit degli attrezzi. E' quella a uncino..tipo questa. Per girare devi usare la prolunga che si trova sempre nel kit attrezzi (è quel tubo schiacciato)  ;-)
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Offline Conan

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #2 il: 20 03 2012, 13:54:04 »
In uscita di curva...intendi in piega? se si potrebbe essere un pochino di cera rimasta...
Per qaunto riguarda il mono, aumentare il precarico non penso migliori la copiatura dell'asfalto da parte della ruota posteriore...poi 3000/4000 giri sono oggettivamente un po' pochini per far perdere aderenza... :mmm:
Se apri a manetta vai di burn out  :@:

La butto li...non è che è solo una tua sensazione? Falla provare a qualche amico...per avere un riscontro
 :ciao:
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Offline gentleman-ico

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #3 il: 20 03 2012, 14:06:31 »
se la ruota derapa aumentare il precarico e una pessima idea
a che tacca hai il mono? secondo me il problema è al 90% li.
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Conan

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #4 il: 20 03 2012, 14:13:01 »
Giusto.
Probabilmente con 64000 km all'attivo sarà stato sparato al massimo e ormai sarà cotto (se non sbaglio ultima tacca è la 7°).


Offline icioi

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #5 il: 20 03 2012, 16:19:13 »
aaah ecco a che cacchio serve quella chiave!! :LoL:

cmq sarà alla terza tacca... potrebbe essere il mono da cambiare in generale? beh le gomme nn son state chiuse cmq.. e poi x carità nn mi dispiace sentirla derapare, è che ho paura di andar  x terra..

Offline catamarty

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #6 il: 20 03 2012, 16:31:11 »
64000km ed è alla terza tacca???????  :mmm:

Offline Conan

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #7 il: 20 03 2012, 16:42:32 »
Sei sicuro che è la terza e non la settima? non vorrei, visto che sono i due estremi che ti confondessi...

Cmq Ti ripeto...
Derapare a 3/4000 giri è assolutamente anormale...a meno che pesi 40kg  :stica:
Il mono, a questi regimi, non fa molta differenza...3 tacca o settima, 64000 km o 6 km non fa differenza...
Hai controllato se c'è ancora cera sui bordi?

Offline icioi

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #8 il: 20 03 2012, 21:35:27 »
beh mi correggo saran sui 5000 6000 giri e mi è capitato un paio di volte nn a ogni curva! magari era una irregolarità dell'asfalto?

ma allora spiegatemi na cosa, cosa ci guadagno a rigenerare il mono? cioè quale sarà la differenza nella guida rispetto a ora?

Offline the_duke

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #9 il: 20 03 2012, 21:57:29 »
Rispondo io: avere una sospensione che "funziona" e tiene bene la moto in assetto durante le varie sollecitazioni e trasferimento di carico che si hanno durante le frenate e le accelerazioni, oltre che secondariamente copiare con controllo buche ed avvallamenti, invece di una "ciofeca" che galleggia sulla molla (pure quella arrivata alla frutta)............ :asd:
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Offline degio1975

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #10 il: 20 03 2012, 22:05:56 »
 :ciao: anche io uso diablo rosso 2, e ti confermo che scivolano :@:  il problema più grosso è che non danno preavvis :dash: i di nessun tipo, quoto duke tutti i soldi spesi per tenere in ordine le sospensioni sono soldi spesi bene :up:  :up: .

Offline gentleman-ico

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #11 il: 21 03 2012, 00:11:44 »
secondo me però la sospensione scarica non spiega il derapare........e anche rigenerandolo il problema persisterebbe, a meno che non ha preso dello sporco e ha derapato.....


5-6000 giri continuano ad essere una soglia regime blanda per innescare perdite di aderenza  :lamps7:

ALEX24

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #12 il: 21 03 2012, 09:54:39 »
Diablo rosso...3000 km....quindi diciamo 1/2 usura scivola.Normalissimo come tutte le gomme Pirelli da meta usura in poi il degrado prestazionale e'notevole.

Un mono con quel km li e'da buttare

Offline Walter_il_Sardo

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Re: R: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #13 il: 21 03 2012, 11:06:35 »
Io ho le Diablo Rosso II con circa 6000 km e non le sento scivolare cosi tanto. Probabilmente non le metto alla frusta e non piego tanto, ma le sento bene.
Riguardo al mono credo che aumentare eccessivamente il precarico accentui le risposte secche del posteriore e possa portare a scivolamenti più repentini. Almeno questa è l'impressione che ho io, ferme restando le considerazioni che ho fatto sopra.
:)

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Offline calabroleso

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Re: la ruota scivola in uscita di curva
« Risposta #14 il: 21 03 2012, 13:01:39 »
beh, che 64000km siano un pò tanti per una sospensione dell'hornet questo è assodato. quello descritto è un "problema" che può dipendere da vari fattori: sospensioni, gomme fredde,pressione sbagliata,strada sporca,cera sulle gomme (a 3000km dubito ce nè sia ancora, anche se non pieghi). aumentare il precarico non serve a nulla. aumentare il precarico di una molla "finita" serve ancora meno ergo cambiare il mono è già un primo passo. che le pirelli scivolino lo stò sentendo adesso per la prima volta, sapevo delle michelin, ma in passato ho avuto pirelli e mai riscontrato problemi anche ad andature molto allegre e chilometraggi più elevati e poi a 3/4000 giri l'hornella è morta o giù di lì per cui non credo siano derapate di potenza ma vere e proprie perdite di aderenza. prova anche a vedere il dot delle gomme, il fatto che abbiano 3000km non vuol dire che non siano alla frutta, specie se hanno sul groppone più di tre anni.  :ciao: 
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perdere la traiettoria in uscita di curva ???????

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curva destra/curva sinistra ed ....il freno posteriore

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