Allora... mi spiego meglio...
l'indicatore livello carburante digitale (a barre orizzontali), posto sulla strumentazione analogico\digitale della sopracitata Honda Hornet ver. 2006 espone il seguente difetto:
Accendendo il Quadro, o comunque in qualsiasi occasione la moto si trovi, non indica mai una "barra" fissa, ma fà muovere le barre di indicazione dall'alto verso il basso ripetutamente, stile effetto supercar.
Spero di essere stato un pò più chiaro e mi scuso se non lo sono stato in precedenza
Qualcosa nell'impianto non va! quindi ti consiglio di controllare..
Per controllare la linea dell'indicatore benzina devi alzare il serbatoio, una volta alzato sulla sinistra del monotrave ti troverai vari fili e varie spinette, la spinetta che a te interessa è quella con 2 fili, precisamente di colore marrone/nero e verde/nero. Stacca la spinetta, ora avrai 2 spinette "appese", a noi interessa quella lì che va verso il quadro strumenti, con un filo ponticella i contatti di questa spinetta dopodichè accendi il quadro. Se hai ancora quel tipo di indicazione c'è qualche interruzione che va dalla spinetta al quadro strumenti o qualche malfunzionamento proprio degli strumenti. Se invece il livello del sensore non ti fa più quel difetto e segna il "pieno" il problema sta nel sensore del livello benzina. In entrambi i casi sei sulla buona strada!
Ora c'è bisogno
PER FORZA di un tester...
Caso 1 (l'indicatore fa sempre lo stesso difetto): controlla i cavi che vanno a finire sulle spinette degli strumenti, controlla che non siano spellati o facciano massa da qualche parte, controlla che non siano interrotti (con un tester) e se è tutto ok mi sa che è un problema al quadro.
Caso 2 (l'indicatore segna il "pieno"): sotto il serbatoio c'è il sensore di riserva, vedrai che è fissato con 4 bulloncini, svitali e solleva il sensore (fai attenzione che è delicato, non piegare l'astina del gallegiante, attento anche all'oring di tenuta). Ad una prima ispezione visiva controlla se magari è tutto ok o c'è qualcosa di anomalo dopodichè procedi al controllo vero è proprio! vedrai che c'è una spinetta sempre a 2 contatti, c'è un filo rosso! bene...è quello che devi prendere in considerazione. Devi misurare la resistenza ai capi di questo filo mentre sposti l'astina del gallegiante. Metti l'astina tutta da un lato e leggi il valore. A seconda del lato in cui l'hai spostata dovresti avere una lettura di MINIMO 5ohm (quando c'è il pieno) e MASSIMO 210ohm (quando stai a riserva), quindi ricapitolando...se sposti tutto da un lato e leggi ~5 ohm vuol dire che spostando l'astina dal lato opposto devi leggere un valore di ~210 ohm e viceversa!
Se i valori non sono compresi in questo range hai trovato il problema!
Facci sapere com'è andata.
Luc@