Altra prova amici...e' la volta della sport tourer multistrada con il motorone testastretta 11° da ben 150 muli.
La versione in prova e' la S tourer, la versione da turismo equipaggiata con leve riscaldate, cavalletto centrale, borse da viaggio e le tanto blasonate sospensioni ad attivazione elettrica. Vi dico subito che con sto caldo le manpole riscaldate non le ho provate
La giornata e' torrida, il termometro della macchina mi segna 30,5°, giornata ideale per un bel giro in moto...
Arriva il momento della prova, infilo guanti, giubbotto e casco; prendo la chiave e cerco la fessura per inserirla...dopo un istante mi rendo conto di aver fatto una caxxata perche' la chiave del multistrada e' remota; infilo dunque la chiave in tasca e, litigando un attimo con lo strano interruttore a levetta accendo il motore. Il motore frulla in modo arrogante, sintomo della potenza racchiusa sotto la sella. Inizio a smanettare con le impostazioni multimappa, regolando inizialmente i precarichi per una sola persona (era impostato per 2 persone e bagaglio)...Il cambio delle mappe e' molto semplice e puo' essere fatto anche in movimento, basta lasciare il gas, premere il tasto degli indicatori di direzione; ad ogni pressione si seleziona la mappa successiva. Senza perdere tempo imposto subito la mappa "sport"
e parto.
I primi metri li faccio tranquillo per capire l erogazione del motore, dopodiche' inizio a girare piu' sicuro. La sella e' altina in configurazione sport e touring e tocco con le punte (mentre in modalita' enduro non ho provato
ero troppo preso dalla sport), ma comunque non un problema in quanto a vederla da fuori la multistrada sembrerebbe grossa e pesante, ma e' un giocattolino, rigida, leggera, agile!
Inizio a osare di piu' sulla manopola del gas...subito noto che il motore strappa molto a bassi giri quando si accelera con piu' decisione (cosa che non ho riscontrato sulla dorsoduro 1200 ad esempio) a volte anche violentemente....dentro prima a meta' manopola, frizione, seconda, accelerata decisa ed ecco che si solleva immediatamente la ruota anteriore insieme ad un sound bello rabbioso...il tachimetro segna velocita' da sequestro in pochi secondi. La frenata e' morbida...nel senso che la moto frena molto, ma ha una corsa lunga prima di frenare forte...per quanto mi riguarda non e' un problema insormontabile, si fa l abitudine. L assetto e' formidabile, chi vuole andare tranquillo e comodo sui dossi lo puo' fare, chi vuole fare derapate nei tornanti e strisciare ginocchia lo puo' fare, chi vuole mettersela per cappello lo puo' fare...insomma fa di tutto questa moto!
Nelle accelerate e nelle doppiette volutamente esagerate (inutili dato l antisaltellamento ma gasanti) il rombo e' forte e' cattivo, i bimbi sul marciapiede si girano spaventati, mentre gli anziani si lamentano guardandomi con frasi che suppongo siano in piemontese (del tipo "Sti giuu', a van fort poi fan casin il sabat seira ciuc pers" trad: Questi giovani, vanno forte e poi fanno casini il sabato sera ubriachi persi
)
In zona stupinigi inizio a fare qualche curva, anche se l asfalto e' del tipo "a specchio" dalla precaria tenuta, sempre su mappa sport bisogna dosare molto attentamente l erogazione perche' la coppia e' tantissima e le uscite con leggeri scodamenti sono normali e molto gasanti
Ho fatto un paio di uscite curva piu' decise e il posteriore tendeva a scodare per bene...mi sono autoimposto di limitarmi
La spinta del motore, come dicevo, e' incostante...a giri bassi...penso sotto i 3000-4000 (non guardavo sempre il contagiri), in mappa sport e' sgorbutica, e da i classici calci in c**o che personalmente trovo gasanti (anche se in alcuni frangenti, tipo uscita curva o nel traffico, fastidiosi); dopo questa soglia il motore "pompa" regolarmente con forza. A giri medi-alti, credo dopo i 6000 e' una sala giochi...il motore diventa cattivo, spinge come una furia e si impenna anche a marce alte, il tachimetro raggiuge quindi velocita' da abbattimento immediato
per fortuna il comodo appoggio per il didietro, della sella ci fa contrastare la fortissima accelerazione senza essere costretti ad erigerci a mo' di bandiera!
