Autore Topic: le mie prime impressioni  (Letto 3341 volte)

Offline tdi160cv

  • 50ino
  • *
  • Post: 18
  • Verona
  • Moto: Ducati 848
le mie prime impressioni
« il: 13 04 2010, 17:32:21 »
Come avrete letto oggi mi son portato a casa la nuova hornet ABS e sono a scrivervi quel che ne penso.
Allora partendo dal fatto che venivo da una 848 sono partito con il piede di piombo senza nascondervi estremo timore di ritorvarmi davanti ad un triciclo con un motore a scoppio. Sapete come sono le dicerie sulle japponesi da parte dei ducatisti ...  :haha:  :LoL:  :stica:
E invece mi sono quasi da subito ricreduto.
A parte il rumore sorgnone del 4 cilindri a fronte di un borbottante e chiassoso bicilindrico devo ammettere che sono estremamente poche le lamentele che devo fare.

Ma partiamo con i pregi.

Salgo in sella e a parte la posizione estremamente comoda riesco a guidare con una leggerezza impressionante. Per piegare non devo piu' usare il corpo e per passare da una curva all'altra non devo piu' attaccarmi ai semimanubri e pestare come un disperato sulle pedane. Mi trovo a pensare di fare la curva e la hornettina scende , scende con decisione inaspettata e che non provavo da tempo. In poche parole agilissima , apparentemente piu' dell'848 , vuoi per la posizione alta e per il baricentro , ma tant'è. Certo non potrà avere agli alti regimi la precisione di una SS di Borgo Panigale , ma per tutto ho preso l'hornet tranne che per grattare le saponette giorno e notte. E in tale situazione ritengo sia davvero una sensazione appagante.
L'abs funziona a dovere , sono felice di averlo in dotazione , la leva pero' rimane un filo spugnosa cosi' come la pedalina del freno posteriore. Del resto non si puo' aver tutto.
A livello di sospensioni credevo di ritrovarmi una barca mentre trovo sia anche troppo rigida. Sarà che mi sono fatto delle aspettative davvero imbarazzanti ma tant'è che sullo sconnesso l'ho trovata addirittura talmente rigida da dare fastidio alla schiena.
Grazie al cupolino antreriore la protezione viene garantita fino a circa 130 km/h oltre l'aria diventa non troppo pesante ma comunquee si fa sentire abbastanza. Diciamo che con il cupolino Givi si puo' permettersi di fare un viaggio senza sclerare. Le finiture sono all'altezza , non eccellenti ma sono buone se rapportate al prezzo ridicolo a cui la vendono. Noto solo una vibrazione fastidiosissima sui 5000 giri a livello del cruscotto anteriore.
Infine per quel che conta , e per me conta , la moto fa le penne. Eccome se le fa , un secondo prima della coppia si chiude e si riapre il gas e come per magia si puo' guardare il cielo !

Come gia detto uniche note dolenti , rumore allo scarico inesistente e frenata molto spugnosa.

Per quanti lamentano lentezza nel 4 cilindri in linea dico solo che è una sensazione. Partendo da fermo la moto schizza ai 100 km/h in un baleno e sale  senza incertezza obbligandoti a ancorarti al manubrio. Certo se ci si trova ai 70 km/h in 3 marcia tocca attendere la coppia per assaporare il tiro ma è solo questione di abituarsi a inserire un rapporto in meno e via ... Non è una questione di lento , vuoto , pieno , etc. etc. etc. è una questione di inquadrare una diversa situazione tecnica che va affrontata con una filosofia diversa rispetto a quella che serve per affrontare un bicilindrico.. Per contro pero' girare in 6 marcia ai 50 all'ora senza strappi e incertezze regala davvero situazioni unicche :D
Per il resto è una moto onestissima , perfetta , in grado di accontetare tutti. Certo se si cerca una moto da pista non ci siamo proprio , ma se si cerca tutto il resto direi che siamo allo stato dell'arte. Facile , precisa , economica e performante il giusto.

