Come avrete letto oggi mi son portato a casa la nuova hornet ABS e sono a scrivervi quel che ne penso.
Allora partendo dal fatto che venivo da una 848 sono partito con il piede di piombo senza nascondervi estremo timore di ritorvarmi davanti ad un triciclo con un motore a scoppio. Sapete come sono le dicerie sulle japponesi da parte dei ducatisti ...
E invece mi sono quasi da subito ricreduto.
A parte il rumore sorgnone del 4 cilindri a fronte di un borbottante e chiassoso bicilindrico devo ammettere che sono estremamente poche le lamentele che devo fare.
Ma partiamo con i pregi.
Salgo in sella e a parte la posizione estremamente comoda riesco a guidare con una leggerezza impressionante. Per piegare non devo piu' usare il corpo e per passare da una curva all'altra non devo piu' attaccarmi ai semimanubri e pestare come un disperato sulle pedane. Mi trovo a pensare di fare la curva e la hornettina scende , scende con decisione inaspettata e che non provavo da tempo. In poche parole agilissima , apparentemente piu' dell'848 , vuoi per la posizione alta e per il baricentro , ma tant'è. Certo non potrà avere agli alti regimi la precisione di una SS di Borgo Panigale , ma per tutto ho preso l'hornet tranne che per grattare le saponette giorno e notte. E in tale situazione ritengo sia davvero una sensazione appagante.
L'abs funziona a dovere , sono felice di averlo in dotazione , la leva pero' rimane un filo spugnosa cosi' come la pedalina del freno posteriore. Del resto non si puo' aver tutto.
A livello di sospensioni credevo di ritrovarmi una barca mentre trovo sia anche troppo rigida. Sarà che mi sono fatto delle aspettative davvero imbarazzanti ma tant'è che sullo sconnesso l'ho trovata addirittura talmente rigida da dare fastidio alla schiena.
Grazie al cupolino antreriore la protezione viene garantita fino a circa 130 km/h oltre l'aria diventa non troppo pesante ma comunquee si fa sentire abbastanza. Diciamo che con il cupolino Givi si puo' permettersi di fare un viaggio senza sclerare. Le finiture sono all'altezza , non eccellenti ma sono buone se rapportate al prezzo ridicolo a cui la vendono. Noto solo una vibrazione fastidiosissima sui 5000 giri a livello del cruscotto anteriore.
Infine per quel che conta , e per me conta , la moto fa le penne. Eccome se le fa , un secondo prima della coppia si chiude e si riapre il gas e come per magia si puo' guardare il cielo !
Come gia detto uniche note dolenti , rumore allo scarico inesistente e frenata molto spugnosa.
Per quanti lamentano lentezza nel 4 cilindri in linea dico solo che è una sensazione. Partendo da fermo la moto schizza ai 100 km/h in un baleno e sale senza incertezza obbligandoti a ancorarti al manubrio. Certo se ci si trova ai 70 km/h in 3 marcia tocca attendere la coppia per assaporare il tiro ma è solo questione di abituarsi a inserire un rapporto in meno e via ... Non è una questione di lento , vuoto , pieno , etc. etc. etc. è una questione di inquadrare una diversa situazione tecnica che va affrontata con una filosofia diversa rispetto a quella che serve per affrontare un bicilindrico.. Per contro pero' girare in 6 marcia ai 50 all'ora senza strappi e incertezze regala davvero situazioni unicche :D
Per il resto è una moto onestissima , perfetta , in grado di accontetare tutti. Certo se si cerca una moto da pista non ci siamo proprio , ma se si cerca tutto il resto direi che siamo allo stato dell'arte. Facile , precisa , economica e performante il giusto.
Per concludere quindi trovo di aver fatto un buon acquisto. Del resto cercavo una moto con un motore non troppo importante , che mi permettesse del mini turismo in coppia , qualche giro ad adria , nonchè la sgroppata da solo ... e credo proprio di averla trovata. Speriamo ragazzi di fare km e km in sua compagnia ...
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