La sella e' comoda e morbida, anche se personalmente l ho trovata un pochino larga; e' lunga e lascia libera scelta di posizionamento al pilota, se stare sul serbatoio o puntato indietro in posizione piu' comoda e turistica.
Il cambio e' fluido anche se a volte si impunta leggermente, tipo la prima bisogna metterla con decisione.
Con rammarico abbandono la mappa sport per provare le altre...passo alla touring.
La guida si fa meno sportiva e' piu' fluida...il motore strappa meno in basso, e i rapidi movimenti del gas sono addolciti...probabilmente le sospensioni diventano piu' morbide ma non ci ho visto una differenza estrema...avrei dovuto provarla piu' a lungo. Chiaramente il motore spinge ancora alla grande, ma qui si attiva il controllo della trazione, che non ho avuto occasione di provare.
Passando alla mappa urban, la potenza viene tagliata a "solo" 100 cavalli...che schifo
il calo di potenza si sente molto, probabilmente aiuta in citta' o quando si vuole andare a spasso spensierati, pero' personalmente la toglierei
Ti toglie quei colpi e quegli allunghi che la sport ti regala...dopo un paio di km la abbandono e torno all sport
Pero' diventa fondamentale con il bagnato!
Mi diverto ancora un po con la sport, un paio di impennatine di motore, una sgommata nelle mutande per aver incrociato i carabinieri (e li sono passato ad un quinta a 1000 giri
)...in un rettilineo provo le marce e noto che la sesta e' lunghissima...sembra quasi una marcia di crociera, di riposo.
Con la lacrima agli occhi rientro per lasciare la moto, e la saluto mentre il portone davanti a me si chiude
MI PIACE:
-Motore: Una bestia in modalita' sport (ma anche touring si difende bene) con strattoni e un gran allungo per un bicilindrico
-Assetto: Rigida, ma agilissima, decisamente piu' della dorsoduro, anche se ci sarebbero da fare delle regolazioni, ma in configurazione di default e' ottima
-Estetica: Soggettivo, ma a me piace tantissimo
-Mappe e assetto elettronico: Comodo, veloce e pratico e inoltre personalizzabile
-Sound: Da paura....tutti si girano
-Monobraccio, stupendo
NON MI PIACE:
-Costano i ricambi
-Date un occhio al costo dei tagliandi
-Freno posteriore, bisogna spingere forte per farlo frenare
-Ti fa andare troppo forte
-Prezzo: ESAGERATO!!! Compri 2 moto allo stesso prezzo
Una chicca per gli appassionati anti TMAX...non ci crederete ma sono stato sfidato da un tmax, ebbene si, la mente umana non conosce orizzonti...mentre ero fermo al semaforo mi si affianca a 10 cm codesto lavandino su due ruote; abbigliamento (orribile): mocassini marrone scuro, jeans, maglietta gialla, occhiali modello "aviator" ray ban, casco jet momo, faccia stile Fabrizio Corona. Non capendo che ha il variatore inizia a fare lievi accelerate (tenendo il freno, cosi non va avanti
), mentre io gli butto un occhiata, e rido gia sotto il casco...consapevole del fatto che stavo per infliggere una bastonata leggendaria al malcapitato, tiro due accelerate cattive tanto per cominciare a fargli capire che ci sono altri modi per buttare 10000 euro, lui mi guarda ancora con aria di sufficienza e sfida! Scatta il verde...non tiro la prima per paura di capportarmi, ma metto subito la seconda e tiro fino al limitatore, terza, poi mollo...negli specchietti solo polvere e un puntino luminoso in lontananza...anche oggi ho fatto il mio dovere: punire il fighetto su tmax
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