Per concludere quindi trovo di aver fatto un buon acquisto. Del resto cercavo una moto con un motore non troppo importante , che mi permettesse del mini turismo in coppia , qualche giro ad adria , nonchè la sgroppata da solo  ... e credo proprio di averla trovata. Speriamo ragazzi di fare km e km in sua compagnia ...

Linkback: https://www.hornet.it/b18_seo/t14118_mie-prime-impressioni/

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: le mie prime impressioni
« Risposta #1 il: 13 04 2010, 17:36:53 »
 :up:  :up:

bellisssimo report.. son contento che tu sia contento!!!  :birra:  :birra:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline BuzZ

  • 50 ino
  • *
  • Post: 137
  • Età: 38
  • Suellocity..(near lecco per i profani)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my 2009
  • Zavorrino/a: al mio segnale scatenate la gnagnaaaa
Re: le mie prime impressioni
« Risposta #2 il: 13 04 2010, 17:44:02 »
Allora posso darti un piccolo consiglio.....da possessore di hornet 2009 quindi tuo stesso modello per le vibrazioni sul cruscotto anteriore posso consigliarti un piccolo trucco....ovvero smontare in blocco la strumentazione e sotto la parte più vicina alla piastra di sterzo mettere dei pezzi di nastro gommato spesso qualche mm....vedrai che così facendo quel rumore fastidioso diminuirà...........e per il suono del motore...come avrai già letto più volte...il terminale lo puoi anche buttare che se non elimini il catalizzatore non avrai cambiamenti radicali :LoL: dicono che il migliore in rapporto qualità-suono come terminale sia ixil ma non sò dirti di più montando ancora il terminale originale.
 :lamps7:  :lamps7:



Offline tdi160cv

  • 50ino
  • *
  • Post: 18
  • Verona
  • Moto: Ducati 848
Re: le mie prime impressioni
« Risposta #3 il: 13 04 2010, 23:04:33 »
si l'ho letto , ma parlando con dei conoscenti esperti , i poliziotti non sono cosi' imbranati e cominciano anche ad essere educati sul catalizzatore. Ergo se capiscono che sei senza ti impalano.
Quindi preferisco evitare. Al limite si potrebbe prendere un siluro e svuotarlo completamente ma poi il risultato sarebbe completamente un punto di domanda in termini di prestazioni. Gia si rischia di perdere se non si gira con una mappatura adeguata , figuriamoci a far modifiche cosi' at cazzum senza alcun precedente riscontro.

Quindi pensavo ad un ixil che comunque mi pare che qualcosa in termini di sound regali. A volte anche mezzo decibel è abbastanza , ma cosi' com'è ora è proprio tappata ... uff ...

pero' aggiungo ancora ... che guduria girare rotondo rotondo in sesta marcia ai 50 km/h  :LoL:  :stica:  :up:

Offline packy76

  • SBK
  • *****
  • Post: 3077
  • Età: 48
  • Grazzanise (CE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Honda hornet 2008 - Ex cbr 600 "hannspree" my '08 - Ex Harley Davidson 883 sportster - Ex Transalp xl 700 - Ex hornet 600 '99 - ex Ducati ss750 '92, -----------> ora Bmw g650gs "Sertao"
  • Zavorrino/a: Giovanna (allergica alla moto)
Re: le mie prime impressioni
« Risposta #4 il: 13 04 2010, 23:15:11 »
Sono contentissimo per la tua scelta!
La hornet è una moto stupenda, avuta per quasi 2 anni e mi ha dato immense soddisfazioni!
Per lo scarico? Io la pensavo come te!
Sostituito con un ixil, forse sono stato il primo a montarlo qui nel forum, e devo dire che il sound cambia radicalmente!
 ;-)  :lamps7:
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

