avranno schiantato un fz1 con un crash test e poi ricopiato su bozzetto il faro
PS lo scarico a memoria d'uomo è il più retinolesivo mai visto sulla faccia della terra
ohh sommmmmooooomanicoosannnn mio maestro d vitaaa e d motooo...tu che vivi nel tuo sommo convento dove t ritiri da novembre fino a marzo ,in contemplazione e meditazione ..vivendo tra 4 mura tappezzateee d poster e foto d moto ,tu sommo che sei l'unico che fa colazione facendosi un tost con olio motul (v300 ovviamente ,solo il meglio per il sommo!) e che alla macchinetta per il tost stesso per farla scattare gli hai messo il mono ohlins...tu che per pranzo t cucini la pasta che altro nn e' che l impianto elettrico della hornet stessa ...tu che a cena mangi ,con contorno d patate, gomme in mescola
su questa tua affermazione nn posso far altro che quotarti.....raramente,x mio gusto personale,ho visto un terminale d scarico cosi oggettivamente improponibile
x il resto ,leggete un po qua...forse con le caratteristiche tecniche s avranno idee un po piu chiare in merito
Da motociclismo.it:
Milano 25 gennaio 2010 - La nuova Yamaha FZ8 ha ben più di qualcosa in comune con la FZ1, di cui riprende la stessa ciclistica e da cui deriva il motore, che sembra, sia ridotto nell’alesaggio e avrà sicuramente prestazioni inferiori. Ad una prima occhiata, sulla nuova tre diapason, rispetto alla FZ1 si notano il terminale di scarico differente, la mancanza dei fianchetti del radiatore, la forcella e le leve della FZ1 non regolabili e i dischi dei freni di diametro apparentemente minore, rispetto ai 320 mm. Anche se nelle foto non è visibile, si sa che la nuova arrivata sarà disponibile in una versione con l’ABS. La FZ8 è stata arricchita con una carenatura sotto gli scarichi, che non era presente sulla FZ1. Le similitudini evidenti con la mille sono, invece, nel telaio e nel forcellone, che paiono essere identici. La FZ8 è una moto con allestimenti più semplici rispetto a quelli della sorella maggiore di 1.000 cc: la semplificazione è stata fatta per alleggerirne il prezzo e riuscire a creare una concorrente della Kawasaki Z750. Come noto, il motore avrà una cubatura di 800 cc. Essendo derivato dal mille, la riduzione di cubatura di 200 cc per dare origine al propulsore della FZ8 sembra sia stata ottenuta diminuendo l’alesaggio: introdurre una camicia nel cilindro comporta certamente un costo di progettazione inferiore rispetto all’accorciare la corsa, che obbligherebbe a ridisegnare albero motore e imbiellaggio. In confronto alle misure di alesaggio per corsa pari a 77 mm x 53,6 mm del motore della FZ1, calcolando che la riduzione del volume da 1.000 cc a 800 cc è di un quinto e tenendo fissa la corsa a 53,6 mm, si otterrebbe una diminuzione dell’alesaggio a 68,9 mm. Quello della FZ8 resterà, dunque, un motore superquadro. Se le caratteristiche della camera di combustione non dovessero variare, in sostanza se il cielo del pistone e la testa del cilindro mantenessero gli stessi profili seppur con una circonferenza ridotta, non dovrebbe cambiare eccessivamente il rapporto di compressione, che si manterrebbe intorno all’attuale 11,5:1 della FZ1. In ogni caso, la diminuzione dell’alesaggio, anziché della corsa, oltre ai costi inferiori avrebbe anche un altro vantaggio: consentirebbe di ridurre la cilindrata perdendo parte della potenza, senza sacrificare in modo eccessivo la coppia. Indicativamente, rispetto ai 150 CV dichiarati per la FZ1, la potenza massima della FZ8 dovrebbe essere di 120 CV.
Considerati gli interventi sopra descritti il peso della FZ8 dovrebbe restare lo stesso della mille: 214 kg.....ergo....stessa moto con cilindrata ,alesaggio e potenza inferiore....estetica a parte ,e' tutto sommato la sorella minore della fazerona .....e con l'applicazione della tecnica d riduzione alesaggio mantenendo la stessa corsa con l'introduzione della camicia nel cilindro,sono riusciti a mantenere piu o meno la stessa coppia...almeno stando sulla carta perche anche l'articolo stesso parla teoricamente facendo un ipotesi diciamo.
io ,dal mio canto e per mio parere personale,continuo a preferire 1000 volte il fazerone che e davvero bello,potente e un ottimissima moto
stay rock with blazeee