Anche se vedo che l'ultimo intervento non è recentissimo, mi aggancio. Sono andato in concessionaria per vedere di persona 'sto CB 1100 circa un mese addietro, in compagnia di un amico motociclista (che si allena con me in palestra e con il quale esco spessissimo in moto) un pò più vecchio del sottoscritto. Ora, proprio lui, che posside la bellezza di tre moto, tra le quali uno splendido
CBX 1000 6 cilindri naked (moto che meriterebbe l'apertura di un post tutto per lei) ed un CB 350 a quattro terminali originale del '73, e che io considero una vera e propria autorità in materia di moto anni settanta, mi ha confessato non poche perplessità...
Innanzitutto, sebbene l'estetica riprenda sommariamente i canoni dei ruggenti seventies, i materiali impiegati per le finiture sono lontani da quelli dei tempi andati... solo per fare un esempio, date un'occhiata alle frecce per credere! Resine sintetiche cromate alla meno peggio, un pò nello stile dei custom-sol-levante, Yamaha Dragstar in testa; belle, ma pochissimo durevoli (e credetemi, da possessore di HD quanto a cromature ho un certo occhio).
Ma soprattutto il cuore pulsante di questo genere di moto - faceva notare il mio amico - era senz'altro rappresentato dai
carburatori! Ciclistica ed erogazione si fondevano nelle moto dell'epoca in modo inscindibile; ora, concepire un mezzo come l'attuale CB, al di là di un'accorta operazione di marketing che mira a sfruttare la moda del momento, tutta café racer, Triumph e pseudo-Triumph (leggesi Kawasaki W 650/800), corrisponde a mio avviso a desiderare botte piena e moglie ubriaca. O, in altri termini, mettere a punto un mezzo che presenta i limiti ciclistici di una moto datata, senza però possederne la medesima personalità ed il medesimo "suono".
Se per alcune moto la transizione carb.-iniezione è avvenuta senza traumi (vedi naturalmente, su tutti, il caso della Hornet, anche se, quando ho deciso di acquistarne una ho certosinamente scelto un modello del 2002... ma sono gusti personali: ho provato l'anno scorso all'Honda Day un modello recentissimo con centralina e ABS e non posso dirne che bene), altre sono rimaste sospese in una sorta di limbo... Hanno per così dire perso un'anima senza acquistarne un'altra, com'è il caso - solo per fare un esempio che conosco bene - delle Sportster, dove l'adozione dei nuovi sistemi ha completamente snaturato il mezzo in tutti i suoi aspetti: il borbottio così caratteristico, che diveniva una voce unica per ogni moto, in funzione delle differenti abilità di chi metteva le mani nel carburatore, è oggi soltento un anonimo fragore, tanto regolare quanto anonimo, modulato elettronicamente tramite un computer... L'effetto calcio-in-culo alla partenza, specie in fase di riscaldamento, è perduto irrimediabilmente, e con esso tutto il fascino che la botta dell'apertura brusca al semaforo riusciva a trasmettere.
Persino quelle vibrazioni tanto moleste, che rendevano superflui gli specchietti già sopra i sessanta orari, appartengono ormai al passato, ma non sono sicuro che ciò personalmente mi piaccia... E, considerando che i prezzi dell'usato spesso sono maggiori per i mezzi di questo genere, evidentemente anche altri la pensano come me.
Insomma, a mio avviso la nuova CB è soltanto una discreta moto, buttata sul mercato furbescamente per far leva sugli "amarcord" di chi quegli anni non li ha vissuti; oltretutto al bel prezzo di 11.000 euro, cifra più che sufficiente per acquistare un Bol d'Or restaurato alla perfezione e gustare davvero il sapore dei bei tempi andati.
Scusate se mi infervoro, ma ricordo come se fosse adesso il rombo delle moto che viaggiavano per la città o vedevo parcheggiate davanti ai bar quando ero bambino, e pensare adesso a moto come queste smerciate per "buone" mi intristisce.
Lamps
Piero
P.S. I vecchi CB, soprattutto i modelli 400, erano noti a Roma come "moto da scippo", proprio in funzione della spiccata predilezione che i malandrini mostravano per questi modelli. Visti i prezzi del restyling attuale, come minimo un furfante deve mettere in preventivo di derubare la duchessa di Cambridge!