Offline tdi160cv

  • 50ino
  • *
  • Post: 18
  • Verona
  • Moto: Ducati 848
Re: le mie prime impressioni
« Risposta #5 il: 13 04 2010, 23:26:07 »
guarda è troppo presto per gridare vittoria ma sono convinto di aver trovato un mezzo con il quale faro molta strada. Questo we c'è il radunone del mio forum e quindi battezzo la zavorrina ... 
O la va oppure  :gRgR:   :gRgR:  :gRgR:

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: le mie prime impressioni
« Risposta #6 il: 13 04 2010, 23:34:55 »
Per andare in due, fra le "motociclettine sportiveggianti" è la più comoda.....per andare in pista, fra le moto "mansuete" è la più efficace.
Un vero camaleonte affidabile a prezzo stracciato.
Se uno sente di volere qualcosa di più estremo in un senso o nell'altro, ha sbagliato moto.
E poi per il tuning tecnico, estetico e sportivo, nonchè per gli accessori mototuristici, trovi tutto.....TUTTOOOOOO !!! Praticamente nessuna hornet è uguale all'altra, basta volerlo :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
    VIVI E LASCIA VIVERE

Offline May85

  • 50ino
  • *
  • Post: 32
  • Età: 39
  • Trieste
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 03
Re: le mie prime impressioni
« Risposta #7 il: 13 04 2010, 23:54:46 »
Quoto
Per andare in due, fra le "motociclettine sportiveggianti" è la più comoda.....per andare in pista, fra le moto "mansuete" è la più efficace.
Un vero camaleonte affidabile a prezzo stracciato.
Se uno sente di volere qualcosa di più estremo in un senso o nell'altro, ha sbagliato moto.
E poi per il tuning tecnico, estetico e sportivo, nonchè per gli accessori mototuristici, trovi tutto.....TUTTOOOOOO !!! Praticamente nessuna hornet è uguale all'altra, basta volerlo :up:  :up:  :up:  :up:  :up:

forse è per questi motivi che comunque l'hornet per molti è un gran motocicletta ma "senza pregi e difetti"...


per esempio per stare in tema, l'848 è scomodo per 1 e per 2, ma se si tratta di guida sportiva e anche in montagna (non nello strettissimo) da la paga a quasi tutte le moto (parlo un po per sentito dire, quindi correggetemi se sbaglio, ma a rigor quasi di logica dovrebbe esser così  :mmm:  )

PS: basta andare su XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
per rendersi conto di quanto si smanetta sull'hornet!!!  (tra l'altro gran sito per prendere spunti, soprattutto con i vecchi modelli)
« Ultima modifica: 13 04 2010, 23:59:35 da packy76 »

Offline packy76

  • SBK
  • *****
  • Post: 3077
  • Età: 48
  • Grazzanise (CE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Honda hornet 2008 - Ex cbr 600 "hannspree" my '08 - Ex Harley Davidson 883 sportster - Ex Transalp xl 700 - Ex hornet 600 '99 - ex Ducati ss750 '92, -----------> ora Bmw g650gs "Sertao"
  • Zavorrino/a: Giovanna (allergica alla moto)
Re: le mie prime impressioni
« Risposta #8 il: 14 04 2010, 00:00:55 »


PS: basta andare su XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX


link cancellato.

Vedi REGOLE FORUM sezione 1d

Grazie!

packy76


xx
mie prime impressioni

Aperto da antares

8 Risposte
3190 Visite
Ultimo post 18 05 2010, 14:29:58
da marco1
xx
PRIME IMPRESSIONI

Aperto da ALEX24

12 Risposte
3478 Visite
Ultimo post 05 06 2012, 21:55:55
da robber79
xx
Prime impressioni in moto

Aperto da kry84x

26 Risposte
6798 Visite
Ultimo post 29 03 2011, 12:18:00
da kry84x
clip
Blauer Easy Man 1.0 - prime impressioni

Aperto da ElCidCampeador

9 Risposte
3558 Visite
Ultimo post 31 01 2016, 02:32:41
da Ignoto1976