Guru è stato detto tutto; l'importante è stare in piedi.
A me è successa uan cosa uguale con una Fiat 600: Filtro olio sbagliato e guarnizione che ha lasciato cadere tutto l'olio; freni sporchi, gomme sporche e sporco nel vano motore...una puzza che non ti dico.
Tagliando fatto il giorno prima: chiamo il meccanico, io ero al mare, questi mi ha raggiunto (eravamo in pieno agosto) ammettendo l'errore e proponendosi pure per il rifacimento del motore...ma mi conoscono e sanno che "scassambrello" che sono!
Bene, il giorno dopo auto da lui ha rifatto tutto come era prima...il motore (grazie alla mia prontezza di riflessi sulla spia rossa, era salvo).
Questo per dirti: Motore...hai camminato senz'olio, quindi dovrai verificarne che non sia stato compromesso; ti sei accorto se si è accesa la spia rossa di bassa pressione?
Secondo : sui post di pillole c'è un argomento sulle famose macchie gialle ecc, è norma di buona tecnica ripassare sui serraggi proprio con un pennarello vistoso dopo la chiusura in modo da fare una sorta di visual check del lavoro eseguito; è "d'obbligo" nelle fabbriche...non so cosa fanno i concessionari..ma ci vuole davvero poco, un pennarello da 3 euro!
Come ti hanno detto...tappo lento...non a coppia e soprattutto rosetta già deformata plasticamente che può averti sacricato la coppia di serraggio fino a farti svitare il tappo.
A mio avviso, aldilà delle mazzate...è tutto in garanzia perchè trattasi di lavoro maleseguito...l'ho sempre detto che alcuni meccanici sono scontati e dilettanti..
.e pensare (grattati) che poteva volgere al peggio e l'olio a terra i periti di sta ceppa...avrebbero detto che era un effetto della caduta..ecco perchè io sembro un "senzadio"...ma capire è ahimè essere soli..almeno tecnicamente!
Quindi : controllo del motore, da mancanza di olio e attacco verbale con ricorso al legale contro il meccanico. E' palese come negligenza!!
Lui ti dirà...ma dal 26 gennaio proprio oggi vieni? Come mai? Cosa è successo...dopo 20 giorni?!?!
Per le moto il 26 gennaio...è ieri!