faccio una dovuta premessa....Questa cosa la scoprii io nel 2009 quando notai il problema sulla cb1000r.
Avete mai notato(io, avendo la pulce all'orecchio ero prevenuto) che l'erogazione della hornet dal 2007 in poi a circa 90-120 km/h in sesta è leggermente sussultoria, incerta??
come ben sapete le nostra moto(il discorso è valido solo per i modelli dal 2007 in poi) è euro3...il che vuol dire che fra catalizzatore,sonda lambda e mappature della centralina il tutto è preposto al contenimento delle emissioni inquinanti(che in una moto euro 0 sono più basse che in un auto euro 5, ma questo è un altro discorso..
) (edit 2015 - figuratevi ora dopo i recenti scandali)
per mantenere le emissioni basse, ed in presenza di un catalizzatore, si utilizza la sonda lambda che monitorizza continuamente la qualità dei gas di scarico inviando di conseguenza segnali alla centralina che adegua la carburazione...per mantenere le emissioni in regola con la normativa euro3, la carburazione viene tendenzialmente smagrita....il che può essere fatto, a seconda del motociclo, per un certo arco di utilizzazione, per un certo range di giri e a certe percentuali di apertura del gas.
come scoprii chiacchierando con il mio amico Ivan Merighi della Faster96(tecnico Dynojet, colui che risponde all'e-mail tecnica della dynojet)..riporto testualmente
Sulla nuova CB 1000 R la centralina originale considera il segnale lambda per un area estesissima, come non mai sulle maximoto fino al 2008, fino a 9.000 rpm ed oltre i 3/4 acceleratore.
di conseguenza, dopo aver consultato il forum internazionale cb1000r.com ed alcuni forum dedicati al fireblade e al vfr, evinsi che quello che bisognava fare era disconnettere la sonda lambda. Così facendo si inganna la centralina facendogli credere che la moto sia magra,per cui lei ingrassa, specialmente a quei regimi medio/bassi a quali si testano le moto nelle prove anti inquinamento.
Ciò però determinava l'accensione della spia FI sul cruscotto....cosa che si risolve installando l'O2 Eliminator della Dynojet, che altro non è che una resistenza da collegare al connettore che rimane orfano della sonda lambda.
Una volta fatta questa semplice operazione magicamente l'erogazione "sussultoria" sparì. E, lo stesso Ivan, mi ha confermato che il problema è identico, e con la medesima soluzione, anche sulla hornet.
unici contro...la necessità di trovare un tappo da mettere nel foro della sonda lambda(in alternativa potete lasciarla li e fissare il cavo da qualche parte con una fascetta...tanto non gli succede nulla)..forse(sottolineo forse in quanto è da verificare) un leggero aumento dei consumi...e la moto che ora è euro 2 e non 3...ma quello, se non siete ecologicamente iper-coscienziosi, è un problema solo in sede di revisione...basterà rimettere tutto come prima e il problema è risolto!..o rivolgersi a un' officina "compiacente" di cui, piaccia o non piaccia, è pieno.
E' una piccola modifica, non c'entra nulla con l'On-Off, e non da incrementi prestazionali di alcun tipo..ma, chi vuole, provi...l'o2 eliminator costa solo una 15ina di euro...e poi mi dirà....non esiste un solo Cb1000Rista sul forum che non l'abbia provata e non ne sia soddisfatto, mi fa strano che qui non se ne sapesse nulla.