Oggi la prova...finalmente.
Verso le ore 15.20 mi trovo davanti all ingresso principale del centro commerciale "le gru" di Torino, il sole picchia, la giornata e' calda, l ideale per un giro in moto. Dopo aver conosciuto 2 del forum e sparate quattro ca....chiacchere, vado verso lo stand Aprilia.
Le moto sono circa una decina tra shiver, dorsoduro 750 e 1200...mi guardo in giro e comincio ad origliare i primi commenti: "scoda da paura"..."va su che un piacere, sempre impennata"... . Il tutto da gente che poi tornava sul suo scooterone per tornare a casa
Dopo una ventina di minuti di attesa sotto il sole
(caldo micidiale) ecco che ci chiamano...ci consegnano le chiavi, la mia la numero 1, e ci invitano a salire in sella.
Appena salito trovo la sella alta il giusto per me, sono 176cm e tocco con meta' piede a terra; la moto e' snella, il serbatoio quasi piatto che non permette un grosso appoggio, ma che salva le zone "intime" da brutti contraccolpi inattesi
.
In prima battuta sembra bella dura di sospensioni, il mono non fa una piega quando sali sopra, sembra marmo, davanti la taratura e' abbastanza dura ma non troppo.
Dopo un paio di minuti ci danno il via, io con la moto 1 sono primo dietro al tizio che guida il giro; giro la chiave, dito sul bottone e via...bom bom bom parte nel suo suono cupo! metto la prima e puf...si spenge
....ci rimango male e riprovo, ma si spegne appena schiaccio la frizione
riaccendo la terza volta, sto piu' su di giri...parto. Arrivo all angolo in prima, tiro la frzione, quindi moto libero al minimo e si spegne ancora
mentre sono in movimento, la faccio ripartire con la marcia e seguo il tizio "apripista".
La moto in prima gira bene...tranquilla...me l aspettavo piu' aggressiva della mia hornet (devo dire che la prima della mia hornet, complice la catena usurata e ovale, e' nervosissima e strattona molto)...prima curva in seconda ai 30 allora e la moto va giu immediatamente senza pensarci...e' agilissima! Piu' avanti arriviamo al semaforo...faccio per ripartire, metto la prima e in folle, puf...si spegne ancora.......
smadonno nel casco, riaccendo e parto...faccio una curva in seconda piu' decisa ma la moto e' ben piantata a terra...
Inizio man mano a prendere confidenza, arrivo nella rotonda un po veloce in seconda e mi ci fiondo dentro, senza accorgermi che ho superato l apripista e uscendo dalla curva bello deciso tirando tutta la seconda......preso dalla foga non avevo notato che il tizio dell aprilia mi stava seguendo inca nero...mi raggiunge e mi ammonisce con ampi gesti negativi e mi manda dietro!
Dietro sembra di essere in piena motogp...sti cogl***i del gruppo superano a destra, sinistra passandoti a un millimetro...ti si piazzano di fianco nell angolo morto dello specchietto e stanno li....idioti.
Man mano che si va avanti la dorsoduro con i suoi 1200 cc e' diventata un giocattolino...comincio a divertirmi...il gruppo si divide in 2, dietro quelli con andatura piu' lenta, davanti l altro apripista aumenta il ritmo...non l avrei detto dato che era una prova di gruppo. Davanti comincio a divertirmi...nelle rotonde si arriva facilemente a fine gomma, la moto scende senza il minimo sforzo (infatti arrivato al parcheggio vedo la gomma dietro chiusa)....la frenata e' potente e non serve grossa forza per la frenata.
Nei commenti iniziali sentivo che scodava da paura....personalmente mi ha scodato una volta in uscita da una rotonda, e puntualmente ho allentato l accelerata. Non ho mai guidato un bicilindrico, il motore tende a "morire" in basso...non nel senso che non ha coppia, anzi girando il polso riprende subito anche da 2000 giri, ma il freno motore la frena fino a spegnerla...per capirci se la lasciate andare avanti al minimo, si spegne (la mia hornet invece va avanti con la spinta del minimo). Come dicevo la spinta e' potente a tutti i regimi, vibrazioni quasi assenti e sound molto coinvolgente....la spinta del motore pero' me l aspettavo piu' forte...nel senso che e' potente ma non strappa le braccia ed e' molto, come dire lineare...ma molto molto divertente da guidare. Stranamente non impenna
la prima non ho avuto il fegato di tirarla a manetta, ma la seconda tirata a fondo alza la ruota davanti appena appena di motore.
L agilita' e' notevole, l assetto e' di ottima qualita' a mio avviso, chiaramente parlando di basse velocita' e nelle rotonde e qualche curvone sui 90-100Km/h...E' LA MOTO PER ME
Se non ci fosse stato l apripista, mi sarei divertito di piu', perche' e' veramente un bel prodottino.
Al ritorno, non mi danno il gadjet...erano finiti...
MI PIACE:
-Erogazione del motore, non strappa, molto potente e lineare, non ha mai incertezze a nessun regime.
-Assetto, piantato a terra, sembra una moto da corsa in confronto alla mia hornet
non ha mai ondeggiamenti e assorbe bene le buche, insomma rigido ma non esageratamente sportivo.
-Posizione pilota
-Freni, potenti anche se hanno qualche millimetro di "gioco" nella leva prima che aggancia
NON MI PIACE:
-Innesto folle, l innesto della folle e' stranamente duro, e servono un paio di tentativi per centrarla, e comunque il cambio l ho trovato leggermente lontano, ovviamente si puo' modificare la posizione.
-Strani spegnimenti in folle
-Forte calore nella zona cosce, uno dei due cilindri casca proprio accanto alla gamba, solo un tubo del telaio si frappone fra essi; risultato...ad ogni sosta c'e' da bollire...personalmente dopo una mezzoretta ai semafori avevo le gambe che cuocevano...bruciavano proprio!
-Sella dura, spacca proprio il c**o
-Chiave di accensione, orribile, sembra quella della uno
-Qualche rifinitura, specialmente piastra sterzo non eccellente, rispetto al prezzo
PREZZO: circa 12000 euro
Linkback: https://www.hornet.it/b14_moto/t27520_aprilia-dorsoduro-1200-mia-recensione-prova/