Fai conto che come manualità io... vediamo se riesco a spiegarmi.... se avessi gli zoccoli al posto delle mani sarebbe la stessa cosa
io l'ho fatto opaco perchè la plastica del guscio del fanale è opaca e quindi anche la cornice a mio avviso ci stava bene.
per la realizzazione nulla di più semplice:
non so se hai mai sentito parlare del Plastidip, è una vernice a base siliconica, fai conto che tu la spruzzi sulla parte da verniciare senza bisogno di carteggiare, basta pulire e sgrassare bene, poi senza tanti pensieri ci spruzzi sopra la vernice, è come se tu ci spruzzassi sopra il silicone o la pasta rossa, una volta asciutta è praticamente gommosa, poi puoi scegliere di proteggere le parti che non vuoi colorare oppure più semplicemente puoi levare il colore direttamente con le mani, dove ci sono gli "stacchi di superficie" ad esempio dove c'è l' attaccatura tra cornice cromata e guscio in plastica la vernice viene magicamente via da sola esattamente dove c'è lo stacco... non ci credevo finchè non l'ho fatto.
Vantaggi:
-praticità nella stesura
-facilità nella preparazione delle superfici
-quasi impossibile sgocciolare, è autolivellante, quando tu spruzzi su una superficie già colorata il materiale che spruzzi "scioglie" quello già steso e si livella tutto
-tiene anche i 200e passa all'ora, ho provato a Grobnik, in pista
Svantaggi:
-se strofini viene via
-se si alza un angolino e inizia ad entrare aria si gonfia come il Cristalball
-devi stare attento a non usare solventi
fa conto che per un lavoro ben fatto smonti la cornice, saranno 6 viti in tutto e se ti serve ho il manuale d'officina sul pc, la pulisci con uno sgrassante e poi gli dai il colore, si asciuga in un oretta e poi puoi maneggiarlo senza troppa cura.
Personalmente, una volta fatto il lavoro ho deciso di procedere anche sulla cornice degli strumenti (è cromata nella MY 03) e piuttosto di stare lì a tormentarmi per pulirlo senza graffiare ho comperato altre 2 bombolette e ogni stagione scollo via la vecchia vernice e torno a dare una mano di nero.
io mi sono guardato il tutorial su youtube, "Plastidip" e trovi tutto, mal che vada hai investito 15€ e se sulla moto non te la senti di usarla perchè non ti aggrada troverai altro in garage che ha bisogno di una passata.
Ultima cosa, io con il plastidip ci ho fatto pure plancia strumenti aggiuntivi sulla macchina e parafango in vetroresina della moto, entrambi tengono bene