Bella, potente, difficile...queste sono le mie prime 3 parole per descrivere la 3 cilindri inglese; (premetto che e' la prima 3 cilindri che provo)
Appuntamento alle ore 17 del pomeriggio per la prova del millone inglese, il tempo sembrerebbe bello ma dei nuvoloni neri proprio nelle vicinanze del concessionario minacciano l acquazzone. Mentre vado al concessionario mi sorge il dubbio se si potra' fare o no, ma una volta li mi danno il via libera!
Prima ci faccio un bel giro intorno, per guardare la dotazione e le caratteristiche "di serie": Il telaio e' in alluminio, con una colorazione particolare che restituisce un effetto simile al micalizzato, il forcellone monobraccio e' semplicemente fantastico, specialmente accoppiato al bel cerchio da 17 a razze sottili. Analizzo l avantreno, le forcelle sono stupende, delle showa da 43mm, e guardandola con occhio attento vedo le 3 regolazioni, precarico, compressione e il ritorno, in basso. Le pinze e la pompa sono radiali brembo a 4 pistoncini, i dischi flottanti. Per il mono posteriore vedo una regolazione, probabilmente la compressione, sicuramente c'e' anche il ritorno anche se non l ho visto, ovviamente oltre il precarico. I tubi sono tutti in treccia d acciaio.
La gommatura e' da prima della classe, metzeler racetech k3 dagli intagli veramente miseri (a favore dell appoggio in curva, gripppp
); in quell istante, dando uno sguardo ai nuvoloni, so che saranno azzi amari se trovo la pioggia.
Il display e' digitale ma mantiene il contagiri analogico, le informazioni sono all osso, non ho visto nemmeno il contamarce (va be
). Belle le lucine a led blu del limitatore
Terminati i preliminari, la accendo...il rombo e' eccitante...accelerando si sente un rumore tipo ventola, un suono del motore tutto particolare, mai udito in altre moto. Monto sopra e.....incredibile, a differenza delle altre per raddrizzarla devo metterci forza...sembra far sentire molto il suo peso, l anteriore cosi come la postura in sella sono molto carichi in avanti. "Tak", metto la prima e parto...la prima e' molto fluida cosi come le altre marce, il motore non ha mai intoppi e gira bello regolare. Le pedane sono alte, belle alte, piu' alte della hornet con gli arretratori nella parte piu' alta, la sella abbastanza dura ma dal materiale morbido di buonaqualita'. Il cambio e' fantastico, fluidissimo, morbido e per niente rumoroso nelle cambiate. L assetto originale e' molto rigido, i dossi si fanno sentire; a 3-4 giri il rumore dello scarico e' gasante e bello intenso e cupo, oltre emerge il suono rabbioso del motore che prevale.
Esco dal centro abitato, rotonda, primo rettilineo con 2 curvoni molto veloci; con la seconda dentro accelero fino a 9000 giri piu' o meno, terza e la tiro...a fondo del curvone sono lanciato come un missile, la moto non ondeggia di un mm ben piantata a terra.
A livello di motore, questo 3 cilindri e' sempre in tiro...bassi, medi, alti, sempre pronto alle manate di gas e niente strappi o calci nel sedere...in piena accelerazione "sembra" che non va avanti, sembra appunto, proprio perche' tira sempre e si abitua, ma le velocita' aumentano rapidamente
Ho provato la 2 cilindri ducati, strappi in basso gasanti, rombo di tuono, medi-bassi formidabili e buon allungo; ho provato la 4 cilindri mv, kawasaky e yamaha (non SS intendo eh), e hanno buoni medi-bassi, e un allungo da acquolina in bocca...il 3 cilindri non ha quei colpi esagerati, ma in compenso tira sempre!
A differenza delle altre moto, come anche la brutale, la multistrada, la z1000 che ti siedi sopra e ti danno l impressione di esserci sempre stato sopra, la speed non la sento mia...la sento in qualche modo piu' difficile, piu' da esperti e gli porto rispetto non esagerando...in curva l attenzione al gas deve essere estrema! la moto e' rigidissima, senti anche una formica che passa sotto la ruota anteriore, mentre il mono anche in piena accelerazione non affonda per niente. In piega non da l impressione di scendere senza alcun sforzo, sembra che bisogna posizionarsi e spingere su pedane e manubrio, penso che per andare forte vada attaccata con aggressivita', richiede una guida di forza a mio parere ma proprio a causa della rigidita'. Insomma, il setting di default l ho trovato quindi si molto rigido, ma anche molto brusco nel ritorno; per fortuna la sospensioni sono pluriregolabili
La frenata e' morbida, non aggredisce subito il disco ma e' molto dolce da usare anche da inesperti, mentre se si schiaccia di piu' ffrena alla grande fino al cappottamento
Dopo una mezzora accadono 2 fatti che non succedevano dall estate scorsa...mentre sono in rettilineo, inizia a piovere, data l ora di punta il traffico si intensifica, allora decido allontanarmi dalla pioggia tornando indietro, faccio quindi la rotonda e mi trovo incolonnato a diversi camion. Sono in seconda, ho l attimo per sorpassare, accelero un pochino piu' deciso tanto da completare il sorpasso, e WRAAAAMMMM motore che sale di giri imbizzarrito, posteriore che se ne va in un lampo
...di istinto mollo il gas e la recupero senza finire dentro il camion...che rischio pero'...nn tanto per la caduta, andavo piano, ma per la moto; mi inca con me stesso perche' a terra era bagnato e le gomme che avevo erano delle racetech e non le mie fide m5 che sul bagnato vanno alla grande! Li supero comunque tutti e proseguo uscendo dalla pioggia...
Tornando indietro cambio percorso per entrare in citta, dopo un rettilineo, curva strettissima a destra per immettermi in corsia, in prima questa volta, accelero deciso, l anteriore si solleva leggermente e penso di aver preso una buca perche' il manubrio ha dato uno scossone bello violento...Mentre torno provo a impennarla di motore, in seconda e' ben piantata anche girando tutta la manopola non si alza se si sta in posizione da guida aggressiva, mentre in prima si alza in un attimo senza pensarci 2 volte
Gran moto, l ho trovata difficile, non la consiglierei sicuramente come prima moto
MI PIACE:
-Motore: Fantastico, "tira da bestia" come direbbe Capirossi, ma sopratutto tira sempre. Apprezzabile in montagna e in 2
-Ciclistica: Di ottimo livello sia le forcelle sia il mono. Tutto regolabile ovviamente; molto rigido come impostato dalla casa ma con possibilta' di personalizzare
-Freni: Potenti ma dolci, non aggrediscono subito come altre, cosa che magari nel traffico puo' evitare brutte cadute.
-Monobraccio
-Scoppiettii in fase di rilascio
NON MI PIACE:
-Ci va esperienza, molta, per carita' anche con le altre 1000 ci va esperienza, ma questa l ho trovata piu' difficile ancora
-Il sellino per il passeggero e' piccolo...ma che problema c'e', basta non portarsi la zavorrina
Il prezzo, 11500 euro, piu' qualche accessorio infilato in mezzo; per la dotazione che ha mi sembra giustificato rispetto agli altri 1000.
Sicuramente quando avro' esperienza la terro' in forte considerazione; c'e' da dire che la brutale l ho sentita subito mia appena ci sono salito sopra! qui' ho fatto piu' fatica
Speed in azioneCiaooooooo
Prox prova, se riesco tuono v4r, gsr750
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